Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Estere
 Ferrovie Centro Europa
 "FERROVIA MESOLCINESE": Castione/TI - Cama/GR
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 15

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 09/03/2011 :  23:51:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Restauro della "454". Abbiamo ereditato la motrice dal Club del San Gottardo di Mendrisio i cui promotori (negli anni 70!!!) intendevano costruire un museo a Stabio. E la motrice ex BM/RhB doveva essere uno dei "pezzi". Non è andata così. Nonostante i nostri sforzi non abbiamo trovato persone interessate a un restauro. Era una questione di volontà e di soldi. Volontà di attuare un restauro in tempi brevi (... non certamente anni) e soldi necessari (dell'ordine delle centinaia di migliaia di CHF). A parole c'erano persone con qualche idea ma, come diceva Mina, "parole, parole, parole". Una precisazione però: l'ABDe 4/4 "454" ( per noi "4")era da decenni non più nello stato originale. Coinvolgere il costruttore ceco "Ringhoffer" o successori sarebbe stato complicato. Lo stato di conservazione del veicolo: deplorevole. Poi: la nostra ferrovia NON è una "ferrovia museo" ma una "ferrovia turistica" che usa materiale dismesso o d'epoca perché ci viene dato...GRATIS!!! Tanto per fare un confronto: la Furka Dampfbahn dispone di (mi pare) 7/8'000 soci e budget milionari, soldi di privati e delle... banche. Meglio non avere debiti, vi assicuro. Veniteci a trovare, dai...possiamo continuare lì il discorso,

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 10/03/2011 :  00:54:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
dici benissimo!Siete un pò lontanucci purtroppo, ma cmq se una certa cosa va in porto vi chiederò una consulenza ^--^
Se mi mandate le vs news ve le pubblico sul sito...in alternativa una bella foto per la prossima copertina!

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 10/03/2011 :  07:56:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ok. Grazie!

rex
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 11/03/2011 :  09:22:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma attualmente quali sono i mezzi in servizio?

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 11/03/2011 :  14:05:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In servizio vi sono due elettromotrici (anno 1933) ex "Ferrovie appenzellesi", una motrice ereditata dalla Ferrovia retica, un'elettromotrice già della Ferrovia della Biasca-Acquarossa. Poi due vagoni originali della Bellinzona-Mesocco (1907 !!!), una carrozza a "grande capacità", un vagone per il trasporto di biciclette e altri veicoli di servizio. E' in fase di modifica il nostro sito. www.seft-fm.ch


rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 23/03/2011 :  08:27:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La citata elettromotrice ABe 4/4 ex Biasca - Acquarossa andrà in officina nei prossimi giorni per essere ridipinta nei colori originali verde-crema. Sarà pure ridipinto (in verde) il bagagliaio D11 che serve, normalmente, quale ufficio/shop a Cama.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 09/04/2011 :  08:04:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sabato 9 aprile saranno effettuate riprese sulla linea per un video di propaganda. Committente è una ditta attiva nel ramo delle costruzioni/manutenzioni ferroviarie che compie 60 anni. Sarà in funzione un convoglio SEFT con l'elettromotrice BDe 4/4 "6" e il carro merce Gb 71.

rex

Modificato da - Mario Realini il 09/04/2011 19:09:32
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 20/04/2011 :  19:59:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da oggi è pubblicata su internet la nuova versione del sito:
www.seft-fm.ch

Gli orari per la stagione 2011 saranno pubblicati entro maggio.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 04/05/2011 :  17:23:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'orario e le date di circolazione per la stagione 2011 dei convogli turistici sulla linea Castione/TI-Cama/GR sono ora pubblicati sul sito...
www.seft-fm.ch

Prima giornata di "corse pubbliche": domenica 10 luglio 2011

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 15/05/2011 :  20:36:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri, sabato 14 maggio, si è svolta l'assemblea della SEFT, club proprietario e di gestione della linea Castione/TI-Cama/GR che ha preso atto della buona situazione finanziaria e del programma per l'anno in corso. E' prevista in particolare la partecipazione ai festeggiamenti della ferrovia (sostituita da autobus) Biasca-Acquarossa: una motrice (di proprietà SEFT) e un bagagliaio (pure di proprietà SEFT) sono stati ridipinti nei colori originali della BA. I soci hanno pure preso atto dei punti di collisione della linea con la costruenda circonvallazione di Roveredo (A13)che compromettono l'attività futura. Le scadenze del 2020 (concessione della linea) e fine 2013 (concessione per il trasporto di persone per scopo turistico) NON verranno modificate.

rex
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 16/05/2011 :  18:11:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma quindi ne è prevista la chiusura ai passeggeri nel 2013?

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 22/05/2011 :  09:32:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Risposta delicata: per ora la SEFT non darà comunicati ufficiali in merito. Si ribadisce il termine del cambiamento d'orario del dicembre 2013 per la concessione che riguarda il trasporto di persone e quello del dicembre 2020 per l'infrastruttura (la linea intera). Occorre dire che il trasporto di viaggiatori era stato trasferito alle PTT (ora Posta) nel 1972 e quello merci a una ditta privata nel dicembre 2003. Se la linea esiste ancora è per una serie di circostanze in parte fortuite: il suo stato è quello che è (sufficiente), nel 2014 occorrerebbe por mano al risanamento dei passaggi a livello...cosa, per la SEFT, assolutamente improponibile per i costi astronomici. Come soci siamo molto soddisfatti di essere arrivati al 17° anno di servizio, arriveremo certamente al 19°...

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 06/06/2011 :  00:27:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sul sito della SEFT, rubrica "materiale rotabile" sono pubblicate le foto dell'elettromotrice e del bagagliaio nei colori della Biasca-Acquarossa con le scritte e la pubblicità originali.

www.seft-fm.ch

rex
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 06/06/2011 :  07:46:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bellissima!!!! Devo venire assolutamente a viaggiarci sopra!

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina

Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 07/07/2011 :  13:26:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo  Rispondi Citando
quote:
Requiem per il trenino
La Castione-Cama chiuderà quasi certamente a fine 2013
6 lug 2011 16:34 | Ticino e Regioni / Cronaca
Articolo visitato 550 volte

CASTIONE - «Si romperà un bel giocattolo». Non si fa molte illusioni Mario Realini, responsabile della comunicazione della Società Esercizio Ferroviario Turistico (SEFT)-Ferrovia Mesolcinese, sul futuro della linea turistica Castione-Cama. «Alla fine del 2013 giungerà a scadenza la concessione per il trasporto di passeggeri a scopo turistico e quasi certamente l'autorità federale non ce la rinnoverà». Il motivo è presto detto: a Roveredo il progetto per la ricucitura del paese una volta conclusa la circonvallazione dell’A13 prevede lo smantellamento dei binari. I 13 chilometri della linea ferroviaria tra Castione e Cama si interromperanno bruscamente lì, all’incirca a metà percorso. Nonostante le nuvole nere che si stagliano all'orizzonte, la Ferrovia Mesolcinese non si perde d'animo: domenica riprenderanno le corse pubbliche.


http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/47040/requiem-per-il-trenino.html

Marco "Coccodrillo"
http://www.milanotrasporti.org/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05