Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 La prima LINEA B (1955-'90) e le MR 100/200
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 33

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  22:36:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Forse ho errato io ed anche 122 e 123 finirono sulla Lido

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  10:05:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La cartolina di Colosseo è semplicemente spettacolare: ma ce ne saranno altre?. Comunque secondo me i tiranti strani posti sul muro erano nelle stazioni circo massimo e via cavour. A colosseo c'erano ai lati dei strani (e lugubri) magazzini vetrati (smerigliati: non si vedeva nulla dentro. Possibile non se li ricordi nessuno ? O sono davvero tanto invecchiato.... E' un peccato che Formigari sul suo sito non amplia un pochino la parte della metro B: meriterebbe!!!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Petrone
Ausiliario

8 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  10:27:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A questo link: http://www.shunting.it/rasbank/rasbank-anni-cinquanta_card.htm
si vedono le cartoline pubblicate da RASBank, erano per la mostra "Anni '50" di Milano. Questa sera farò una scansione migliore della cartolina e la metterò a disposizione per il download.

Ho messo da tempo quella cartolina in vendita su un sito di aste on line belga (www.delcampe.net); vi segnalo il sito perché, essendo dedicato al collezionismo, nella sezione cartoline ha una categoria dedicata a treni tram e metropilitane; anche senza la necessità di acquistare, si trovano fotografie interessanti per la storia dei trasporti.

Ciao

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

AlexB
Ausiliario

11 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  12:29:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La conoscete questa foto?
http://www.photorail.com/oldies/BStuder/730313-Roma-03%20copia.jpg
Torna all'inizio della Pagina

sasib
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
218 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  14:30:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie Roberto

Macchinista Met.Ro.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

448 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  14:36:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
@Alex

Complimenti ad Alex per la foto pubblicata ! Oltre a Ringraziarti ho verificato l'indirizzo e immetto le altre foto sulla Linea B dal sito www.photorail.com - concesse - COTRAL - ROMA LIDO






Senza Ombra di Dubbio quelli che vedete sopra erano Treni Diretti TERMINI - LIDO verso la fine del 1975 - Inizio 1976. Notate come avevo accennato il pannello a striscie biancorosse sul vetro, i 5 vagoni che lo componevano e i "Cassoni"(Rimorchi MR 1-8 costruiti dalla stessa Stefer con casse di vecchie vetture della Lido con le "Maschere" -Fantastiche!- delle MR Stanga).
Il Periodo è determinabile dal Fregio, per giunta -Raro- in Rilievo, della STEFER e la nuova livrea appena adottata.Non c'erano ancora le MR 300(1976): la STEFER muore il 4 Novembre 1976 con il suo confluire nell'ACOTRAL.
Spero che si possa continuare a trovare e pubblicare foto così belle che rendono giustizia alla Storia Ferroviaria d'Italia!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  14:41:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un altro amarcord della metro B di una volta: ma chi se le ricorda le vecchie tabelle di stazione, bianche su quel fondo nero scanalato ? Termini era scritto gigantesco: San Paolo con sotto la scritta Basilica (o il contrario?) Alla fine degli anni 70 erano tutte con lettere mancanti ed erano diventate incomprenasibili, arrivarono per un po' tabelle bianche con lettere blu, che vivacchiarono fino alla ricostruzione.....
E le macchinette per fare i biglietti con il tornello ? L'ultima che io vidi, forse fuori uso stava buttata in una delle due stazioni eur nel 1989.....

Giuliano lo sai che anche io stò cercando da tempo di capire quale fosse il film con Pippo Franco ? Non riesco a ricordarmelo.
Comunque se vi capita di vedere questi film:
-il cinico l'infame il violento
-risate di gioia
ci sono ottime sequenze della metro b di una volta.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Petrone
Ausiliario

8 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  15:36:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Aggiungo un piccolo ricordo anch'io ed una richiesta.

Ho iniziato l'università nel 1977-78 ed ho cominciato così la mia lunga vita di utente metro B. all'epoca erano già entrate in servizio delle nuove vetture ma i treni che arrivavano a Laurentina (uno su due in settimana) erano ancora con le vecchie vetture.

Ricordo che all'epoca il convoglio aveva un numero dispari di vetture in quanto al centro vi era una vettura senza cabine di guida alle estremità, al posto delle quali si trovava uno scompartimento arrotondato con due coppie di sedili che guardavano verso l'altro vagone. Erano il posto ideale per studiare o leggere il giornale ed erano quindi molto ambite. Tranne l'estate quando diventavano un forno in quanto prive di finestrini apribili.

In tutte le foto che ho visto grazie al vostro forum, non mi è sembrato di riconoscere questa particolare vettura (non era la stessa presente sul rapido per Ostia in quanto questa era formata da una coppia di vetture con questi scompartimenti presenti solo alle estremità). Chi se la ricorda ed eventualmente chi ne ha una foto?

Ciao

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Petrone
Ausiliario

8 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  15:40:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi correggo subito: la vettura di cui parlo mi sembra essere come quella che si vede in seconda posizione nelle prime due foto postate da Giuliano del rapido per Ostia. Aveva 6 porte invece delle quattro delle motrici.

Ciao

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  15:53:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
MR 1 - 8 dette anche "cassoni" Sn restate anni accantonate nello scalo merci di Ostia e demolite intorno al 2001. Credo che i carrelli li abbiano usati per le MR 600 (o se li son tenuti di scorta). Stessa triste sorte han fatto le rimorchiate MAN accantonate ad ACilia, Ostia Antica e Lido di Ostia Scalo. Stessa fine il relitto delle Elettromotrice (forse no, è ancora infrattato in fondo allo scalo). Io avrei due propositine: le 2 MR 100 riprotate in livrea originale e il salvataggio delle MAN e di un'altra C&T....anche se ci son salito sopra a Magliana...(sulle carrozze) non stanno messe bene...anche se son robuste....I cassoni credo siano stati accantonati con la cessazione dei rapidi termini - lido (ignoro i motivi)

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

448 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  18:29:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
@Roberto
Senza Ombra di Dubbio Roberto la Vettura su cui studiavi all'epoca e "aveva un numero dispari di vetture in quanto al centro vi era una vettura senza cabine di guida alle estremità,
al posto delle quali si trovava uno scompartimento arrotondato con due coppie di sedili che guardavano verso l'altro vagone" era una coppia di MR 200, che erano uguali alle MR 100 ma con una sola cabina di guida (ed un pantografo)al posto dei due originari: ciò era dovuto al fatto che le MR200 dovevano marciare in coppia in quanto "estendevano" sui 2 vagoni le qualità di un solo vagone della 100.
Come avrei voluto avere la tua età e studiare in quella finta cabina di guida : chissà se hai mai vissuto in quelle situazioni il rallentare silenzioso e quasi impercettibile delle MR quando giungevano al Capolinea di TERMINI e illuminavano quell'anfratto della vettura con i suoi famosi lampioni . Sarebbe stato fantastico rispetto ai rimbombi, il caos, i ventilatori, i sostegni rosso sangue, l'audio fastidioso perchè difettoso e quelle luci da interrogatorio di oggi nelle (sic!) MB.

@ Omar la tua proposta è Bellissima: dato comunque che le MR esposte sarebbero 2 ,non sarebbe meglio che vi sia una con la Livrea Originaria ed una della STEFER come quella col fregio in Rilievo pubblicata qui sopra della TERMINI - LIDO ?

A proposito: QUALCUNO CORTESEMENTE per caso potrebbe (se ha o conosce) fornire delle Scansioni inerenti le foto di TERMINI e delle altre Fermate della Prima Linea B da LIBRI come quello della metropolitana di Roma del 1955 o da RIVISTE o FILMATI Per poterli pubblicare qui? GRAZIE MILLE
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 28/03/2006 :  19:27:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Quando avrò tempo di tornare in biblio FS vedrò di fare qualche fotocopia del libro di Formigari

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 29/03/2006 :  09:47:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sapete che cosa mi piaceva tantissimo da ragazzino? QUando le carrozze della metro B non erano "bindate" verso le cabine di guida, ma erano con dei vetri e la privacy del macchinista era protetta da teli verdi, che però lasciavano trasparire ottimi punti di osservazione! Potevo vedere ad esempio a piramide, imboccando la galleria verso termini, il primo tratto con il portale "quadrato": ad un certo punto la volta divenatava tonda!!! E le luci di galleria ? Credo che solo nella galleria breve della lido prima di porta san paolo ci sia rimasta ancora una di quelle luci a "siluro" come le chiamavo io. Ed era fichissimo vedere come si snodava la linea in galleria grazie a queste luci. In alcuni tratti, dove la linea aveva delle curve, si vedeva il buio, quasi che la linea sparisse, salvo poi rispuntare dietro l'angolo. Fortissimi poi erano i punti di osservazione prima di circo massimo, sbucando dall'ultima curva, prima di un lunghissimo rettilineo: la stazione era lontanissima. Ma bello era quando si arrivava a cavour: in lontananza c'erano le luci diverse dalle altre di termini, con i semafori per l'instradamento rossi, con la vettura della termini ostia ferma sul 2° binario e con i fanali accesi..... Che forza sembrava quasi di entrare in un qualcosa di metafisico!!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

448 Messaggi

Inviato il 30/03/2006 :  17:32:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
@Antonazzi

Grazie dell’intervento. E ‘ così triste che le caratteristiche della Prima Linea B come le stazioni, i lampioni, le impostazioni originarie della B siano andate perse come i siluri, cioè le luci posizionate in orizzontale anziché il corrente verticale sui muri.
Avrei voluto vedere quei teli verdi, anzi , avrei voluto scorgerli …
Spero che si possa raccogliere qualche immagine di questi particolari quando oggi viviamo con tante foto inutili che sul piano ferroviario oserei pur dire “blasfeme” . Alzi la mano chi è favorevole a quelle intravature luminose che a Termini deturpano le arcate rispetto ai Lampioni originali (bastava cambiare le lampade interne) …

Modificato da - n/a il 30/03/2006 17:34:31
Torna all'inizio della Pagina

depticinese
Ausiliario

111 Messaggi

Inviato il 30/03/2006 :  19:19:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Antonazzi

Sapete che cosa mi piaceva tantissimo da ragazzino? QUando le carrozze della metro B non erano "bindate" verso le cabine di guida, ma erano con dei vetri e la privacy del macchinista era protetta da teli verdi, che però lasciavano trasparire ottimi punti di osservazione!


Se passate da Parigi, vi consiglio un giro sulla linea 14 del Metrò: interamente automatica e con i posti in testa e in coda stile Settebello (beh, quasi, però basta mettesi in ginocchio sul sedile per guardare fuori, invece che stare seduti dando la schiena al parabrezza)

---------------------------------------------
78 anni, 6.000.000 di km e non sentirli


---------------------------------------------
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 33 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05