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 Orte - Civitavecchia
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 09/01/2016 :  21:58:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per le Ferrovie nel Lazio sara' una scommessa riaprire e mantenere una minitratta ferroviaria fino a
vigna Clara, chiusa da quasi quanto la Capranica orte, dipendera' sempre da come prevedono di calibrare il servizio e renderlo e appetile alle persone, altrimenti a cosa serve, per mandare su e giu' un treno e far lavorare qualcuno? Val d'ala e' diventata una fermata fantasma, ai fini della circolazione e' indifferente, chi l'ha costruita avrà' ammortizzato i costi, farla finire nel degrado .


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I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 09/01/2016 :  22:26:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marco83

Anche io credo che occorra puntare sulla Capranica-Orte e rinunciare alla Capranica-Civitavecchia, magari rendendola funzionale come pista ciclabile attrezzata in modo da conservare il tracciato per eventuali ripensamenti (molto) futuri. La Capranica-Orte potrebbe avere un discreto successo, a patto che i treni siano cadenzati in coincidenza con gli FL3 (a Capranica) e con i RV (a Orte). Ma c'è reale interesse da parte dei Comuni attraversati? In quelle zone imperano i bus COTRAL e gli utenti delle ferrovie sono abituati a prendere la macchina e lasciarla nei nodi di scambio più vicini (Capranica Scalo, Borghetto e Cesano). Per convincerli a prendere il treno, dovrebbe esserci un'organizzazione svizzera, che ritengo poco probabile, anche in considerazione della mancanza di mezzi



Forse carichi a ronciglione....ma finisce là

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 11/01/2016 :  10:06:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
se mi dite che ci sarebbe poca popolazione interessata ai servizi, vi posso anche dire di si (ma in effetti con coincidenze precise Ronciglione potrebbe giovarne parecchio)
se mi dite che il problema è non avere mezzi diesel assegnati, non ci sto!
se rimetti in piedi una ferrovia, direi che il problema minimo è recuperare un paio di aln/minuetti

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 11/01/2016 :  21:24:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
emipaco, fermo,stop. Allora: ogni regione paga e si è anche comprata i nuovi mezzi. La DTr Lazio NOn ha mezzi assegnati. E, ammesso e non concesso che ti danno qualcosa, ti rifilano le 668 (credo che altro, a meno che non rifai il Ponte di Ronciglione, non ci passa). Inoltre il deposito di riferimento del trasporto regionale è Smistamento. Mi pare poco logico che ogni volta devi mandare i mezzi a Roma. Credo che forse Orte abbia una rimessa ed un posto rifornimento gasolio. Unica soluzione è un accordo con l'Umbria e fai un turno da Terni su Orte eppoi su Capranica con le 776 di UM. Considera cmq che vai su un bacino molto limitato. Dal 1994 ad oggi nessuno si è strappato i capelli più di tanto per la mancanza del treno...anche perché solo Ronciglione è quasi in centro paese....Riattivare invece la tratta Capranica - Civitavecchia è fantascienza. AL di là che faresti una linea nel deserto, a parte Blera e forse Barbarano Romano, il resto dei centri NON è servito dalla ferrovia (Monteromano è il caso eclatante, ma pure Civitella CEsi e Mole del Mignone non scherzano) . Il presunto traffico merci...mah....Poi, credo che a parole tutti si riempiono la bocca sulla linea che è strategica...però quando si tratta di apriure il portafoglio scappano....autorità portuale in primis...

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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 11/01/2016 :  21:45:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'unico merci che fa la spola da Civitavecchia a Terni quanto tempo impiegano attualmente? Due o tre ore, salvo soste di precedenza, se ne' l:Umbria, ne' le acciaierie e il Lazio sono cosi interessati al ripristino della Civitavecchia orte, i restanti merci in partenza dalle industrie Terni non passano per il Lazio o per il portò di Civitavecchia , sbaglio? Si dirigeranno per l:adriatico o al nord?
Alla fine l'interporto di Irte ha aperto?




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Modificato da - alejandro.roma il 11/01/2016 21:46:38
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 12/01/2016 :  20:39:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Riguardo il traffico pax i barbaranesi, tanto per fare un esempio concreto di uno dei centri più popolosi della tratta, non sanno cosa farsene della ferrovia. Qualcuno la vorrebbe, certo, ma unicamente per questioni di prestigio o magari per farsi pagare qualche opera compensativa. Un sicuro beneficio ne trarrebbe il turismo in una zona molto poco valorizzata ma con grandi potenziali, per il quale sarebbe però maggiore la spesa dell'impresa.
Da non sottovalutare che la prematura chiusura della linea ormai oltre mezzo secolo fa, l'orografia del territorio e le cattive comunicazioni stradali hanno di fatto isolato la zona dal suo versante occidentale. Tutti i comuni della linea fino a Blera (dopo c'è il nulla fino al mare) afferiscono in tutto e per tutto al versante orientale. Chi vive in quelle zone lavora, studia e si muove tra Viterbo, Roma e la Cassia. Gli spostamenti verso Civitavecchia e la costa sono esigui.
Dal punto di vista merci non mi pronuncio, non posseggo elementi per poter valutare.
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marco83
Capo Stazione

805 Messaggi

Inviato il 12/01/2016 :  22:08:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Infatti credo che, se venisse riaperta la Capranica-Civitavecchia, ci viaggerebbe l'aria. Chi abita a Barbarano Romano o a Blera fa abbastanza in fretta a raggiungere la stazione di Vetralla o, al limite, quella di Oriolo, sia in macchina sia coi bus COTRAL. Quanto tempo risparmierebbe con un ipotetico treno fino a Capranica, ove comunque poi dovrebbe cambiare con la FL3 sia verso Roma sia verso Viterbo? Ed è verissimo che la zona non ha pressoché rapporti con la zona di Civitavecchia (e del resto il Lazio continua a essere romanocentrico). Per la Orte-Capranica, invece, penso si dovrebbe provare: i costi non sono esorbitanti, visto che la linea è pronta e in discreto stato. Si potrebbe (forse) ipotizzare anche il prolungamento su Capranica di qualcuno dei collegamenti Perugia-Terni o Rieti-Terni, perché in effetti si verrebbero a creare possibilità innovative di spostamento tra le due Regioni. Il problema è che, secondo me, i Comuni attraversati non hanno mai manifestato vero interesse per la riattivazione: se avessero sborsato l'obolo, la linea sarebbe stata probabilmente rimessa in funzione. Perché la Roccasecca-Avezzano continua a sopravvivere a tutti i tentativi di chiusura, compreso quello serio del 2013-2014?
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Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 13/01/2016 :  08:59:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
potrebbero poi costruire delle cittadelle Scalo ad ogni fermata! "appartamenti e ville immersi nel verde, lontano dal caos cittadino, con ampi spazi di aggregazione, a 59 minuti da Roma, treno metropolitano a pochi metri, panoramici, a pochi minuti dal mare e dai monti" ecc. ecc.
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 14/01/2016 :  09:00:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
che dio ce ne scampi, la linea attraversa posti incontaminati di una bellezza struggente.
Benchè so benissimo che il ferromaniaco, nonostante si riempia la bocca di ecologismo quando gli fa comodo, pur di vedere realizzato il suo plastico mentale sarebbe ben disposto a varie colate di cemento e improbabili urbanizzazioni.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 14/01/2016 :  20:22:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Br1

potrebbero poi costruire delle cittadelle Scalo ad ogni fermata! "appartamenti e ville immersi nel verde, lontano dal caos cittadino, con ampi spazi di aggregazione, a 59 minuti da Roma, treno metropolitano a pochi metri, panoramici, a pochi minuti dal mare e dai monti" ecc. ecc.



Operazione dai costi spropositati...e improponibile a prescindere...hai mai visto uan foto della stazione di Monteromano?

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Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 15/01/2016 :  09:00:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
la mia era una battuta. Contro i costruttori che sarebbero capaci di costruire palazzine in mezzo alla campagna con la pubblicità "immersi nel verde a pochi minuti da Roma con il treno metropolitano"
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n/a
deleted

97 Messaggi

Inviato il 15/01/2016 :  10:06:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76
...anche perché solo Ronciglione è quasi in centro paese....Riattivare invece la tratta Capranica - Civitavecchia è fantascienza. AL di là che faresti una linea nel deserto, a parte Blera e forse Barbarano Romano, il resto dei centri NON è servito dalla ferrovia (Monteromano è il caso eclatante, ma pure Civitella CEsi e Mole del Mignone non scherzano) . ...



In effetti è proprio cambiata la mentalità.
Nella (mia) Spoleto-Norcia, ad esempio, molti nomi delle stazioni si riferiscono a località distanti 10-15km o, come nel caso della fermata Grotti, raggiungibile solo con un sentierino pedonale di circa 30-45 minuti. Ad inizio '900 andava bene così, ora sarebbe improponibile per usi e costumi attuali.
Ci si lamenta per la fermata metro o bus a 500mt da casa...

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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 15/01/2016 :  17:32:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La Norcia Spoleto si poteva e doveva salvare come ferrovia turistica,
da pista ciclabile che profitti porta al turismo?


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n/a
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97 Messaggi

Inviato il 15/01/2016 :  19:44:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

La Norcia Spoleto si poteva e doveva salvare come ferrovia turistica,
da pista ciclabile che profitti porta al turismo?


quotissimo, ma oltre che OT...solleveremmo un vespaio.

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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 15/01/2016 :  20:16:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

La Norcia Spoleto si poteva e doveva salvare come ferrovia turistica,
da pista ciclabile che profitti porta al turismo?


Detta così sembra che la scelta fosse tra riaprirla e costruire una pista ciclabile ed è stata scelta la seconda ipotesi.

Modificato da - Alex il 15/01/2016 20:18:51
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