Autore |
Discussione |
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 11/01/2021 : 22:53:28
|
o.t. posso sapere cosa uscì fuori dallo studio di fattibilità per la mandela subiaco?e quando fu fatto.cacolando che se non rettifichi da mandela per roma ,sarebbe inutilizzata visti i tempi di percorrenza imbarazzanti:il treno rm mandela impiega lo stesso tempo del pullman diretto via a24 e tiene corse anche ogni 15 minuti |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 11/01/2021 : 23:17:32
|
Allora.... Quanto mi piacciono queste chiacchiere da ferro...Bar!Ahahaha... Tanto per fare un piccolo commento serale a quanto ho letto...Io ti ringrazio Omar...Guarda, debbo dire che non ho mai voluto appronfondire troppo la cosa. Alla fine non ne ho fino ad oggi un vero motivo. In rete,per adesso non vedo molto.Forse ci saranno altri documenti o relazioni pubblicate sotto altre voci. Di sicuro quello che sarebbe interessante avere (mi rifiuto di pensare che non esista) sono le relazioni che accompagnavano le delibere con le quali si sono avviati i lavori. 200 miliardi delle vecchie lire (lasciamo perdere i 196 che vennero stanziati ma non spesi poi per armamento ed elettrificazione) non sono una sciocchezza e di sicuro sono stati redicontati alla Corte dei Conti. Quelle relazioni redatte dagli organi del Ministero dei Trasporti e dai vertici Fs, contengono le motivazioni che all'epoca ne promossero la riattivazione. Il disegno di legge che avete visto, per esempio, non nasce così ma è la sintesi di uno studio, in questo caso, ritengo della parte politica che lo ha presentato. Archiaviati, da qualche parte ci sono sicuramente studi e relazioni. Non fosse che per ragioni storiche sarebbe utile conoscere anche per fare un raffronto con la situazione odierna e finisco qui questo discorso, perchè uno studio di fattibilità e convenienza della sua eventuale riattivazione è una cosa veramente complessa e non si fa con le chiacchiere. Infine , credo che sono interessanti anche i due altri documenti presenti nei linK che mostrano un certo metodo di approccio a questi problemi.
Max RTVT |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 11/01/2021 : 23:45:30
|
Invece, per la vostra delizia, possiamo spendere due "paroline".Sulla Capranica-Ronciglione....
E dai tempi del Graf che siamo arrivati ad un...centimetro dal risultato;ossia utilizzarla per treni storici. Tenete conto che a quel tempo Fondazione, manco era nei "sogni" più sfrenati degli appassionati. Avendo tre automotrici ed essendo arrivati con una,la Aln 2451 ex ACT che avevamo portato attiva, sulla Roma Nord da Fabrica a Catalano c'erano tutte le premesse per organizzare degli speciali, anche perchè per questa automorice eravamo riusciti ad ottenere la circolabilità sulla RN, sebbene senza passeggeri a bordo ma con la....scorta dei ns soci! Era un primo passo che si poteva unire alla 625 017 con la quale il DLF organizzava treni....E' andata come è andata e lasciamo stare. Alla fine è nata RTVT e su quella linea abbiamo fatto molti treni per il cinema . Oggi, noi abbiamo una situazione che potrebbe essere favorevolissima. Intanto a Capranica la piattaforma riattivata e la rimessa su cui "vorrei mettere le mani" Tranquilli che non voglio farci il mio deposito locomotive.La vedo restaurata e utilizzata sia per servizio che a fini museali( e pure eno/gastonomici), per il resto la sede ha bisogno di essere ripulita mentre l'armamento è ok! I Pl si presenzianoe dove possibile si chiudono. Ronciglione è perfetta! Da li i gruppi li muoviamo con i pulmann come abbiamo fatto a Orte... Questo sarebbe il primo passo. Poi il ponte di Ronciglione e ...Orte. Tra l'altro, al momento , su quel tratto dismesso si potrebbero utilizzare i ciclabili e sarebbe una figata! Tra breve ritorna la 625 017 nuova di pacca.(rifatti i tiranti e revisionato tutto l'apparato motore)e a breve dovrei sentire Fondazione...
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 11/01/2021 23:46:22 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 12/01/2021 : 11:39:56
|
faccio un tifo sfrenato per te Massimiliano! se la organizzi, al primo treno (qualsiasi cifra!) io ci sarò... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 12/01/2021 : 22:43:50
|
Qualcosa ho chiesto con accesso agli atti,ma gli devo aizzare il difensore civico. Utilizzare la tratta Orte - Capranica ai fini turistici con le nuove normative è sicuramente più semplice |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 12/01/2021 : 22:56:52
|
Grazie veramente! Effettivamente mi piacerebbe molto e li di cose da vedere ve ne sono molte, senza contare che il tracciato fino a Ronciglione è veramente bellissimo con una natura molto particolare e selvaggia... Sono possibili treni fino a Capranica con loco elettrica più quella a vapore e fino a Ronciglione con la macchina a vapore oltre. C'è pure compreso lo spettacolo della sua giratura come abbiamo già sperimentato.... Per non parlare di quello che si potrebbe organizzare nelle stazioni...
Insomma, vedremo!
Max RTVT |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 12/01/2021 : 22:58:27
|
Omar, se trovi quelle famose relazioni,fallo sapere!
Max RTVT
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 13/01/2021 : 09:23:35
|
quote: Messaggio di marchetti625
Grazie veramente! Effettivamente mi piacerebbe molto e li di cose da vedere ve ne sono molte, senza contare che il tracciato fino a Ronciglione è veramente bellissimo con una natura molto particolare e selvaggia... Sono possibili treni fino a Capranica con loco elettrica più quella a vapore e fino a Ronciglione con la macchina a vapore oltre. C'è pure compreso lo spettacolo della sua giratura come abbiamo già sperimentato.... Per non parlare di quello che si potrebbe organizzare nelle stazioni...
Insomma, vedremo!
Max RTVT
con la vaporiera sarebbe il massimo, ma non disdegnerei neppure una composizione di aln668 "storiche" o di D445+centoporte/corbellini |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 13/01/2021 : 09:59:45
|
Considerando che quando ha chiusa non c'era ancora l'XMPR, anche le 668 con la vecchia livrea (che era quella che avevano all'epoca della chiusura della linea) avrebbero il loro bell'impatto. Sarebbe un po' come fare un salto indietro di quasi 30 anni. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 13/01/2021 : 14:23:29
|
esatto @binario!
il mio stesso pensiero... e poi di aln fondazione ne sta recuperando diverse, magari è un materiale più semplice da manutenere e gestire (anche per cambio banco) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 13/01/2021 : 17:10:29
|
Tra le varie ragioni, immagino anche per un discorso di riempimento.
Se si esclude la Sulmona - Carpinone che, vuoi per l'appeal che ormai esercita nell'immaginario collettivo, vuoi per l'organizzazione e la macchina da guerra mediatica che ci hanno imbastito sopra, riesce a garantire il sold out anche con treni da 300-400 passeggeri, per le altre linee il discorso è più complesso. Ci sono corse in cui te la cavi allegramente anche con un paio di 668.
|
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 14/01/2021 : 16:27:04
|
Con un paio di 668 rischi di non coprire costi... |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 15/01/2021 : 10:37:16
|
di 668 ho visto che provano a metterne sempre 3 (ad es nel treno della valle dei Templi) tranne le 2 14xx in livrea originale (verde muschio, magnolia e rosso) perchè mi risulta ne abbiano solamente 2 |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 15/01/2021 : 12:45:04
|
Si, solitamente ne mettono tre. Era per dire che ci sono treni che faticano a riempirsi per cui non è necessario avere il locomotore con una stuola di carrozze dietro. E infatti vanno avanti con contributi esterni.
|
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 16/01/2021 : 08:07:55
|
Considerate che non tutte le serie di 668 sono accoppiabili tra loro |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
Discussione |
|