Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Orte - Civitavecchia
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 66

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 29/11/2019 :  13:27:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Avrò tempo e modo di organizzarmi e studiarmi le carte fino a primavera.

Io sono appassionato di scarpinate su vecchi tracciati di vari generi, negli anni passati ne ho fatti diversi (e mi piace molto anche infilarmi nelle gallerie con la mia torcia) e solitamente mi oriento molto sul campo come viene. Però ho imparato che la CCO nel suo passare spesso in mezzo al nulla (non solo per le zone disabitate o lontane dai paesi ma anche che spesso mancano proprio le vie di accesso ) ti impone di prenderti dei punti di riferimento, pena fare giri a vuoto anche quando la linea ti passa vicino e non la vedi o non te ne accorgi.

Però, al netto dei crocieristi, degli aeroporti e delle circumcimine, questa linea mi intriga assai :D

Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570

447 Messaggi

Inviato il 29/11/2019 :  13:45:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Be', calcola che dopo Aurelia, il primo centro abitato che incontri lungo la linea è Blera, il che significa quasi 30 km di nulla.
Neanche un punto dove fare rifornimento d'acqua, niente.
Dalle parti di Ripa Maiala dove in molti fanno free climbing, ci sono delle fattorie perchè ti trovi nella famigerata Valle del Mignone, ma dopo di quel punto è tutta aperta campagna, boschi e nient'altro.
Organizzati bene se te la vuoi fare a piedi.

Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 29/11/2019 :  14:38:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io circa 10 anni fa mi sono fatto in bici tutta la tratta, da Capranica a Civitavecchia. Con degli amici. Con bici di Decathlon di circa 100 euro, quindi di bassa qualità. Arrivai a Capranica col treno e da lì parte un sentiero tranquillo. Si fa tutto senza problemi, ed io feci tutto il percorso senza passare su altre strade tranne la parte finale vicino l'autostrada. Nelle gallerie devi assolutamente avere una o due torce e procedere nel punto dove stavano le rotaie e non al centro dove c'e' lo scarico dell'acqua e quindi c'e' una buca. Alcune gallerie sono usate come stalle e sono piene di escrementi se non di qualche animale...
Alcune gallerie sono chiuse con degli enormi blocchi di cemento o con mura. Li scavalcai e tirai su la bici grazie anche agli amici passando così poi dentro la galleria.
Mentre i vari incroci con le attuali strade sono chiusi con dei semplici e bassi blocchi di cemento.
Incontri ogni tanto tratti più battuti e altri meno perché forse sono meno frequentati. E' quasi tutto in pendenza verso il mare (ma si pedala sempre...) infatti su internet troverai consigli di partire da Capranica e andare verso Civitavecchia.
Anche il ponte sul Mignone si passa tranquillamente.
Non ci sono fontanelle, non ci sono bar, o ti porti tutto (acqua, panino, camera d'aria ecc. ) o sono guai.

Io arrivai fino all'altezza di questo incrocio https://www.google.it/maps/place/01012+Capranica+VT/@42.1686426,11.8068989,1335m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x132f3685da7a6879:0xf66da95335650257!8m2!3d42.2595445!4d12.1746311
poco prima dell'Autostrada.
Da lì andai verso l'Aurelia e poi su strada asfaltata e trafficata fino a Civitavecchia (e fu il pezzo peggiore perché aperto al traffico delle auto).
Mentre circa 20 anni fa durante un raduno di moto enduro mi capitò di passare sempre sulla ex ferrovia nel tratto vicino al ponte sul Mignone facendo pure una galleria (che invece 10 anni fa era chiusa con i muretti).
Oggi chissà se sono aperte o chiuse meglio?
Poi a Civitavecchia si prende il treno e si torna a casa.

Br1
Capo Stazione

782 Messaggi

Inviato il 29/11/2019 :  14:46:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Su internet e su Youtube trovi decine di filmati o di informazioni sulla ex ferrovia e come farla in bici o in moto.

CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
1246 Messaggi

Inviato il 29/11/2019 :  15:48:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Portati tanta acqua perché fino al contanile a Blera Scalo non trovi nulla (solo il Mignone,ma non me azzarderei) . La linea l'ho percorsa tutta a piedi in più tappe

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*

CeSMoT

Lazio
1246 Messaggi

Inviato il 29/11/2019 :  15:51:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Oltre Mole del Mignone verso mare la linea è impercorribile anche a piedi.

binario

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 29/11/2019 :  16:12:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anche io vorrei farla a piedi, anche se in più tappe. Senza fretta tanto sta li.

binario

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 29/11/2019 :  16:58:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cmq grazie a tutti per le preziose info!

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 29/11/2019 :  22:33:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
ho qualche foto in giro...prima o pi la posto

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 30/11/2019 :  00:14:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando

(Galleria Casalone)

(Galleria Acqua Agra)

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito

CeSMoT

Lazio
1246 Messaggi

Inviato il 30/11/2019 :  14:37:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
C'è più utenza potenziale a Prypyat che sulla Capranica Civitavecchia

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 30/11/2019 :  15:57:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Domanda stupida e scontata da tempo immemore, a cosa è servito costruire edifici ferroviari e relativo armamento smantellato, in un contesto naturale incontaminato o quasi?

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 30/11/2019 :  20:06:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Dici perchè è stata costruita la linea? Si pensava ad una trasversale tra Adriatico e Tirreno, lontana dalla costa...ora che hanno completato i lavori non serviva già ad una beneamata mazza

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 30/11/2019 :  21:16:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il tratto smantellato potrebbe essere recuperato e valorizzato come fatto in Liguria, dove i tratti ferroviari dismessi costieri sono stati riconvertiti ad altri usi.
Sulla Capranica Civitavecchia si potrebbero restaurare i fabbricati delle ex stazioni, dal punto di vista architettonico sono caratteristici e importanti.

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 30/11/2019 :  22:13:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Alejandro, la tratta Aurelia - Capranica passa nel nulla spinto...anche avventurarsi in bici...è un'avventura...

Pagina: of 66 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05