Autore |
Discussione |
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 18/02/2010 : 18:11:59
|
Tu sei della zona? Io non la conosco comunque se vuoi posso mettere una cartina. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 18/02/2010 : 21:22:53
|
La logica dice che dall'attuale capolinea di via Mattia Battistini dovrebbe piegare a destra per via Federico Borromeo, via Gasparri, via Torrevecchia fino alla stazione di monte Mario. In questa maniera si servirebbe una zona altamente urbanizzata e passando al centro della zona di Primavalle. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 00:02:28
|
No non fa quel percorso. E Monte mario non la vede neache da lontana. Quello che dici era stato ipotizato e poi è stato abbandonato ( per la frustrazione di un mio conscente abbitante in zona ). |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 00:29:17
|
E dove la vogliono mandare allora? Non è che ci siano altre alternative da lì. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 00:40:27
|
Essattamente dall'altra parte:
Visto che non è chiarissima evidenzio il percorso su google maps:
in altro la stazione di Monte Mario |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a il 19/02/2010 00:45:21 |
|
|
n/a
deleted
242 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 00:54:22
|
Secondo me sarebbe molto più proficuo il prolungamento verso Torrevecchia e il capolinea alla stazione Monte Mario, così si creerebbe un bell'effetto rete e la zona sarebbe tutta coperta da metro A più FR3. |
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 00:57:50
|
E che la vogliono mandare verso il raccordo su via di Cornelia, sarà anche abitata quella zona ma allora si torna al discorso fatto a riguardo dello stadio della Roma. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
242 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 01:06:02
|
Non ho capito bene .. lì nei pressi sorgerà il nuovo stadio della Roma? Ma se sarà una proprietà privata, allora che lo paghi la società sportiva il prolungamento
[se ho capito male, ritiro tutto]
Ad ogni modo, da quelle parti non c'è una densità abitativa tale da giustificare una metro, o cmq, ce n'è molta di più tra Battistini e Monte Mario, passando per Primavalle etc. Si rischia, a mio avviso, di fare come il prolungamento della metro B che passa nel mezzo del nulla a Quintiliani e non sulla Tiburtina, dove ci sono decine e decine di palazzi densamente abitati. |
|
Modificato da - n/a il 19/02/2010 01:06:36 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 01:13:34
|
Infatti la zona è quella che è. Come ho detto sopra, andando verso la FM3 avrabbe un bacino più ampio con una densità di popolazione maggiore. Verso via Cornelia ci sono solo villette e case basse con una densità abitativa minore. Per lo stadio, si era parlato di farlo dalle parti di via della Maglianella, subito fuori del GRA nella zona compresa fra lo stesso GRA e via Aurelia. Ma è tutto da vedere. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 03:48:19
|
Da quel che so tempo fa si era pensato di andare verso montemario, ma non so quando ( almeno dal 2007 ) hanno cambiato idea e hanno fatto questo prolungamento qui. Forse i terreni e la densità abbitativa di Torrevecchia ( Strade strette ecc ) non permettono lo scavo della metro e la realizazione di fermate/uscite ecc. La mia è solo una speculazione non lo so eh.
Puo' anche essere che sia stato il municio stesso a chiedere la deviazione, bisognerebbe chiedere al mio conoscente ( Che poi è Davide.Pri del forum ) |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 09:28:55
|
La zona di Primavalle ha strade e marciapiedi sufficientemente larghi per la creazione di uscite. |
Giancarlo |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 12:13:20
|
Dunque, il progetto di prolungare la metro A da Battistini alla stazione Monte Mario, con fermate intermedie ipotizzate a Piazza Clemente XI, Largo Arturo Donaggio, Largo Millesimo e il piazzale della stazione di Roma Monte Mario, risale agli anni '80/'90. Successivamente questo prolungamento è stato accantonato (ma l'attuale amministrazione municipale del XIX Municipio lo promette nel suo programma...no comment vabbè...) per prolungarla lungo la direttrice della via Boccea per uno un motivo principale: battistini è il capolinea, ma tutte le principali linee ATAC e Cotral fanno capolinea a Cornelia, nodo quasi saturo.
L'intenzione di portare la metro fino a Torrevecchia (e successivamente a Casalotti) all'altezza di via Boccea, e dove lì è previsto un ampio piano di sviluppo urbanistico, nasce per creare una nuova stazione degli autobus al nuovo capolinea, attestando quasi tutte le linee ATAC che vengono da fuori il GRA decongestionando il nodo di Cornelia. |
Modificato da - Davio il 19/02/2010 12:18:14 |
|
|
metrofan
Ausiliario
80 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 12:32:48
|
Io sono della zona, ma torrevecchia è piuttosto vasta come area per quello cercavo di saperne qualcosa di più. Per capirci, un conto è parlare di torrevecchia intesa come piazza millesimo, monfortani ecc... un conto è parlarne in riferimento a boccea casalotti. Partendo dal presupposto che uso abitualmente la fr3 quanto meno per arrivare a valle aurelia (oppure in macchina fino a battistini), credo che una fermata della metro che incrociasse la stazione di montemario sarebbe indispensabile, oltre a creare un effetto rete allegerirebbe il traffico in un quartiere che vi assicuro ne avrebbe veramente bisogno. Capisco che si voglia decongestionare cornelia dai suoi bus ma credo che prima di pensare a questo ci siano altre priorità. |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 12:49:38
|
Metrofan anche io abito in zona :), vado predicando il prolungamento della metro A a Monte Mario da anni. Il traffico è quello che è tant'è che avevano fatto addirittura i sensi unici, poi cambia giunta municipale e per scelta politica rimettono i doppi sensi peggiorando una situazione già critica di suo :) |
|
|
Spo
Capo Stazione
1269 Messaggi |
Inviato il 19/02/2010 : 13:10:16
|
Mah probabilmente vorranno portarla in una zona un po meno congestionata proprio per creare un'area di scambio anche per chi viene da fuori roma...
|
|
|
Discussione |
|