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 Orte - Civitavecchia
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3786 Messaggi

Inviato il 15/09/2022 :  19:14:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
proviamo a fare un pò di chiarezza.... Se le povere E491 fossero buone o meno, non lo saprà mai nessuno! Una o due macchine che fanno qualche uscita anche se impegnativa o anche un suo prolungato, non dice nulla o comunque molto poco: come dire visto che l'ETR401 era più le volte che stava fermo che in viaggio. quel progetto era un fallimento?. Questi, scusate, sono le classiche chiacchiere fra appassionati che debbono dare sempre una risposta. Questo era un parco( piccolo) di poco più di 20 macchine 25 in totale e pure con rapporti diversi alcune. Avessero funzionato da subito in Sardegna come doveva essere, si sarebbe si potuto avere un riscontro! Oltretutto, quando un nuovo gruppo esce di fabbrica non solo viene testato anche in condizioni estreme ma vengono, poi, apportate spesso modifiche varie. Oggi con i format come Omar (ancora giustamente uffa!) dice, anzi, scrive, è tutto più standardizzatoe e le sorprese ridotte... Nel caso di un sistema completamente nuovo per Italia era un pò diverso e pure per il personale abilitato che forse neppure c'era! Possiamo solo ipotizzare che meccanicamente fossero più che valide sfruttando una tecnologia e un architettura collaudata. L'equipaggiamento di trazione non era certo sosfisticato! Il traformatore a bordo col suo primario e i suoi secondari e tutto il resto che già sapete. Ci potevano essere guasti o carenze? Certamente ma se fossero andate a regime e non accantonate sotto l'acqua per decenni magari... Che non le vollero altrove è più che comprensibile: chi avrebbe assicurato la loro componentistica per la manutenzione? Perche' acquisire un piccolo parco di macchine le cui prestazioni non erano certo eclatanti per il servizio di quelle reti? Perchè spendere soldi per adeguare comunque i mezzi per il personale? Io , personalmente, credo che fossero più che buone e vorrei essere stato smentito dal loro esercizio!

Max RTVT
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 17/09/2022 :  13:22:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come ho detto in altre occasioni, le E491/92 furono fatte costruite dall’Ansaldo di Napoli per dare a quella industria un po’ di respiro per la mancanza di commesse. L’Ansaldo non fece altro che prendere i progetti delle E632/33, togliere un carrello con il relativo gruppo elettronico di comando e aggiungendo un trasformatore con rapporto di trasformazione 25kv/3,6kv con relativo gruppo di raddrizzatori, pensava di aver risolto la questione.
Le FS accettarono contro voglia una decisione presa a livello politico e con la scusa delle interferenze che l’alimentazione in alternata induceva nel sistema di segnalamento decretò la fine dell’esperimento sardo.
I 491 492 anziché lasciarli inutilizzati e mandati al macero perché non utilizzabili in continua, potevano essere salvati e fatti diventare macchine bi tensione semplicemente modificandole con l’inserimento di un deviatore che spostava l’alimentazione continua direttamente sui gruppi di comando della trazione, escludendo il trasformatore e il gruppo dei raddrizzatori.
Ricordo che concettualmente erano macchine in continua.
Ma si sa, i soldi erano stati spesi dallo stato e le FS non ci avevano perso nulla in quanto rimasero allo stato sperimentale e non entrarono mai ufficialmente nel parco macchine.

Giancarlo

Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 17/09/2022 13:24:57
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 05/02/2023 :  18:43:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Pensavo...non è strano che la potentissima fondazione FS riapre linee quasi ovunque ma si disinteressa della Orte - Capranica?forse perché di fatto priva di qualsiasi riscontro turistico?o forse perché consapevoli che c'è da spendere tantissimo per sistemarla? Oppure perché altrove ci sono state pressioni e contributi politici?

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1651 Messaggi

Inviato il 05/02/2023 :  19:50:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Direi ambetre.

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 05/02/2023 :  19:52:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Senza soldi non si canta_messa

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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3535 Messaggi

Inviato il 15/03/2023 :  21:42:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.civonline.it/porto/ferrovia-dei-due-mari-opera-indispensabile-per-il-territorio-fmxznwyd
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 16/03/2023 :  08:26:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Se la cantano e se la suonano da soli ormai...a bla bla bla sono imbattibili

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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 17/04/2023 :  17:20:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Pensavo...non è strano che la potentissima fondazione FS riapre linee quasi ovunque ma si disinteressa della Orte - Capranica?forse perché di fatto priva di qualsiasi riscontro turistico?o forse perché consapevoli che c'è da spendere tantissimo per sistemarla? Oppure perché altrove ci sono state pressioni e contributi politici?


L'unica tratta che si potrebbe riaprire a costi "contenuti" (contenuti per modo di dire) è tra Capranica e Orte.
Da Civitavecchia ormai hanno dismesso anche il sedime oltre al fatto che andrebbe rifatto tutto da zero.
Senza contare che il "Comitato" fa due zebedei come una mongolfiera per il ponte di Ronciglione, ma vorrei vedere chi si prenderebbe la responsabilità di farci passare qualcosa sopra visto che sono trent'anni che non fanno manutenzione.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 17/04/2023 :  20:28:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Già, credo che al massimo sia percorribile Capranica - Ronciglione....che fossero furbi se la farebbero bastare...anche pèerchè è l'unico centro di una certa grandezza con la stazione in paese

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 03/05/2023 :  11:22:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma se non sbaglio infatti parlavano inizialmente proprio di riaprire questo tratto in occasione del carnevale di ronciglione.

comunque fondazione nel lazio è poco presente, ha testato due treni recentemente (uno per la sagra del carciofo da roma a ladispoli ed il recentissimo treno del razionalismo) ma sempre con pochi posti (4 vetture totali).

leggevo che il mega direttore duca conte cantalamessa volesse testare gradimento del pubblico ma anche gli sponsor politici in regione.

treni esauriti in entrambe le occasioni ma, ripeto, pochissimi posti disponibili

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 03/05/2023 :  17:03:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Lo storico per Ladispoli e quello del Razionalismo hanno viaggiato su linee attualmente in esercizio.
Anche volendo, la Capranica - Orte dovresti spendere bei soldoni per rimetterla in condizioni di essere operativa, a meno di non restaurare solo i 7 km tra Capranica e Ronciglione.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 03/05/2023 :  20:34:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
A logica opterei per la tratta Capranica - Ronciglione. Metti la stazione ex art 8 ISD e vai su in DTS. Il Pone sul Rio Vicano per riaprirlo al traffico ccredo che ANSFISA ti chieda un pò di scartoffie...nulla di impossibile ma...POi volendo fare fanta ferrovia, il potentissimo Ing potrebbe fare pressioni alla regione "amica" per far sistemare finalmente la frana sulla Terracina e volendo ricostruire la Sezze - Priverno - Fossanova. Il tracciato è tutto a mezza costa, c'è giusto una rotatoria a Priverno fatta sul sedime della ferrovia ma nulla di che.

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 10/05/2023 :  11:05:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Maestrale-F570

Lo storico per Ladispoli e quello del Razionalismo hanno viaggiato su linee attualmente in esercizio.
Anche volendo, la Capranica - Orte dovresti spendere bei soldoni per rimetterla in condizioni di essere operativa, a meno di non restaurare solo i 7 km tra Capranica e Ronciglione.


esatto di questi 7 km parlavo. fino al 2019 sicuro ci hanno mandato un treno a vapore a ronciglione, in occasione del carnevale

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 10/05/2023 :  12:09:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se gli dice culo, possono tornare ad essere funzionanti giusto questi 7 km ma non credo che ci vedremo viaggiare treni ordinari.
Al massimo qualcosa di Fondazione FS.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 11/05/2023 :  14:40:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Riattivare 7km per farci cosa? Solo se nell’ambito del corridoio Tirreno-Adriatico RFI decide di mettere le mani su tutta la tratta, allora si può sperare in qualcosa.

Giancarlo
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