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 Metropolitana di Roma
 Linea C (3)
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

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Inviato il 17/02/2016 :  11:58:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Direi un po' entrambe le cose...
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15718 Messaggi

Inviato il 17/02/2016 :  13:29:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si, e poi con l'urgenza si allenta la pressione sulla regolarità degli appalti

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 18/02/2016 :  21:58:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.iltempo.it/roma-capitale/...ro-c-1.1510340

Il Comune fa lo sconto a Metro C

Un sconto di 44 milioni sulle penali per i ritardi nella consegna della tratta Centocelle-Lodi. Il Campidoglio rilancia, dopo aver assicurato il pagamento di ben 102 milioni entro 60 giorni. E ora il Consorzio vacilla, sapendo di non poter più procrastinare oltre la riapertura dei cantieri, fermi ormai dal 15 dicembre scorso. Siamo arrivati ad una fase decisiva della vicenda della Metro C, la terza linea della metropolitana i cui lavori durano ormai da 9 anni, con oltre 5 anni di ritardo sulla tabella di marcia e quasi 1 miliardo di euro in più sui costi. Ieri il sub-commissario capitolino Pasqualino Castaldi si è incontrato con il presidente del Consorzio Metro C spa, Franco Cristini, alla presenza del prefetto di Roma, Franco Gabrielli, dell’ad di Roma Metropolitane Paolo Omodeo Salè e dei sindacati Cgil, Cisl e Uil.
Sul piatto, il delegato di Francesco Paolo Tronca ha messo lo sblocco immediato di 43,7 milioni, un cronoprogramma con il pagamento dilazionato di altri 58,3 milioni da effettuare entro la metà di aprile e l’accesso al fondo sulle opere pubbliche, programmato dal Governo Prodi, per assicurare le erogazioni future da qui al 2020, quando è prevista la consegna dell’ultima stazione ad oggi contrattualizzata, quella di Fori Imperiali-Colosseo. Inoltre, il Comune, attraverso Roma Metropolitane, ha anche concesso uno sconto al Consorzio sulle penale per i ritardi sull’ultimo piano consegne approvato nel 2013, che ammontava a 97 milioni, scendendo fino a quota 53. Un taglio che farà discutere molto, visto che il 12 febbraio le stesse imprese costruttrici avevano aperto l’ennesimo contenzioso economico, che si è andato a sommare alla citazione in danno presso il tribunale civile di Roma per oltre 380 milioni. Del futuro invece non si è parlato. Un argomento, quello delle modalità di prosecuzione dell’opera fino a piazzale Clodio (da progetto originario) che sta molto a cuore al Consorzio, ma che ha visto il «no comment» assoluto del ministro dei Trasporti, Graziano Delrio. Il Governo, infatti, sta aspettando gli sviluppi delle numerose inchieste (penali, civili e contabili) in ballo sulla costruzione della linea e potrebbe anche valutare la rescissione del contratto in danno e il varo di un nuovo bando di gara. È evidente che a queste condizioni le imprese debbano uscire allo scoperto. Ora che le risorse economiche ci sono, o si riaprono i cantieri (attualmente in corso d’opera San Giovanni, Amba Aradam e Fori Imperiali) oppure il significato della «protesta» assume un altro significato: la volontà di costringere gli Enti finanziatori a proseguire l’opera alle stesse condizioni, nonostante tutti i problemi affrontati in questi 9 anni. Stamane ci sarebbe dovuta essere una riunione del Cda al campo base di via dei Gordiani, che però è stato rinviato alla prossima settimana. In ballo ci sono anche i posti di lavoro di 110 persone: Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto l’immediato ritiro della procedura di licenziamento collettivo, ma anche su questo fronte Metro C ha preso tempo, fra il malcontento delle parti sociali.



con questa scelta penso( e spero ) che metroc riprenderà i lavori.



certo eh , che roma metropolitane non si smentisce mai. sembra che nei favoritismi sia sempre in prima fila

Modificato da - Forzaferrarileo il 18/02/2016 22:13:36
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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 18/02/2016 :  22:09:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Roma 2024, il piano delle Olimpiadi
Si arriverà in metro a Tor Vergata
Due ipotesi di tracciato per la «A» e la «C». Il nodo del bacino remiero vicino a Fiumicino. Da potenziare i collegamenti tra aeroporto e la stazione Termini
di Ernesto Menicucci



Due ipotesi per arrivare a Tor Vergata, sempre in metropolitana, usando o la metro A oppure la metro C. Il raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino e il collegamento con la stazione Termini. La chiusura dell’ormai leggendario «anello ferroviario» (se ne parla da almeno trent’anni...) con la stazione di Saxa Rubra e l’attraversamento del Tevere. Il potenziamento della ferrovia Roma nord, quella che collega la zona della Rai — dove finirà il media center — con piazzale Flaminio.

Servono circa dieci miliardi

Perché le Olimpiadi a Roma, nel 2024, dovrebbero servire «a fare le opere necessarie alla città e che poi resteranno nel futuro». Niente previsione sui costi, però. Anche se, a spanne, parliamo di almeno una decina di miliardi di euro. Uno dei nodi principali è quello della metro C: proseguire fino a Farnesina, oltrepassando il centro e poi il Tevere, oppure no? E ancora: va prolungata, dall’altra parte, dal capolinea di Montecompatri per arrivare in zona Tor Vergata? O è meglio allungare il tratto della metro A da Anagnina, soluzione che appare tecnicamente più semplice (e anche, probabilmente, più economica). Montezemolo parla di «due soluzioni in campo, possibili entrambe» e nelle settimane scorse c’è stato un incontro sull’argomento proprio col Consorzio Metro C. Solo per le metro, comunque, la previsione di spesa sfiorerebbe i tre miliardi di euro: un paio per finire la C verso lo stadio Olimpico, il resto per l’altra «variante» oppure per la linea A.

Il piano sulla mobilità

Poi occorre un piano sulla mobilità cittadina. La zona del villaggio olimpico dovrebbe essere a non più di mezz’ora, secondo il Cio, dal principale impianto di gara (cioè l’area del Foro Italico). E anche con l’Olympic Lane (la corsia riservata ad atleti, operatori della stampa e addetti ai lavori), anche ad agosto, ci vuole un mezzo miracolo. Gli altri interventi «cittadini» riguardano sicuramente i collegamenti da e per l’aeroporto di Fiumicino: aumento delle frequenza del trenino verso la stazione Termini, miglioramento della viabilità sull’autostrada. La «cura del ferro» passa anche attraverso il potenziamento della ferrovia «Roma nord», quella che da Saxa Rubra porta a piazzale Flaminio, con la creazione di una nuova stazione vicino al media center per chiudere, appunto, l’anello ferroviario. «Attenzionato» anche il Tevere, in particolare le sue banchine, e le piste ciclabili. Non mancano, ovviamente, le criticità. Prima fra tutte, la costruzione del bacino remiero in zona Fiera, da 2,5 chilometri di lunghezza, che ricadrebbe nell’area di massimo vincolo dell’aeroporto di Fiumicino. O le fasi eliminatorie della pallavolo al Palazzetto. Sicuri che bastino 4 mila spettatori?

http://roma.corriere.it/notizie/sport/16_febbraio_17/roma-2024-piano-olimpiadi-si-arrivera-metro-tor-vergata-9fcce0b8-d5b5-11e5-bbd0-dbbf7f226638.shtml



il mio parere è :

lasciassero perdere la diramazione della MC ( a mio avviso più economica per via del fatto che sarebbe lunga la metà di un possibile prolungamento della MA.)

un prolungamento vero della MA fino ad esempio a Torre Angela Metro C andrebbe a sovraccaricare il tratto anagnina-san giovanni, quindi meglio di no.

facessero una metro leggera tipo la A-TA , in modo da lasciare poi dopo le olimpiadi un mezzo di trasporto veloce a capacità intermedia , e che possa servire meglio le zone ( a bassa densità abitativa ) con fermate meno distanziate delle fermate di una metro pesante ( che ormai iniziano ad attestarsi sui 700/800 metri ).

Certo , avresti una doppia rottura di carico , soprattutto a/da anagnina , ma riusciresti a indirizzare meglio i flussi , evitando che quelli pendolari da roma est/castelli verso il centro vadano a sovraccaricare la tratta tra anagnina e san giovanni, indirizzandoli sulla MC , che ha maggiori possibilità di sviluppo come capacità di trasporto massima , sia come flussi ( max 33k pph per direzione ) , sia in termini di sicurezza per le stazioni che non sono tane di topi come quelle della metro A
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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 18/02/2016 :  23:00:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
comunicato stampa di roma metropolitane : niente sconto sulle penali , la cifra ammonta a 30 mln di euro non 93. ( infatti ripensandoci un pò di tempo fa mi ero fatto i calcoli con le penali dell'atto attuativo ed uscivano 32 mln )

http://www.romametropolitane.it/stampa/PDF%20Comunicati%20stampa/160218%20metroc%20penali.pdf

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Br1
Capo Stazione

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Inviato il 19/02/2016 :  11:55:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri passato verso le 14 al Celio a vedere i lavori del pozzo della metro C.
Lì c'e' un pozzo enorme in cemento, non ho capito se serve per tirare fuori (o metterci dentro) la talpa.
Comunque è tutto fermo, ci sono gru, camion, casette, ma non lavora nessuno.
C'era il cancello aperto su via Claudia e ho visto un solo "operaio" ma stava in giacca e cravatta quindi non penso fosse un vero operaio....
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 19/02/2016 :  13:19:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non approvò moltissimo questo modus operandi che sprona a realizzare metropolitane solo in
occasioni di grandi eventi, le olimpiadi a Roma una volta ogni 100 anni, Giubileo ogni 25 anni, stiamo freschi ^ ^


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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 19/02/2016 :  15:30:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Br1

Ieri passato verso le 14 al Celio a vedere i lavori del pozzo della metro C.
Lì c'e' un pozzo enorme in cemento, non ho capito se serve per tirare fuori (o metterci dentro) la talpa.
Comunque è tutto fermo, ci sono gru, camion, casette, ma non lavora nessuno.
C'era il cancello aperto su via Claudia e ho visto un solo "operaio" ma stava in giacca e cravatta quindi non penso fosse un vero operaio....




le talpe vengono calate in quello di via sannio , alimentate per una prima fase da via sannio , e poi una volta arrivare al pozzo di amba aradam alimentate da la , per liberare il pozzo di via sannio e consegnarlo in anticipo rispetto alla t3


il pozzo del celio è un pozzo multifunzione ( evacuazione della tratta tra colosseo e amba aradam , ingresso vvff )
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 19/02/2016 :  17:08:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'originaria diramazione soppressa per Tor Vergata andava realizzata o predisposta quando chiusero la giardinetti pantano, magari sovrapponendo le canne a Giardinetti MC, ora come vorrebbero ricrearla?


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ROMULUS31
Capo Stazione

2381 Messaggi

Inviato il 21/02/2016 :  12:31:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Richiudendo la tratta Pantano Giardinetti per consentire i lavori della diramazione.

Così si fa, no?
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 21/02/2016 :  15:03:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A Roma le diramazioni hanno origine da stazioni gia' predisposte a canna sovrapposta (bologna, in futuro teano) a Ottaviano si parlava di una ipotetica diramazione, non so come sia strutturata in quel caso.

Torre Angela e' predisposta per tor vergata?


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Modificato da - alejandro.roma il 21/02/2016 15:04:35
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smiley1081
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Lazio
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Inviato il 21/02/2016 :  16:50:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

A Roma le diramazioni hanno origine da stazioni gia' predisposte a canna sovrapposta (bologna, in futuro teano) a Ottaviano si parlava di una ipotetica diramazione, non so come sia strutturata in quel caso.


Cipro e' a canne sovrapposte.

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ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

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Inviato il 22/02/2016 :  10:35:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma non servono le canne sovrapposte: basta un semplice salto di montone, visto che siamo in superficie. Però non so se sia l'ideale diramare la C a Torrenova. Mentre la diramazione di Teano la trovo proprio deleteria, alla stregua di quella della B1 a Bologna.
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smiley1081
Capo Stazione

Lazio
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Inviato il 22/02/2016 :  11:03:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Siamo a Roma, non c'e' niente di semplice sottosuolo.

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emipaco
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Lazio
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Inviato il 23/02/2016 :  12:47:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

A Roma le diramazioni hanno origine da stazioni gia' predisposte a canna sovrapposta (bologna, in futuro teano) a Ottaviano si parlava di una ipotetica diramazione, non so come sia strutturata in quel caso.
Torre Angela e' predisposta per tor vergata?

ad Ottiviano quale diramazione?

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