Autore |
Discussione |
Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 07/03/2012 : 11:52:03
|
Perdonate la mia curiosità ma la stazione Colosse mi affascina: il fatto che la foto sia verso Laurentina è nella didascalia o è desunto da qualche particolare? Nella mia ingenuità mi sembrava che il box fosse in direzione Termini tanto che nella parete della stazione è ancora presente la copertura in metallo blu del vano che era alle spalle. Forse quello non è il gabbiotto che dite.
Invece in fondo alla parete del marciapiede dove è presa la foto (qualunque esso sia) che cosa c'è? |
Luca |
Modificato da - Luca -RM il 07/03/2012 13:07:36 |
|
|
The Flying Dutchman
Ausiliario
Lombardia
91 Messaggi |
Inviato il 07/03/2012 : 17:36:26
|
Effettivamente vedendo la foto non è facile stabilire se è fatta in direzione Termini o Laurentina (in fondo c'è comunque una curva a sinistra, difficile verificare se è leggermente in discesa (direzione Laurentina) oppure leggermente in salita (direzione Termini). I meno giovani si ricordano il gabbiotto (e le successive transenne) in direzione Laurentina / C.Colombo (Ostia). Francesco |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 14/03/2012 : 17:28:28
|
una curiosità: si poteva utilizzare il diretto ostia per tratti urbani? se si, il biglietto era diverso? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 16/03/2012 : 15:52:58
|
sul web ho trovato questa foto inerente gli scavi della galleria al Colosseo, non si vede gran che ma potete notare come all'epoca di Mussolini non si facevano tanti problemi di reperti archeologici.
Oggi uno scavo del genere sarebbe impossibile
|
MA 100 |
Modificato da - ferpas il 19/03/2012 08:30:12 |
|
|
The Flying Dutchman
Ausiliario
Lombardia
91 Messaggi |
Inviato il 18/03/2012 : 17:45:27
|
Il biglietto del diretto (o rapido) Termini - Ostia C. Colombo era maggiorato rispetto al biglietto standard Termini - Laurentina e non era consentito l'accesso per i tratti urbani con biglietto o abbonamento urbano (in alcune stazioni come Colosseo, Circo Massimo, Basilica San Paolo la transenna posta a metà banchina separava le due utenze con tanto di controllore). Questo in teoria... In pratica non erano pochi i passeggeri che nelle stazioni dove le transenne e i controlli erano assenti usufruivano del Termini - C. Colombo anche nelle tratte urbane. Questo per l'andata, mentre per il ritorno tra Magliana e Termini non c'erano controlli in merito (ma chi arrivava al capolinea di Termini sulla banchina direzione Ostia, l'attuale banchina direzione Rebibbia, aveva poi difficoltà a raggiungere la linea A non essendoci un passaggio diretto. Francesco |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 19/03/2012 : 09:23:04
|
Ricordo negli anni '80 che il bigleitto Stefer Porta S. Paolo - Ostia costava £ 700, era un foglietto quadrato di colore giallo. Quello per Termini costava £ 1000, era se non ricordo male di colore azzurro,forma quadrata, con una grossa lettera "M" stampata Inoltre non era possibile utilizzare i treni della Lido nella tratta Lido Centro - Colombo in direzione Colombo |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 19/03/2012 : 16:44:15
|
quote: Messaggio di ferpas
sul web ho trovato questa foto inerente gli scavi della galleria al Colosseo, non si vede gran che ma potete notare come all'epoca di Mussolini non si facevano tanti problemi di reperti archeologici.
Oggi uno scavo del genere sarebbe impossibile
e infatti nel rifare l'anello di porta san paolo hanno trovato di tutto e di più a 10cm sotto le traversine dei binari...
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
The Flying Dutchman
Ausiliario
Lombardia
91 Messaggi |
Inviato il 19/03/2012 : 19:59:10
|
Nel 1979 il biglietto del "trenino" Porta S. Paolo - Ostia centro costava 250 Lire e la Metro Termini - Ostia centro 350 Lire... La grande M sul biglietto della metro per Ostia era di colore rosso. Il biglietto della metro B per Laurentina era di 100 Lire e l'abbonamento di 3000 Lire... poi l'inflazione ha fatto il resto... Francesco |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 20/03/2012 : 19:46:56
|
Alla prima pagina della discussione sulla Roma-Lido Gemini 76 ha postato due foto dei biglietti della Lido,incluso quello cumulativo. |
Modificato da - marioon il 20/03/2012 19:49:16 |
|
|
glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
373 Messaggi |
Inviato il 15/05/2012 : 12:06:10
|
Stupenda Foto di COLOSSEO . Ricordo che Per Errore Feci il tragitto TERMINI - PIRAMIDE sul Diretto per il Lido , Senza Accorgermi dell'Errore (se Andavo oltre Magliana finivo ad Ostia :D :D :D ) : l' equivoco nacque a Termini dove il Macchinista annunciò che il Treno andava ad Ostia... Ricordo le Transenne Rosse e Bianche , tipiche della Città , e pure a Termini c' Erano Sebbene ufficialmente i Treni per Laurentina partivano dalla banchina attuale, mentre quelli per lido su quella oggi diretta a Rebibbia e presto anche conca d'oro.... Se Qualcuno mi trova Foto di TERMINI (Soprattutto ^_^ ) , CAVOUR , COLOSSEO, CIRCO MASSIMO e EUR MARCONI (oggi Palasport) EUR FERMI magari a COLORI Perfavore Mettetele Qui Grazie |
MR FOREVER
Giuliano - STEFER http://digilander.libero.it/stefer77/ |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 14/08/2012 : 12:53:44
|
quote: Messaggio di Gemini76
Perchè per anni la B è stata una linea che partiva da Termini per arrivare nel nulla. Ora è diverso, sia per il prolungamento, sia perchè cmq hai il nodo di scambio di Laurentina. Ma ce n'è voluto di tempo per renderla funzionale...
A tal proposito: IL NULLA!
La foto a risoluzione massima si trova qui: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/4/4c/EUR%2C_Rome_-_1953.jpg |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
Modificato da - smiley1081 il 14/08/2012 12:56:35 |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 14/08/2012 : 14:43:24
|
quote: Messaggio di Gemini76
Un mezzo ferroviario deve essere prima di tutto funzionale. Le MR100 non fanno altro che seguire la moda dell'epoca, adottata anche in altri ambiti, vedi la monorotaia di Torino '61
E quella ancora attiva di Walt Disney's World a Orlando, ad occhio...
|
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 13/12/2012 : 21:41:23
|
ma quale foto intendi questa???
Ma durante la costruzione della linea B era stata costruita su via San Gregorio una ferrovia provvisoria per trasportare il terreno di scavo delle gallerie? E dove veniva portato? |
MA 100 |
Modificato da - ferpas il 13/12/2012 21:42:05 |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 14/12/2012 : 11:23:28
|
Questa foto è fantastica!!!! |
|
|
Discussione |
|