Autore |
Discussione |
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 23/10/2006 : 22:23:48
|
No comment....in compenso Magliana è interssantissimo come deposito..mi hai fatto venire in mente che io ho le rirpese....ma ndò l'ho messe?
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 24/10/2006 : 08:54:41
|
E' interessante che ci sono foto degli antichi servizi merci della Roma Lido. Da ragazzino ricordo qualcosa ma è troppo lontano nel tempo. Potresti postarci questa foto ? Sarebbe molto interessante vederla. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 24/10/2006 : 09:20:01
|
Appena ho 5 minuti la scasniono e la carico. La caserma di Vitinia (era un deposito carburanti dell?Esercito) me la ricordo da sempre in stato di abbandono...quini presumo che i servizi merci siano cessati al amx nei primi anni '80...anche perchè ricordo che fino a fine anni '90 c'erano tantissimic arri accantonati a P.M. Torrino
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 24/10/2006 : 12:11:44
|
Io una volta sono anche entrato in quel deposito carburanti, quando "dismisero" la caserma e la "offrirono" alla gente come parco pubblico. Non sò che fine abbia fatto quel progetto, ma ricordo i binari oramai separati dalla rete roma-lido (almeno fin dal 1999) e dentro la caserma 4 binari di scalo con i magazzini. Peccato che i militari però non permettevano di avvicinare quell'area binari. Torrino: nel 1998 ricordo un locomotore diesel abbastanza a pezzi e alcuni carri merci. Riguardo il deposito Magliana, lato vecchio, quello che ora è officina, da ragazzino ricordo una draisina, un furgoncino su binari: e mi incuriosiva tantissimo perchè era così strano vedere un autoveicolo su rotaie..... Mi incuriosisce il famoso raccordo di Valleranello: sulla via Laurentina, vicino le cave (10-11 Km) c'è una rotaia conficcata su un muretto: certo non è un indicazione provenisse dal raccordo ma..... qualcuno conosce almeno un tratto di quel raccorod in cui ci sia ancora qualcosa ?
|
|
|
n/a
deleted
448 Messaggi |
Inviato il 24/10/2006 : 12:20:37
|
quote: Messaggio di Gemini76
I mezzi? carrellati!
Giuliano, guarda che con tutta la buona volontà non è possibile fare servizi diretti Metro B+Lido...come hod etto più volte è cambiata la sagoma limite della Linea B...le MR 100/200/300 han il divieto di circolazione, non tanto come altezza della linea aerea, ma perchè se porterebbero via banchine e marciapiede di servizio. se porti le MB sulla Lido avresti troppo spazio tra treno e banchina..appena ritrovo le due sagome limite ve le posto
Questo lo sapevo già Omar, solo che rimpiango per davvero quando c'era la sagoma unica sia per la B che per la Lido, nonchè i servizi speciali della Linea B...
STEFER MR 100 FOREVER |
|
|
n/a
deleted
368 Messaggi |
Inviato il 24/10/2006 : 13:05:06
|
Il raccordo di valleranello si dice essere più o meno ancora lì.....una parte nella campagna vicino allo svincolo della pontina per l'acqua acetosa si vedeva anche qualche anno fà...ora però è cresciuta l'erba!! |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 24/10/2006 : 13:51:19
|
Io la mattina passo con una corriera aziendale sulla colombo e sul raccordo GRA là dove sulle mappe sembrava dovesse passare il raccordo (ferroviario). Sul GRA ad un certo punto c'è un parapetto come di un ponte. Benchè il raccordo GRA sia stato allargato, si è mantenuto quel parapetto. Che là sotto passasse il raccordo ? |
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 24/10/2006 : 20:02:17
|
quote: Messaggio di Gemini76
quote: Messaggio di gimbochicco
E come vengono fatti gli spostamenti dei mezzi tra una linea e l'altra? Non ci hanno mai pensato a creare un collegamento?
Giulio
Ah ah ah...tu pensa che Osteria del Curato in linea d'aria è vicino a Capannelle, e volendo potevano fare un raccordo....non l'hanno mai fatto...La B, anzi la Lido, ce l'ha anche per il discorso dei mercati generali...certo che se il Polo Manutentivo Magliana diventasse sta famosa clinica dei trenini (citazione di GLN...a Roma c'è la clinica dei trenini,la fabbrica dei binari...è il mio mito, un poeta....) ci sarebbe un bel pò di traffico sul raccordo..e veramente sarebbe da fare appostamenti...Cmq,visto che abbiamo un macchinsita della Metro b due raccomandazioni: quandi vai a prendere i mezzi a Magliana getta sempre un saluto alle Carminati&Toselli, e, se hai notizie di qualche arrivo (binari, carrelli etc etc etc )spargi voce cheme accampo in Via Matteucci!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * *************************
sul libro di Formigari e Muscolino auspicavano questo raccordo tra Capannelle e Osteria del Curato come di prossima realizzazione... ma tant'è che sono passati 23 anni (il libro è dell'83) e ancora nulla. Omar, sei sicuro? sul libro dicono che le MA vennero mandate via treno fino ad ostia e li carrellate fino al deposito. c'è pure una foto con tanto di scorta al seguito... mah |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 24/10/2006 : 20:44:37
|
Io sapevo che le MA100 furono scaricate a Tiburtina, quando ancora c'era lo scalo merci...ma può essere anche che siano state spedite ad Ostia...tra l'altro non so effettivamente quante MA100 abbiano fatto il pre-esercizio sulla B e sulla Lido. Il raccordo x la cava di Vallerano, di proprietà della Stefer stessa, si diramava proprio dalla stazione di Torrino, e se ho ben capito lato Roma
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 00:23:36
|
quote: Messaggio di Gemini76
Io sapevo che le MA100 furono scaricate a Tiburtina, quando ancora c'era lo scalo merci...ma può essere anche che siano state spedite ad Ostia...tra l'altro non so effettivamente quante MA100 abbiano fatto il pre-esercizio sulla B e sulla Lido. Il raccordo x la cava di Vallerano, di proprietà della Stefer stessa, si diramava proprio dalla stazione di Torrino, e se ho ben capito lato Roma
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * *************************
puo' benissimo darsi (io nemmeno ero nato all'epoca!) e sempre formigari e muscolino ci danno i numeri di immatricolazione delle motrici e rimorchiate spedite sulla lido e sulla b... però ragioniamo: va bene quelle spedite ad ostia e carrelate ad osteria del curato, ma che senso aveva scaricarle a tiburtina e carrerarle a magliana, se c'è il raccordo? |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 08:40:01
|
Sul raccordo di Valleranello: se uno si attiene alle mappe IGM 1:25000 il raccordo si diramava dal binario di ricovero di Torrino (attuale) e doveva passare accanto all'attuale Euronics/GS. Però là le tracce sono state cancellate da tempo. C'è tra l'altro, vicino a dove finisce il binario Me.Tro. un vecchio casello (?) con il tetto sfondato. Che fosse una specie di centro direzionale per quel raccordo (?). Seguendo con Google Earth quello che doveva essere il percorso, si vede una sorta di colore diverso del terreno in quel tratto, quasi che i binari stessero ancora là sotto. Chissà se andando dietro via di Vallerano, vicino la via Laurentina si vede qualcosa. Il problema è che passa in terreni agricoli praticamente inaccessibili. Ma a Me.Tro. sapranno qualcosa di quel binario ? Sarebbe bello consultare un archivio in cui si abbiano notizie dell'esercizio merci sulla Roma Lido. Non solo per Valleranello, ma anche per i mercati, per via Libetta e per la Vetreria che oggi è Roma 3, il rettorato. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 10:18:03
|
In archivio MeTro purtroppo ha poco e niente, il raccordo di Vallerano si segue bene su ataltanteitaliano sovrapponendo IGM ed ortofoto. Il raccordo di Via LIbetta c'è ancora, i binari affiorano dall'asfalto..cmq ad occhio era il prolungamento dell'asta di manovra del raccordo mercati...quaesti binario,che adesso termina all'altezza della palazzina DCT, proseguiva,passava davanti all'attuale rettorato che era raccordato (il binario entrava lato Roma...il cancello si vede benissimo) ed usciva lungo Via Libetta. Se ho ben capito il binario terminava all'altezza della Niccolò Tommaseo. C'è da dire che in zona Ostiense esistevano 2 raccordi in Via Matteucci: uno è quello della Lido, l'altro era un pò prima, più o meno dove sorge l'edicola. Quanto alle MA100...probabile che a Tiburtina abbiano scaricato quelle destinate ad Ostiera del Curato......
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
368 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 10:19:08
|
Ripeto che i binari sono ancora lì sotto i campi.... |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 15:16:07
|
Grazie per le info sul raccordo di vallerano. Mi piacerebbe farci un giretto. Però non sò proprio dove provare ad "intrufolarmi"! Io a casa ho il libretto sulla roma ostia di Curci e alla fine c'è un "orario di servizio", che mostra che, oltre a vari treni con materiale vuoto, c'erano 2 convogli merci p.ta san paolo-ostia centro. Immagino che per ostia centro intendessero lo scalo di ostia. L'orario del merci verso ostia era intorno alle 14:30 e io mi ricordo che vedevo un trenino a composizione minima verso quell'ora con una loco diesel e uno due carri merci. Almeno tra il 1978 e il 1983 di sicuro. Il libretto di curci era del 1974. Certo che se dessero modo a me.tro. di far gestire il loro archivio ad un appassionato......ma è solo un sogno! |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 25/10/2006 : 15:23:17
|
Ehm...l'archivio MeTro...come dire....è gestito da Crielesi....e dovrebbe essere a Magliana....suppongo che a forza di traslochi parte dell'archivio sia andato disperso. Il libro di Curci si può avere scansionato o in fotocopia? Merci Roma San Paolo - Ostia....loco diesel...quale? Il Kof o l'altra?
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Discussione |
|