Autore |
Discussione |
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 16/10/2009 : 00:37:53
|
Sempre nel buco di orario delle 16/17? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a il 16/10/2009 00:48:29 |
|
|
righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
426 Messaggi |
Inviato il 25/10/2009 : 19:11:54
|
credo mattina e pomeriggio... :) |
Macchinista ATAC (settore Metro) |
|
|
Spo
Capo Stazione
1269 Messaggi |
Inviato il 25/10/2009 : 22:33:15
|
ma è in servizio o no? perchè nell'altro topic si dice che è in servizio.... |
|
|
righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
426 Messaggi |
Inviato il 26/10/2009 : 16:37:32
|
in servizio passeggeri non credo. Sta effettuando le prove tecniche e deve cmq fare 5000 Km di pre esercizio prima dell'immissione in linea per servizio passeggeri! |
Macchinista ATAC (settore Metro) |
|
|
glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
373 Messaggi |
|
n/a
deleted
38 Messaggi |
Inviato il 06/11/2009 : 15:03:00
|
Metro B: entro l'estate prossima la linea B del metrò avrà 8 treni CAF dotati di aria condizionata. Il primo entrerà in servizio già a novembre. Ad annunciarlo, ieri sera, è stato l'assessore capitolino alla mobilità Sergio Marchi. Ma le novità sul trasporto non finiscono qui: sempre l'assessore ha anticipato che che il rpossimo anno Roma potrebbe avere in strada i primi quattro bus ad idrogeno. "In Europa - ha detto - saremo i primi a farlo. Dobbiamo verificare prima dell'assestamento di bilancio l'entità effettiva delle cifre necessarie per i funzionamenti e i tempi di consegna dei mezzi". [metro - mercoledì 4 novembre 2009]. |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 06/11/2009 : 16:54:00
|
In servizio già a novembre eh? ma non avevano detto fine ottobre? solite cose all'italiana, se continuano così l'estate prossima ne avremo al massimo 5 o 6 in servizio.
Tornando al discorso primario: ma insomma, questo CAF gira o no? Nel topic "Avvistamenti", il 21 ottobre Lorenzo-Roma ha scritto:
quote: Vistoooooo il caf!!!!!! Effettuava la fermata "Eur Fermi" in direzione Rebibbia alle 14:25 circa!! ... effettuata servizio..E' bianco esternamente come le Ma300,con la striscia amaranto e i sedili sono celesti.
Nessun altro l'ha più visto?? Possibile che facesse già servizio anche se probabilmente non aveva completato il pre-esercizio? Ora che fine ha fatto? |
|
|
|
n/a
deleted
38 Messaggi |
Inviato il 26/11/2009 : 09:22:38
|
Dal 1955 si è sempre viaggiato ammassati come sardine. Al caldo bollente d’estate e al freddo d’inverno. I convogli erano puntualmente sporchi e i vetri, colorati da vernice spray, a tal punto che non si riuscivano a vedere neanche i nomi della fermate. Per non parlare dei cattivi odori, dei germi e degli acari. Questo è storicamente stato, dalla sua inaugurazione a oggi, il metrò B. Ma il Comune punta ad invertire la tendenza: prima dell’estate - con la frequenza di un convoglio al mese - entreranno in funzione otto nuovi treni. Poi, tutta la flotta verrà ammodernata entro l’anno prossimo. I «Supertreni», come li ha definiti l’assessore alla Mobilità Sergio Marchi, porteranno ad un aumento del comfort e sono dotati di sistemi di sicurezza all’avanguardia come la video-sorveglianza dei vagoni, aria condizionata, non hanno barriere tra un vagone e l’altro e possono caricare il 20% dei passeggeri in più rispetto ai vecchi. Il tutto senza sottovalutare un aspetto importantissimo: ogni treno riceverà ogni giorno, un trattamento di tre ore all’interno dei depositi, un periodo in cui verrà sanificato con l’ozono per l’eliminazione di batteri ed odori senza inquinare l’atmosfera. «In questo modo - ha spiegato il presidente di Met.Ro. Roberto Grappelli - i treni non saranno solo disinfettati perché l’ozono elimina la carica batterica». Lotta dura agli imbrattatori: grazie a circa 10 milioni di euro stanziati per la pulizia dei convogli e delle stazioni, i treni verranno avvolti da una pellicola antigraffiti che renderà più agevole la pulizia. Ora una squadra antivandali controllerà la situazione e ripulirà i danni provocati dai writers. [Leggo 26 novembre 2009] |
|
|
Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 11:30:17
|
Che sulla metro B si viaggiasse ammassati come sardine sin dal 1955 è una balla colossale. |
Luca |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 27/11/2009 : 12:02:44
|
Poi i famosi graffiti anni '50...
Comunque eviterei il cosiddetto cross-posting, ossia l'immettere lo stesso messaggio in più discussioni (in questo caso l'articolo di Leggo). |
|
Modificato da - Marzio Montebello il 27/11/2009 12:06:29 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 23/02/2010 : 11:31:14
|
ragazzi sono 3 volte che mi capita di prendere il CAF della linea B (l'unico in servizio per ora, il MA393+394). la prima volta ho avuto un sospetto, ora ho una certezza: - 3 volte su 3 è arrivato strapieno, e 3 volte su 3 con dietro almeno una MB... addirittura in arrivo a Eur Fermi ne aveva 3 a distanza di blocco, e nell'altro senso a Marconi una (che quindi lo aveva raggiunto in brevissimo tratto); questo mi ha portato a riflettere sul fatto che seppur bello, nuovo e climatizzato, probabilmente è più lento in accelerazione delle MB e crea lo stesso effetto tappo delle MA200 nei confronti delle MB. L'alternativa sarebbe nel fatto che i macchinisti non lo tirino al massimo, ma francamente non lo credo. voi avete notato qualcosa del genere? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 23/02/2010 : 14:27:46
|
quote: Messaggio di emipaco
ragazzi sono 3 volte che mi capita di prendere il CAF della linea B (l'unico in servizio per ora, il MA393+394). la prima volta ho avuto un sospetto, ora ho una certezza: - 3 volte su 3 è arrivato strapieno, e 3 volte su 3 con dietro almeno una MB... addirittura in arrivo a Eur Fermi ne aveva 3 a distanza di blocco, e nell'altro senso a Marconi una (che quindi lo aveva raggiunto in brevissimo tratto); questo mi ha portato a riflettere sul fatto che seppur bello, nuovo e climatizzato, probabilmente è più lento in accelerazione delle MB e crea lo stesso effetto tappo delle MA200 nei confronti delle MB. L'alternativa sarebbe nel fatto che i macchinisti non lo tirino al massimo, ma francamente non lo credo. voi avete notato qualcosa del genere?
La chiusura delle porte rallenta il tutto secondo me, perché mentre con le MB100 i macchinisti (anche irresponsabilmente) lasciano i freni quando le porte sono ancora aperte, con i Caf bisogna aspettare che tutte le porte siano chiuse e dopo qualche secondo si sfrena il treno (insomma da un estremo ad un altro) |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 23/02/2010 : 17:00:32
|
Non ho ancora preso il CAF sulla B, ma senz'altro è un po' lento stile MA.200. Va detto che il fenomeno dello stacco dei freni preventivo non è molto diffuso: anche senza, le MB sono più veloci in accelerazione (sono tutte motrici fra l'altro). |
|
|
|
Spo
Capo Stazione
1269 Messaggi |
Inviato il 23/02/2010 : 22:19:29
|
Credo che la differenza si abbia in accelerazione perchè nonostante i CAF abbiano più spunto (ad occhio) hanno le vetture estreme come rimorchiate e le altre motrici, mentre le MB100 sono tutte motrici... |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 23/02/2010 : 23:23:41
|
la stessa cosa l'ho detta anche io quando si parlava della lentezza delle MB200 poi ci si deve aggiungere il tempo di chiusura porte e poi la sfenatura del convoglio tutte cose che sulle MB non accadono |
MA 100 |
|
|
Discussione |
|