Autore |
Discussione |
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il il 04/05/2015 : 13:46:18
|
ricominciamo da qui, con la C in pre-esercizio fino a lodi!
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 04/05/2015 : 17:21:08
|
il 30 aprile sono andato a vedere Lodi. C'erano più guardiani che cittadini curiosi. Non regalavano nulla se non un depliant, mentre anni fa ad Annibaliano mi diedero una tazza di coccio, un gilet luccicante con la scritta Metro, palloncini. Ho notato che entrambi i binari hanno come destinazione Pantano, infatti vanno tutte e due in quella direzione... però non sono riuscito a capire se provengono alternativamente da Pantano su i due binari oppure se vanno tutti su un binario, fanno scendere tutti i passeggeri, continuano vuoti per San Giovanni (i binari ci stanno...), scambiano binario nel buio delle gallerie e poi tornano indietro e ripartono in servizio per Pantano. Insomma lo scambio sta prima o dopo Lodi, provenendo da Pantano?
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 04/05/2015 : 17:43:45
|
lo scambio dovrebbe essere dopo lodi |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 05/05/2015 : 12:21:39
|
avrebbe senso. perchè per anni finirà a san giovanni, la linea. quindi, come quando la B finiva a termini, lo scambio era proprio prima dell'ingresso in stazione. idem per la rm-civita c-vt |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 05/05/2015 : 14:15:30
|
quote: Messaggio di Br1
il 30 aprile sono andato a vedere Lodi. C'erano più guardiani che cittadini curiosi. Non regalavano nulla se non un depliant, mentre anni fa ad Annibaliano mi diedero una tazza di coccio, un gilet luccicante con la scritta Metro, palloncini. [...]
Il porte aperte di Annibaliano riguardava un cantiere di Roma Metropolitane (la B1 è stata costruita con la legge 211/92, con il comune tramite RM a fungere anche per la direzione lavori). Il porte aperte della metro C invece doveva essere stato organizzato da Metro C spa (la C viene realizzato con la legge obiettivo). Evidentemente RM è più generosa! |
|
|
leo92
Ausiliario
Lazio
76 Messaggi |
Inviato il 05/05/2015 : 23:25:11
|
Riguardo alla questione dell'inversione di marcia a lodi: all'open day ho chiesto ad uno dei tecnici di roma metropolitane che, confessandomi di occuparsi di normativa antincendi e di non essere molto ferrato in ferrovia (scusate il gioco di parole :-)! ) mi ha detto, o almeno io ho capito, che gli scambi stanno dopo san Giovanni e che quindi fino a quando non aprirà san giovanni, la linea (a partire dal punto di scambio precedente a lodi, che non so dove sia...mi pare che lui abbia detto addirittura alessandrino, ma mi sembrerebbe strano) sarà praticamente un doppio binario banalizzato (con i treni cioè che passano su ogni binario i entrambe le direzioni). |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 06/05/2015 : 09:51:38
|
cappero! sai che casotto... per cipro, che era una stazione sola (anche se su due livelli), le pecore transumavano da una parte all'altra disperate... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 06/05/2015 : 14:42:31
|
La croce di scambio sta tra Malatesta e Pigneto. Quindi a turno un treno percorrerà la tratta sull'illegale fino a Lodi. Tutte e due le banchine di Lodi saranno in direzione o Alessandrino per le limitate oppure Pantano. La croce di scambio successiva è dopo San Giovanni doveva essere prima ma la soprintendenza si è opposta per ritrovamenti archeologici ed è stata spostata dopo nel cantiere di Via Sannio dove saranno calate le talpe a Gennaio. Questo è stato anche il motivo per cui il la C dovrà passare sotto la A e non viceversa come da progetto |
Modificato da - Andrea75 il 06/05/2015 15:11:25 |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 06/05/2015 : 16:57:35
|
Mi sono sempre chiesto: rispetto ai costi di costruzione di una linea intera, quanto è rilevante il costo di impianto e gestione di uno scambio? Perché non si mettono scambi ogni 2-3 fermate, cosa che permetterebbe fra l'altro di mantenere aperto il maggior numero di stazioni in caso di un problema in un punto della linea? |
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 06/05/2015 : 17:20:32
|
sai, non è tanto a mettere, quanto a manutenere poi per anni... sulla direttissima hanno segato i posti movimento, proprio per non dover fare manutenzione! nelle ferrovie il motto é: TUTTO QUELLO CHE NON C'è NON SI PUO' ROMPERE |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3787 Messaggi |
Inviato il 06/05/2015 : 17:55:19
|
Beh,diciamo che quanto scrivi è un pò riduttivo
Nel senso che non è solo un problema di costo manutentivo ma anche di sicurezza di esercizio,laddove i moderni sistemi di gestione del traffico,se da una parte aumentano efficienza e sicurezza del medesimo,dall'altro lo rendono più "rigido".
Del resto,prova a immaginare l'effetto del mancato funzionamento di un deviatoio sotto ad un carrello lanciato a 300 km/h...Se," se ne può fare a meno"....
Diverse potrebbero essere le considerazioni in ambito suburbano o metropolitano per collegamenti su rotaia che dovrebbero essere,al contrario molto flessibili....
Max RTVT |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 07/05/2015 : 21:29:02
|
SI, ma sulle metropolitane c'è anche un problema di intersezione di gallerie..cmq fare un collegamento tra le due gallerie ha dei costi aggiuntivi...fermor estando che pi credo che esistano delle specifiche normative tecniche che consiglino aogni quanti Km fare una comunicazione |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 08:45:20
|
Il problema credo si ponga nei tratti scavati con la talpa, dove ci sono due gallerie parallele e quindi ogni scambio comporta dei costi aggiuntivi non da poco. Però avere molti punti di scambio sulla metro, specie per Roma che con due sole linee (più il pezzetto della C, che per ora è scollegato dal resto) non può usufruire dell'effetto rete, scongiurerebbe in molti casi il blocco totale di una linea. |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3787 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 16:52:24
|
Infatti! La metropolitana pesante è un altro esempio di infrastruttura "rigida" nella gestione di esercizio.
Una coppia di scambi costa non solo per l'armamento ma anche per le opere civili da effettuare tra due gallerie contigue....
Max RTVT |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 09/05/2015 : 14:11:30
|
In un altro forum ho.letto che e` stato elaborato un riassetto della rete in occasione del prolungamento a Lodi, spero nn si siano limitati allo spostamento del segugio 50 |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 09/05/2015 : 15:15:25
|
quote: Messaggio di marchetti625
Infatti! La metropolitana pesante è un altro esempio di infrastruttura "rigida" nella gestione di esercizio.
Una coppia di scambi costa non solo per l'armamento ma anche per le opere civili da effettuare tra due gallerie contigue.... n Max RTVT
Con Max mi trovo sempre in sintonia. Lui è un tecnico come me, anche se io ho competenza specifica in campo edile e non nei trasporti, però abbiamo in comune una visione pratica di quello che possono comportare certe scelte tecniche. |
|
|
Discussione |
|