Autore |
Discussione |
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
21316 Messaggi |
Inviato il 04/12/2014 : 18:15:03
|
Stress, x forza, se dal 311 è finita sul 75 terminando corsa e vita a Monteverde...... |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
25759 Messaggi |
Inviato il 04/12/2014 : 18:37:36
|
Il fatto e' che purtroppo le vetture le fanno uscire anche se non in condizioni ottimali.... |
 |
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 04/12/2014 : 18:58:51
|
Su questa falsariga, qualche giorno fa ho visto la 3842 con il display posteriore e interno spento e quello laterale e frontale che riportavano la stessa linea ma due destinazioni diverse... |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36081 Messaggi |
Inviato il 04/12/2014 : 20:14:53
|
e cosa gli frega alla magistratura? è un problema di assicurazione |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4477 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 08:15:12
|
È evidente che gli ottusi e corrotti pseudomanager dell'Atac che non sono stati capaci di assicurare un minimo di manutenzione per evitare che i bus andassero a fuoco dovrebbero essere cacciati a calci nel sedere dall'azienda e senza NESSUNA liquidazione. Ma figuriamoci se avverrà mai... |
Teo Orlando |
 |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
21316 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 08:17:04
|
Omar, se devi parlare a vanvera, non parlare, fai più bella figura. Mi spieghi cosa c'entra la magistratura? ma scusa, ma se l'autobus rientra in deposito alle 21 e la fai uscire alle 4 facendogli fare il 311 e poi la mandi a fare il 75? è normale che le vetture si stressano, strano che ha preso fuoco, probabilmente sarà caduto l'olio o un qualcosa su una parte calda, di solito quando la vettura è stressata l'acqua si innalza all'inverosimile e da 77 arriva a 85° e quindi la sostituzione. Però questo fa capire lo stress delle vetture.... se la vettura rientra verso le 22 e poi la metti come una delle prime ad uscire la mattina presto quindi a notte quasi terminata, cioè orario 4-6, cioè, vuol dire che sei un pazzo, o la lasciavi a riposo o la facevi uscire come riserva.... in tal caso dal 311 è rientrata ed è uscita come riserva..... la stessa accade in Roma Tpl, tanto per non sembrare di parte. Anche lì assegnano a cavolo, i MAN neanche fanno in tempo a rientrare dal notturno e subito uno di quì uno di lì quello di là quell'altro di quà, e ti credo che poi prendono fuoco..... |
 |
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9402 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 08:25:24
|
Mirko .. se fai manutenzione la vettura può lavorare h24 ... ora non diciamo fesserie. Il problema è che è stata ridotta non all'osso.... di più. |
 |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
21316 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 08:27:43
|
Le usuri in poco tempo comunque, manutenzione o non manutenzione. |
 |
|
l_pisani_54
Capo Stazione
  
1172 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 08:33:22
|
@Mirko Scusa ma dissento. Un motore, specialmente se parliamo di un grosso diesel nato per usi pesanti, può stare in moto anche tutto il giorno, senza che si "stressi". La temperatura deve raggiungere il valore di esercizio nel giro di alcuni minuti dall'avvio a freddo e non deve salire oltre la norma, IN NESSUN CASO. Se questo avviene le cause possono essere molte: radiatore intasato, mancanza di parte rilevante del liquido refrigerante, termostato bloccato, ventola difettosa... Tutte queste cause dipendono solo da una cattiva manutenzione. Concordo con te che bisognerebbe "ruotare" le vetture ma essenzialmente per per avere un chilometraggio simile in tutto il parco, perché i mezzi meccanici si usurano camminando, ma anche con il passare del tempo. Poi è chiaro che ci possono essere mezzi più vecchi, al limite della vita utile, da tenere come riserve, ma il problema dei bus flambè a Roma, riguarda un po' tutti i mezzi. |
 |
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
21316 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 08:38:58
|
Questo è vero, però tutto ciò accade perché dovrebbero essere sostituiti essendo di anni molto superiori del previsto, però vabbè, capisco la mancanza di fondi e quant'altro, però a sto punto potevano accumulare un altro po' di soldi per comprare più autobus nuovi, in modo da rimpiazzare oltre alle 36xx/37xx anche le seconde 37xx, appartenenti al modello Cursor, anche se io avrei volentieri rimpiazzato i primi Cursor anzichè le 36xx, macchine validissime nonostante i loro 15/16 anni di vita. |
Modificato da - Mirko7270 il 05/12/2014 08:39:21 |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15805 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 10:06:10
|
la 3617 o 3618 l'ho vista in servizio il giorno prima della radiazione, sull'81. emetteva una colonna di fumo nero, alta almeno 2 mt. direi che hanno fatto bene a fermarla, anche perchè la settimana scorsa hanno bloccato 8 giorni di fila le macchine fino ad €2. |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Giokai421
Capo Stazione
  
Lazio
771 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 10:11:20
|
La magistratura interverrà il giorno in cui oltre all'autobus va in fumo anche qualche cristiano. |
Giovanni Kaiblinger |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
25759 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 10:14:16
|
Ormai ragazzi la frittata e' fatta, se il problema e' unicamente la mancata manutenzione per quanto da ora la si inizi a fare a dovere, con l'eta' dei mezzi c'e' solo da sperare di tirar avanti il piu' possibile.... Per quanto riguarda il rinnovo dei mezzi, comprese le corte, del 2001-2003 sono circa 1040.... Credo che ci vorranno 2/3 gare.... |
Modificato da - Fab 1224 il 05/12/2014 10:41:35 |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15805 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 10:19:28
|
quote: Messaggio di Mirko7270
Le usuri in poco tempo comunque, manutenzione o non manutenzione.
Mirko, io faccio questo ragionamento. la vita "utile" di un bus è xxx ore. se lo usi h24 si usura molto velocemente, se lo fai uscire solo per le scolastiche lo fai durare molto di più. Fino a qualche anno fa, con le vetture anziane si facevano solo i rinforzi mattutini o le emergenze, per il resto del tempo stavano in deposito. Mi ricordo ad es sul 58 (mitico) che la mattina addirittura giravano vetture ex SRFN ed ex Stefer (fiat 418 che iniziavano con il 9xxx). Simile gestione sul 46, quando usciva da Tuscolana: gli inbus 111x e mattina e ora pranzo le 46xx. E la stessa cotral, zona monterotondo e castelli, ogni tanto fa sgranchire le gambe agli inbus ancora attivi. Certo, se non abbiamo vetture, allora le stesse girano di più. se poi le stesse sono vicine alla fine del loro ciclo operativo e la manutenzione è carente, allora è più facile che ricevano il colpo di grazia. a genova hanno ancora in servizio i BB2001 Bredabus (a roma erano le 13xx), i BMB 230 (a roma le 14xx) visti ad agosto di quest'anno e fino a poco fa (ma credo ancora) i bredoni (a roma 101-330). ma alla sera, diciamo dalle 20, loro ritirano qusi tutte le vetture lunghe e gestiscono appostie linee serali con vetture "consone" (es. dai bredoni alle corte!). |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 05/12/2014 : 12:32:30
|
Mirko, dai un'occhiata qui a pagina 254:
www.anmil.it/Portals/0/Aurino_Riccardo.pdf
Il range operativo dell'acqua del Cursor sembra essere tra 83°C e 89°C, quindi 85°C andrebbe bene, in teoria con la ventola silenziosa quindi autoregolata (va più piano quando l'acqua è fredda, mentre accellera periodicamente quando è calda) e tutto il resto dell'impianto a posto incluso il termostato (che in pratica in tutti i motori permette di raggiungere più velocemente il range operativo una volta acceso il motore a freddo) dovrebbe mantenersi tutto il giorno in quell'intervallo, senza né scendere né salire. Se la temperatura rimane troppo fredda a lungo i motori (in genere) possono usurarsi più rapidamente. |
 |
|
Discussione |
|