Autore |
Discussione |
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 16/07/2012 : 10:13:40
|
visto che la B ha anche dei tratti in superficie credo non sia una idea così bislacca |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 16/07/2012 : 13:12:31
|
Già, ma dato che le banchine sotterranee della B sono poco illuminate, se all'aperto hai meno sole, in sotterranea non vedi un accidente... |
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 16/07/2012 : 14:12:56
|
basterebbe far funzionare il sistema di annunci vocale |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 18/07/2012 : 13:26:57
|
Infatti le scritte delle stazioni non si leggevano e gli annunci erano inudibili |
MA 100 |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 18/07/2012 : 13:31:23
|
quote: Messaggio di emipaco
basterebbe far funzionare il sistema di annunci vocale
Non è solo un fatto di "sapere dove sono" ma pure di benessere del passeggero. Già la metro è buia di suo, se poi oscuriamo pure i vetri... |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 18/07/2012 : 16:21:40
|
ma all'interno dei vagoni la luce è sempre accesa... pure di giorno sulle tratte all'aperto! insomma, a fronte di tante vaccate questa potrebbe avere davvero un senso |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 31/07/2012 : 11:59:02
|
Bastava usare pellicole che fanno passare il visibile ma non l'infrarosso (l'ultravioletto in ogni caso non passa il vetro... |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
406 Messaggi |
Inviato il 06/09/2012 : 13:42:03
|
Scusate ma quanti sono i convogli risistemati di questo genere, uno climatizzato e sicuramente due senza AC revampizzati, questi sono quelli che ho visto io, quanti ce ne sono in giro in totale? |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 06/09/2012 : 23:02:45
|
Situazione treni MB ristrutturati (tutti con livrea esterna grigia):
1) MB.109-MB.110 + MB.311-MB.312 + MB.060-MB.059 in servizio [interni originali restaurati, non condizionato, vetri chiari] 2) MB.011-MB.012 + MB.321-MB.322 + MB.086-MB.085 in servizio [interni nuovi, tabelle elettroniche, condizionato, vetri scuri] 3) MB.083-MB.084 + MB.355-MB.356 + MB.018-MB.017 in servizio [interni originali restaurati (sedili porte blu scuro, vetri scuri), non condizionato]
|
|
|
|
Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
406 Messaggi |
Inviato il 08/09/2012 : 10:06:32
|
Allora sono quattro, ne ho vista un'altra appena revisionata ed aveva ad una delle testate il numero 150 (o 105) lucidissima ed ancora immacolata con la scritta laterale OGR interni originali restaurati (sedili blu scuro vetri scuri non condizionato) vista due volte di sfuggita non ho fatto in tempo a vedere gli altri numeri. |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 08/09/2012 : 18:36:43
|
Ottimo! Appena la becchiamo la inserisco! |
|
|
|
Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
406 Messaggi |
Inviato il 11/09/2012 : 09:11:21
|
Ecco la notizia:
http://www.ilvelino.it/AGV/News/articolo.php?idArticolo=1637892&t=Metro_B__Atac__operazione_antidegrado_per_dieci_treni
METRO B, ATAC: OPERAZIONE ANTIDEGRADO PER DIECI TRENI Rientrato in servizio oggi un primo treno completamente ripellicolato e ripulito. A breve altri nove
Roma - È rientrato in servizio questa mattina il primo treno della linea B oggetto dell’operazione straordinaria antidegrado riguardante la pulizia interna, esterna e la pellicolatura antigraffito dei vagoni. L’amministratore delegato Atac, Carlo Tosti, ha voluto presenziare questa mattina alla prima corsa del treno per verificare di persona la qualità del lavoro fatto in questa prima fase sperimentale dell’operazione antidegrado che riguarderà a breve altri nove treni. I lavori all’esterno della carrozzeria del treno – si legge in una nota dell’Atac - hanno riguardato la pulizia generale e successivo completo rivestimento di tutte le sei carrozze componenti il convoglio con una pellicola anti-writers che, oltre a facilitare la rimozione con semplici solventi di eventuali futuri atti vandalici, permette successive pellicolature che si possono sovrapporre alla base rafforzando la protezione della schermatura antigraffito. Gli interventi hanno poi riguardato una pulizia approfondita con prodotti antibatterici degli interni delle carrozze. Sarà previsto anche l’utilizzo, in via sperimentale, di un additivo purificatore degli impianti di areazione in grado di igienizzare l’aria eliminando i cattivi odori. Il treno è ora riconoscibile dagli altri per la livrea bianco-celeste in testa alle due motrici e per la pellicolatura che nella parte bassa riporta, oltre al logo aziendale di Atac, delle immagini relative ai principali monumenti di Roma, primo fra tutti il Colosseo. _____ L’operazione antidegrado sul primo treno MB eseguita nelle officine di Magliana, rappresenta il passo propedeutico e indispensabile per testare la metodologia di lavoro che riguarderà i successivi nove treni. L’intervento ha avuto un costo di poco superiore ai 30 mila euro. L’intervento è stato fatto a tempo di record: solo cinque giorni. In questo modo si è potuto distogliere il treno dall’esercizio senza avere effetti sulla regolarità del servizio. I tecnici stimano che, dopo questa prima fase di test, i tempi di intervento si possano ridurre a tre giorni per i successivi nove treni sui quali Atac ha in progetto di intervenire nell’arco delle prossime settimane. A tal proposito, dopo aver concluso le fasi di test su questo primo convoglio, l’azienda conta di concludere in breve tempo la necessaria procedura di gara che permetterà di individuare il fornitore che si occuperà di intervenire e concludere i lavori sui restanti nove treni al più tardi entro la prossima primavera. In tal modo oltre il 50 per cento della flotta in servizio sulla linea B sarà dotato di schermatura antigraffito. Percentuale che crescerà ancor più quando entreranno in servizio i nuovi treni di ultima generazione previsti dalla gara già assegnata da Roma Capitale e che saranno dotati di pellicollatura antigraffito direttamente dal produttore. |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 11/09/2012 : 09:59:08
|
Mi pare che negli ultimi 10 almeno due volte c'è stata una campagna anti-graffiti, in cui per qualche mese sembrava che i treni fossero ridiventati puliti (insomma, in realtà si vedeva che erano comunque sporchi, ma quantomeno senza graffiti). l'ultima volta addirittura che la riverniciatura interna... Che garanzie ci sono che questa volta tutto sarà diverso? |
|
|
Massimo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
406 Messaggi |
Inviato il 11/09/2012 : 10:15:14
|
La pellicolatura a differenza della verniciatura comporta notevole facilità nella rimozione degli scarabocchi, ovviamente la cosa va accompagnata da lavaggi appena si rende necessario, solo così combatti i cerebrolesi..... |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 11/09/2012 : 10:17:26
|
Certo che pellicolare i treni e non ripulirli quando vengono graffitati, è piuttosto inutile. Comunque analizzo i tratti salienti dell'articolo:
- Questa volta niente rinnovo degli interni, che vengono solo puliti.
- Livrea ancora diversa: disegni dei monumenti di Roma, frontale bianco-celeste... Attualmente abbiamo 4 treni MB tutti diversi.
- Lavoro in 5 giorni, puntando a fare i prossimi treni in 3 giorni? Mi risulta difficile pensare che li stiano verniciando... non li staranno semplicemente coprendo di adesivi?
- Se il lavoro l'hanno fatto nelle OGR, per quale motivo dovrebbero "individuare il fornitore che si occuperà di intervenire e concludere i lavori sui restanti nove treni"? Le OGR non erano nate per fare in casa certi lavori? Perchè far fare il lavoro da esterni? O forse parlano solo di un fornitore di materiali?
|
|
|
|
Discussione |
|