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 Orte - Civitavecchia
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 02/01/2020 :  11:26:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
hai ragione in parte.

perchè fondazione ha il vantaggio di poter pensare a medio/lungo termine (al momento NON esiste e credo non esisterà mai un concorrente sul segmento di mercato) e quindi dovrà arrivare ad avere una offerta più o meno in ogni area geografica.

il lazio, a parte qualche treno a vapore lungo la FL3 (che, con tutto il rispetto, fino a cesano è tutto fuorchè una linea accattivante paesaggisticamente) non ha nulla da offrire... ed il bacino di Roma è enorme; non a caso lo scorso anno il treno della transiberiana da roma, col pernotto, è volato esaurito in 2 gg nonostante prezzi alti.


colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 02/01/2020 :  16:50:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma Fondazione FS non ricostruisce linee abbandonate.
Si limita ad esercitare treni turistici sui quelle ricostruite (o ristrutturate) da RFI.
Sulla CCO dovresti rifare daccapo, checchè ne dicano quelli del comitato, praticamente tutto tra Civitavecchia e Capranica e sostituire tutto l'armamento tra Capranica ed Orte.
Io non ce la vedo proprio RFI che mette mano al portafoglio per ricostruire una linea inutile che venne chiusa con una scusa.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 03/01/2020 :  12:48:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Maestrale, realisticamente puoi fare qualcosa solo tra Capranica e Ronciglione. Non ce la vedo RFI mettere mano alla manutenzione del viadotto sul Rio Vicano. Oltreutto a Ronciglione c'è i carnevale, ed è l'unica cosa che potrebbe attirare. Le restanti stazioni sono abbastanza lontane dai centri abitati (salvo Fabrica di Roma..ma che ci vai a fare?) La tratta da Civitavecchia...in teoria con poca spesa torni ad AUrelia, ma non ci fai praticamente nulla....la lineaè tipo la Sicignano - Lagonegro...esiste sui FL e basta (anche lì, nonostante i comitati, dubito che la riaprano..la regione ha soppresso la linea per Gragnano...figurati se riapre una linea morta dal 1985)

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 03/01/2020 :  15:48:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Soldi buttati.
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 03/01/2020 :  23:01:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Il turismo in zona si fa (quando si fa) con pullman GT, come in tante altre parti del Lazio; rinunciando a un po' di comodità, si fa anche con i pullman regionali della Cotral. Secondo me bisognerebbe chiedersi se la linea nel tratto Capranica - Orte potrebbe essere di aiuto per i pendolari verso Roma ed eventualmente Viterbo. Punti a sfavore, oltre alla lontananza dai centri abitati, ci sarebbe la mancanza di tracce DD - si ricade negli stessi problemi che ha il collegamento Rieti - Terni - Roma. Però se funzionasse si guadagnerebbe tempo rispetto ai pullman Cotral per via della maggior penetrazione urbana di Roma Tiburtina rispetto a Saxa Rubra.

La lontananza dai centri abitati andrebbe studiata nel caso si volesse veramente riattivare la linea, valutando, vista la mole di lavori comunque necessaria, di spostare il tracciato avvicinandolo di più, per quanto possibile, ai centri. Per esempio sarebbe eccezionale se si avvicinasse a Caprarola (dove per tornare in tema di turismo c'è il gioiello unico al mondo del Palazzo Farnese) e Carbognano nel tratto tra Ronciglione (turismo: oltre al carnevale, non molto lontano c'è la riserva del Lago di Vico) e Fabrica (turismo: poco, il "pezzo" più importante è S. Maria in Falerii che però è lontano dal centro); forse più fattibile l'avvicinamento a Gallese (turismo poco, c'è un bellissimo castello ma non visitabile, più qualche sentiero trekking). Per inciso le stesse valutazioni andrebbero fatte sulla Roma Nord, visto che si vuole (?) finalmente metterci mano.

In alcuni ingrandimenti di OpenStreetMap si vedono i tracciati della Capranica-Orte e della Roma - Civita Castellana - Viterbo con la stessa grafica come se fossero entrambe ferrovie "vive" - mentre una è defunta e l'altra in crisi per non dire altro. Guardando la mappa sale il rammarico perché si ha l'illusione che esista una "rete" su ferro su gran parte della Tuscia che invece non è reale. Poi si sentono lamentazioni sul mancato sviluppo di zone interne come queste... ma mettendo insieme i quadri sembra sia fatto apposta. Alla fine va bene così no? A Roma si pendola con la macchina o col Cotral, il treno? Solo se devi fare lunghi viaggi. I turisti? Pullman GT, automobili. Per gli avventurosi, pullman regionali. Ma in fondo chi lo vuole il turismo di massa? Il "turismo dei borghi" non è di massa e probabilmente è meglio così. Vedi Civita di Bagnoregio. Ora pure Calcata sta vedendo sempre più turisti, ma purtroppo più turisti arrivano più si perde l'incanto del luogo. Ultima nota e chiudo: il punto di arrivo della "turisticizzazione" di massa l'ho visto in Baviera, castello di Neuschwanstein. Praticamente diventa una catena di montaggio. File esagerate per fare il biglietto ma soprattutto biglietti con orari precisi di entrata e di uscita, non ti puoi trattenere di più. E così non ti godi neanche la visita. Di fatto spendi l'intera giornata per una visita vera e propria che non dura neanche un'ora.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 04/01/2020 :  02:46:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La Capranica - Orte dove la vorresti spostare di tracciato?

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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 04/01/2020 :  23:25:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Dove passa lontano dai centri abitati, cercando di avvicinarli per intercettare più utenza. Due modifiche: una per Gallese (più "facile"), e una per Caprarola - Carbognano (molto più difficile)
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 05/01/2020 :  01:03:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Risolvi poco e niente e la spesa sarebbe assolutamente insostenibile

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alex1976
Capo Stazione

2184 Messaggi

Inviato il 05/01/2020 :  08:52:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
migliorata e raddoppiata la roma nord da carbognano si potrebbe andare a prendere il treno a fabrica di roma..son pochi km,forse meno della distanza caprarola-stazione
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 06/01/2020 :  00:15:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di kainash1

Il turismo in zona si fa (quando si fa) con pullman GT, come in tante altre parti del Lazio; rinunciando a un po' di comodità, si fa anche con i pullman regionali della Cotral. Secondo me bisognerebbe chiedersi se la linea nel tratto Capranica - Orte potrebbe essere di aiuto per i pendolari verso Roma ed eventualmente Viterbo. Punti a sfavore, oltre alla lontananza dai centri abitati, ci sarebbe la mancanza di tracce DD - si ricade negli stessi problemi che ha il collegamento Rieti - Terni - Roma. Però se funzionasse si guadagnerebbe tempo rispetto ai pullman Cotral per via della maggior penetrazione urbana di Roma Tiburtina rispetto a Saxa Rubra.

La lontananza dai centri abitati andrebbe studiata nel caso si volesse veramente riattivare la linea, valutando, vista la mole di lavori comunque necessaria, di spostare il tracciato avvicinandolo di più, per quanto possibile, ai centri. Per esempio sarebbe eccezionale se si avvicinasse a Caprarola (dove per tornare in tema di turismo c'è il gioiello unico al mondo del Palazzo Farnese) e Carbognano nel tratto tra Ronciglione (turismo: oltre al carnevale, non molto lontano c'è la riserva del Lago di Vico) e Fabrica (turismo: poco, il "pezzo" più importante è S. Maria in Falerii che però è lontano dal centro); forse più fattibile l'avvicinamento a Gallese (turismo poco, c'è un bellissimo castello ma non visitabile, più qualche sentiero trekking). Per inciso le stesse valutazioni andrebbero fatte sulla Roma Nord, visto che si vuole (?) finalmente metterci mano.

In alcuni ingrandimenti di OpenStreetMap si vedono i tracciati della Capranica-Orte e della Roma - Civita Castellana - Viterbo con la stessa grafica come se fossero entrambe ferrovie "vive" - mentre una è defunta e l'altra in crisi per non dire altro. Guardando la mappa sale il rammarico perché si ha l'illusione che esista una "rete" su ferro su gran parte della Tuscia che invece non è reale. Poi si sentono lamentazioni sul mancato sviluppo di zone interne come queste... ma mettendo insieme i quadri sembra sia fatto apposta. Alla fine va bene così no? A Roma si pendola con la macchina o col Cotral, il treno? Solo se devi fare lunghi viaggi. I turisti? Pullman GT, automobili. Per gli avventurosi, pullman regionali. Ma in fondo chi lo vuole il turismo di massa? Il "turismo dei borghi" non è di massa e probabilmente è meglio così. Vedi Civita di Bagnoregio. Ora pure Calcata sta vedendo sempre più turisti, ma purtroppo più turisti arrivano più si perde l'incanto del luogo. Ultima nota e chiudo: il punto di arrivo della "turisticizzazione" di massa l'ho visto in Baviera, castello di Neuschwanstein. Praticamente diventa una catena di montaggio. File esagerate per fare il biglietto ma soprattutto biglietti con orari precisi di entrata e di uscita, non ti puoi trattenere di più. E così non ti godi neanche la visita. Di fatto spendi l'intera giornata per una visita vera e propria che non dura neanche un'ora.

Il turismo in treno è un'utopia, specialmente quando i numeri sono piccoli.
Il turista quando si muove vuole la comodità degli orari flessibili, cosa che un'offerta ferroviaria è perdente già in partenza.
Inoltre tra Capranica e Orte la pendolarità verso Roma che è pure prevalente, è così esigua da rendere sufficienti i collegamenti COTRAL.
Le lamentele sul mancato sviluppo della Tuscia non dipendono certo dalla caerenza di strutture ferroviarie: la Tuscia viterbese è sempre stata un deserto sia a livello demografico che industriale, e non è che quando c'era ancora la CCO le cose andavano meglio.
Riguardo ai castelli di Ludwig, forse fai confusione con Hohenschwangau: quello sì che ha orari di entrata ed uscita fissi.
Neuschwanstein ha sì orari fissi di entrata, ma ti puoi trattenere perchè la visita è libera.
Puoi anche scegliere se ridiscendere a piedi oppure con i bus o i carri a cavallo, ma paragonare questi due castelli a Caprarola, mi sembra un tantino esagerato.
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

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Inviato il 06/01/2020 :  00:19:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

migliorata e raddoppiata la roma nord da carbognano si potrebbe andare a prendere il treno a fabrica di roma..son pochi km,forse meno della distanza caprarola-stazione


La Roma Nord andrebbe potenziata tra Montebello e Piazzale Flaminio che raccoglie quasi l'80% del totale dei passeggeri dell'intera linea.
Potrei arrivare a fare uno sforzo lasciandola in piedi fino a Rignano.
Il resto lo dismetterei visto lo stato pietoso in cui versa e lo scarso traffico che genera.
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 06/01/2020 :  01:04:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Non diciamo eresie. Fino a Civita Castellana la linea carica e non poco. La tratta Civita Castellana - Viterbo andrebbe rivista, lo scarso traffico è solo colpa di cialtronatac

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L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Inviato il 06/01/2020 :  12:38:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La tratta tra Montebello e Roma genera quasi l'80% dell'intero traffico, non mi sembra un'eresia dire che il restante tratto genera traffico residuale.
Linea che tra l'altro sta ancora coi segnali e la catenaria di quando era tramvia tra Viterbo e Montebello se non ricordo male ed un percorso che ha velocità commerciali da carrozza a cavalli.
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 06/01/2020 :  23:30:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Maestrale-F570

quote:
Messaggio di kainash1
[...]

Il turismo in treno è un'utopia, specialmente quando i numeri sono piccoli.
Il turista quando si muove vuole la comodità degli orari flessibili, cosa che un'offerta ferroviaria è perdente già in partenza.
Inoltre tra Capranica e Orte la pendolarità verso Roma che è pure prevalente, è così esigua da rendere sufficienti i collegamenti COTRAL.
Le lamentele sul mancato sviluppo della Tuscia non dipendono certo dalla caerenza di strutture ferroviarie: la Tuscia viterbese è sempre stata un deserto sia a livello demografico che industriale, e non è che quando c'era ancora la CCO le cose andavano meglio.
Riguardo ai castelli di Ludwig, forse fai confusione con Hohenschwangau: quello sì che ha orari di entrata ed uscita fissi.
Neuschwanstein ha sì orari fissi di entrata, ma ti puoi trattenere perchè la visita è libera.
Puoi anche scegliere se ridiscendere a piedi oppure con i bus o i carri a cavallo, ma paragonare questi due castelli a Caprarola, mi sembra un tantino esagerato.


Ho citato Neuschwanstein come esempio di "turisticizzazione" portata all'eccesso, non per paragonarlo a Caprarola...

Il turista meno esigente può anche non avere orari flessibili ma almeno vuole orari cadenzati lungo gran parte della giornata perché così ha una certa sicurezza negli spostamenti. Anche se sono ogni 2, 3, 4 ore, si sa ogni quanto ci sono, ci si organizza.

Tornando alla CCO, possiamo dire che quand'è stata costruita è stata pensata come collegamento merci dall'interno (o dall'Adriatico) al porto di Civitavecchia e solo secondariamente per trasporto passeggeri?

Se periodicamente se ne riparla, è perché si vuole (ri)avere un collegamento su ferro da Civitavecchia all'Adriatico?
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 07/01/2020 :  09:14:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se ne riparla a sproposito perché è una linea che persa la vocazione merci da Terni con le sue acciaierie, non serve a niente. Collegare i due porti non ha alcun senso.
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