Autore |
Discussione |
n/a
deleted
74 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 20:06:55
|
secondo me non è affatto ininfluente, perchè la stazione di salone è stata chiusa in primis per motivi di sicurezza, perchè situata in una zona di transito e dove bivaccano i nomadi, favoriti anche dal campo nomadi che si trova nelle immediate vicinanze della stazione. e poi il piano sicurezza di roma, non prevedeva l'installazione di telecamere a circuito chiuso e colonnine sos nei punti critici e poco sorvegliati della città? ecco, allora secondo me salone è una di quelle stazioni che dovrebbero essere dotate di telecamere a circuito chiuso e colonnine sos. ah ecco! ora leggendo bene questa notizia si capisce tutto. volevo dire io riaprire la stazione di salone nelle stesse condizioni di sicurezza (inesistenti) di quando è stata chiusa, era difficile da credere.
Dopo sette anni riapre la stazione di Salone. È una notizia che promette un felice 2009 ai residenti e pendolari della zona a nord-est di Roma. Un bacino di utenza di 100mila persone, fra Guidonia, Settecamini, Setteville e giù fino a Ponte di Nona. I lavori di ristrutturazione della stazione stanno terminando in questi giorni. In pratica mancano solo i cartelli con gli orari ufficiali. Già in fresco lo champagne per l’inaugurazione. Il taglio del nastro avverrà, la data esatta è ancora da decidere, ai primi di febbraio. Nello stesso mese è fissato, avverte Trenitalia, il tavolo tecnico con la Regione per siglare il contratto di servizio. Spetta all’assessore Franco Dalia suggellare i termini dell’accordo. La stazione riaprirà quindi i battenti presumibilmente a marzo. Un paio di mesi, non di più. Ed ecco i dettagli dell’intervento forniti da Trenitalia a Il Giornale. I lavori, costati 3 milioni, hanno riguardato innanzitutto l’apertura del sottopasso pedonale, indispensabile con il raddoppio dei binari. Sono stati poi costruiti ex-novo 400 metri di marciapiedi, ristrutturati l’atrio, le pensiline, la biglietteria. Rimesso a nuovo anche l’impianto di sonorizzazione degli altoparlanti. «Per quanto riguarda i parcheggi - spiega Trenitalia - quello laterale grande, un centinaio di posti auto, sarà dato in gestione al Comune. Il piazzale davanti alla stazione, invece, un po’ più piccolo, sarà riservato ai mezzi pubblici del Cotral». Un occhio anche alla sicurezza, in una zona che nonostante tutto resta isolata e a rischio. Al piano terra della stazione sarà allestito un presidio fisso di vigilanza costituito da 13 agenti della Polfer. Si chiude così una pagina vergognosa della città. La stazione, sulla Roma-Sulmona, è chiusa dal 2001. Quando per le continue aggressioni dei nomadi del campo di Salone, invece di far presidiare la fermata dalle forze dell’ordine si preferì addirittura abolirla. La decisione testimonia il clima di resa che si respirava allora a Roma verso la delinquenza. Adesso il vento è cambiato. Ma dieci anni fa... I treni della Roma-Sulmona erano vittime di furti, sassaiole, vandalismi da parte di terribili gang di zingarelli. Furono pestati perfino dei vigili urbani. Il Far-west. Ad aprire il campo nomadi era stata la giunta Rutelli. «Era esattamente l’8 agosto del 1997 quando a Salone arrivarono i nomadi - ricordano gli abitanti - Dapprima 600, poi oltre mille. Occupammo il municipio per protesta, ma nessuno ci dette retta. La stazione diventò il regno del terrore. Nessuno si azzardava a parcheggiare. Nel 2001 abolirono la fermata, ma sul treno non ci saliva nessuno». Ora dopo sette anni la stazione sta per riaprire i battenti. «Per noi significherà raggiungere il centro in 15 minuti» spiega un residente di Settecamini. Da quelli di Ponte di Nona, invece, qualche rilievo critico: si poteva fare di più. «Mancano i servizi igienici, una scelta sicuramente operata in chiave economica ma a a discapito della clientela» rimarca il consigliere Pdl dell’VIII municipio Massimo Mancuso, già presidente del comitato di quartiere Ponte di Nona: «La sorveglianza della Polfer servirà da deterrente all’interno. Ma l’esterno resterà sguarnito. Noi dei rom di Salone non ci fidiamo». Rom o no, però, il futuro si profila migliore. L’imminente avvio dei lavori per la fermata di Ponte di Nona segnerà il completamento della Roma-Sulmona nel tratto urbano.
articolo del quotidiano "il giornale" del 18/01/2009. l'articolo è disponibile qui: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=321858
|
Modificato da - n/a il 24/01/2009 20:08:48 |
|
|
Tiz
Capo Stazione
Lazio
1415 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 20:11:57
|
ok, ma se è stato detto che la zona è stata ripulita, non vedo quanto debba essere più pericolosa di La Rustica UIR ad esempio... |
Tiziano
|
Modificato da - Tiz il 24/01/2009 20:12:08 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 20:36:24
|
rocco, se devi fare propaganda politica vai a farla altrove. |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
n/a
deleted
74 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 20:44:41
|
ma fammi il favore! ma quale propaganda politica è questa! è un semplice articolo di giornale che spiega come si sono svolti i lavori nella stazione di salone. visto che hai detto che a te della sicurezza nelle stazioni non interessa nulla, che io penso a vedere "i dettagli", a me è parso giusto postare questo articolo dove si dice che verrà aperto un posto di polfer in questa stazione. ma dove leggi propaganda politica in questo articolo? spiegamelo, sono curioso di saperlo. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 21:36:44
|
Cmq articolo marcatamente e pesantemente fazioso, pieno di inesattezze. Buono x fare propaganda. |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 21:41:58
|
quote: Messaggio di rocco rm
ma fammi il favore! ma quale propaganda politica è questa! è un semplice articolo di giornale che spiega come si sono svolti i lavori nella stazione di salone. visto che hai detto che a te della sicurezza nelle stazioni non interessa nulla, che io penso a vedere "i dettagli", a me è parso giusto postare questo articolo dove si dice che verrà aperto un posto di polfer in questa stazione. ma dove leggi propaganda politica in questo articolo? spiegamelo, sono curioso di saperlo.
Intanto la fonte è marcatamente di parte. Come sarebbe stato un articolo de L'Unità o de Il manfiesto. Secondo dà voce casualmente a gente del pdl. La bigleitteria a Salone non ce credo manco se la vedo. Immagino gli affari d'oro. L'apertura della stazione la decide RFI, non la regione. Il sottopasso è necessario non per il raddoppio dei binari ma perchè l'impianto è impresenziato. I bagni ormai son chiusi in molte stazioni in quanto ricettacolo di melma di ogni genere. Le colonnine SOS; se ti preme saperlo, vengono installate da ATC, quindi la decisione è del COmune in primis. E riguardano le areee esterne. Le aree interne delle stazioni son di pertinenza RFI. E tanto per essere precisi, a chiedere la soppressione della vecchia stazione, che riamse rpesenziata da personale RFI e vigilantes furono in primis i ferrovieri, nonchè Trenitalai stufa di dover far scortare ogni convoglio dalla Polfer. Il vento è cambiato? Finora Alemanno mi ha profondamente deluso.
|
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 21:48:02
|
La stazione sarà raggiungibile solo con i mezzi Cotral o anche dagli urbani?? Non conosco la zona, mi auguro per chi la frequenterà che sia vigilata sia all’interno che all’esterno, per evitare brutte situazioni.. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 21:50:09
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
La stazione sarà raggiungibile solo con i mezzi Cotral o anche dagli urbani?? Non conosco la zona, mi auguro per chi la frequenterà che sia vigilata sia all’interno che all’esterno, per evitare brutte situazioni..
Le brutte situazioni possono esserci ovunque. Anche a Termini ultimamente. |
|
|
n/a
deleted
74 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 23:21:35
|
ma guarda comunque che io non sto qui a fare politica. ho fatto una ricerca su google e questo articolo mi è parso il più completo di quelli che c'erano in quanto chiarisce nei dettagli come sarà la nuova stazione di salone. tutto qui, ma definire questo articolo politico e dire a me che vengo a fare propaganda politica ce ne corre parecchio. non so comunque se avete letto bene l'articolo si parla di un posto fisso di polfer di 13 persone. io la ritengo una decisione giusta, visto il passaggio ed il transito di numerosi nomadi nella zona è meglio così. infatti io ritenevo impensabile riaprire cosi com'era la stazione di salone, visti tutti i problemi di sicurezza di roma che sicuramente si sono ampliati rispetto al 2001 anno in cui la stazione di salone fu chiusa. poi, evitiamo il paragone con la stazione termini, è vero che c'è un gran movimento ed un gran via vai, ma c'è il posto fisso di polizia e carabinieri che ci sono sempre in pattugliamento della stazione. per poi non parlare di tutte le telecamere a circuito chiuso controllate dalla sala controllo che è pronta subito ad intervenire qualora si verifichi un emergenza. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 24/01/2009 : 23:26:16
|
13 polferini a Salone?Mah... |
|
|
alejandro.roma
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 25/01/2009 : 00:47:27
|
Mi sembra un po' eccessivo, vediamo alla prova dei fatti come verrà organizatta la cosa. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Tiz
Capo Stazione
Lazio
1415 Messaggi |
Inviato il 25/01/2009 : 08:33:56
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
La stazione sarà raggiungibile solo con i mezzi Cotral o anche dagli urbani?? Non conosco la zona, mi auguro per chi la frequenterà che sia vigilata sia all’interno che all’esterno, per evitare brutte situazioni..
dovrebbe arrivarci lo 040 o lo 041
Rocco 13 guardie, mi sembrano eccessive, io credo che se davvero hanno ripulito la zona, non vedo perchè dovrà essere tanto più pericolosa di altre stazioni... |
Tiziano
|
Modificato da - Tiz il 25/01/2009 08:35:08 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 25/01/2009 : 10:40:20
|
Perchè a neanche trecento metri c'è il più gande campo nomadi d'Italia. Anche se gli hanno dato una ripulita dando loro case prefabbrcate e attrezzandolo con giardini e parchi giochi per i bambini, non è che lo stile e la filosofia di vita sia cambiato di molto, basta passare per via di salone per rendersene conto. Il tutto sulle spalle nostre. Se poi un pensionato italiano al minimo con sfratto esecutivo chiede una casa per non andare sotto i ponti ...... |
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 25/01/2009 : 11:33:22
|
Pensavo lo avessero raso al suolo con il Napalm il campo nomadi... |
|
|
n/a
deleted
74 Messaggi |
Inviato il 25/01/2009 : 15:03:49
|
comunque, senza che ve la prendete con me, non sono io che ho deciso di aprire il posto polfer con 13 persone alla stazione di salone. se volete dei chiarimenti e delle delucidazioni su questo articolo rivolgetevi al giornalista che l'ha scritto. poi, leggendo questo forum ho letto più volte che viene sempre richiesta la fonte per ogni notizia e ciò che si vuole commentare. bene, io ho citato un articolo di un giornale dove a mio parere si parla molto dettagliamente della riapertura della stazione di salone. poi, non sto a pensare se quel giornale ha simpatie di desta o di sinistra. perchè se la pensiamo così allora non bisognerebbe postare e commentare in questo forum nessun articolo di giornale. sfido chiunque di voi a dirmi un giornale che a vostro giudizio è libero e postare le notizie. strano però, ci sono articoli postati del messaggero e nessuno ha detto niente. oppure del tempo. bene, per chi non lo sapesse il messaggero ha sempre avuto tendenze di sinistra ed è da sempre schierato a sinistra, basta leggere chi ci scrive. il tempo invece è stato sempre a destra ed in particolare per il pdl e berlusconi. perciò allo stato dei fatto chiedo ai moderatori di poter segnalare e preparare una lista di siti di quotidiani ed agenzie di stampa, dove si possono attingere notizie e pubblicarle qui per commentarle, visto che sono stato accusato ingiustamente di essere di parte, politicizzto ed addirittura di fare campagna elettorale. |
Modificato da - n/a il 25/01/2009 15:05:22 |
|
|
Discussione |
|
|
|