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 "FERROVIA MESOLCINESE": Castione/TI - Cama/GR
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Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

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Inviato il 19/01/2013 :  15:41:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di 1303

Ho visto ieri sera al programma Patti Chiari sulla Tsi un servizio sul trasporto degli allievi e alunni delle scuole nel Canton Ticino e Moesano. Furgono stracarichi e poco sicuri, Bus vecchi e via dicendo. Non si potrebbe attvare un traspoorto allievi con la ferrovia Mesolcinese? Sarebbe sicuramente più sicura e confortevole di quelle carrette che hanno mostrato ieri e farebbero statistica...



Il trasporto viaggiatori è passato nel 1972 alla strada (PTT, ora La Posta). Possibile solo il trasporto turistico. Poi, se noi della SEFT dovessimo far pagare le nostre prestazioni costeremmo, più o meno, un milione...

rex
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Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 19/01/2013 :  15:47:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di 1303

Si ma visto che la concessione scade nel 2020 e questi signori vorrebbero smantellare tutto l'anno prossimo allora se così è .....
Con tutti i mia che spendono con sarà qualche mio in più a creare problemi se no è semplice lasciano tutto così come è sempre stato dal 1907 ad oggi che diamine




Vi è una convenzione/contratto USTRA/RhB che ho già citato tempo fa. Il nostro trenino ha un fatturato di poche decine di migliaia di franchi all'anno... La circonvallazione di Rorè costa 380 milioni mi pare. Siamo realisti.

rex
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1303
Ausiliario

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Inviato il 19/01/2013 :  20:56:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si d'accordo ma la convenzione l'ha stipulata un inquilino che ora non c'è più possibile che tale convenzione venga ancora fatta valere visto il cambiamento di proprietà avvenuta a posteriori? è proprio necessario smantellare la striscia di 1 metro di binario per la circonvallazione? A me non sembra sicuro che ciò che manca in questa faccenda è il buonsenso
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Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 19/01/2013 :  22:06:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di 1303

Si d'accordo ma la convenzione l'ha stipulata un inquilino che ora non c'è più possibile che tale convenzione venga ancora fatta valere visto il cambiamento di proprietà avvenuta a posteriori? è proprio necessario smantellare la striscia di 1 metro di binario per la circonvallazione? A me non sembra sicuro che ciò che manca in questa faccenda è il buonsenso



Sai, vi è una diffusa avversione in valle verso la realtà attuale. Dipende da cosa non so esattamente. Cinque esecutivi comunali chiedono lo smantellamento il che è tutto dire. Non sarebbe sufficiente una tolleranza verso di noi ma (esagero) un entusiasmo per il trenino. A Berna vi è poi una (curiosa) perplessità: se deconcessionano la FM... creerebbero una primizia sgradevole. In pratica sarebbe la prima deconcessione di una ferrovia in senso assoluto dal 1847!!! E non è bello, uno smantellamento che si aggiungerebbe anche al primo smantellamento di un'autostrada (A13). Primati mesolcinesi...

rex
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1303
Ausiliario

10 Messaggi

Inviato il 20/01/2013 :  16:55:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non direi che tutti i mesocinesi vogliono lo smantellamento della ferroviA. Girando per la Valle ho sentito molti pareri positivi e che sarebbe un "peccato" eliminare il treno mentre altri non dicono nulla ma di gente che dice di eliminarlo sinceramente non ne ho snetita. Chi vuole allora lo smantellamento? Alcuni politici come il Sindaco Di Cama (poco lungimirante visto l'indotto che crea al paese) e Roveredo per la ricucitura. Gli altri paesi toccati dalla linea si sono semplicemente aggregati a questi ultimi due, forse per solidarietà o forse per non so che visto che a loro il tracciato porta poco o nulla in quanto la maggior parte dei fruitori si reca a Cama. Allora chi viole lo smantellamento? tre o quattro gatti per mera speculazione edilizia oltre che il castello nel deserto della ricucitura. Scommetto che tra vent'anni altri politici diranno:- Ma perchè hanno smantellato la ferrovia? come dicono in alta Valle come dicono in Val di Blenio, Valle Maggia e a Tesserete la storia non insegna ma tantè. Tenete duro, speriamo che il ricorso abbia esito positivo e tenete presente che la maggior parte degli abitanti della Valle non vuole lo smantellamento anchde se purtroppo fanno parte della maggioranza silenziosa
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 21/01/2013 :  00:22:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La domanda è: come creare un movimento d'opinione per far tornare questa gente sui loro passi? SI potrebbe tentare di creare un gruppo su facebook come già creato per la filovia di sanremo?Vogliam provarci?Anzi...l'ho fatto!

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Gemini76
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Inviato il 21/01/2013 :  00:26:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
https://www.facebook.com/groups/340124239433672/#!/groups/340124239433672/

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Gemini76
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Inviato il 31/01/2013 :  00:55:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Sfogliavo il forum di Milano trasporti, e leggevo queste cifre Dovessela linea essere adattata per il trasporto pubblico di viaggiatori si dovrebbe semplicemente... rifarla con sottostruttura adeguata, traversine di calcestruzzo, rotaie profilo V FFS. Inoltre occorrerebbe il cosiddetto impianto di sicurezza (segnalamento), adeguamento delle stazioni e dei ponti, per non dimenticare la linea di contatto (1'000 pali d'acciaio al posto degli attuali di legno). Una cifra? Diciamo sui 100 milioni di CHF

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Mario Realini
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Inviato il 31/01/2013 :  13:50:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Gemini76

Sfogliavo il forum di Milano trasporti, e leggevo queste cifre Dovessela linea essere adattata per il trasporto pubblico di viaggiatori si dovrebbe semplicemente... rifarla con sottostruttura adeguata, traversine di calcestruzzo, rotaie profilo V FFS. Inoltre occorrerebbe il cosiddetto impianto di sicurezza (segnalamento), adeguamento delle stazioni e dei ponti, per non dimenticare la linea di contatto (1'000 pali d'acciaio al posto degli attuali di legno). Una cifra? Diciamo sui 100 milioni di CHF



Sì, le ho scritte io quelle informazioni. Il fatto è che il trasporto pubblico di persone fra Bellinzona e Mesocco (con in più San Bernardino, Thusis e Coira) è stato traferito 40 anni fa su strada: dapprima PTT, poi divenute LA POSTA. La soluzione è francamente irreversibile, la valle (meno di 8'000 abitanti) non giustifica spese su rotaia arci milionarie. Appaiono già moltissimi i quasi 400 milioni di CHF per la Mendrisio-Varese dove gli abitanti (Mendrisiotto, prov. di Varese e Como) sono ca. 1,5 milioni...!

rex
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Gemini76
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Inviato il 31/01/2013 :  14:06:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Solo una domanda: ma la linea aveva segnalamento che è stato rimosso e/o disattivato dopo la soppressione del trasporto viaggiatori o aveva solo le segnalazioni dei PL?Beh, certo che 100 e più milioni di CHF (stiamo sugli 81 milioni di Euro) per un bacino di utenza così striminzito appaiono effettivamente spropositate. Chiaro che a questo punto l'unica strada possibile per salvare la linea è quella di opporsi a tutti i costi agli scellerati progetti dei comuni...Che poi leggevo sempre sul forum che come SEFT siete cocnessionari della linea ma non avete più le stazioni, alcune son state demolite, altre cedute a privati ai tempi della RhB

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Mario Realini
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Inviato il 31/01/2013 :  16:55:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Gemini76

Solo una domanda: ma la linea aveva segnalamento che è stato rimosso e/o disattivato dopo la soppressione del trasporto viaggiatori o aveva solo le segnalazioni dei PL?Beh, certo che 100 e più milioni di CHF (stiamo sugli 81 milioni di Euro) per un bacino di utenza così striminzito appaiono effettivamente spropositate. Chiaro che a questo punto l'unica strada possibile per salvare la linea è quella di opporsi a tutti i costi agli scellerati progetti dei comuni...Che poi leggevo sempre sul forum che come SEFT siete cocnessionari della linea ma non avete più le stazioni, alcune son state demolite, altre cedute a privati ai tempi della RhB



Salvo un segnale (a San Vittore) come protezione del raccordo con l' ex Valmoesa SA, la linea non aveva "impianto di sicurezza" come si dice in Svizzera. Solo telefono. Grave lo scontro (1969) fra due treni sul confine TI/GR. Stazioni: a Castione e a Lumino non ci sono mai state, quella di Roveredo è stata demolita 40 anni fa(autostrada), quelle di San Vittore, Grono e Cama sono state vendute dalla RhB ai comuni in base al diritto di prelazione, quella di Leggia è stata acquistata da un privato. I piazzali delle stazioni appartengono già ai comuni dal 2004.

rex
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Mario Realini
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Inviato il 18/03/2013 :  15:41:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stagione 2013 (19esima): convoglio speciale per comitiva il 14 aprile

rex
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Gemini76
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Inviato il 26/03/2013 :  11:17:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Mario, quello che hai scritto sul forum di TuttoTreno "l' Ufficio federale dei trasporti ha interrotto la scorsa settimana la procedura di deconcessione chiesta da 5 comuni della valle in quanto il Cantone dei Grigioni non ha preso decisioni su un paio di progetti ferroviari in Mesolcina. In pratica: l'attuale sedime ferroviario deve restare tale.." lascia qualche barlume di speranza sul futuro

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Inviato il 26/03/2013 :  18:22:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come addetto alle PR, d'accordo con gli amici che fanno funzionare la FM, ho deciso di essere cauto. In realtà una lettera dell'Ufficio federale dei trasporti (14 marzo) con la notizia dello stop alla procedura di deconcessione ci ha fatto più che piacere, una comunicazione imprevista. In pratica: come SEFT faremo la richiesta di rinnovo della concessione indipendentemente dalla nuova proprietà della sede ferroviaria a Roveredo. E l'UFT di Berna è ben disposto nei nostri confronti. Non vi sono certezze, però...Quindi, calma. Come novità per quest'anno prevediamo (dovremo però prevedere finanziamenti speciali) il rinnovo della livrea verde delle due carrozze del 1907 (B 51/52) e l'eventuale messa in servizio di una carrozza panoramica.

rex
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Inviato il 26/03/2013 :  19:52:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Beh, già che l'UFT ha bloccato la procedura di deconcessione lascia aperto qualche spiraglio per il futuro! Tienici informati!

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