Autore |
Discussione |
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 14/09/2023 : 19:00:24
|
Trasporta solo studenti.a Capranica scalo salgono una manciata di studenti verso Capranica e poco meno verso bassano.il grosso sono gli studenti che da Bassano tornano ai vari paesi |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 20/09/2023 : 16:33:10
|
quote: Messaggio di Br1
quote: Messaggio di binario
Tornando all'archeo (perché per me tale resta questa linea, almeno per quanto concerne il tratto smantellato tra Capranica e Civitavecchia) ieri pomeriggio sono riuscito a farmi a piedi il tratto Blera - Civitella - Monteromano - Ponte sul Mignone e ritorno. Partenza da Blera alle 15:50, ritorno a Blera alle 21:15.
Mi hanno detto che il ponte sul Mignone è stato sbarrato da cancelli. Si riesce a passare a piedi? e in bici?
A piedi alla fine ci si riesce, entrando a lato. Io ci sono salito, dopo 11 km di camminata e in previsione di altrettanti per tornare non vi avrei rinunciato per nulla al mondo. A sollevare la bici e farla entrare è un tantino più complicato. |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 04/10/2023 : 15:04:32
|
quote: Messaggio di alex1976
Trasporta solo studenti.a Capranica scalo salgono una manciata di studenti verso Capranica e poco meno verso bassano.il grosso sono gli studenti che da Bassano tornano ai vari paesi
Certo, trasporta solo studenti perché di fatto è un servizio scolastico. Se invece fosse cadenzato e trasformato in linea regolare potenzierebbe di molto il bacino di utenza della stazione di Capranica, ma ovviamente la FL3 dovrebbe essere più appetibile di quanto sia stata in questi mesi |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 04/10/2023 : 22:14:49
|
Per quale motivo dovrebbero trasformalo in linea regolare?Appetibilità come bacino di utenza abbastanza scarsa |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 15/10/2023 : 17:47:18
|
quote: Messaggio di Gemini76
Per quale motivo dovrebbero trasformalo in linea regolare?Appetibilità come bacino di utenza abbastanza scarsa
Per incentivare l'uso del treno, visto che i paesi di riferimento sono lontani dalla stazione |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
|
mauorfei
Ausiliario
100 Messaggi |
Inviato il 12/11/2023 : 14:59:43
|
E vai ancora con le chiacchiere che notoriamente non fanno frittelle a contrario della farina! |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 13/11/2023 : 15:05:29
|
Si,ma questi le sparano veramente grosse..raccordare la RomaNord con la linea per Attigliano...peccato che la stazione di Viale Trento è quasi parallela a Porta Fiorentina RFI e che al comune di Viterbo sclerano per il PL tra Porta ROmana e Porta Fiorentina, tanto è vero che nelle ore di punta le corse da Roma terminano a Porta Romana. Discorso turistico: la tratta urbana della FL3 è interdetta ai treni a vapore per motivi di anticendio da quanto sapevo. Per andare a Viterbo dovresti fare il giro per Orte / Attigliano. Ma sulla FL3 hai cmq Bracciano e volendo anche Vigna di Valle con il museo dell'Aeronautica come richiamo turistico...quanto alla piattofrma di Capranica, secondo me manco esiste più, credo che ultimo treno che vi hanno girato fu quello famoso con la 740 che sporgendo troppo di vomere distrusse il pollaio del CS. Ma poi cmq forget it, i treni storici viaggiano ormai quasi sempre con la spinta in coda, anche per evitare problemi...quanto a tutto il resto...dopo 30 anni di abbandono ma chi si prende la responsabilità di autorizzare un transito sul ponte di Ronciglione? Come minimo immagino andrebbero rifatte delle prove di carico (non so cosa preveda la normativa) ...Mi sembrano parole al vento |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Toscana
262 Messaggi |
Inviato il 14/11/2023 : 09:24:18
|
L'ultima macchina girata a Capranica dovrebbe essere la 625.017, nel 2017 dove, fra l'altro, posizionandosi sulla piattaforma finì con un asse del tender a terra (ma ritornò sul binario alla svelta e senza problemi). |
L'impossibile non esiste. |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 14/11/2023 : 09:33:11
|
quote: Messaggio di Gemini76
Si,ma questi le sparano veramente grosse..raccordare la RomaNord con la linea per Attigliano...peccato che la stazione di Viale Trento è quasi parallela a Porta Fiorentina RFI e che al comune di Viterbo sclerano per il PL tra Porta ROmana e Porta Fiorentina, tanto è vero che nelle ore di punta le corse da Roma terminano a Porta Romana. Discorso turistico: la tratta urbana della FL3 è interdetta ai treni a vapore per motivi di anticendio da quanto sapevo. Per andare a Viterbo dovresti fare il giro per Orte / Attigliano. Ma sulla FL3 hai cmq Bracciano e volendo anche Vigna di Valle con il museo dell'Aeronautica come richiamo turistico...quanto alla piattofrma di Capranica, secondo me manco esiste più, credo che ultimo treno che vi hanno girato fu quello famoso con la 740 che sporgendo troppo di vomere distrusse il pollaio del CS. Ma poi cmq forget it, i treni storici viaggiano ormai quasi sempre con la spinta in coda, anche per evitare problemi...quanto a tutto il resto...dopo 30 anni di abbandono ma chi si prende la responsabilità di autorizzare un transito sul ponte di Ronciglione? Come minimo immagino andrebbero rifatte delle prove di carico (non so cosa preveda la normativa) ...Mi sembrano parole al vento
Non credo che la tratta urbana della FL3 si interdetta al vapore: io stesso nel 2017 ho partecipato a due iniziative a vapore, una su Manziana e l'altra su Capranica (con proseguimento bus per Ronciglione) |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 14/11/2023 : 14:48:56
|
Ricordo che forse Giancarlo tanto tempo avesse scritto qualcosa...fatto sta che a causa delle tante gallerie ti affumichi lì sotto. Ma questo è il minimo (han fatto i treni anche con il D445 quando si svampò la SSE)volendo hai anche la E626 che non è niente male. Il problema primario è che nel LAzio non vi sono treni storici a calendari, non so se dipenda dai costi, dal fatto che alla fine...ndò vai? oppure dalla mancanza di associazioni che si interfaccino con LVI . Venendo da Roma puoi sicuramente immaginare di poter arrivare fino a Ronciglione senza troppi sbattimenti, fai MAV sui PL e via. Oltre non lo vedo fattibile...il passaggio sul Ponte è sicuramente spettacolare, ma mi chiedo cosa preveda la normativa |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 16/11/2023 : 19:49:03
|
quote: Messaggio di Gemini76
Ricordo che forse Giancarlo tanto tempo avesse scritto qualcosa...
Forse ho scritto che per il transito di una locomotiva a vapore, a causa del fumo, si deve preventivamente disabilitare il sistema di allarme anti incendio. Anche se spinta con regolatore chiuso. |
Giancarlo |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 17/11/2023 : 14:10:55
|
quote: Messaggio di Gemini76
Ricordo che forse Giancarlo tanto tempo avesse scritto qualcosa...fatto sta che a causa delle tante gallerie ti affumichi lì sotto. Ma questo è il minimo (han fatto i treni anche con il D445 quando si svampò la SSE)volendo hai anche la E626 che non è niente male. Il problema primario è che nel LAzio non vi sono treni storici a calendari, non so se dipenda dai costi, dal fatto che alla fine...ndò vai? oppure dalla mancanza di associazioni che si interfaccino con LVI . Venendo da Roma puoi sicuramente immaginare di poter arrivare fino a Ronciglione senza troppi sbattimenti, fai MAV sui PL e via. Oltre non lo vedo fattibile...il passaggio sul Ponte è sicuramente spettacolare, ma mi chiedo cosa preveda la normativa
Dipende dalla mancanza di un'associazione che si faccia carico in toto dell'iniziativa. Sono le associazioni che si accreditano presso Fondazione il motore del discorso, Fondazione va ovunque ci sia un progetto organico, loro forniscono mezzi e personale di macchina e capotreno, il resto del servizio è a carico delle associazioni che devono essere formate per scortare i treni (come il corso ASP Addetto sicurezza porte fattibile in videoconferenza da un tutor Trenitalia). Associazioni che a loro volta si interfacciano con la Regione per coprire parte dell'esborso (a meno di non assumersi interamente il rischio di impresa con conseguente livitazione dei costi per rischio di non caricare il treno). Sono le associazioni che elaborano i pacchetti con i tour operator, enti locali, ristoratori, in molti casi vettori per coprire gli spostamenti, per costruire il pacchetto. Mai come in questo caso volere e potere, se nessuno si muove non è Fondazione che va a proporre treni o la regione che si alza un giorno di punto in bianco. Perché la regione può si contribuire, finanziare, ma chi li segue poi questi treni, chi li scorta, chi segue e gestisce le prenotazione, chi segue il resto del tour una volta finito il viaggio ferroviario? |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
|
Discussione |
|