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fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
Inviato il 28/04/2011 : 13:23:05
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Si tratta dell' opzione di 50 loco legata alla commessa delle ultime 100 E464 per le nuove carrozze DP. |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 28/04/2011 : 13:48:30
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quote: Messaggio di fla5
Si tratta dell' opzione di 50 loco legata alla commessa delle ultime 100 E464 per le nuove carrozze DP.
Speriamo che sia l'ultima! Non lo dico perché sono uno di quegli appassionati che vorrebbero ancora i bloccati con le E646, ma proprio perché tutta la vicenda dell'E464 (le famose lavatrici)non mi è mai piaciuta! |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 28/04/2011 : 15:36:56
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quote: Messaggio di Giovanni P
Sconfortante che una locomotiva venga comprata non per valutazioni tecniche ma per proteggere posti di lavoro...
L'unica nota un pò storta è che la 464 non oltrepassa i confini, a differenza di altri locomotori più diffusi nei vari paesi, come quelli di Siemens o altro. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 28/04/2011 : 19:31:10
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Se la macchina è stata pensata per il trasporto locale che senso ha farla politensione, per farla costare di più solo per un ipotetico uso nelle zone di confine che non si farà mai. |
Giancarlo |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 28/04/2011 : 22:19:06
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Se la macchina è stata pensata per il trasporto locale che senso ha farla politensione, per farla costare di più solo per un ipotetico uso nelle zone di confine che non si farà mai.
Essendo poi la lavatrice solo una Traxx italianizzata probabilmente non ci vuole molto per realizzare una versione politensione. Certo nessuna impresa estera vorrebbe una schifezza del genere nel proprio paese e quindi si fa come con gli Svizzeri (e i Tirolesi): si prendono altri treni (in questi casi Flirt) per i servizi transfrontalieri |
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n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 29/04/2011 : 17:58:22
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Mi sorgono una serie di dubbi: le E 464 vengono acquistate in altri 50 esemplari per "questioni di occupazione". La prima domanda che mi faccio è quante di quelle già in servizio ci stiano solo per quello... ma tralasciamo. La seconda domanda che mi pongo è: TI è libera di comprare ciò che vuole o deve comprare quello che gi dicono di comprare? perchè se fosse obbligata ciò equivarrebbe al fatto che TI non sarebbe affatto privata ma statale (e voi mi direte: Grazie al piffero... però come privata la fanno passare in realtà ). Ora mi chiedo: se pantalone ha intenzione di aprire le sue "generose" tasche alla ferrovia per dare lavoro a Vado Ligure, perchè non distribuisce le E 464 alla FER, alla FCU, a LFI, GTT e company? Cioè intendo dire: Trenitalia sarà anche stanca di avere tutte ste locomotive uguali. E in fondo per lo Stato non dovrebbe essere diverso se quelle E 464 hanno un'altra livrea. Voi che ne pensate? |
www.ferroviafvm.it
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 29/04/2011 : 19:16:22
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Le 464 vengono comperate perchè a breve, in occasione delle varie scadenze, tutte le reostatiche verranno accantonate. Poichè le 646 sono state quasi tutte ritirate e ce ne sono rimaste in servizio pochine e le 655 e 656 le seguiranno a breve, poi i treni regionali con che cosa li fanno? Considera poi che nell'acquisto è compreso anche il servizio di manutenzione per un certo numero di anni oltre a quelli della garanzia. Inoltre, sommate a quelle di altre IF i ricambi vengono a costare di meno. |
Giancarlo |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 29/04/2011 : 19:23:44
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Già ampiamente abbiamo discusso sui dubbi riguardo alla scelta di puntare (solo in Italia) su locomotive leggere per treni regionali leggeri e cosa ancora peggiore fargli trainare poi treni che prima trainavano locomotive a 6 assi! |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 29/04/2011 : 19:51:45
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Ormai il parco macchine regionale è affidato in toto alle 464, salvo rari casi di 656 o Tigri al Nord, piuttosto quello a LP, pur declinante in favore degli ETR, al di fuori delle vecchie reostatiche prossime alla pensione e delle 402A e B, si ritrova solo le 403, destinate ai merci, in ogni modo, più che una evoluzione di quelle citate in ultimo sembrano l'esatto contrario, ancora sono ferme ai box.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 29/04/2011 : 22:56:48
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quote: Messaggio di Giovanni P
Già ampiamente abbiamo discusso sui dubbi riguardo alla scelta di puntare (solo in Italia) su locomotive leggere per treni regionali leggeri e cosa ancora peggiore fargli trainare poi treni che prima trainavano locomotive a 6 assi!
I regionali li facevano trainare da macchine a 6 assi, eccedenti in potenza, perchè dopo il ritiro dei 424 c'erano solo quelle. Non potevano di certo metterci i 444. Le 464 sono delle ottime e riuscite macchine, possono non piacere per via della linea e per la monotonia che anno portato al parco macchine, ma a Trenitalia interessa che funzionino e che abbiano bisogno di una manutenzione ridotta rispetto le precedenti. |
Giancarlo |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 30/04/2011 : 13:33:42
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Io non sono assolutamente nostalgico. Ma le E464 sono state "inventate" solamente per avere il minimo dei costi senza pensare a incrementare la qualità dei servizi regionali (per poter riciclare il parco carrozze). Infatti per treni piccoli (se comprati nuovi) è dubbio che convenga utilizzare complessi bloccati con locomotive (seppur leggere). Fatto sta che seppur relativamente moderno il parco regionale di Trenitalia fa piangere rispetto a quello di qualunque equivalente straniero. |
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n/a
deleted
203 Messaggi |
Inviato il 05/02/2012 : 21:28:48
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 25/06/2013 : 11:07:37
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mah sai bisogna anche capire se saranno E464 o forse qualcosa di diverso (rapporti per una maggiore velocità); comunque indubbio è che le E656 non vengono più inviate alla RG e le E444 cominciano ad avere problemi di età |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 25/06/2013 : 12:08:28
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Caro Giovanni..."bla,bla,bla" ma scendi nello specifico visto che sei Ing.!
Dissento totalmente con quanto scrivi che denota che di queste macchine conosci solo ciò che ti piace sentirti dire! Sei mai stato in officina? Sai cosa vuole dire fare manutenzione su una macchina? (Nel senso lo hai mai fatto sporcandoti le mani?)
Scusa,non è che vorrei essere "cattivo nei tuoi confronti" ma quanto scrivi in bocca ad un tecnico come te,mi suona "mooolto" poco condivisibile! Qui non è solo un discorso di costi che per una qualunque IF,sono fondamentali ma anche della grandissima affidabilità che è propria di queste macchine(informati)
Poi,ormai nessuno(a meno di casi particolari)costruisce macchine a 6 assi!!!! Perchè si dovrebbe aumentare la massa dei treni,quando invece si gioca sulla frequenza e la flessibilità dell'offerta rispetto alla domanda? Guarda che nel futuro il concetto di treno tradizionale Loc+ vetture,è destinato a ridimensionarsi ulteriormente e forse sparirà perchè si è rivoluzionato il concetto stesso della "parola treno",inteso come complesso scindibile.
Quindi perchè per uso passeggeri ci si dovrebbe dotare di locomotori più potenti? E' vero(semmai) che nei prossimi anni,i locomotori serviranno sempre più per servizio merci mentre per i servizi passeggeri anche per le lunghe distanze,saranno gli elettrotreni a farla da padroni....
La scelta delle 464 è giusta e condivisibile. Sull'estetica,invece è un altro paio di maniche...
Max RTVT |
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