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 Orte - Civitavecchia
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 27/11/2019 :  14:06:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Aurelia però è una borgata di Civitavecchia che ha avuto un'espansione notevole, ma stiamo parlando comunque di Civitavecchia.
Anche volendo, riarmare 6 km di linea per un servizio da fare come, a spola ?
Mi sembra comunque esagerato dato che comunque stiamo parlando di circa 1.500 abitanti.
Blera ne conta circa 3.300, troppo piccola per generare un flusso importante di passeggeri.
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 27/11/2019 :  15:07:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non credo alla riattivazione della ferrovia in chiave passeggeri e merci.
Una buona metà va ricostruita, l'altra va adeguata, e il traffico è risibile.

Se sono svegli e smettono di blaterare di fantaprogetti, possono far tornare qualche treno come altrove in chiave turistica sulla parte ancora armata.
Però serve gente che ci stia dietro e spinga e promuova, coinvolgendo Regione, comuni interessati, eventuali associazioni, ecc ecc.

Finché si continua a puntare alla luna non si raccoglie un filo d'erba.

Modificato da - binario il 27/11/2019 15:07:56
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CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
1246 Messaggi

Inviato il 27/11/2019 :  20:06:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Realisticamente puoi sicuramente riattivare a fini turistici la Orte Capranica,il resto è fantascienza... peccato perché la tratta a mare è semplicemente stupenda... però va tutto rifatto ne c'è lì smottamento al fosso dei veneti

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 27/11/2019 :  23:25:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Fondazione FS di certo non si mette a spendere 400 milioni per far girare qualche trenino turistico.
Se la Regione non sgancia, e la vedo complicata con tutte le problematiche del trasporto regionale laziale, resterà tutto nel mondo dei sogni dei soliti quattro gatti.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 28/11/2019 :  00:31:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
in teoria la tratta Orte - Capranica la riattivi senza troppi problemi (ponte di Ronciglione permettendo), la tratta Raccordo De.Car - Capranica è fantascienza allo stato puro (ad Aurelia han praticamente costruito dopo l'ex PL). Ovviamente la Regione dovrebbe mettere mano al portafoglio. Considerando che non vogliono cacciare i soldi per riaprire la linea di Terracina, la vedo dura...

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 28/11/2019 :  09:20:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Maestrale, non servono 400 milioni per riattivare la Orte - Capranica a fini turistici, visto anche il regime agevolato ai fini della circolazione di cui godono certi treni. Poi sono d'accordo con te sul fatto che se Fondazione non vede una volontà, un'organizzazione, e dsoprattutto un finanziamento degli enti coinvolti (Regione in primis) non si va certo lei ad impelagare per partito preso. La Capranica - Civitavecchia, quella, scordiamocela proprio, perché nessuno sano di mente si mette oggi a ricostruire 50 km di ferrovia per qualche sporadico treno.

Come dimostrato con la Avellino - Rocchetta, dove nessuno avrebbe scommesso un soldo sul ritorno di un qualsiasi treno, Fondazione si è attivata a tempo di record per far tornare il treno ma li qualcuno ha cacciato le palanche (e continua a farlo, visto che i prezzi dei biglietti sono pure calmierati).

Nella Tuscia, però, tutti parlano di aeroporti, merci, circumcimine, corridoi strategici, ma nessuno lavora per quella che, se volessero e gli interessasse (metto l'ipotetico perché non è scontato) sarebbe l'unica via praticabile e su cui, investendo, potrebbero persino portare a casa il risultato.

Per cui credo che, a meno di sostanziali novità su questo fronte, continueremo a parlare di CCO altri 20 anni ... per ritrovarci allo stesso punto di oggi.



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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 28/11/2019 :  09:31:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di binario

Maestrale, non servono 400 milioni per riattivare la Orte - Capranica a fini turistici, visto anche il regime agevolato ai fini della circolazione di cui godono certi treni. Poi sono d'accordo con te sul fatto che se Fondazione non vede una volontà, un'organizzazione, e dsoprattutto un finanziamento degli enti coinvolti (Regione in primis) non si va certo lei ad impelagare per partito preso. La Capranica - Civitavecchia, quella, scordiamocela proprio, perché nessuno sano di mente si mette oggi a ricostruire 50 km di ferrovia per qualche sporadico treno.

Come dimostrato con la Avellino - Rocchetta, dove nessuno avrebbe scommesso un soldo sul ritorno di un qualsiasi treno, Fondazione si è attivata a tempo di record per far tornare il treno ma li qualcuno ha cacciato le palanche (e continua a farlo, visto che i prezzi dei biglietti sono pure calmierati).

Nella Tuscia, però, tutti parlano di aeroporti, merci, circumcimine, corridoi strategici, ma nessuno lavora per quella che, se volessero e gli interessasse (metto l'ipotetico perché non è scontato) sarebbe l'unica via praticabile e su cui, investendo, potrebbero persino portare a casa il risultato.

Per cui credo che, a meno di sostanziali novità su questo fronte, continueremo a parlare di CCO altri 20 anni ... per ritrovarci allo stesso punto di oggi.


La tratta tra Civitavecchia e Capranica va rifatta daccapo.
Dopo i lavori degli anni 80 in ogni caso è tutto in stato di abbandono e nessuno ha fatto manutenzione a niente.
I FV sono fatiscenti e pericolanti, e gallerie hanno pesanti infiltrazioni di acqua e non so neanche se sono a norma per la circolazione dei carri merci per i TEU e tra Aurelia e Mole del Mignone ci sono parecchi punti dove il movimento franoso ha devastato l'armamento ancora esistente.
Probabilmente 400 milioni neanche bastano per rimetterla in piedi.
Per il resto, sono d'accordo con te.
Una linea che attraversa il deserto e quindi senza flussi di traffico passeggeri che paesini microscopici non possono certo garantire, senza infrastrutture ricettive che consentano di gestire un possibile flusso turistico e senza un retroporto che garantisca delle merci da trasportare, è un inutile orpello anche costoso.
Anche la tratta tra Capranica ed Orte andrebbe rivista, perchè a fronte della sostituzione dell'armamento nei primi anni 90, voglio vedere quanto di quell'armamento è ancora utilizzabile a distanza di 30 anni senza manutenzione alcuna se non la pulizia fatta randomicamente del sedime ferroviario.
Con tutti i problemi di trasporto che ha il Lazio, no, non la vedo proprio fattibile.
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 28/11/2019 :  12:23:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per quanto letto, i lavori tra gli anni 80 e 90 su ponti e galleria dovevano essere atti a consentire il passaggio dei treni container.
Però, da quando mi risulta, non furono nemmeno finiti (anzi chiusero la Capranica - Orte).
Quindi, cosa ha ricevuto cosa, non saprei dire.
Senza dimenticare i 25 anni di totale abbandono, le frane, infiltrazioni, ecc ecc ecc.
Senza dimenticare che la Capranica - Orte sopporta le 18 t/asse (quindi poi quei lavori di adeguamento andrebbero fatti anche sulla restante parte ancora armata).

Ma soprattutto, di quali merci parliamo.
Di una coppia Terni - Civitavecchia?
Tra qualche anno chissà cosa ne sarà dell'acciaieria, ogni anno si parla di chiusura dell'area a caldo e spegnimento dei forni, e trasformazione da un acciaieria vera e propria ad un centro di finitura.
Ogni anno sta in vendita, e anche quest'anno per il periodo natalizio pare faranno tre settimane di stop per l'area a caldo.
A Orte hanno fatto i capannoni di un interporto che non hanno nemmeno raccordato e che probabilmente nemmeno serviva.
A Terni idem (che quando le industrie viaggiavano, bastava la stazione, se passeggiate sulla passerella e vi mettete a contare tutti i binari tagliati ... vedrete che tra quelli passeggeri e quelli di ricovero, passanti e tronchi, mantenuti e tagliati, c'erano una trentina di binari).

Il mito della CCO è un mito intriso di nostalgia.
Poi, la Regione Lazio, al di là che ha grandi problemi trasportistici, probabilmente non glielo hanno nemmeno chiesto di impegnarsi sui treni turistici tra Capranica e Orte.
Di tutte le dichiarazioni, articoli e post che ho letto su questa ferrovia, si è sempre parlato di altro.
Figurarsi cosa può fregargliene in Regione che ha appunto cose più serie a cui pensare, se nemmeno ci pensano i comitati di paese attraversati dalla ferrovia.

Quelli vogliono la riapertura "integrale" della ferrovia "ordinaria".

Vacci a ragionare...

Modificato da - binario il 28/11/2019 12:25:04
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 28/11/2019 :  12:40:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non si può ragionare con quelli dell'associazione.
Ci ho provato nella loro pagina Facebook e sono stato bannato anni fa.
Se la cantano e se la suonano a loro piacimento.
Su FOL dopo 400 pagine di dicussione e oltre 10 anni di discussione erano ancora aprioristicamente convinti della riapertura.
L'interporto di Orte non so neanche se sia mai stato aperto.
Probabilmente l'ennesima cattedrale nel deserto visto che si trova troppo lontano da Roma e troppo vicino al porto di Civitavecchia per renderlo appetibile alla ferrovia.
Come giustifichi due rotture di carico (nave fino CV, treno da CV e camion da Orte) in appena 85 km ?
Le merci su ferro hanno un senso per tragitti lunghi: per 85 km bastano i camion che spero riescano a percorrere la terminata SS675 prima che mia nipote di 5 anni prenda la patente.
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 28/11/2019 :  14:23:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma i risultati si vedono tutti.
Nessuno li prende sul serio e non hanno cavato un ragno dal buco.

Un comitato/associazione serio con un minimo di serietà e amor di veder circolare qualche treno sulla loro ferrovia e sui loro paesi, avrebbe intanto quantomeno provato a cavalcare il vento favorevole dei treni turistici dopo l'avvento di Fondazione, la legge sulle ferrovie turistiche, e avrebbe aperto un tavolo con i comuni, la provincia, la Regione intavolando un percorso. Poi si ragionava sulle opportunità e sui costi, se e quanto interessava, ma intanto lo si faceva. Ci sono riusciti ad Avellino, dove una persona sola a capo di un'associazione che tutti prendevano per i fondelli, ha detto e ha fatto, e alla fine è riuscita a far riaprire 120 km di ferrovia, potevano riuscirci anche a Ronciglione, quantomeno provarci.

Invece no.
Siccome negli anni 80-90 hanno speso 200 miliardi dell'epoca per lavori mai ultimati, quella è la dimostrazione che la ferrovia è strategica. Mai un dubbio che magari erano buttati già allora, mai un dubbio sul fatto che oggi bisognerebbe spendere n volte quella cifra per una ferrovia poco più che inutile; mai un dubbio sulla reale causa che ha portato la chiusura di quella ferrata che già negli anni 60 non interessava più a nessuno. Che altrimenti avrebbero fatto a corsa per riaprirla, anziché nascondersi dietro una modesta frana. Siccome nel 1998 altri 100 miliardi parevano destinati a quella ferrovia (poi qualcuno forse si è rinsavito e non li ha piu spesi) quella ferrovia è vittima di un torto che va riparato. Va fatta a prescindere, punto e basta. Tutto il mondo complotta contro di loro.

Serve il porto e l'aeroporto e l'interporto e le acciaierie.

Gli articoli se li scrivono da soli. Contenti loro, contenti tutti.

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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 28/11/2019 :  15:20:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che dire ?
Hai sintetizzato in poche righe il pensiero di molti e che anche io condivido.
Quanto all'aeroporto, già a suo tempo mi capitò di discutere sul treno con alcuni viterbesi che già sbavavano in vista dei collegamenti da Parigi.
Salvo ribadirgli che un aeroporto del genere a Viterbo non lo avrebbero costruito mai e che ad ogni mia obiezione mi rispondevano che non capivo una mazza.
La CCO è stata chiusa perchè inutile, punto.
Riaprirla ?
Solo se la Tuscia diventasse la nuova Rhur, ma la vedo complicata.
Su FOL scrivevano che avrebbe fatto comodo ai crocieristi per visitare Cencelle e Luni sul Mignone... ma le avete mai viste Cencelle e Luni sul Mignone ?
Quattro sassi diroccati dove per raggiungere la prima, bisogna accedere da un fndo di proprietà privata senza un'indicazione lungo via della Farnesiana che è una stradina in terra.
Luni sono altri quattro sassi sulla collina di fronte alla stazione di Monteromano che è priva di strade.
Mah...

Modificato da - Maestrale-F570 il 28/11/2019 15:22:00
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smiley1081
Capo Stazione

Lazio
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Inviato il 28/11/2019 :  15:22:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tanto vale portarli a visitare il Poligono di Monteromano...

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 28/11/2019 :  15:56:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Speriamo che si sbrighino a finire la SS675.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 28/11/2019 :  20:40:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Luni sul Mignone? bella, bellissima, ma...è sulla verticale di Monteromano...devi arrampicarti per una scala ripida...e cmq c'è il nulla intorno (ricordo che Monteromano alla chiusura della linea aveva ancora i segnali illuminati a petrolio...non vi arrivava neanche elettricità..era una specie di esilio nel nulla assoluto. La Farnesiana? C'era un ottimo agriturismo ma ricordo una strada sterrata. I FV son diroccati in quanto mai interessati dai lavori...Mole del Mignone è mezzo crollato...i lavori degli anni '80? Avevano soldi da spendere, nessuno voleva riaprire la linea...anche perchè son stati fatti lavori sproporzionati...piazzali lunghissimi e casualmente i lavori si fermano a Mole del Mignone....Concordo con voi..se i comitati fossero più furbi cercherebbero di allisciarsi il potente ducaconte e la potentissima fondazione per provare a fare qualche straccio di treni...fosse anche un capranica - ronciglione per il Carnevale...pure se non puoi andare a vapore (c'è il divieto nelle gallerie tra Valle Aurelia e Cesano se non erro)una ALn o diesel ...cmq riporti attenzione...certo, se si continua a vaneggiare di elettrificazione,merci, circumcimina, metropolitana ed altro non si andrà mai da nessuna parte.

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L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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alejandro.roma
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Lazio
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Inviato il 28/11/2019 :  20:52:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La rinascita della Orte Capranica in chiave turistico culturale, potrebbe avere come punto di riferimento Orte, importante baricentro ferroviario del centro Italia e all'opposto Capranica.

La tratta smantellata è un capitolo chiuso, con la storia che l'ha contraddistinta.
Anche in quel contesto si potrebbe creare qualcosa.




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