Autore |
Discussione |
Cariddi
Ausiliario
Lazio
94 Messaggi |
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 02/06/2010 : 23:52:27
|
quote: Messaggio di Cariddi Infatti, la prima manovra è effettuata sempre su un binario centrale proprio per fare fronte al rischio che hai citato.
Si questo si, ma quello centrale hai detto che è quello che è caricato di meno ( 3 carrozze ) poi si passa a quello esterno con 4 binari. A sto punto c'è molto più forza sul lato esterno ( un po' dato dal maggiore momento, e un po' dato dal braccio ( c'è un binario in più )...
Ma tra parentesi, cosa sono tutte quelle lettere? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 02/06/2010 : 23:54:37
|
quote: Messaggio di Cariddi
http://www.youtube.com/watch?v=HE_kUoQF1uQ http://www.youtube.com/watch?v=XpWBgJC4Bxc
Li avevo già visti, ma è sempre bello vederli |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Cariddi
Ausiliario
Lazio
94 Messaggi |
Inviato il 02/06/2010 : 23:56:52
|
Le lettere, se le osservi attentamente, sono le possibili sequenze di carico ed i possibili limiti di occupazione del binario in base a dette sequenze.
PS: dalla prossima domanda emetto fattura per consulenza (ovviamente scherzo ! )
|
Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina) http://www.a-f-s.it |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 03/06/2010 : 00:31:03
|
eh l'avevo capito questo ( non sono del tutto stupido ) ma non ho trovato un indicazione dei vari limiti |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Macaco
Capo Stazione
1674 Messaggi |
Inviato il 03/06/2010 : 00:58:59
|
Le specifiche (le lettere) - Lunghezze utili dei binari e modalità imbarco materiale rotabile - sono reperibili on-line: F.L. 142 - ed. 2003 - Sez. 4.22 - pag. 42 (on-line pg.54)- Circolare Compartimentale 37/2007.
Non credo dovrebbe difficile, per chi è abituato al rigore dello studio, reperire le fonti a cui attingere i dati di cui si vuole discutere. Anche per sola curiosità...o di ... passione ferroviaria.
Per dovere pastorale ...predico gratis... comunque fate girare il cestino delle offerte. |
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario. |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 03/06/2010 : 02:32:25
|
Doh! Avevo guardato, ma nella versione che avevo tra le mani non l'avevo trovato. La cosa strana e che ora sto riguardando e non solo lo trovo, ma i disegni sono anche diversi :| misteri di RFI... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Macaco
Capo Stazione
1674 Messaggi |
Inviato il 03/06/2010 : 09:15:42
|
Dovrei essere più comprensivo nei confronti degli appassionati, ma alle volte la mia pignoleria prevalica lo spirito pastorale del Don. Il fatto è che i particolari tecnici o lo spirito di una norma regolamentare hanno differenze valenze per chi affronta le questioni solo da un punto di vista ludico e chi, invece, le deve applicare per "lavoro" nel rispetto della sicurezza.
Ritornando a quelle "letterine" ed alla loro importanza mi rammento che pervenivano all'ufficio telegrafo di Messina, tramite telescrivente dalle stazione di Napoli, Palermo e Catania, le composizioni complete (con le rispettive sezioni) dei treni viaggiatori da traghettare. Le composizioni, però, oltre ai dati dell'allora quadro V del foglio di corsa riportavano la marcatura di ogni singola vettura. La marcatura, tramite opportune tabelle, permetteva al Coordinatore dello Stretto di conoscere con precisione (al centimetro) la lunghezza delle vetture. Così era possibile determinare e programmare la modalità di carico treno per treno. Il programma passava poi, attraverso canali telex e radio a tutto il personale interessato (compreso il Nostromo che sovraintendeva alle operazioni di carico e scarico).
A quei tempi (primi anni settanta del secolo scorso) erano già in servizio i traghetti Iginia, Sibari e Rosalia. Ne avevo già parlato in questa discussione: pagina 2, post delle 13.57 del giorno 12/2/2010. |
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario. |
|
|
ste.vime
Ausiliario
1 Messaggi |
Inviato il 08/06/2010 : 13:51:33
|
Buongiorno a tutti, sono uno studente di Ingegneria Civile, devo fare un lavoro riguardo le invasature per le navi traghetto. Ho trovato un sacco di informazioni, anche grazie a voi, su porti, navi ecc.. Ma niente sull'armamento utilizzato nei porti (deviatoi, raggi di curvatura ecc) e specificatamente sulle navi. Potete aiutarmi con qualche riferimento o materiale? Grazie mille |
|
|
Cariddi
Ausiliario
Lazio
94 Messaggi |
Inviato il 08/06/2010 : 14:58:23
|
ti ho mandato un'e-mail ..... |
Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina) http://www.a-f-s.it |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 08/06/2010 : 15:32:00
|
puoi mandarmela anche a me? :D |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Cariddi
Ausiliario
Lazio
94 Messaggi |
Inviato il 08/06/2010 : 16:59:12
|
perchè ?, Ti interessano i miei recapiti ?
|
Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina) http://www.a-f-s.it |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 08/06/2010 : 17:08:25
|
No mi interessa il materiale :D |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
|
Cariddi
Ausiliario
Lazio
94 Messaggi |
|
Discussione |
|