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 Orte - Civitavecchia
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 31/08/2022 :  22:07:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Senza contare qualche "piccolo intervento" tra Orte e Capranica

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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marco83
Capo Stazione

805 Messaggi

Inviato il 31/08/2022 :  23:17:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma non sarebbe più utile investire sulla Fano-Urbino, che perlomeno tocca una città universitaria e di eccelso valore artistico?
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 01/09/2022 :  12:37:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Anche lì, a parte la scomodità del regresso di Fermignano, devi rifare totalmente tutta la linea. I vari comitati di sognatori , anche quelli in buona fede, ignorano che i costi di ricostruzione di una linea sono altissimi e vanno giustificati da flussi passeggeri adeguati. La MErano - Malles è un caso "isolato" in quanto premesso che prima ,quando la linea era di FS, era SAD stessa a fare concorrenza ai treni, ma abbiamo una linea in una valle...e il tpl della zona è stato strutturato per garantire comodi interscambi con la ferrovia...tra Capranica e Civitavecchia hai il nulla cosmico..non puoi costringere un abitante di Allumiere ad arrivare a LA Farnesiana, nei campi, per prendere il treno...e non puoi pensare che giustifichi i lavori di ripristino con i croceristi, ai quali è da supporre posa fregare molto più vedere il Colosseo o San Pietro che Luni sul Mignone o Viterbo...

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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 02/09/2022 :  17:43:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma perchè ti devo sempre "tirare per le orecchie" La Merano Malles, tutto è tranne che un caso isolato perchè quel "ramo secco" che le fs tagliarono scioccamente, non risentiva affatto della concorrenza SAD ma semplicemente di una politica "ottusa" circa lo sviluppo dei flussi che la ferrovia avrebbe sviluppato, proprio col turismo se ci fosse stata un'offerta adeguata e non anacronistica "ante Seconda Guerra Mondiale" ! Tanto poco sono anche oggi i flussi generati da chi ci vive in quella zona, che il processo di potenziamento guarda a collegare territori e in urbazioni oltre Malles... L'esperienza Altoatesina, semmai, dimostra che le ferrovie e le tranvie, se intelligentemente appclicate favoriscono, sia nuovi insediamenti abitativi che la gestione e l'incremento dei flussi turistici... "Te Kapì"?

Ciao Omar
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 02/09/2022 :  17:45:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Marco, si sarebbe intelligente un collegamento su urbino anche con modalità tranviaria... Facile che Fondazione ci riesca...

Max RTVT
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 07/09/2022 :  22:54:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
EHm...mi stai dicendo che qualcuno andrebbe a prendere il treno a Monteromano o che realizzeranno una nwe town a Mole del Mignone? Mooolto interessante....farei umilmente presente che la linea venne chiusa in un periodo ante boom della motorizzazione e che a nessun paese fregò praticamente nulla...anzi, ad esempio a Monteromano erano felici del bus INT che passava in paese ^-^ Sulla Merano Malles ti ripeto che essnedoci unico gestore gomme/ferro, che poi è di proprietà del committente del servizio, è normale si siano creati pecorsi complementari e non sovrapposti...ma...vedi...mi spieghi perchè questo esempio non è stato seguito altrove? Alla fine abbiamo avuto solo la riattivazione della Casalecchio - Vignola ed è stata faticosa non poca. Quanto ad Urbino..comprendo che LVI ha agganci ovunque e dovunque ed è bravissimo nel raccontare storie (tanto mica il settebello lo ha restaurato con i soldi suoi ghghgh )ma non mi sembra che Fondazione gestisca tram...poi il problema è logistico....in primis la scomodità del regresso..e puoi fare poco...poi se non erro la stazione è sotto al paese...andrebbero presi degli orari e confrontate percorrenze bus con quelle ipoetiche del treno...

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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 08/09/2022 :  00:37:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma Omar ma perchè ti "infili" In questi discorsi dove sai bene che si dovrebbe ragionare su numeri e dati e non bla, bla che nel tuo caso poi sono considerazioni tutte tue e spesso personali?... Sulla Orte Capranica ti ho scritto mille volte e trovo inutile continuare. Alla fine se decideranno veramente di ricostruirla e potrebbe benissimo andare così, servirà agli scopi che ci siamo detti e che dicono, più un servizio locale dove è utile: punto. Sulla Merano- Malles vedo nulla sai veramente: ti consiglio di andare a farci un giro e visitare i luoghi come sono oggi, non come erano quando la gestivano le Fs( e ti consiglio di andare a vedere quanti sono i residenti di quei paesi...così capisci meglio che sono i turisti ad averla fatta grande e forse solo oggi anche i residenti: ergo le tue concorrenze parallele non c'entrano una mazza) Sul resto del discorso Urbino non capisco cosa vuoi andare a dire( li mi sembra che il vero problema è la scarsa sensibilità degli amministratori sia in chiave di pubblico trasporto che anche di turismo su Urbino e francamente la cosa la trovo paradossale) Sugli investimenti che fa Fondazione,lascia perdere non è "trippa" per te l'accenno che ho fatto su "tram & derivati" riguarda in generale tutti quei collegamenti che potenzialmente si potrebbero sviluppare su ferro con varia modalità: tranviaria oppure ferroviaria. Chi li gestisce (e come) è un 'altro paio di maniche. Hai ragione, semmai, su un 'altro aspetto: non è facile il ripristino in Italia di collegamenti su ferro dismessi, sopratutto in ambito locale. Vero! Però i motivi sono tanti: in molti casi il vecchio tracciato non era più adeguato, oppure la sensibilità politica degli amministratori era attratta da altre soluzioni( e non sempre a torto) però non è che la Casalecchio Vignola sia stato l'unico esempio: mettici , per esempio, la Bergamo-Albino(recupero in chiave tranviaria) o le nuove reti tranviarie che erano sparite da quasi tutte le città e che ora sono tornate...Insomma non è così semplice, non si possono fare tutta di un erba un fascio( e a te questo piace da morire!)

Max RTVT

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 09/09/2022 :  08:48:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La Merano - Malles è stata riocstruita integralmente dopo che la Provincia Autonoma acquisì intero sedime dallo stato. La Casalecchio - Vignola in realtà non aveva mai chiuso, aveva chiuso il servizio viaggiatori ma si trattava "solamente" di ammodernare infrastruttura. CHe poi qualche intervento come a Vignola sia stato un poco discutibile o che come tutte le cose in Italia i costi sono aumentati strada facendo per cui inizialmente mancava anche la TE nell'ultimo tratto (e se non erro anche attivazione di un AC a Vignola) è marginale. Nel senso che sono riusciti a riaprila al traffico viaggiatori nonostante le beghe burocratiche (ricordi la società mista in quanto ACT Bologna e la Provincia non volevano lasciare il tutto alla regione con FER?) Bergamo se non erro è stata avvantaggiata da un sedime non compromesso e se non erro dal fatto che non era stato alienato. Allora, parliamoci chiaro perchè ti piace tanto stare due spanne sopra gli altri. La tratta Mole del Mignone - Blera l'ho percorsa a piedi diverse volte , facevamo delle escursioni con alcuni appassionati e studiosi di Civitavecchia: Aurelia è una frazione di Civitavecchia dove il bus basta e avanza. Forse, e dico forse, se realizzi una fermata prima del PL e crei dei parcheggi potrebbe diventare appetibile. Mole del Mignone non esiste come località, hai il nulla intorno. Allumiere è lontanissima dal paese , Monteromano è praticamente nel nulla, fecero la stazioni lì in quanto il fiume garantiva la possibilità di avere acqua per rifornire le locomotive a vapore ed anche perchè poi inizia una bella salita e serviva avere un punto di incrocio (non ricordo se fosse prevista spinta in coda). Ti dò per certo che la staziuone non aveva neanche elettricità e gli stessi segnali erano illuminati a petrolio. Tanto che, visto che il segnale lato Capranica era scomodo da raggiungere era abitudine dell'assuntore lasciare acceso il fanale a petrolio..e più di qualche ferroviere ha raccontato che arrivavano lettere di "conestazione" ? per gli eccessivi consumi di petrolio in quella stazione. Leggenda?Verità? boooh...Civitella Cesi è anche essa nel nulla, ha solo il vantaggio di essere lungo la strada. alla fine hai solo Barbarano Romano che è vicino all'ingresso del paese e Blera che è nell'omonima frazione. Quindi traffico locale ti assicuro scarso o nullo (ho omesso la fermata di Le Pozze perchè di preciso non abbiamo mai capito dove fosse in quanto il casello venne demolito con i lavori). Se proprio fondazione vuole fare qualcosa è palese che punterà sul tratto Orte - Capranica, al netto di interventi di manutenzione ai ponti. Intanto in parte armamento era stato cambiato prima della chiusura, inoltre hai tutta l'infrastruttura. Poi siamo d'accordo: con i soldi si fa tutto ed è assurdo che finora nessuno si voglia prendere responsabilità di decidere cosa fare della linea. L'arte di non decidere è tipicamente italiana...del resto abbiamo avuto per decenni la Gestione Commissariale Governativa Ferrovia PEscara Penne e le Ferrovie Meridionali sarde che esercitavano autolinee sostitutive del serviz<io ferroviario, la tua stessa RImini San Marino è "semplicemente" sospesa per danni bellici se non erro ^-^ Insomma...siamo specialisti.

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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 09/09/2022 :  16:09:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stare due "spanne" sopra gli altri e una cosa che non ha MAI solleticato la mia ambizione! Semmai siete VOI che mi ci mettete! Io poi sono ben consapevole di avere una modesta Laurea in Scienze Politiche e lo dico sempre anche a chi mi chiama "Ing." che non sono e non sarò mai! Sono entrato nel "mondo dei treni" per passione pura ma dalla porta di servizio socchiusa di un 'associazione tanto tempo fa per restaurare un locomotorino tranviario, senza averlo fatto mai e senza sapere come sarebbe andata a finire.... Il problema che ormai che sono qua: certo cose ho imparato a conoscerle e lo faccio notare e questo ad alcuni da fastidio o non va bene Pazienza!

Quando si decide di costruire o esercire un tratto ferrotranviario( ma va bene pure se si tratta di una strada...) Lo si fa di solito perchè serve alla collettività, perchè in presenza di un bacino concreto ed esistente. Tuttavia, spesso ( prima quasi sempre) gli Amministratori della cosa pubblica avevano una visione per così dire strategica di sviluppo urbano e la applicavano dove le ferrotranvie erano semplicemente "motori di espansione al servizio della mobilità" realizzata da quella visione. Mi viene in mente il quartiere EUR che era campagna tra la città e il mare e ragionando come oggi o come fai te, un inutile ramo secco la metro di Roma...Se si fosse mirato al traffico ci sarebbero stati ben altri quartieri da servire.... La Malles è figlia di questo approccio ( sconosciuto o perso nell'ottica romana tutta tesa a correre dietro alle emergenze) Tanto forte è questo approccio che non appagati dai risultati di traffico raggiunti con la trazione endotermica, si è puntato a quella elettrica e ad un potenziamento dell'infrastruttura esistente col fine di portarla fuori Malles....Sulla tua Capranica se vuoi ragionare solo in ambito locale, ti dovresti chiedere per primo se i sindaci o comunque gli amministratori di quell'area, hanno una politica urbana di sviluppo nel cassetto. Se terreni oggi agricoli, rimarranno tali o trasformati in edificabili, se il sistema stradale quello che conosciamo o potenziato, se il comparto commerciale prevede nuovi centri di commercio oppure no o se quello industriale/logistico prevede nuove aree di sviluppo. Se fosse così in tutto od in parte, stai tranquillo che Monteromano sarebbe collegato da una superstrada magari, oltre che dal treno. Se dovessero essere edificate a Barbarano o Blera nuove case o centri commerciali o qualunque altra cosa sicuramente stazioni e fermate sarebbero ben altro che quanto il tempo che fu... Per il resto e su questo si, ti dò ragione sul fatto che "equivoci"fraintendimenti o giochi di ogni tipo, inquinano e rendono sterili progetti, visioni o strategie...Purtroppo in Italia un pò di più!

Max RTVT
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 09/09/2022 :  19:06:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Se posso dire la mia, per me Capranica-Civitavecchia va bene così come pista ciclabile... beh già lo è ma andrebbe risistemata in alcuni punti, e potrebbe servire per il turismo di quel tipo là: escursionistico, percorsi storia-natura, slow etc.

Piuttosto riguardando le mappe vengono strane suggestioni... per esempio noto il percorso che fa la SS675. Se qualcuno decidesse che il treno Civitavecchia-Orte s'ha da fare per forza, visto che il tratto Civitavecchia-Capranica sarebbe comunque da rifare, si potrebbe anche studiare un percorso alternativo.

Immaginando, da Capranica questo fantomatico treno potrebbe proseguire verso nord insieme alla FL3 fino a Vetralla dove potrebbe partire un nuovo tratto sulla falsariga appunto della SS675 passando per Monte Romano e Tarquinia, dove si innesterebbe nella Tirrenica raggiungendo così Civitavecchia.

Parlando di sviluppi urbani sinceramente li vedo più agevoli, geograficamente parlando, attorno a Monte Romano e Tarquinia piuttosto che a Blera e Barbarano.

Non ho alcun numero da portare a supporto di quest'idea, soltanto noto la presenza di una SS già in essere, quindi immagino che ci sia un discreto flusso altrimenti non l'avrebbero costruita e/o l'avrebbero chiusa nel frattempo?
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 09/09/2022 :  21:49:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Massimiliano, però ti faccio presente che forse il tuo ragionamento può filare per Molendel Mignone,dove hai strade di accesso ed una vasta pianura
Per Monte Romano no...la stazione non è neanche accessibile via strada...forse c'è qualche sentiero nel bosco ma non hai spazio per fare nulla. Poi,parliamoci chiaro...sta linea tutti la vogliono ma nessuno vuole prendersi uno straccio di responsabilità...del resto parliamo della Regione Lazio che ancora non riesce a riaprire la funicolare di Rocca di Papa...

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mauorfei
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Inviato il 10/09/2022 :  07:09:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di kainash1

...
Non ho alcun numero da portare a supporto di quest'idea, soltanto noto la presenza di una SS già in essere, quindi immagino che ci sia un discreto flusso altrimenti non l'avrebbero costruita e/o l'avrebbero chiusa nel frattempo?


Infatti, da anni, si parla di completare la statale da Terni!
Forse ora ci siamo?

https://www.regione.umbria.it/notizie/-/asset_publisher/54m7RxsCDsHr/content/terni-orte-civitavecchia-passi-avanti-verso-l-appalto-del-primo-stralcio-dei-lavori-di-completamento-il-porto-di-civitavecchia-e-indispensabile-per-l-?read_more=true
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 10/09/2022 :  22:29:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Omar, qui non si tratta di fare dei ragionamenti che "filano o non filano" (manco fossero mozzarelle sulla pizza margherita- Splurp)

Non è neppure un ragionamento tra "ferrovia locale o nazionale" ma in questo caso specifico di "strategia dei trasporti" come ho sempre scritto. Quindi la "domanda" e non il "ragionamento" dovrebbe essere : "se le due sponde del paese Italia fossero collegati tra loro da una infrastruttura che permette di ridurre del 50% ( Ipotizziamo) il tempo per l'inoltro di merci( e anche di persone, volendo) aumentando la capacità di trasporto del 30%, il "sistema Italia" riferito pure ai suoi traffici internazionali, quanto ci guadagnerebbe? Quanto in termini di flessibilità strutturale dei trasporti'? Quanto in termini di emissioni nocive?, Quanto in termini economici? Quanto in risparmio di materie prime fossili? E forse anche qualche altra domandina che dimentico... Quindi non si tratta solo di quantificare un "costo" in rapporto ad una "necessità da soddisfare di oggi" ma nella prospettiva di uno sviluppo a cui si vuole tendere veramente. Poi: hai ragione sul fatto che ci vuole una volontà politica e una amministrativa ma anche una capace di programmare ma anche capace di "fare" e anche tanti soldi da investire non solo sulla ferrovia ( come infrastruttura) ma anche su tutto quanto si deve mettere in campo perchè quello sviluppo si possa raggiungere! Vuole dire porti, strade, logistica , flussi commerciali...Se tutto questo manca o viene fatto in modo intermittente, si buttano soldi, si perdono occasioni, si fanno ecomostri.... Da noi è sicuramente( dal dopoguerra ad oggi) più facile che in altri paesi "non fare" piuttosto che "fare o fare danno..." Questo è un esempio di lavoro iniziato e andato a puttane... Ma non perchè la ferrovia non sarebbe stata utile o funzionale, comunque fosse costruita, ma perchè non è mai decollato un corollario di sviluppo che ne costituiva la premessa e che oggi si vuole rincorrere...Vedremo! Intanto al 20022 da Orte a Falconara sei sostanzialmente a binario unico e questo dovrebbe far riflettere...

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 10/09/2022 22:32:31
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 10/09/2022 :  22:45:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Guarda...se analizziamo la storia...la SEFI ci rimise una barca di soldi nel tentare di costruire questa ferrovia,prima che passasse alle FS. Percorso tortuoso, che tagliava fuori molti paesi,pendenze già allora ritenute notevoli...non decollò mai praticamente...la frana...fu un sollievo per le FS che si tolsero dalle scatole una linea dalla manutenzione onerosa...probabilmente si aspettavano il decreto di dismissione che mai arrivò..anzi, il famoso programma integrativo degli anni '80 destinò soldi per la linea. La volevano riaprire?Secondo me no, semplicemente qualcuno aveva intravisto la possibilità di spenderci tanti soldi e di far pappare tutti..come per le E491/492. Non so se sei mai andato in gita sulla ex linea, ma alcune opere sono assolutamente sproporzionate...Piazzali lunghissimi come se chissà che treni dovessero fare incrocio..e ci stà..ma la cosa stranissima è che buttarono giù tutti i caselli, sistematicamente..e nessun intervento manutentivo sulle stazioni..in compenso sovrappassi su sentieri di campagna...ancora più strano...dopo le prove delle E491/492 FS si affrettò a smantellare tutta la tratta fino ad Aurelia....ma tutto...pali della TE inclusi...come se andavano fatte sparire tutte le prove...vuoi che ti dico la mia? nessuno vuole riaprire la linea perchè prendersela in carico significa scoperchiare una fogna...di lavori fatti per spendere soldi...come si spiegano sennò le infiltrazioni d'acua al Casalone nonostante i lavori di impermiabilizzazione?Forse è per questo che Moretti insisteva nel dire "sbloccateci i fondi che sono congelati per questa linea che noi mettiamo in sicurezza quel poco che c'è da fare ed alieniamo tutto..."

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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 11/09/2022 :  14:18:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Omar durante il militare (anni 80 singt!) per tre mesi siamo stati distaccati con la mia compagnia del Genio a Monteromano dove abbiamo ricostruito il poligono di tiro dei carri armati....Tre mesi fuori caserma fantastici Ma io già la conoscevo prima, però durante quei mesi me la sono girata tutta. Parlando dei retroscena, ossia di "gossip" tutto si può dire anche il contrario e alla fine ci si può pure azzeccare...Però sempre bla, bla sono; senza documenti o altro che provano... E su questo possiamo anche essere d'accordo. Il ripristino si fondava su una prospettiva di rilancio ma anche , anzi, sopratutto, di potenziamento dei traffici merci da Civitavecchia verso nord, verso la sponda opposta del paese, utilizzando un corridoio trasversale a centro che lo tagliava in due. Il beneficio sarebbe stato per entrambi i porti ricadenti da un lato all'altro e anche per gli interporti o i poli logistici che erano già esistenti o sarebbero nati. La previsione riguardava anche i traffici da est verso ovest che si riteneva in forte sviluppo... I piazzali e le opere erano, pertanto , calibrate di conseguenza su un tracciato certamente non facile come non era facile neppure tra Orte e Falconara.... Questo è il punto debole di una certa mentalità progettuale che per mille ragioni, anche economiche, non sempre realizza qualcosa di veramente nuovo ma spesso "ricicla" o adatta quanto già esiste. E' un nostro "vezzo". Era certamente una scommessa che si vinceva se altre scommesse fossero andate a buon fine. Magari è pure vero che altri interessi "inconfessabili" ne rendevano "appetibile" la ricostruzione... Boooh Importa poco. Comunque quello scenario , oggi, è tramontato, si è trasformato in altro e alla fine vuoi vedere che si ricostruisce? Riparliamone quando vedremo il primo cantiere aprire perche' così è noioso!

Max RTVT
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