Autore |
Discussione |
Gabbianone94
Ausiliario
Lazio
131 Messaggi |
Inviato il 16/10/2019 : 12:15:16
|
quote: Messaggio di binario
Addirittura per L'Aquila?
Sembrerebbe. Mi è stato detto da Gabriele Bariletti che Trenitalia sia passata dai 3 treni ordinati dalla regione Lazio, calibrati al massimo per un servizio Rieti-Roma a cadenza bioraria (due treni) + un treno di riserva, a 4 treni provenienti dalla propria gara nazionale, adatti anche a un servizio L'Aquila-Roma a cadenza bioraria (3 treni) + 1 di riserva.
Inoltre la cosa è citata nel Piano commerciale di RFI tra le motivazioni dell'elettrificazione della Terni-Sulmona:
quote: Gli interventi infrastrutturali più rilevanti, con conseguenze sull’offerta commerciale consistono nell’istituzione di nuove fermate (4 attive già da quest’anno a servizio della città dell’Aquila sulla tratta Sulmona-Rieti, nella realizzazione della bretella di sulmona che consentirà relazioni dirette tra L’Aquila e Pescara e in interventi diffusi che permetteranno di velocizzare la relazione veloce che collega Pescara con Roma. Sulle restanti linee, in modo particolare sulla direttrice Adriatica, a seguito degli interventi che consentiranno la velocizzazione del segmento dei servizi a mercato si punterà soprattutto sull’integrazione e sull’interscambio per spostamenti a lungo raggio. In corso di progettazione l’elettrificazione della linea Sulmona - L’Aquila - Terni con la possibilità di istituire collegamenti diretti L’Aquila - Roma via Terni, evitando rotture di carico ed utilizzando materiale rotabile più performante.
|
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 16/10/2019 : 14:05:49
|
Intanto mi accontenterei, per iniziare, di realizzare davvero una cadenza bioraria tra Rieti e Roma, che rispetto alla situazione attuale significherebbe realizzare una rivoluzione copernicana che peraltro darebbe riferimenti certi all'utenza (e questo conta molto sulla fidelizzazione ad un servizio).
Mi domando se questa prospettiva sia connessa (ma penso di si) ai lavori di upgrade della DD che dovrebbero portare ad un aumento della capacità della stessa. |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 09:00:14
|
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
Scusatemi,ma l'incipit di questo mio messaggio non poteva essere che questa sonora risata,visto l'articolo in questione:
https://www.rietinvetrina.it/dal-16-dicembre-un-nuovo-treno-diretto-tiburtina-rieti/
Ma quale nuovo treno???E'sempre lo stesso,soltanto anticipato nella partenza,e COMPLETAMENTE INUTILE!!!
Ma io dico:la gente non è stufa di farsi prendere in giro??? |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 10:50:36
|
l'orario però non mi pare pessimo. perchè dici che è inutile? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 13:26:38
|
quote: Messaggio di emipaco
l'orario però non mi pare pessimo. perchè dici che è inutile?
@emi,escludendo chi lavora a part-time,chi è il lavoratore, o il pendolare, che finisce il suo turno prima delle 14,00?
Allora,se un servizio mi devi dare,cerca perlomeno di metterlo in una fascia oraria adeguata! |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 13:28:57
|
Potrebbe dipendere da carenza di tracce disponibili per le fasce interessate ? |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 14:14:48
|
quote: Messaggio di Solitairwolf
quote: Messaggio di emipaco
l'orario però non mi pare pessimo. perchè dici che è inutile?
@emi,escludendo chi lavora a part-time,chi è il lavoratore, o il pendolare, che finisce il suo turno prima delle 14,00?
Allora,se un servizio mi devi dare,cerca perlomeno di metterlo in una fascia oraria adeguata!
però secondo me treno che rientra dopo pranzo ci sta tutto (chi viene a roma per affari per motivi di studio, visite mediche o magari per shopping) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Gabbianone94
Ausiliario
Lazio
131 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 14:21:16
|
Sono davvero dispiaciuto che l'eco di tutto ciò sia arrivato fin qui, perché significa che per un politico sparare balle gigantesche e poco credibili paga eccome, e consente di ottenere un ritorno elettorale maggiore che fare le cose per davvero.
Forse alcuni qui non lo hanno capito, ma le notizie uscite in questi giorni sulla tratta Rieti-Roma sono completamente false. Tutto ciò ha origine dall'ex assessore regionale alle infrastrutture Fabio Refrigeri, che ha avuto la bella pensata di far pubblicità alla propria parte politica inscenando la falsa istituzione di un nuovo treno diretto Roma-Rieti, forse sperando di farla franca (tanto a Rieti il treno non lo prende nessuno, chi vuoi che se ne accorga). Prima ha mandato ai giornali locali un comunicato non firmato che annunciava l'istituzione del treno, poi un comunicato firmato in cui l'ex assessore si gongola del risultato e annunciava addirittura che, grazie alla giunta Zingaretti, i bimodali saranno in servizio già la prossima primavera! I cosiddetti "giornalisti" delle testate locali, ovviamente, pubblicano entrambi i comunicati senza minimamente verificare e senza aggiungere postille. Mezza città lo ha letto e ci ha creduto.
Ma appunto entrambe le notizie sono false: non c'è nessun nuovo treno (rimangono le stesse 4 corse -2 per direzione- che esistono già da gennaio 2018, con l'unica differenza che, col nuovo orario, la partenza del treno delle 13.42 viene spostata alle 13.58); e i bimodali sono ben lontani dall'entrare in servizio, perché la gara d'appalto è di pochi mesi fa e probabilmente al momento ancora non hanno cominciato a costruirli. Il contratto di servizio prevede la fornitura a Trenitalia nel 2021, dopodiché dovrà ottenere l'AMIS e passerà altro tempo (altro che primavera 2020!).
Delle due una: o è stato assessore per anni e anni senza capire minimamente quali accordi prendeva, quali contratti stipulava e quali trattative intavolava; oppure sa benissimo di mentire ma preferisce illudere la gente per fargli credere che si stia lavorando per migliorare le cose, quando invece tutto è fermo al 1883.
Siamo ai livelli di Fontamara di Ignazio Silone, dove il politicante di turno convince i cafoni che «tre quarti dell'acqua scorre nel nuovo letto del fiume, mentre i tre quarti del rimanente nel vecchio, così ognuno avrà tre quarti». Per favore non fate altra pubblicità a questo signore, che con una balla è riuscito a convincere mezza Rieti che grazie a lui ci sia una novità positiva, ed è riuscito pure a portarsi su testate nazionali quali Ferrovie.info.
|
|
|
Gabbianone94
Ausiliario
Lazio
131 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 14:41:09
|
Ecco cosa dice il contratto di servizio tra regione Lazio e Trenitalia sui bimodali:
Orario vecchio:
Orario nuovo:
|
|
|
Gabbianone94
Ausiliario
Lazio
131 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 14:48:37
|
quote: Messaggio di emipaco
però secondo me treno che rientra dopo pranzo ci sta tutto (chi viene a roma per affari per motivi di studio, visite mediche o magari per shopping)
Sì ma anche per quel tipo di persone non c'è una valida scelta di orari utili all'andata. L'unico diretto è quello delle 6:10, non ce lo vedo uno che si sveglia alle 5 per andare a fare shopping.
PS: ecco chi è sceso da quel treno in un giorno di fine agosto 2018: |
Modificato da - Gabbianone94 il 18/12/2019 14:49:32 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 14:57:19
|
si però agosto non fa testo |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 14:59:57
|
Comunque è una presa in giro. |
|
|
Gabbianone94
Ausiliario
Lazio
131 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 15:06:16
|
quote: Messaggio di emipaco
si però agosto non fa testo
Certo, qualcosa cambia, ma per esperienza non tantissimo: i pendolari non usano questi treni, come puoi vedere dalla foto in grandissima parte li usano persone che non sono di Rieti e non conoscono le alternative (turisti stranieri, backpackers, immigrati, visitatori occasionali che pensavano il treno convenisse come nelle zone d'italia più civili da dove provengono, ecc) e queste persone sono distribuite lungo tutto l'anno.
I pendolari hanno bisogno di un treno che arrivi prima delle 8, e vogliono poter usare l'abbonamento Metrebus ad ora non valido, chi va a fare shopping ha bisogno di un treno che parta più tardi delle 6. |
Modificato da - Gabbianone94 il 18/12/2019 15:09:04 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 17:31:32
|
Tra l'altro sto notando il prezzo: 9,70 e' troppo, considerando che e' piu' del doppio del bus Cotral Rieti - Roma Tiburtina che costa 4,50. Avrebbe senso se almeno ci mettesse meno tempo ma non e' cosi'! |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 18/12/2019 : 18:20:57
|
Si tratta di un collegamento senza fermate intermedie?
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Discussione |
|