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BusRoma3383
Capo Stazione

Lazio
1056 Messaggi

Inviato il 09/09/2021 :  18:14:10  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Mirko7270

Non è Atac a subappaltare le linee Roma Tpl, ma il Comune o Roma Tpl stessa. Se volevamo subappaltarla, a questo punto andava reinternalizzata e poi esternalizzata ad altri privati


Oppure la danno a Troiani/Tuscia...
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15723 Messaggi

Inviato il 14/09/2021 :  11:03:06  Guarda il profilo di
qualcuno ha preso il "nuovo" 070?

io no, ma ho raccolto impressioni non molto positive, sia per l'allungamento dei tempi di percorrenza che per le vetture (solaris bolliti) utilizzate

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3539 Messaggi

Inviato il 14/09/2021 :  11:32:24  Guarda il profilo di
Io no, perché non mi è di zona.
Comunque, lo 070 - dalla sua ideazione originaria - è stato rivisto varie volte e ha subito più modifiche nel corso degli anni.
Da linea express con 3-4 fermate agli incroci principali della Colombo, è stata deviata dentro Infernetto con un incremento considerevole delle fermate, e ora totalmente stravolta per ottenere un servizio più capillare nel X Municipio.

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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 14/09/2021 :  15:15:17  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di BusRoma3383

quote:
Messaggio di Mirko7270

Non è Atac a subappaltare le linee Roma Tpl, ma il Comune o Roma Tpl stessa. Se volevamo subappaltarla, a questo punto andava reinternalizzata e poi esternalizzata ad altri privati


Oppure la danno a Troiani/Tuscia...


Sì ma lo deve fare Roma Tpl
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 19/09/2021 :  22:09:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Scusate se lo dico ma il nuovo 070 mi sembra un papocchio assurdo... probabilmente è venuto fuori così perché nonostante tutto volevano attivare (qualcuno voleva attivare) il 712 ma non c'erano risorse e allora hanno per l'ennesima volta creato una linea frankenstein affibbiando nuovi compiti che non c'entravano niente col disegno originario a una linea già esistente, e la sfiga è ricaduta sullo 070.
Ma come può una cosa del genere funzionare, indipendentemente da chi la esercita? Troppo lunga, troppo intricata, troppo traffico da guadare. E infatti i nodi sono venuti subito al pettine in forma di disaggi (con due g). Già il 712 sarebbe stato abbstanza critico come traffico ma almeno avrebbe avuto una lunghezza totale la metà di questo nuovo 070, invece così è ancora peggio...
Che poi, tornando al 712... ma non era più semplice riprogettare lo 013 / 013D e fare una bella circolare di adduzione al treno per Malafede e Giardini di Roma? A che serve il collegamento diretto con l'EUR se c'è il treno + MB? Non hanno avuto il coraggio o convenienza politica di completare la nuova stazione? Metti un bus che ti porta alla stazione più vicina, o no? Vabbe' che ora anche la Roma Lido sta alla canna del gas ma quando si è cominciato a parlare del 712 la situazione non era critica come oggi...
P.S. ora che la frittata è fatta, si potrebbe eventualmente correggere rimettendo lo 070 sul percorso precedente (Colombo) e servire Giardini di Roma con un cappio (da Via di Malafede)...

Modificato da - kainash1 il 19/09/2021 22:15:01
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35983 Messaggi

Inviato il 20/09/2021 :  01:05:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
lo 070 l'ho preso sabato ed è aberrante come percorso...chi lo ha progettato non ha mai preso un bus in vita sua e neanche ha aperto google maps per vedere il percorso...ma come può venire in mente di deviare la linea dentro Giardini di Roma per portarla lungo Via Ostiense?

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!!FUCK RUSSIA!!
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3539 Messaggi

Inviato il 20/09/2021 :  09:30:41  Guarda il profilo di
No, non credo abbiano idea di quello che fanno.
Questa deviazione dello 070 ricorda, nella forma, quanto avvenuto al 450 nel corso degli anni.
Quando, nel 2005/06, alcuni compagni di classe che da Colli Aniene dovevano tornare verso il Prenestino, mi parlavano di quanto fosse sfiancante aspettare la linea per intere mezz'ore, la linea non solo era già lunga (e collegava "solo" piazza dei Mirti a via di Pietralata altezza MB), ma pure tortuosa nel collegare quartieri tra loro limitrofi con saliscendi assurdi.
Poi, con i cantieri della C, l'hanno portata a piazza delle Camelie, dov'è rimasta fin quando hanno ben pensato di sopprimere il 449 e mantenere il collegamento tra Colli Aniene e il Pertini prolungandola lungo Pietralata e Durantini.
Dopo aver deciso di "disattivare" anche il 114, la storica circolare dell'Alessandrino, ci hanno messo una pezza portando il 450 al capolinea della borgata facendolo passare su via dei Pioppi e via della Bella Villa.
Di tre linee, una sola. Se non è aberrazione questa...

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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4379 Messaggi

Inviato il 20/09/2021 :  17:11:44  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1

Scusate se lo dico ma il nuovo 070 mi sembra un papocchio assurdo... probabilmente è venuto fuori così perché nonostante tutto volevano attivare (qualcuno voleva attivare) il 712 ma non c'erano risorse e allora hanno per l'ennesima volta creato una linea frankenstein affibbiando nuovi compiti che non c'entravano niente col disegno originario a una linea già esistente, e la sfiga è ricaduta sullo 070.
Ma come può una cosa del genere funzionare, indipendentemente da chi la esercita? Troppo lunga, troppo intricata, troppo traffico da guadare. E infatti i nodi sono venuti subito al pettine in forma di disaggi (con due g). Già il 712 sarebbe stato abbstanza critico come traffico ma almeno avrebbe avuto una lunghezza totale la metà di questo nuovo 070, invece così è ancora peggio...
Che poi, tornando al 712... ma non era più semplice riprogettare lo 013 / 013D e fare una bella circolare di adduzione al treno per Malafede e Giardini di Roma? A che serve il collegamento diretto con l'EUR se c'è il treno + MB? Non hanno avuto il coraggio o convenienza politica di completare la nuova stazione? Metti un bus che ti porta alla stazione più vicina, o no? Vabbe' che ora anche la Roma Lido sta alla canna del gas ma quando si è cominciato a parlare del 712 la situazione non era critica come oggi...
P.S. ora che la frittata è fatta, si potrebbe eventualmente correggere rimettendo lo 070 sul percorso precedente (Colombo) e servire Giardini di Roma con un cappio (da Via di Malafede)...



Lo hanno fatto ora che la Roma-Lido è in sofferenza. Secondo me, non hanno considerato, piuttosto che lo 013, il 787: prolungarlo da Mezzocammino a Giardino di Roma implica un paio di vetture in più. E passa la paura.

Teo Orlando
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 20/09/2021 :  20:00:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di Alex di Roma

No, non credo abbiano idea di quello che fanno.
Questa deviazione dello 070 ricorda, nella forma, quanto avvenuto al 450 nel corso degli anni.
Quando, nel 2005/06, alcuni compagni di classe che da Colli Aniene dovevano tornare verso il Prenestino, mi parlavano di quanto fosse sfiancante aspettare la linea per intere mezz'ore, la linea non solo era già lunga (e collegava "solo" piazza dei Mirti a via di Pietralata altezza MB), ma pure tortuosa nel collegare quartieri tra loro limitrofi con saliscendi assurdi.
Poi, con i cantieri della C, l'hanno portata a piazza delle Camelie, dov'è rimasta fin quando hanno ben pensato di sopprimere il 449 e mantenere il collegamento tra Colli Aniene e il Pertini prolungandola lungo Pietralata e Durantini.
Dopo aver deciso di "disattivare" anche il 114, la storica circolare dell'Alessandrino, ci hanno messo una pezza portando il 450 al capolinea della borgata facendolo passare su via dei Pioppi e via della Bella Villa.
Di tre linee, una sola. Se non è aberrazione questa...


Esatto! Ieri mentre scrivevo del nuovo 070 mi veniva in mente proprio quanto successo al 450, come l'hai descritto! Poi in zona, anche se meno pesante del 450, c'è anche il 313, che di fatto è la fusione di due ex linee storiche che attestavano a Largo Preneste: il 112 per la parte di percorso sopra la Prenestina, e il 312 per la parte di percorso sotto la Prenestina. E' un copione che si ripete ormai, questo del due linee per una o tre linee per una...
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3539 Messaggi

Inviato il 20/09/2021 :  21:57:42  Guarda il profilo di
Anche quello del 313 è un esempio calzante di come la fusione di più tratte possa dare origine a linee molto poco appetibili e con frequenze tutt'altro che incoraggianti.
Lì, però, andò in maniera leggermente diversa. Fino alla prima razionalizzazione della primavera del 2014, su quella tratta coesistevano il 112 tra Longoni e largo Preneste, il 312 tra via dei Piovanelli e largo Preneste e il 313 (ex corse deviate del 312) tra Tor Sapienza (Longoni) e Torre Maura (Piovanelli). Ricordo che si decise di sopprimere, senza tanti complimenti, sia 112 che 312. Venne mantenuto il 313, che prima della razionalizzazione aveva solo una manciata di corse nell'arco della giornata e che venne trasformato in "linea ordinaria" con passaggi più frequenti, lasciando a servizio di Torre Maura solo 313 e 556 (quest'ultimo, poi, deviato ai margini del quartiere dopo il prolungamento ad Anagnina). Il 112, di fatto, venne sostituito dal 314 che, eccetto l'ultimissimo tratto su via Longoni, ne ricalca fedelmente il percorso (ma ricordo che il 112 era molto frequente e utilizzato).

Per inciso, lo stazionamento di largo Preneste si è letteralmente svuotato nel corso di questi ultimi anni, perdendo linee storiche a causa di soppressioni (112-312-501) o trasferimenti di capolinea (541 spostato a Malatesta). Rimangono 113 (con frequenze risibili), 213 e 314, le altre linee effettuano solo fermata.


Modificato da - Alex di Roma il 20/09/2021 21:58:13
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 21/09/2021 :  18:26:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Se non ricordo male a Preneste negli anni '80 c'era pure il 561 per Tribuni (soppresso), e il 412 (poi modificato) oltre ai già citati 112, 213, 312, 314, 501.
All'epoca 113 era una circolare di Centocelle che faceva coppia col 114. Il 113 di allora fu soppresso ormai molti anni fa, sopravvisse il 114 modificato più volte e infine soppresso anch'esso. Ricordo anch'io il 112 molto frequente e utilizzato, fino all'ultimo.

Credo che all'epoca tutte queste linee furono pensate per addurre ai tram della Prenestina, che col 516 (oggi 5) e 14 ti portavano a Termini, insomma quanto di più vicino si poteva avere a un'idea di metro; all'epoca a Preneste c'era pure il tram 13...

Quando poi però la metro (C) è arrivata, la stazione non l'hanno fatta a Preneste ma a Malatesta; vedo in questo, più il fatto che la metro C non è ancora completa, una delle cause dello "spopolamento" di Preneste.
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Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3539 Messaggi

Inviato il 22/09/2021 :  09:05:42  Guarda il profilo di
Il 412, diretto a via Olevano Romano, anziché deviare dentro piazza Malatesta tirava dritto sulla Prenestina, svoltava su largo Preneste, Acqua Bullicante e si immetteva su via Formia e via Cori, da dove riprendeva via Teano e via dei Gordiani (viceversa al ritorno, verso via Adria).
Poi venne interdetto il transito ai mezzi pesanti su via Formia e la linea venne instradata sul percorso che conosciamo oggi.
Dello storico tram 13, così come del 113 e del 561 ho solo sentito parlare.
Anche io avrei visto bene una fermata a Preneste in alternativa a Malatesta (o magari prevedendo una sola fermata dentro il Pigneto, altezza San Luca Evangelista magari, e poi Preneste).

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15723 Messaggi

Inviato il 22/09/2021 :  15:05:09  Guarda il profilo di
eh, ma il 13 era utilissimo... come sempre hanno tagliato per risparmiare vetture... e perchè il passaggio in centro creava problemi di traffico, sopratutto a colle oppio...
praticamente con 13 ed 81 avevi due possibilità di arrivare in pieno centro, al colosseo ed oltre

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15723 Messaggi

Inviato il 22/09/2021 :  15:07:24  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1

Se non ricordo male a Preneste negli anni '80 c'era pure il 561 per Tribuni (soppresso), e il 412 (poi modificato) oltre ai già citati 112, 213, 312, 314, 501.
All'epoca 113 era una circolare di Centocelle che faceva coppia col 114. Il 113 di allora fu soppresso ormai molti anni fa, sopravvisse il 114 modificato più volte e infine soppresso anch'esso. Ricordo anch'io il 112 molto frequente e utilizzato, fino all'ultimo.

Credo che all'epoca tutte queste linee furono pensate per addurre ai tram della Prenestina, che col 516 (oggi 5) e 14 ti portavano a Termini, insomma quanto di più vicino si poteva avere a un'idea di metro; all'epoca a Preneste c'era pure il tram 13...

Quando poi però la metro (C) è arrivata, la stazione non l'hanno fatta a Preneste ma a Malatesta; vedo in questo, più il fatto che la metro C non è ancora completa, una delle cause dello "spopolamento" di Preneste.


all'epoca in ora di punta c'erano anche da tor de schiavi il 19/ ed il 517 che passavano a l.go preneste e aiutavano 13, 14, 19 e 516 nel servizio

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4379 Messaggi

Inviato il 24/09/2021 :  16:22:08  Guarda il profilo di
Si legge su infoatac di twitter:

da lunedì alcune corse della linea 074 raggiungeranno la stazione metro B Eur Fermi (viale America). I dettagli
-da Santa Palomba 6.30-8.30-12.00-14.00
-da viale America: 7.30-9.30-13.00-15.00

da lunedì alcune corse della linea 073 raggiungeranno la stazione metro B Eur Fermi (viale America). I dettagli
-da via Strampelli: 6.30-8.30-12.15-14.20
-da viale America: 7.30-9.30-13.15-15.20

da lunedì alcune corse della linea 071 arriveranno e partiranno dalla stazione metro B Laurentina. I dettagli
-da via Capelli: corse con transito a stazione metro B Laurentina ore 6.35-8.35-13.50-15.10

Servizio scolastico, da lunedì alcune corse della linea 071 arriveranno e partiranno dalla stazione metro B Laurentina e alcune corse delle linee 073-074 arriveranno e partiranno dalla stazione metro B Eur Fermi (viale America) 1/3 #Roma

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 24/09/2021 16:28:43
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