Autore |
Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25420 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 00:21:16
|
I citaro U 185 atac 15 tevere/roma tpl tot 200 I citaro S 79 atac 22 tevere/roma tpl tot 101 |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 01:32:37
|
Ma se ATAC si riprende qualche vettura? anche in comodato d'uso... tanto stanno fermi in deposito senza far nulla. 7619, 7624, 7625, 7655, 7656 e 6081 escono solo per far riposare alcuni Temsa. Basterebbe comunque sopprimere qualche tabella di qualche linea che non è tanto frequentata per avere vetture disponibili, parlo di Roma Tpl in questo caso. |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4355 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 09:32:51
|
quote: Messaggio di Mirko7270
Ma se ATAC si riprende qualche vettura? anche in comodato d'uso... tanto stanno fermi in deposito senza far nulla. 7619, 7624, 7625, 7655, 7656 e 6081 escono solo per far riposare alcuni Temsa. Basterebbe comunque sopprimere qualche tabella di qualche linea che non è tanto frequentata per avere vetture disponibili, parlo di Roma Tpl in questo caso.
Questa sarebbe una proposta ragionevole. Ma si potrebbe attuare solo se all'Atac non ci fossero ottusi, incapaci, corrotti, ignoranti e arroganti burocrati pagati a peso d'oro per non fare una mazza e se al comune non regnasse la demente arroganza grullina di gente che sa solo scodinzolare di fronte agli ordini della Casalercio & co. |
Teo Orlando |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 09:52:13
|
Ho come l'impressione che ieri è andata la 7665, non si vede in giro. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25420 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 10:45:44
|
quote: Messaggio di Mirko7270
Ma se ATAC si riprende qualche vettura? anche in comodato d'uso... tanto stanno fermi in deposito senza far nulla. 7619, 7624, 7625, 7655, 7656 e 6081 escono solo per far riposare alcuni Temsa. Basterebbe comunque sopprimere qualche tabella di qualche linea che non è tanto frequentata per avere vetture disponibili, parlo di Roma Tpl in questo caso.
Non c'è stato verso di prendere gli urbanway poi rivenduti ad altri gestori, non credo abbiano interesse ad avere una manciata di vetture attempate anche se semplicemente in comodato d'uso.. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25420 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 10:48:33
|
quote: Messaggio di Mirko7270
Ho come l'impressione che ieri è andata la 7665, non si vede in giro.
In tal caso ha voluto seguire anziché precedere la 7666.. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 11:32:27
|
nell'assegnazione delle vetture nuove terranno conto anche delle linee che i depositi esercitano.
considerando che RGR esercita il 913 (che di fatto è una delle linee portanti di roma, l'unica h24) e sopperisce ai filobus sul 90 quando serve, direi che una quota parte andranno sicuramente li |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 11:40:17
|
A me a volte tanti anni fa (2006-2007) è capitato di vedere di mattina presto dei Cursor che andavano a montare a Largo Marliana sull'88 di allora, tabellati 913. |
Modificato da - Dora west il 26/09/2016 11:40:38 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25420 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 11:46:37
|
Anch'io penso che parte delle New entry vadano a RGR anche perché rispetto a RTS e RTV ha un parco mezzi più ampio e più vecchio.. Bisogna capire se le vetture saranno tutte 12m oppure se arriveranno i 20 snodati. In tal caso la ripartizione (a mio avviso) potrebbe essere 50+ 20 snodati grottarossa e 40 a testa per le altre due.. Fine O.T. |
Modificato da - Fab 1224 il 26/09/2016 11:49:39 |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4108 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 14:27:22
|
Io dico 70 (compresi 18 metri) a RGR, 40 a RTS in attesa di nuove CNG, 20 a RTV e 20 a RPO. Anche RTV avrebbe bisogno di nuove vetture a tre porte specialmente su 558 e 671 da permettere di dismettere le 81xx e impiegarle su linee come 556, 450, 559, 506 meno affollate. |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 15:59:33
|
Bravo solano. Sono d'accordo. |
Modificato da - Mirko7270 il 26/09/2016 16:36:56 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25420 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 16:28:06
|
Anche io.. una volta che arriveranno i cng i 40 di RTS (20 RPO, 10 RGR, 10 RTV).. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 17:36:28
|
quote: Messaggio di solano81
Io dico 70 (compresi 18 metri) a RGR, 40 a RTS in attesa di nuove CNG, 20 a RTV e 20 a RPO. Anche RTV avrebbe bisogno di nuove vetture a tre porte specialmente su 558 e 671 da permettere di dismettere le 81xx e impiegarle su linee come 556, 450, 559, 506 meno affollate.
oddio, tutta sta folla sul 671, a parte forse qualche corsa la mattina, non la vedo...
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25420 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 20:25:13
|
Cmq e' giusto che anche RTV abbia qualcosa di nuovo.. |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4355 Messaggi |
Inviato il 26/09/2016 : 23:43:22
|
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/09/26/news/roma_mezzi_vecchi_e_rotti_la_flotta_dei_bus_atac_tra_roghi_e_sabotaggi-148539616/
Roma, mezzi vecchi e rotti: la flotta dei bus Atac tra roghi e sabotaggi Fiamme e paura: distrutto il C2 sulla Tangenziale. È la quinta vettura a fuoco in 4 mesi. Aperta l’inchiesta
di CECILIA GENTILE
26 settembre 2016
Roma, mezzi vecchi e rotti: la flotta dei bus Atac tra roghi e sabotaggiI passeggeri hanno appena fatto in tempo a scendere. Il bus dell’Atac, la linea C2 che collega Termini a Prima Porta, è stato mangiato dalle fiamme ed è andato completamente distrutto. Tutto alle 8 di ieri mattina, sulla tangenziale est, in direzione stadio Olimpico.
Un caso isolato? Niente affatto. Siamo al quinto autobus Atac che prende fuoco in quattro mesi. E non nel deposito, ma durante il servizio. Appena sei giorni fa, il 20 settembre, l’incendio è scoppiato su un mezzo della linea 80, in via Talli, zona Serpentara. Il 22 luglio ancora fiamme su un bus che percorreva la tangenziale est. La notte del 3 luglio il fuoco divampa in pieno centro, su lungotevere in Sassia. Ma l’apoteosi è il 1 giugno, quando ad essere attaccato dalle fiamme è il bus 495 diretto a piazza Fiume, nel cuore di Roma. È l’ora di punta di un giorno feriale, l’autobus è affollato. Strage sfiorata. Paura, lacrime. Traffico bloccato.
Anche quella volta, come ieri, il fuoco si è sviluppato dal motore: corto circuito. Sabotaggio? L’Atac ha avviato un’indagine interna. Ed è già in piedi una commissione di cinque persone incaricate di verificare se il blackout di fine agosto al deposito di Tor Sapienza, che ha mandato in tilt il sistema dei turni di entrata e uscita degli autobus sia stato provocato ad arte. Anche per l’incendio dei bus tutte le ipotesi sono aperte: dal dolo all’usura delle vetture, troppo vecchie e da troppo tempo senza manutenzione. Il C2 bruciato ieri, per esempio, è un Mercedes Citaro che da 12 anni marcia sulle strade dissestate di Roma.
L’Atac ha il parco vetture più vecchio d’Europa: 734 mezzi di superficie sono fermi, su 164 tram ne funzionano solo 65, su 60 mezzi elettrici soltanto 3 continuano a girare perché gli altri hanno batterie inadeguate e telai rotti e c’è un contenzioso in corso. L’età media degli autobus Atac è di 10,2 anni, uno sproposito rispetto agli standard europei. Ma la cosa forse più grave è che non ci sono i pezzi di ricambio per procedere alle manutenzioni, perché l’azienda non paga regolarmente i fornitori.
Quando non vengono distrutti dalle fiamme, i bus dell’Atac perdono pezzi, che finiscono sulla testa dei passeggeri. Particolarmente disgraziate le vetture della serie Roma, le ultime acquistate dal Campidoglio. La casistica è vasta. Il 10 febbraio un viaggiatore rimane ferito su un bus della linea 061: lo colpisce un pannello che si stacca dal soffitto del bus. Il 4 marzo tocca ad una ragazza essere colpita in testa da un pezzo di autobus della linea 30. Appena 11 giorni dopo, il 15 marzo, rimane ferita un’altra passeggera: un pezzo della vettura si stacca e le finisce in testa sulla linea 82. Per non parlare dei mezzi che tornano in deposito per i guasti. Il record spetta alla rimessa di Tor Sapienza, dove rientra il 40% dei bus. «Questi sono mezzi che hanno percorso in media un milione di chilometri - ricorda Enrico Stanziale, segretario Filt Cgil Roma e Lazio - Non ci sono pezzi di ricambio. E soprattutto c’è un totale vuoto di potere in azienda, nessuno prende decisioni dopo le dimissioni del dg e della direttrice del personale». TagsArgomenti:atactrasportibus |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 26/09/2016 23:46:12 |
|
|
Discussione |
|