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ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 10/10/2009 : 13:34:57
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cavolo ha cambiato proprio aspetto |
MA 100 |
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glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
373 Messaggi |
Inviato il 19/10/2009 : 11:49:31
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quote: Messaggio di fla5
molto bello, per finire il lavoro dovrebbero istallare l' aria condizionata, gli schermi e i segnalatori delle fermate, poi sembrerebbe del tutto nuovo!!!
Personalmente Delude Non mi convince, neanche un pò...Inoltre non ha aria condizionata , gli interni ed i Frontali sembrano uguali e come i colori esterni, anche gli interni della MB sono totalmente antistorici (su questo punto l'ha vinta meritatamente la MA200 con interni azzurro linea B a Go Go) e , cosa importante visto che era stata Ipoteticamente considerata NON HANNO INTERCOMUNICANTI , il che svantaggia molto...
Eppoi basta con questo grigio che onestamente non mi è mai piaciuto...avrei fatto invece una livrea azzurra bellissima...
P.S. - Battuta : come un Sogno Datemi un'Officina, Fiamma Ossidrica, Manodopera Vernice ed impiantistica moderna ,e prenderei le MR accantonate , le porterei alle dimensioni di sagoma metropolitana con aria condizionata e .... che risultato da urlo |
MR FOREVER
Giuliano - STEFER http://digilander.libero.it/stefer77/ |
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nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 19/10/2009 : 12:15:15
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Eh lo so, le MR erano tutta un'altra cosa esteticamente. Purtroppo le OMS non esistono più e prima o poi dovremo rinunciare a vedere girare anche i loro tram.
Tornando però alla realtà, le MB sono treni la cui vita utile supera i 50 anni. Sono in circolazione da meno di 20, quindi non è possibile/conveniente/etico rinunciarvi. Esteticamente sono figlie della "squadratura" tipica anni 70-80, quindi meno belle di altri mezzi più antichi o più moderni (negli anni 90 le curve sono tornate lentamente di moda). D'altra parte sono mezzi piuttosto capienti e rapidi. E' giusto ammodernarli quanto basta per renderli efficienti per almeno altri 20-30 anni. Anche le MR furono riverniciate varie volte, e alcune livree sono state meglio di altre. E' probabile che questa livrea grigio-rossa, corrispondente all'attuale immagine commerciale di Atac, venga sostituita fra parecchi anni con un'altra. Ma su questo non possiamo avere sicurezze, dato che il modo di costruire nonchè di conservare i mezzi non è più quello di una volta. Personalmente mi accontento di un treno ripulito dentro e fuori e con l'aria condizionata (quando arriverà). Rendere le carrozze intercomunicanti sarebbe troppo difficile, lungo e costoso, comporterebbe un pesante intervento strutturale (non so neanche se sarebbe omologabile) e il guadagno di spazio sarebbe poco (il passaggio sarebbe strettissimo causa "armadietti" e "cucinino". |
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Spo
Capo Stazione
1269 Messaggi |
Inviato il 19/10/2009 : 15:54:51
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Il discorso è che con gli intercomunicanti aumenti lo spazio disponibile e permetti lo spostamento all'interno delle vetture che permette un imbarco più agevole. Inoltre con gli intercomunicanti è più facile sorbegliare la vettura visto che se non sei in una curva stretta riesci a vedere tutto il convoglio... Comunque questa dovrebbe essere solo una prova "estetica" poi quando saranno apportate anche le modifiche tecniche finali con tanto di optional (schermi, aria ondizionata) inteni alla vettura credo che i treni saranno nettamente migliori... E non è detto che con gli stravolgimenti non pensino anche agli intercomunicanti... |
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n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 19/10/2009 : 16:05:44
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Un intrcumunicante di soli 50 cm? e che ci fai? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 19/10/2009 : 16:15:19
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Con gli intercomunicanti diverrebbero composizioni bloccate, non so quanto sia fattibile.. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 19/10/2009 : 16:38:57
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Già ora sono composizioni bloccate 2 a 2. Anche i caf sono composizioni bloccate 3 a 3. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 20/10/2009 : 10:48:12
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Poco fa ho preso la MB ripellicolata. Vi segnalo qualche dettaglio: 1) Fuori il treno è sporchissimo. Pochi giorni fa avevo preso una MA.200 che era molto più pulita, al punto da sembrare verniciata con un colore diverso rispetto alla MB. 2) Internamente la MB è stata verniciata in modo professionale, non a pennello; la differenza si vede! I frontalini agli estremi delle carrozze sono grigi come gli originali, e non blu come nelle carrozze riverniciate a pennello. Confermo quanto detto sulla luminosità interna: è molto migliorata.
Ora una considerazione: se è in programma di effettuare un simile revamping su tutti i treni, perchè sprecare tempo e risorse a ripulire dai graffiti (fuori) e riverniciare a pennello (dentro) una buona percentuale delle MB?
Per finire: dettaglio dello spazio tra le carrozze
Coda del treno
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Modificato da - nicola85 il 20/10/2009 20:36:46 |
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fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
Inviato il 20/10/2009 : 21:39:34
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molto belle!!! |
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glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
373 Messaggi |
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n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 23/05/2010 : 03:01:36
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Ogni tanto si sentono critiche verso questi mezzi solo perché, infondo, non hanno l'aria condizionata. Io sinceramente li trovo magnifici. E l'aria condizionata secondo me è quello che è: un optional, bello importante ma non dev'essere l'unico metro di giudizzio per un mezzo che non ha neache 20 anni di servizio ( che per un treno non sono praticamente ninete! ) |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 23/05/2010 : 03:07:21
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Qualcuno sa il numero esatto di MB100 e 300? Io so che dovrebbero formare circa una 40 ina di treni ( per l'esattezza 36 MB 001-144 + MB 301-336 ) qualcuno conferma o smentisce?
Ultimamente noto che spesso ( e volentieri ) i treni sono così fatti: MB 0XX+MB 3XX+MB 1XX, qualc'un'altro l'ha notato?
Ad esempio il treno ristrutturaro è il 059-060+311-312-110-109 è solo un caso o cosa? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a il 23/05/2010 03:13:56 |
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Francesco_Roma
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 23/05/2010 : 10:35:34
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quote: Messaggio di Razziatore
Ogni tanto si sentono critiche verso questi mezzi solo perché, infondo, non hanno l'aria condizionata. Io sinceramente li trovo magnifici. E l'aria condizionata secondo me è quello che è: un optional, bello importante ma non dev'essere l'unico metro di giudizzio per un mezzo che non ha neache 20 anni di servizio ( che per un treno non sono praticamente ninete! )
Descritto così, una zucca potrebbe anche darti ragione. Peccato però che le normative in materia di ricambio d'aria esistano già da decenni, e le leggi della termodinamica siano sempre esistite... Ma non mi pare siano state rispettate, nè le normative, nè il buon senso di fare un progetto a regola d'arte. Calcolare il tasso di ricambio di un edificio abitativo già è piuttosto complicato, figuriamoci per un treno che sta dentro una galleria (calda). Però ci sono formule e soluzioni studiate da decine di anni; ci si basa sul volume totale, sull'irraggiamento, sulla conduzione termica dei materiali e sulle fonti di calore, sull'umidità, sulla quantità di persone... In base a questo si calcola il necessario ricambio d'aria, e nel caso le ventilazioni naturali e forzate non fossero sufficienti (nella metro dovresti aprire mezza fiancata di treno per avere un ricambio sufficiente) si mette l'aria condizionata. Punto. Non ci sono altre soluzioni.
Non prendere in considerazione, sottovalutare, o sbagliare il calcolo di uno solo di questi parametri significa rendere invivibile l'ambiente, come è per le MB100 (ovviamente non solo loro). Poi se si considera che la linea B fa parte del percorso all'aperto e le lamiere si arroventano, poi entra nelle gallerie dove c'è aria calda... E' da pazzi non aver previsto l'aria condizionata fin dall'inizio per questi treni.
Poi che l'aria condizionata sia un optional è un'opinione alquanto bizzarra. Può essere un optional in un'automobile, dove 4 persone aprono 4 finestrini e respirano bene. Ma ti sembra che il ricambio d'aria (quantità di finestrini e bocchette dell'aria forzata) in base alle persone e al volume di un'automobile e di una MB100 siano proporzionalmente paragonabili? Io direi che come ricambio d'aria vince l'automobile di 1 a 10. |
www.busbusnet.com |
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nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 23/05/2010 : 11:22:11
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C'è poco da dire: le MB sono treni abbastanza buoni, che senz'altro devono camminare almeno altri 20-30 anni, ma necessitano di un restauro. Personalmente non mi stupisco che negli anni 80 non abbiano previsto l'aria condizionata per quei treni, ma un restauro nel 2010 DEVE prevedere il condizionamento. Per conto mio è grave che sul treno restaurato non sia stata messa l'aria, dato che gira ormai da tanto e poteva anche essere una occasione per testare il sistema, capire a quali eventuali guasti poteva andare incontro, ecc. Aggiungo che il costoso e complesso rinnovamento degli interni delle MB (con schermi e quant'altro) è una operazione totalmente inutile, mentre basterebbe restaurarli come l'unico treno finora rifatto (cioè con interni come gli originali) ma aggiungendo l'aria condizionata. Stessa cosa dovevano fare con le MA.100 Frecce del mare, ma anche in quel caso: interni rinnovati, climatizzazione non installata. |
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Modificato da - nicola85 il 23/05/2010 11:24:01 |
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n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 23/05/2010 : 13:49:34
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quote: Messaggio di Francesco_Roma Calcolare il tasso di ricambio di un edificio abitativo già è piuttosto complicato, figuriamoci per un treno che sta dentro una galleria (calda).
Hai dei pregiudizzi e si vedono. Le gallerie, per definizione sono fredde... la temperatura delle gallerie sono uguali per tutto l'anno... e non sono certo calde.
quote: Però ci sono formule e soluzioni studiate da decine di anni; ci si basa sul volume totale, sull'irraggiamento, sulla conduzione termica dei materiali e sulle fonti di calore, sull'umidità, sulla quantità di persone... In base a questo si calcola il necessario ricambio d'aria, e nel caso le ventilazioni naturali e forzate non fossero sufficienti (nella metro dovresti aprire mezza fiancata di treno per avere un ricambio sufficiente) si mette l'aria condizionata. Punto. Non ci sono altre soluzioni.
non so come dirtelo... ma le MB hanno il ricambio d'aria semplicemente perché hanno i ventilatori. Se noterai davanti ai finestrini ci sono delle griglie che forzano il ricambio d'aria. Una cosa è il ricambio d'aria forzato dai ventilatori e una cosa è il condizionamento.
Tanto che non mi sembra che nessuno sia mai morto per soffocamento sulla B perché manca il ricambio d'aria.
quote: Poi se si considera che la linea B fa parte del percorso all'aperto e le lamiere si arroventano, poi entra nelle gallerie dove c'è aria calda... E' da pazzi non aver previsto l'aria condizionata fin dall'inizio per questi treni.
I treni sono stati prodotti al fine dei anni 1980. A quel epoca non c'era la mania dell'aria condizionata. Nessun treno o autobus c'è l'aveva e neache i centri comerciali. E si viveva bene lo stesso.
Detto questo, le lamiere non si arroventano perché non stanno ferme sotto al sole ma sono in movimento e il vento prodotto dalla spostamento raffredda le lamiere. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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