Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 Elettromotrici MB.100
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 20

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 16/07/2012 :  10:13:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
visto che la B ha anche dei tratti in superficie credo non sia una idea così bislacca

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 16/07/2012 :  13:12:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Già, ma dato che le banchine sotterranee della B sono poco illuminate, se all'aperto hai meno sole, in sotterranea non vedi un accidente...

Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 16/07/2012 :  14:12:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
basterebbe far funzionare il sistema di annunci vocale

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 18/07/2012 :  13:26:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
Infatti le scritte delle stazioni non si leggevano e gli annunci erano inudibili

MA 100
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 18/07/2012 :  13:31:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

basterebbe far funzionare il sistema di annunci vocale


Non è solo un fatto di "sapere dove sono" ma pure di benessere del passeggero.
Già la metro è buia di suo, se poi oscuriamo pure i vetri...
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 18/07/2012 :  16:21:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma all'interno dei vagoni la luce è sempre accesa... pure di giorno sulle tratte all'aperto!
insomma, a fronte di tante vaccate questa potrebbe avere davvero un senso

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1651 Messaggi

Inviato il 31/07/2012 :  11:59:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bastava usare pellicole che fanno passare il visibile ma non l'infrarosso (l'ultravioletto in ogni caso non passa il vetro...

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
406 Messaggi

Inviato il 06/09/2012 :  13:42:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusate ma quanti sono i convogli risistemati di questo genere, uno climatizzato e sicuramente due senza AC revampizzati, questi sono quelli che ho visto io, quanti ce ne sono in giro in totale?
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 06/09/2012 :  23:02:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Situazione treni MB ristrutturati (tutti con livrea esterna grigia):

1) MB.109-MB.110 + MB.311-MB.312 + MB.060-MB.059 in servizio [interni originali restaurati, non condizionato, vetri chiari]
2) MB.011-MB.012 + MB.321-MB.322 + MB.086-MB.085 in servizio [interni nuovi, tabelle elettroniche, condizionato, vetri scuri]
3) MB.083-MB.084 + MB.355-MB.356 + MB.018-MB.017 in servizio [interni originali restaurati (sedili porte blu scuro, vetri scuri), non condizionato]


Torna all'inizio della Pagina

Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
406 Messaggi

Inviato il 08/09/2012 :  10:06:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Allora sono quattro, ne ho vista un'altra appena revisionata ed aveva ad una delle testate il numero 150 (o 105) lucidissima ed ancora immacolata con la scritta laterale OGR interni originali restaurati (sedili blu scuro vetri scuri non condizionato) vista due volte di sfuggita non ho fatto in tempo a vedere gli altri numeri.
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 08/09/2012 :  18:36:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ottimo! Appena la becchiamo la inserisco!

Torna all'inizio della Pagina

Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
406 Messaggi

Inviato il 11/09/2012 :  09:11:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ecco la notizia:

http://www.ilvelino.it/AGV/News/articolo.php?idArticolo=1637892&t=Metro_B__Atac__operazione_antidegrado_per_dieci_treni

METRO B, ATAC: OPERAZIONE ANTIDEGRADO PER DIECI TRENI
Rientrato in servizio oggi un primo treno completamente ripellicolato e ripulito. A breve altri nove

Roma - È rientrato in servizio questa mattina il primo treno della linea B oggetto dell’operazione straordinaria antidegrado riguardante la pulizia interna, esterna e la pellicolatura antigraffito dei vagoni. L’amministratore delegato Atac, Carlo Tosti, ha voluto presenziare questa mattina alla prima corsa del treno per verificare di persona la qualità del lavoro fatto in questa prima fase sperimentale dell’operazione antidegrado che riguarderà a breve altri nove treni. I lavori all’esterno della carrozzeria del treno – si legge in una nota dell’Atac - hanno riguardato la pulizia generale e successivo completo rivestimento di tutte le sei carrozze componenti il convoglio con una pellicola anti-writers che, oltre a facilitare la rimozione con semplici solventi di eventuali futuri atti vandalici, permette successive pellicolature che si possono sovrapporre alla base rafforzando la protezione della schermatura antigraffito. Gli interventi hanno poi riguardato una pulizia approfondita con prodotti antibatterici degli interni delle carrozze. Sarà previsto anche l’utilizzo, in via sperimentale, di un additivo purificatore degli impianti di areazione in grado di igienizzare l’aria eliminando i cattivi odori. Il treno è ora riconoscibile dagli altri per la livrea bianco-celeste in testa alle due motrici e per la pellicolatura che nella parte bassa riporta, oltre al logo aziendale di Atac, delle immagini relative ai principali monumenti di Roma, primo fra tutti il Colosseo.
_____
L’operazione antidegrado sul primo treno MB eseguita nelle officine di Magliana, rappresenta il passo propedeutico e indispensabile per testare la metodologia di lavoro che riguarderà i successivi nove treni. L’intervento ha avuto un costo di poco superiore ai 30 mila euro. L’intervento è stato fatto a tempo di record: solo cinque giorni. In questo modo si è potuto distogliere il treno dall’esercizio senza avere effetti sulla regolarità del servizio. I tecnici stimano che, dopo questa prima fase di test, i tempi di intervento si possano ridurre a tre giorni per i successivi nove treni sui quali Atac ha in progetto di intervenire nell’arco delle prossime settimane. A tal proposito, dopo aver concluso le fasi di test su questo primo convoglio, l’azienda conta di concludere in breve tempo la necessaria procedura di gara che permetterà di individuare il fornitore che si occuperà di intervenire e concludere i lavori sui restanti nove treni al più tardi entro la prossima primavera. In tal modo oltre il 50 per cento della flotta in servizio sulla linea B sarà dotato di schermatura antigraffito. Percentuale che crescerà ancor più quando entreranno in servizio i nuovi treni di ultima generazione previsti dalla gara già assegnata da Roma Capitale e che saranno dotati di pellicollatura antigraffito direttamente dal produttore.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 11/09/2012 :  09:59:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Mi pare che negli ultimi 10 almeno due volte c'è stata una campagna anti-graffiti, in cui per qualche mese sembrava che i treni fossero ridiventati puliti (insomma, in realtà si vedeva che erano comunque sporchi, ma quantomeno senza graffiti). l'ultima volta addirittura che la riverniciatura interna... Che garanzie ci sono che questa volta tutto sarà diverso?
Torna all'inizio della Pagina

Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
406 Messaggi

Inviato il 11/09/2012 :  10:15:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La pellicolatura a differenza della verniciatura comporta notevole facilità nella rimozione degli scarabocchi, ovviamente la cosa va accompagnata da lavaggi appena si rende necessario, solo così combatti i cerebrolesi.....
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 11/09/2012 :  10:17:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Certo che pellicolare i treni e non ripulirli quando vengono graffitati, è piuttosto inutile.
Comunque analizzo i tratti salienti dell'articolo:

- Questa volta niente rinnovo degli interni, che vengono solo puliti.

- Livrea ancora diversa: disegni dei monumenti di Roma, frontale bianco-celeste... Attualmente abbiamo 4 treni MB tutti diversi.

- Lavoro in 5 giorni, puntando a fare i prossimi treni in 3 giorni? Mi risulta difficile pensare che li stiano verniciando... non li staranno semplicemente coprendo di adesivi?

- Se il lavoro l'hanno fatto nelle OGR, per quale motivo dovrebbero "individuare il fornitore che si occuperà di intervenire e concludere i lavori sui restanti nove treni"? Le OGR non erano nate per fare in casa certi lavori? Perchè far fare il lavoro da esterni? O forse parlano solo di un fornitore di materiali?

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 20 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,34 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05