Autore |
Discussione |
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 21/06/2018 : 12:36:54
|
Certo è che quei treni ebbero dei ritardi anche nelle consegne.
Ora dove sta esattamente la verità è difficile da capire. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 21/06/2018 : 14:52:59
|
alcune info supplementari. i 4 treni ordinati da SNCB non sono mai stati ritirati e quindi non hanno mai lasciato lo stabilimento di costruzione.
in Olanda invece arrivarono alcuni convogli (meno della metà degli ordinati) che rimasero in servizio regolare per circa due mesi, dopodiché vennero ritirati.
alla base del problema secondo il costruttore ci sarebbero non tanto le temperature estreme quanto la neve che accumulandosi in alcune parti del convoglio impediva il corretto funzionamento di alcuni sistemi e delle fotocellule legate all'apertura e chiusura delle porte.
vista la rapidità con cui si è consumato il dramma, la mia impressione è che le ferrovie olandesi già avessero grossi dubbi sul treno e quindi lo hanno strizzato proprio per vederlo fallire come prestazioni e rifiutarlo.
visto il lunghissimo accantonamento e il prezzo di vendita (poco più del costo di costruzione) credo che Ansaldo/Breda volesse evitare un secondo caso E491/492 e quindi è stata ben contenta di darli a Trenitalia. vedremo se quest'ultima riuscirà a sfruttarli al meglio |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 21/06/2018 : 17:22:48
|
Si parlava anche di alcuni problemi alle batterie, se non ricordo male.
Cmq anche io penso, da come è precipitata la situazione, che si siano presi un po' a pretesto dei piccoli problemi (risolvibili) per troncare tutto sul nascere. Fermo restando alcune inadempienze di AB su ritardo alle consegne e simili.
Indipendentemente da quanto successo là, mi auguro che questi mezzi facciano la loro riuscita in Italia.
Ovviamente per A/B, perso per perso, conveniva darli a prezzo di favore piuttosto che lasciarli marcire. Anche perché .. se poi in Italia fanno il loro onorato servizio, può sempre addurre che le riserve olandesi erano pretestuose. Speriamo bene.
|
|
|
Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
460 Messaggi |
Inviato il 21/06/2018 : 18:05:28
|
INIZIO OT: Comunque probabilmente, gli ansaldo sono stati rispediti al mittente a causa della poca apetibilità del progetto. Basti pensare infatti che la società acquirente,la High Speed Alliance(una partecipata di KLM e delle ferrovie netherlandesi), sia fallita nel 2014. Per questo oggi la linea è in mano alle ferrovie netherlandesi.
PS:su diversi giornali fiamminghi, il progetto viene fortemente criticato. FINE OT
Saluti,Leonardo |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 22/06/2018 : 12:42:44
|
L'importante è che siano adeguati per fare i servizi che dovranno fare in italia. Se così sarà, Trenitalia avrà acquisito una partita di mezzi a risparmio. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 22/06/2018 : 13:43:10
|
mezzi comunque vecchi di 10 anni per progettazione, componentistica e consumi |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Gabbianone94
Ausiliario
Lazio
131 Messaggi |
Inviato il 22/06/2018 : 14:43:55
|
Torno a bomba sul tema Roma-Rieti, perché proprio oggi è stato firmato l'accordo Regione-Trenitalia che prevede l'acquisto dei sospirati treni bimodali!
È una grossa notizia, credo sia la prima volta dal 1980 che si acquista materiale rotabile nuovo per la linea Terni-L'Aquila. Stando al comunicato si parla di 3 treni (e non 4) per una spesa di 76 milioni.
La cosa particolarmente intrigante è che l'accordo prevede anche 4 treni da 200 km/h per effettuare non meglio specificati Regionali Veloci. Bisognerà vedere dove li useranno, ma sembrerebbero l'ideale per i servizi Roma-Toscana e Roma-Umbria via Direttissima. Allora mi chiedo: non sarà che l'acquisto di questi 4 treni sia stato studiato apposta per guadagnare capacità sulla Direttissima, e liberare delle tracce per far passare i regionali Roma-Rieti effettuati con i bimodali? Se così fosse sarebbe un capolavoro, non mi aspetterei tanta lungimiranza da parte della regione Lazio.
Articolo: http://www.rietilife.com/2018/06/22/rieti-roma-col-treno-via-terni-76-milioni-acquistare-3-nuovi-treni-bimodali-accordo-regione-trenitalia/
Slide della regione: https://www.slideshare.net/RegioneLazio/muoversi-meglio-avanti-con-la-rivoluzione-del-ferro |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 22/06/2018 : 14:52:55
|
Da diverso tempo, e in diverse sedi, si parla (e si consiglia alle singole DTR coinvolte) di dotarsi di mezzi atti ai 200 km per i servizi regionali che vanno in DD. Magari qualche DTR dovendo rimettere mano al parco mezzi si arrangia di conseguenza. D'altro canto ... esiste una linea che ammette fino ai 250 km/h, quindi meglio la si sfrutta, tanto di guadagnato per tutti. Più si restringe la forbice, più si guadagna capacità. |
|
|
Gabbianone94
Ausiliario
Lazio
131 Messaggi |
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 22/06/2018 : 17:27:32
|
Ho letto altrove che ... in realtà ... l'acquisto dei reg da 200 servirebbero per la relazione Roma - Viterbo veloce via Orte |
|
|
Gabbianone94
Ausiliario
Lazio
131 Messaggi |
Inviato il 22/06/2018 : 17:34:14
|
Comunque dovrebbe liberare un po' di capacità rispetto a ora (che la stessa relazione è svolta con materiale da 160), o no? |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 22/06/2018 : 17:56:29
|
Gli attuali regionali son tutti fatti con E464 + carrozze medie distanze. Quindi si, sono comunque materiale da 160. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 25/06/2018 : 11:12:36
|
comunque la regione lazio sta lavorando molto bene in tema "trasporti"... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
460 Messaggi |
Inviato il 25/06/2018 : 11:17:20
|
quote: Messaggio di emipaco
comunque la regione lazio sta lavorando molto bene in tema "trasporti"...
Beh visto che siamo fermi a quarant'anni fa, direi di si.
Saluti,Leonardo |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 25/06/2018 : 15:30:04
|
Visto e considerato che il materiale ordinario (carrozze medie distanze) impiegate per i Reg umbro marchigiani non saranno eterne, i nuovi treni in arrivo POP e ROCK potranno percorrere in futuro la DD?? Potrà apparire come una domanda stupida, che modelli saranno quelli da 200 km??
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Discussione |
|