Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 TPL a Roma e nel Lazio
 Ferrovie Regionali del Lazio
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 15

alex1976
Capo Stazione

2184 Messaggi

Inviato il 05/01/2021 :  21:05:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
boh,aldilà della cco,leggendo le varie opere sparse per l'italia ,sembra che nel lazio vi sia una forza oscura che impedisca qualsiasi costruzione..da noi anche raddoppi in mezzo ai campi diventano eterni..figurarsi l'anello con ben 2 ponti....che tristezza
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 06/01/2021 :  22:19:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ecco previsioni più verosimili:

https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/01/06/news/come_sara_la_mobilita_del_lazio_nei_prossimi_20_anni_il_libro_dei_sogni_della_regione-281284258/

di Marina de Ghantuz Cubbe

Come sarà la mobilità del Lazio dei prossimi 20 anni: il "libro dei sogni" della Regione


L'aeroporto Leonardo da Vinci collegato alla capitale dalla Roma-Lido, la terza corsia del Gra nel tratto Fiumicino-Roma, la metro A fino a Tor Vergata e il corridoio tirrenico Livorno-Civitavecchia: pubblicato il piano regionale. Progetti da realizzare tra il 2025 e il 2040 con investimenti da 7,6 miliardi. L'obiettivo: "Ridurre tempi di spostamento, incidenti stradali, inquinamento e avvicinare il Lazio all'Europa"
06 GENNAIO 2021
Collegare l'aeroporto di Fiumicino e la Capitale attraverso la ferrovia Roma-Lido, realizzare la terza corsia nel tratto del Gra che ancora ne ha solo due, prolungare la metro A fino a Tor Vergata e completare la Livorno-Civitavecchia per collegare il Lazio al resto d’Europa. Sono questi i principali obiettivi del Piano della mobilità della Regione Lazio, il primo di cui la Pisana si sia mai dotata.
L’orizzonte temporale per la realizzazione delle opere varia e i progetti viaggiano su due binari: quelli che potrebbero essere completati tra il 2025 e il 2030 e quelli più a lungo termine, entro il 2040. Si tratta di strade, aeroporti, porti, ferrovie e metropolitane da finanziare con 7,6 miliardi circa di investimenti di cui oltre 3 miliardi sono destinati al sistema ferroviario, mentre a quello stradale vanno più di 2 miliardi e mezzo. Ancora: 30 milioni andranno alla ciclabilità, 1 miliardo e 100 milioni al sistema portuale e circa 500 milioni al trasporto pubblico locale.
L'obiettivo, si legge nel Piano (oltre mille pagine pubblicate sulla gazzetta ufficiale della Regione Lazio), “è ridurre i tempi di spostamento, gli incidenti stradali, l'inquinamento, favorire la coesione territoriale e lo sviluppo economico”. Ma anche “avvicinare il Lazio, che collega il nord con il sud d'Italia, non solo alla nazione intera, ma anche all'Europa e al mondo".
In questa direzione, fondamentale sarà lo sviluppo dell'aeroporto di Fiumicino che, attraverso un corridoio della mobilità, sarà collegato alla ferrovia Roma-Lido attraverso una diramazione all’altezza della stazione Madonnetta (tra Acilia e Ostia antica). Il costo è di 400 milioni circa ed è stato chiesto il finanziamento del Recovery Fund.
La chiusura dell'anello ferroviario, si legge ancora nel documento, consentirà poi di rafforzare ulteriormente l'accessibilità all'aeroporto e il Piano prevede anche il completamento di alcune complanari sulla A91 per evitare il traffico automobilistico nei pressi dell’aeroporto. Infine, sul tratto del Gra che va da Fiumicino a Roma (l’unico rimasto a due corsie), sarà realizzata la terza corsia.
Il piano regionale della mobilità, prevede poi una serie di interventi su strade e autostrade strategiche da portare a termine entro il 2025-2030: tra questi ci sono il completamento della strada statale 675 Orte-Civitavecchia, la realizzazione del corridoio autostradale Roma-Latina e il completamento del corridoio tirrenico Livorno-Civitavecchia. Quest’ultimo collegamento, si legge nel Piano, “è una priorità nazionale a cui si dà risposta con la realizzazione di un collegamento adeguato tra il centro d'Europa e il Mezzogiorno d'Italia, perfezionando l'assetto di una delle più importanti direttrici plurimodali del paese.
Per quanto riguarda Roma, oltre alla chiusura dell'anello ferroviario con 547 milioni di investimenti, si procederà alla manutenzione straordinaria delle ferrovie concesse Roma-Viterbo e Roma-Lido. Il costo supera i 715 milioni a cui ne vanno aggiunti 255 per l'acquisto di nuovi treni. Tra gli altri interventi previsti, c’è anche il prolungamento della metro A fino a Tor Vergata a cui sono stati destinati 200 milioni di euro.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 07/01/2021 05:44:44
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25403 Messaggi

Inviato il 06/01/2021 :  22:53:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Alcuni progetti pronti in cinque anni, altri in quindici.. tutti fattibili?..
Troppo bello per essere vero.
Torna all'inizio della Pagina

aequicolo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
229 Messaggi

Inviato il 08/01/2021 :  16:53:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Secondo me,l'articolista non è mai trnsitata sul GRA,dal 2000 in poi.O non ce l'hanno mai portata.



saliùt
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25403 Messaggi

Inviato il 08/01/2021 :  19:38:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si riferiva al tratto A91 Roma-Fiumicino dal Gra verso l'eur e viceversa.. sicuramente scritto in maniera equivoca.
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1651 Messaggi

Inviato il 08/01/2021 :  20:06:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di aequicolo

Secondo me,l'articolista non è mai trnsitata sul GRA,dal 2000 in poi.O non ce l'hanno mai portata.



Me sa, stavo pensando lo stesso...

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1651 Messaggi

Inviato il 08/01/2021 :  20:08:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

Si riferiva al tratto A91 Roma-Fiumicino dal Gra verso l'eur e viceversa.. sicuramente scritto in maniera equivoca.



Che NON fa parte della A90, Autostrada del Grande Raccordo Anulare, come recita il suo nome ufficiale, ma e' un autostrada a se stante.

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25403 Messaggi

Inviato il 08/01/2021 :  20:47:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ha fatto un po' di confusione..
Basta che non fanno la quarta corsia sul GRA e la RM- Fiumicino resta a due

Modificato da - Fab 1224 il 08/01/2021 20:48:11
Torna all'inizio della Pagina

ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

279 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  14:09:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Veramente la Roma Fiumicino tra GRA e Svincolo A12 è già a 3 corsie.
Il problema è la complanare tra lì e Pontinia, ma per farla dovrebbero demolire casa mia
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  14:26:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La via Pontina, angusta e pericolosa per la mole di traffico che sopporta, non poteva essere oggetto di lavori di adeguamento come fatto
la via Laurentina e via Tiburtina?
L'autostrada, ritengo sia una trasformazione troppo impattante per il territorio attraversato.
La creazione di nuovi collegamenti di trasporto su ferro non è così disdicevole.




***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25403 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  17:01:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ricc404

Veramente la Roma Fiumicino tra GRA e Svincolo A12 è già a 3 corsie.
Il problema è la complanare tra lì e Pontinia, ma per farla dovrebbero demolire casa mia


Allora meglio di no..
Si riferiva ai tratti fra Gra-viadotto della Magliana e viceversa, quello iniziale da Fiumicino verso Roma, rimasti a due.
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1651 Messaggi

Inviato il 12/01/2021 :  17:23:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224
Si riferiva ai tratti fra Gra-viadotto della Magliana e viceversa, quello iniziale da Fiumicino verso Roma, rimasti a due.



Ah, la vedo proprio facile e utile la triplica in quel tratto, dato che la maggior parte del traffico si scarica sul GRA, quello vero.

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

279 Messaggi

Inviato il 13/01/2021 :  14:13:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
MA infatti la A91 va bene così com'è. Semmai facessero da zero il viadotto della Magliana con relativi svincoli magari risistemando anche via Ostiense e via del Mare in quel tratto.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25403 Messaggi

Inviato il 13/01/2021 :  15:24:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il viadotto sono decenni che dicono vada rifatto.. siamo sempre li.
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 06/07/2021 :  22:06:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.notizialocale.it/al-via-il-ville-di-tivoli-link-trenobus-in-ununica-soluzione/?fbclid=IwAR1OrFeYoapHfWWuUwGmZWJHKOEduZnD6MQDz_f_H60uxbTNNy9Lnxf8ouc


Al via il “Ville di Tivoli link”: treno+bus in un’unica soluzione
4 Luglio 2021
89
[fs tivoli]

Ha preso il via dal 1° luglio 2021 il Ville di Tivoli link, il nuovo servizio combinato treno + bus che collega la stazione ferroviaria di Bagni di Tivoli con le Ville di Tivoli: Villa Adriana, Villa d’Este e Parco Villa Gregoriana.

Nel piazzale antistante la stazione di Bagni di Tivoli, c’è il collegamento bus che accompagna i visitatori a Villa Adriana e Villa d’Este.

Da Villa d’Este, puoi raggiungere, in pochi minuti di cammino, Parco Villa Gregoriana, lo splendido parco naturalistico, tripudio di cascate, sentieri, grotte naturali e rovine romane.

Per raggiungere la meta desiderata, basta cercare su questo sito le località di “Tivoli Villa Adriana” e “Tivoli Villa d’Este” e potrai acquistare, in un’unica soluzione, il biglietto del treno e del servizio bus navetta.

Il punto di fermata del bus presso la località “Tivoli Villa Adriana” è Largo Marguerite Yourcenar, mentre presso “Tivoli Villa d’Este” è Piazzale delle Nazioni Unite 29.F
Fermate intermedie

Tra la stazione di Bagni d Tivoli e Villa Adriana e Villa d’Este vi sono delle fermate intermedie a richiesta. Maggiori informazioni sul sito www.catbustivoli.com.
Prezzo

Il prezzo del biglietto per raggiungere Villa Adriana e Villa d’Este in bus partendo dalla stazione ferroviaria di Bagni di Tivoli, per un solo viaggio, è di 1,30€, costo che verrà aggiunto a quello della tratta ferroviaria prescelta.

Maggiori informazioni riguardanti il trasporto su gomma (es. eventuali gratuità) sono disponibili sul sito www.catbustivoli.com.

È possibile acquistare il servizio Ville di Tivoli link su tutti i canali di vendita di Trenitalia (sito internet, App Trenitalia, Self Service in stazione, biglietterie, agenzie di viaggio abilitate, punti vendita Tabaccai PUNTOLIS, Mooney e Banca5).

Il biglietto del servizio bus Ville di Tivoli link per le tratte Bagni di Tivoli – Tivoli Villa d’Este, Bagni di Tivoli – Tivoli Villa Adriana e Tivoli Villa Adriana – Tivoli Villa d’Este non può essere acquistato singolarmente sui sistemi e nei punti di vendita di Trenitalia.

IMHO, servizio un po' fregatura, perché il biglietto non è veramente un biglietto integrato, ma è la semplice somma del biglietto Trenitalia e di quello CAT. E non vale su Cotral, non essendo metrebus. Inoltre per Villa d'Este conviene scendere direttamente a Tivoli con il treno e farsela a piedi, anziché cambiare col bus a Bagni di Tivoli.


Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05