Autore |
Discussione |
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 27/11/2017 : 12:18:09
|
quote: Messaggio di Dora west
La ventola di raffreddamento però era rumorosa?
silenziosissima! sembrava il motore di un urbanway per come andava liscio!!! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 27/11/2017 : 12:20:54
|
quote: Messaggio di navigator81
E' anche vero però che le vetture nuove,avendo molte componenti elettroniche,seppur con una tecnologia migliore delle più vecchie,effeuno,cursor, essendo quotidianamente soggette a forti sollecitazioni a causa delle pessime condizioni del manto stradale,subiscono più guasti e più danni,seppur più nuove. Gli Effeuno andavano molto meglio,erano fatti bene. come mai in alcune città ancora girano!!!!???
però sono euro 0... pensa che hanno calcolato che 1 bus euro0 inquinano come 500 macchine |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25422 Messaggi |
Inviato il 27/11/2017 : 12:34:40
|
Già.. però credo che non si possano paragonare i mezzi recenti con quei colossi, anche per il motivo citato da navigator |
Modificato da - Fab 1224 il 27/11/2017 12:37:36 |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 27/11/2017 : 12:36:23
|
quote: Messaggio di emipaco silenziosissima! sembrava il motore di un urbanway per come andava liscio!!!
Mi sembra strano, sulla 5344 l'ho sempre sentita rumorosa, l'avranno sistemata da poco nella modalita "automatica" che regola la velocità proporzionalmente alla temperatura. Per me una vettura col motore perfetto e la ventola silenziosissima è la 5082.
Navigator81, anche i Cursor seppur risalenti al 2001 sono pieni zeppi di elettronica, lo vedi il monitor della centralina ACTIA in cabina (quello monocromatico con luce bianca o arancione)? A quel monitor sono connesse parecchie centraline. La geometria della turbina (Holset HY40V) per fare un esempio è regolata dalla centralina del motore mediante un attuatore connesso al circuito dell'aria compressa. |
Modificato da - Dora west il 27/11/2017 12:39:45 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 27/11/2017 : 17:36:27
|
Domanda da profano: non esistono dei "filtri" o altre tecnologie applicabili ad un euro zero per ridurre l'inquinamento prodotto portandoli a una categoria euro piu' alta, es.euro 2 o euro 3? |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 27/11/2017 : 17:48:42
|
Sì, in commercio esistono kit di filtri antiparticolato retrofittabili ai motori più vecchi che portano appunto il mezzo a un Euro più alto. Ma temo che oltre una certa età del mezzo inizi a sorgere anche un problema di reperibilità dei pezzi di ricambio. |
Modificato da - Dora west il 27/11/2017 17:49:08 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25422 Messaggi |
Inviato il 27/11/2017 : 17:59:36
|
Beh.. nel caso dei mezzi euro 0, a breve anche euro 2, credo che non ne valga la pena. |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 27/11/2017 : 18:18:38
|
Alcuni Cursor ex Collatina (unitamente agli ex Cityclass 36xx), che recano stampigliato un bollino sul frontale che dice 95% in meno di qualcosa o roba del genere (se c'è ancora), dovrebbero avere installato proprio un differente filtro antiparticolato aftermarket, di marca Pirelli, con tanto di indicatori in cabina ad indicarne il funzionamento, filtro che dovrebbe portarli a un Euro più alto delle altre vetture (le vetture che ne sono sprovviste dovrebbero essere Euro 3 perché a quei tempi il Cursor 8 era proprio un motore Euro 3). Se guardate il vano motore di un Cursor a gasolio da dietro, in basso a sinistra dovrebbe esserci il filtro antiparticolato: se è cilindrico/conico dovrebbe essere il Pirelli, se invece è "schiacciato" dovrebbe essere quello originale. |
Modificato da - Dora west il 27/11/2017 18:19:06 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35949 Messaggi |
Inviato il 28/11/2017 : 00:51:31
|
Oggi un cessogas guasto sulla Tiburtina |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 28/11/2017 : 01:01:26
|
Un 45xx a Rebibbia ha richiesto l'intervento della Ford della Corpa. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 28/11/2017 : 11:19:10
|
3146 ieri sera alle 19 fermo all'ultima fermata di via andrea doria (prima di cipro) con camion corpa in azione |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 28/11/2017 : 16:41:32
|
Bisogna vedere se l'applicazione aftermarket di filtri o altro possa permettere la ri-omologazione del mezzo. La faccenda non è così pacifica come qualcuno potrebbe pensare, e poi bisogna vedere se conviene economicamente. Nel caso dei mezzi Atac, con la manutenzione che fanno (o non fanno) normalmente, avrei molti dubbi a farci sopra lavori importanti e costosi. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25422 Messaggi |
Inviato il 28/11/2017 : 17:19:03
|
Effettivamente.. |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 28/11/2017 : 17:36:10
|
quote: Messaggio di l_pisani_54
Bisogna vedere se l'applicazione aftermarket di filtri o altro possa permettere la ri-omologazione del mezzo. La faccenda non è così pacifica come qualcuno potrebbe pensare, e poi bisogna vedere se conviene economicamente. Nel caso dei mezzi Atac, con la manutenzione che fanno (o non fanno) normalmente, avrei molti dubbi a farci sopra lavori importanti e costosi.
Oddio, un filtro antiparticolato a rigenerazione passiva (ossia che superato un certo "carico" di ceneri si rigenera da solo ossidandole senza l'impiego di additivi esterni, mentre invece il sistema di trattamento dello scarico dei mezzi Citelis Serie Roma è assai più complicato, ossia comprende, per il particolato, un filtro antiparticolato e, per gli ossidi di azoto, una marmitta di riduzione catalitica selettiva funzionante tramite additivo AdBlue, e il risultato è un mezzo Euro 6 EEV) non richiede chissà quale lavoro per essere installato. Credo che vai semplicemente a sostituire quello che c'è (se c'è), se previsto installi in cabina il quadro che ti indica l'efficienza e l'operatività del filtro (il sistema Pirelli lo prevede), fai aggiornare la carta di circolazione e dovrebbe finire lì. |
Modificato da - Dora west il 28/11/2017 17:38:18 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 29/11/2017 : 13:54:46
|
5263 sotto il ponte della tangenziale, via andriulli, dir. Verano, intervento corpa appena concluso, stamattina verso le 8; riparata, gira sul 542 |
|
|
Discussione |
|