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 Linea Roma-Pescara 2
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Pagina: of 47

leonard
Capo Stazione

Lazio
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Inviato il 24/11/2014 :  17:55:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard  Rispondi Citando
nel 1990 la coppia di IC Gianicolo impiegava esattamente 3 ore nette tra Roma Termini e Pescara Centrale, fermando solo ad Avezzano (1 ora e 16 da Roma), Sulmona (2 ore e 10 da Roma, stesso tempo del bus di oggi) e Chieti...altri tempi, niente doppio binario, linea sgombra tra Tivoli e Roma, e zero concorrenza su gomma.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 24/11/2014 :  17:59:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

...
ma di che raccordo parla, per l'aquila?!?



Forse, forse si è vagamente ipotizzata la costruzione di un raccordo tra Raiano e Pratola Peligna (RM PE); col regresso a Sulmona oggi il treno tra L'Aquila e Pescara non avrebbe senso.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
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Inviato il 25/11/2014 :  09:10:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
guarda ti posso garantire che nella regione abruzzo non ci sarà mai alcun intervento di raddoppio di questa linea. e questo è stato ribadito più volte dalla regione.
da quello che ricordo una decina di anni fa quando si parlava dell'area metropolitana chieti-pescara venne fuori la storia del raddoppio soltanto nel tratto tra chieti-pescara che peraltro sarebbe stato di facile realizzazione visto che la linea è ampiamente pianeggiante e larga in quel tratto e quindi non avrebbe richiesto chissa quali grandi investimenti per la realizzazione.
poi non se ne face più nulla della realizzazione dell'area metropolitana e quindi è finita la storia del raddoppio di questa tratta.
anche qui tra pescara e chieti la fanno da padroni assoluti ed incontrastati i bus, ma certamente un collegamento veloce e rapido come quello del treno metropolitano tra le due città sarebbe stato un ottimo passo in avanti per ridurre l'inquinamento ed i mezzi su strada (ricordiamoci che pescara risulta tra le città più inquinate d'italia).
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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
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Inviato il 02/12/2014 :  19:06:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ecco come è ridotta la stazione di salone rimessa a nuovo soltanto qualche anno fa. ecco la stazione a servizio del più grande campo rom d'europa.
il servizio di quinta colonna: http://www.video.mediaset.it/video/quinta_colonna/full/499639/puntata-dell-1-dicembre.html il servizio inizia all'ora 01:23:10.
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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
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Inviato il 07/01/2015 :  22:22:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
secondo voi sarebbe possibile viaggiare tra pescara e roma in 2 ore e 30? sembrerebbe di si, leggendo su internet avevo letto la dichiarazione di un politico abruzzese che diceva che basterebbe mettere in servizio il pendolino nella tratta pescara-roma per dimezzare i tempi di percorrenza, senza dover far ricorso ad opere faraoniche come il doppio binario e l'individuazione di un nuovo tracciato.
secondo voi sarebbe fattibile una soluzione del genere? il pendolino potrebbe viaggiare su questa linea ferroviaria ad un solo binario e dimezzare i tempi di percorrenza? infine concludeva che secondo lui in questo modo tra roma ed avezzano si percorrerebbe in un ora, e da roma a pescara in due ore e mezza circa.
cosa ne pensate?
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 07/01/2015 :  22:57:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quale pendolino? I politici poi parlano, parlano, parlano...

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 08/01/2015 :  09:43:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
mazinga, considera anche che FORSE tecnicamente un etr potrebbe anche farcela, ma dovrebbe ricevere sempre segnale verde e viaggiare sempre alla velocità max ammessa sul quel punto del tracciato, quindi stiamo parlando di paralizzare il traffico dell'intera linea al suo passaggio. E' compatibile col traffico pendolare che gravita su roma?
poi, altra valutazione: quanti passeggeri deve trasportare un treno (e a quale prezzo del biglietto) per essere economicamente sostenibile?
probabilmente, rispondendo alle domande di cui sopra, ti renderai conto che non è fattibile...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
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Inviato il 08/01/2015 :  14:02:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho capito, quindi tecnicamente anche se non è impossibile far circolare un etr su una linea a binario unico, tortuosa e lenta come la pescara-roma ci sarebbe la convenienza economica a far circolare un etr.
però se non erro sulla roma - ancona ci sono anche degli etr che effettuano questo tragitto, ed anche in questa tratta ci sono parte dei tracciati a binario unico. vabbè che cmq ogni linea fa storia a se, lì il tragitto è anche più lungo e poi attraversa 3 regioni e quindi muove anche più gente che utilizza quella linea.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 08/01/2015 :  14:13:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
considera poi che la roma-ancona è molto più "popolata", nelle zone che attraversa e che ha tratti lunghi a doppio binario.
nella rm-pescara invece, tolto il tratto fino a Lunghezza, non c'è molto altro

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 08/01/2015 :  15:41:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Mica son sicuro che sia rimasto l'ES per Ancona. Ma stiamo parlando di bacini differenti. La Roma - Pescara, oltre ad avere praticamente il vuoto in mezzo, è una linea essenzialmente pendolare, dove un treno a tariffa commerciale diventerebbe ben poco appetibile, oltre ad avere tempi di percorrenza cmq ben al di sotto degli standard attesi.

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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
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Inviato il 08/01/2015 :  17:11:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
c'è soltanto un frecciabianca che fa servizio tra roma ed ancona e ce c'è una in direzione roma ed una in direzione ancona al giorno. penso anche io che questa ipotesi dell'etr sul tracciato ferroviario tra roma e pescara sia soltanto pura propaganda ma fattivamente sconveniente sia in termini economici che di fattibilità.
grazie per le risposte.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 08/01/2015 :  21:00:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
direi di si. considera che ricordo l'IC amiternus in composizione a 4 carrozze...

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mazinga-80
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Inviato il 08/01/2015 :  22:59:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
vabbè con l'intercity oggi su questa linea non vai da alcuna parte, la velocità sarebbe più o meno quella del treno regionale con l'aggiunta del supplemento da pagare, tutti scapperebbero a prendere l'autobus di corsa.
invece l'etr o un frecciabianca riuscirebbe ad andare più veloce su quei tracciati nei quali i treni regionali ed anche gli intercity non riuscirebbero a correre più veloci.
infatti tempo fa un capotreno mi disse che questa linea roma-pescara oltre ad essere la linea più lenta d'italia, ha dei limiti di velocità molto bassi, ci sono addirittura tratti dove c'è il limite di velocità a 40 km/h e cmq al massimo più di 80 km orari su tratte a binario unico non si possono superare, esclusa la tratta lunghezza-roma tiburtina che è la tratta che si percorre a maggior velocità di tutta la tratta.
poi io non sono un esperto di treni, però i'idea di un etr o frecciabianca solo dall'abruzzo per roma farebbe risparmiare almeno mezz'ora tra roma ed avezzano ed un ora tra pescara e roma te li potrebbe far risparmiare e tornare così competitivo rispetto ai bus che oggi hanno la meglio su questa tratta.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 09/01/2015 :  01:19:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Perché i capitreno non pensano a fare i capotreno senza avventurarsi in ardite spiegazioni che non sono alla loro portata? Allora, prendiamo il FL115 ...ci sono anche tratte a 90 Km/h e tra Celano ed Avezzano anche a 120 Km/h
Inoltre ,spiace farlo notare, ma gli ETR non hanno circolabilità...nessuno: ETR 450 ETR 460 / 463 470 / 485 600 / 610 Così come le E414. Poi, scusami Mazinga, ma mi dispaice farti tornare con i piedi per terra, ma la tua frase " invece l'etr o un frecciabianca riuscirebbe ad andare più veloce su quei tracciati nei quali i treni regionali ed anche gli intercity non riuscirebbero a correre più veloci" è una inesattezza colossale. Perché puoi avere anche un treno da 300 Km/h ma fanno fede i limiti di velocità imposti dalla linea...dove il limite è 80 vai ad 80, sia che hai un ETR 500 sia che hai una ALn 668, sia che stai con una loco a vapore
Ergo, ricapitoliamo:
Un servizio ES sarebbe totalmente fuori mercato
Un servizio ES avrebbe tempi di percorrenza preossochè simili ai treni normali (salvo saltando quasi tutte le fermate, of course)
Un servizio ES cmq non è possibile in quanto nessun ETR ha circolabilità sulla linea..salvo che non arrivino le FFS con i Flirt (ETR 524) O CHE fondazione fs TIRI FUORI UN etr220

Quindi, al prossimo politico che dice che vuole mettere gli ES sulla ROma - PEscara, digli che ste cose le può fare a Train Simulator :-)

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 09/01/2015 :  09:32:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ci sarebbero pure i treni "Acquario"...

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