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Discussione |
mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
525 Messaggi |
Inviato il 18/02/2015 : 22:10:51
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neppure a farlo apposta, anche il buon Jimmy ghione di striscia la notizia ci fa vedere in un servizio della puntata del 18/2/2015 di quanto semplice sia saltare un tornello ed entrare senza pagare, e questo anche in fermate centralissime (colosseo) senza che nessun addetto alla stazione può fare nulla.
il servizio di Jimmy ghione "il salto del tornello": http://www.striscialanotizia.mediaset.it/puntata/ultimapuntata.shtml?3 |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9218 Messaggi |
Inviato il 18/02/2015 : 22:29:49
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brutte cose :) |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 18/02/2015 : 22:49:25
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Mazinga, e certo che sei pesante quando ti ci metti. Vabbè,si, hai ragione te, mettiamo anche i cecchini ai tornelli...ce sei rimasto solo tu a dare credito a striscia la notizia...ma del resto sei quello convinto che i tornelli allontaneranno tutti i delinquenti dalla metro... |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9218 Messaggi |
Inviato il 18/02/2015 : 23:03:25
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Omar le tue convinzioni sono veramente strane... dicci tu cosa si deve fare ... visto che sai solo criticare :) Dicci il tuo pensiero |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 19/02/2015 : 09:05:00
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io l'ho già detto. Normalissimi tornelli, come sono anche a MIlano e maggiori controlli. Punto. |
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l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 19/02/2015 : 10:03:46
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D'accordo con Gemini: un tornello basso comporta che se non hai il biglietto sei costretto a scavalcarlo, quindi dai nell'occhio. A questo punto basta mettere dei controlli efficaci e chiedere il biglietto ai soli scavalcatori, per scoprire se si stanno allenando per i 110 a ostacoli o sono solo dei furbi. All'inizio sarà dura, perché gli "atleti" saranno molti, poi se si persevera è facile che il loro numero cali fino ad un livello "fisiologico" da normale paese civile. Ma noi siamo per le cose complicate, anche perché più costose. I tornelli da stadio, a parte la bruttezza, per funzionare prevedono che il "muro" sia continuo lungo tutto il fronte stazione. Ci sarebbe il problema del varco per i disabili o per chi ha una valigia grande, e poi le uscite di sicurezza necessariamente adeguate al traffico passeggeri e apribili a spinta da dentro, per le quali sarebbe sufficiente che uno entra con il biglietto e poi fa passare tutti gli amici, una volta aperto il varco. Una stazione può funzionare solo se c'è controllo. |
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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
525 Messaggi |
Inviato il 19/02/2015 : 12:26:19
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scusate ma l'avete visto il servizio si Jimmy ghione , avete visto quando un attore parla con un addetta alla stazione cosa dice? l'addetta dice che non possono far nulla, quando ti entrano 5-6 persone insieme ed in continuazione come fai a poterli fermare? avete visto che gli risponde la gente che salta il tornello quando glielo fa notare? gli rispondono "tanto non ci puoi fare nulla" si fanno una risatina e via in metro. allora di cosa stiamo parlando? di fantomatici controlli che hanno efficacia pari allo zero nel combattere l'evasione tariffaria? avete sentito quando l'addetta dice "è così tutto il giorno, dalla mattina alla sera, ora peggio di prima dato che i vigili urbani (ammesso che poi i vigili potevano sanzionare una persona che scavalca il tornello) neppure passano più. e poi se i tornelli stadio sono già stati installati in alcune stazioni della roma nord, questo vuol dire che hanno superato le prove sicurezza previste dalla legge, altrimenti non le avrebbero installate anche li. |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 19/02/2015 : 12:43:49
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a new york c' la polizia dedicata alla metro. va bene che la nostra fa ridere, in confronto alla loro per estensione e per orario di servizio, però un contingente di pubblica sicurezza servirebbe (non mi fate parlare sull'utilità dei vigilantes, per me poco superiore alla nulla) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 19/02/2015 : 13:09:15
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I controlli si fanno con forze adeguate alla situazione, sennò tanto vale lasciar perdere. Le persone incaricate devono essere abilitate. Se è possibile farlo con controllori e vigilantes bene, altrimenti si fanno scortare da polizia o carabinieri. Una volta nella metro di Parigi ho assistito ad un controllo. Dalle divise credo che la squadra fosse mista (controllori e/o vigilantes della metro insieme a poliziotti). erano giovani, robusti ed avevano aria cazzutissima. Beccarono una tizia malmessa (tipo zingara, per rendere l'idea) con una bambina e ci manca poco che la menassero, mentre la buttavano fuori. I tornelli tipo stadio, che costeranno una fortuna, se messi in tutte le stazioni, potranno al massimo dirottare la gente sui bus. E poi, se la stazione non è adeguatamente presidiata, entra uno con il biglietto, apre il varco d'emergenza, che ci deve essere, e fa entrare altri venti, che si fa? O ci decidiamo a fare sul serio oppure usiamo il metodo Tallinn, risparmiandoci biglietti, macchinette, tornelli, controllori e compagnia bella. |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 19/02/2015 : 13:55:21
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senza andare all'estero, in veneto è così (controlleria mista sui bus, polizia locale armata + controllori) e salgono tra una fermata e l'altra così da impedire il fuggi fuggi |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 19/02/2015 : 15:13:20
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mazinga,ma tu credi a tutte le vaccate di striscia la notizia? Da sempre gli addetti di stazioni NON possono fare nulla perchè non hanno la qualifica di polizia amministrativa, e non potrebbe essere altrimenti in quanto gli ads sono figuri funzionali che rispondono al DCOI/DCT e sonmo addetti alla sorveglianza della stazione per quanto riguarda scale mobili, ascensori, banchine, nonchè, se necessario, provvedere alla chiusura d'emergenza dei segnali. Nonchè ovviamente possono fornire le info alla clientela. E possono sbloccare il tornello se richiesto. Per tutte le altre cirocstanze devono chiamare la sicurezza e cmq sempre rispondere al DCO/DCT. Tanto è vero che i cambi turno avvengono come in ferrovia, ovvero c'è un registro delle consegne dove segni ora di montata ed ora di smontata. Il tornello da stadio a te tanto caro è una vaccata in pieno stile italico, ovvero ammettere di non voler fare nulla e quindi blindare le stazioni. come vuole fare RFI: siccome non sono in grado di fare i controlli...blindiamo l'area binari. COsì magnano gli amici degli amici degli amici. Puoi blindare quanto vuoi, ma un modo per entrare ci sarà sempre in assenza di controlli.Perchè attualmente se io mi presento al tornello con la mia tessera scaduta e gli dico che non mi apre l'ads non ha gli strumenti per verificare cosa accade (potrei anche smagentizzarla..in modo che mi dia un errore di lettura) e farmi aprire. Poi...sui bus come facciamo? metiamo il tornello? Facciamo controllare i bigleitti all'autista così sul 64 mettiamo 180 tabelle perchè ad ogni fermata stai fermo 15 minuti? Basta creare, come a MIlano o altre città europee un corpo di polizia dedicato al tpl...poi fai tranquillamente pattuglie miste con le FF.OO. Fino al 2000 c'era un espresso Bari - Roma via Cassino, detto anche Tirana Express, per i motivi che ti lascio immaginare. E dato che a bordo fare controlleria era diventato un qualcosa di poco salutare giravano pattuglie miste composte da due controllori e 2 o 4 agenti Polfer...Sennò facciamo come si fece a Salone...sccome gli zingari salivano sui treni e rompevano le balle, invece di smantellare l'accampamento abusivo sorto nell'ex scalo merci , FS chiuse al pubblico la stazione....A me sembra una vaccata pazzesca..... |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
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Inviato il 19/02/2015 : 16:06:45
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Non hai tutti i torti riguardo Salone, comparandola con quanto si è visto a Val d'Ala, qualche treno ferma e non è completamente disattivata. Suppongo che a Termini gli addetti ai varchi saranno fissi e intransigenti durante tutto l'arco della giornata e di apertura della stazione, come avviene a Tiburtina, li trovi al loro posto anche a mezzanotte. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
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Inviato il 19/02/2015 : 16:15:54
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SIcuramente, però a Termini, i tornelli, sono ammettere di non saper controllare la situazione |
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mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
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Inviato il 19/02/2015 : 17:45:07
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secondo me il fatto di propendere per i tornelli stadio è semplice: non puoi piazzare dalle 6 la mattina fino alle 23.30 quando chiude la metro i controllori davanti al tornello. e poi oltretutto in questo momento storico non ci sono neppure le risorse economiche per implementare i controlli. invece il tornello stadio te lo risolve alla fonte il problema, anche senza controllori fissi non c'è proprio la possibilità di saltare il tornello. il problema grande di roma è che la città essendo molto grande non ti dà la possibilità di poter effettuare un controllo capillare e continuo in una stazione metro oppure sui mezzi di superfice. è inutile fare i paragoni con le cittadine di provincia venete, lombarde, emiliane, come ho già affermato in precedenza quella oltra ad essere un altra italia in tutti i sensi, avendo poche linee di bus ed utenti che ci sono a roma è molto più semplice poterle controllare con i vigili urbani a coadiuvare i controllori. certo, mi andrebbero bene anche a me i tornelli normali come sono ora, ma oltre ad essere diventata una barzelletta per tutti (come ci ha fatto vedere ieri striscia la notizia) non li puoi presidiare dal mattino alla sera, ed il gioco è fatto. ed anche se ci fossero i controllori davanti ai tornelli del colosseo per esempio, stai tranquillo che a circo massimo è tutto libero. Lo stesso gemini76 tempo fa ha fatto l'esempio dell'inutilità del tornello al capolinea termini della ferrovia roma-giardinetti in quanto a pochi metri più avanti nella fermata santa bibiana i "portoghesi" vanno li e prendono gratuitamente il trenino senza pagare. ecco il perché le conclusioni di alcuni di voi ai quali non piacciono i tornelli stadio, se ne dovranno fare una ragione. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
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Inviato il 19/02/2015 : 21:29:58
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Allora tu o non capisci o fai finta di non capire. I tornelli a Laziali, Centocelle e Giardinetti sono inutili nella misura in cui non puoi mettere i tornelli nelle altre fermate. Ed allora tanto valeva togleirli. A Laizali l'unico effetto positivo è che non c'è più l'assalto al treno e trovi posto. Sulla Lido hanno voluto mettere quella ciofega da stadio (che il dirigente ovviamente difende...ci hoa vuto uno scambio di idee su twitter) perché l'azienda non voleva/poteva mettere i vigilantes. Ma la cosa più assurda era che c'erano le pattuglie miste esercito / carbinieri che facevano i controlli che se non c'erano i vigilantes non potevano accedere in stazione perché nessuno gli aveva dato la tessera. Continua a difendere i tornelli da stadio, poi quandoa ccadrà qualcosa di grave, che non si riuscirà ad evacuare in tempo la stazione grazie a questa vaccate, poi ne riparleremo. E basta cò ste frasi che siamo a ROma...ma perché, sta città per te fa così schifo che non ci sono soluzioni? So tutti incivili? |
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