Autore |
Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 11/03/2018 : 12:17:42
|
Infatti, per ora con S.Giovanni si può dire scambio con la linea A.. |
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 11/03/2018 : 23:35:28
|
quote: Messaggio di Br1
ma io pensavo che le talpe fossero già arrivate fino a Colosseo! Quindi a che serviva e serve il mega cantiere al Celio? insomma, tra San Giovanni e Colosseo non esiste ancora nessuna galleria?
pozzo di ventilazione/esodo, coon un diametro di una 30ina di metri. in pratica quasi una stazione ( è così grande perchè poi in fondo alla prima sezione circolare ne inizia un'altra di diametro inferiore, che arriva quasi a 50 metri di profondità dal piano di campagna di piazza celimontana )
comunque preesercizio attivo da sabato 10, con i 45gg programmati inizialmente la prima finestra utile è tra il 24 e il 30 aprile.
altrimenti dal 2 maggio in poi |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 12/03/2018 : 00:00:02
|
Alla fine male che vada fra 50 giorni o poco più. |
Modificato da - Fab 1224 il 12/03/2018 00:00:51 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 12/03/2018 : 10:28:25
|
vorrei ricordare il guasto di ieri a san giovanni, che a meno di 24 ore dall'inizio del pre-esercizio ha rallentato per alcune ore la linea.
ora, è giusto che sia cosi', nel senso che il pre-esercizio serve proprio ad effettuare test quindi meglio che le magagne escano ora che dopo a metro aperta al servizio viaggiatori, ma il paradosso in questo caso è che la ricaduta c'è stata ugualmente |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 12/03/2018 : 10:56:13
|
Speriamo che si risolve a durante il pre-esercizio.. |
|
|
Josedam
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
380 Messaggi |
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 15/03/2018 : 12:53:08
|
Speriamo che qualche grillino per sbaglio finisce sui binari... |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 15/03/2018 : 20:18:36
|
È sempre una data ipotetica.. se slitteranno di una decina di giorni non cambierà nulla.. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 16/03/2018 : 09:56:47
|
intanto ieri sera grave guasto ad un treno, che hanno dovuto rimorchiare fermo tra Torre Angela e Torrenova.
servizio svolto a binario unico dalle 21.50 a fine servizio |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 21/03/2018 : 17:33:46
|
https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS119759
Proseguono i lavori per la realizzazione della metro C.
L’assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo, e il presidente della Commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno, hanno fatto un sopralluogo nel cantiere di via Sannio. Da lì sono partite le TBM (Tunnel boring machine), le cosiddette “talpe meccaniche” che scaveranno, lungo la tratta T3, il tunnel verso la futura stazione metropolitana di Amba Aradam.
“Stiamo monitorando giorno per giorno lo stato di avanzamento delle operazioni - ha dichiarato Linda Meleo - per dare un aggiornamento puntuale sulle attività messe in campo. Crediamo nello sviluppo delle infrastrutture su ferro e, grazie alle attività di collaborazione che abbiamo portato avanti in questi mesi con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, abbiamo ricevuto oltre 30 milioni per l’acquisito di 4 nuovi treni per la metro C. Per la città significherà usufruire di un servizio puntale e più frequente”.
“Abbiamo fatto un altro sopralluogo per seguire da vicino le prime operazioni delle ‘talpe meccaniche’. Un altro piccolo passo in avanti - ha spiegato Enrico Stefàno - verso la realizzazione di un progetto che in concreto significherà più corse e un collegamento veloce, grazie anche all’apertura di nuove stazioni”. |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 30/03/2018 : 13:04:48
|
alla fine apriranno prima la metro C fino a Colosseo, che devono ancora costruire, che Vigna Clara che esiste già da tempo, completa e funzionante! |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 30/03/2018 : 14:30:48
|
Già.. in merito a vigna Clara sentenza un po' inaspettata. Per la MC vedremo.. |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 03/04/2018 : 11:33:43
|
La fattibilità di una linea di metropolitana, come qualsiasi opera pubblica, dipende da molti elementi. In un paese democratico, è normale che l'iter sia più complesso ed accidentato. Il primo tratto della linea B, iniziato prima della seconda guerra mondiale, non usando certo la TMB, che credo allora non esistesse, è stato realizzato sbancando tutto e sicuramente distruggendo parecchi reperti romani. Allora c'era quel signore che veniva dai socialisti (no, non si chiamava Bettino), che faceva andare i treni in orario, e le cose erano più facili da farsi: uno ordinava e tutti gli altri ubbidivano, se la legge non lo permetteva, si faceva lo stesso, al massimo si cambiava al volo la legge. Se da un lato è giusto che si sentano i pareri di tutti i soggetti interessati, è però importante che se una opera pubblica si inizia, debba essere completata, altrimenti il danno è insostenibile. Il progetto della metro C è stato portato avanti con una leggerezza ed una faciloneria insostenibili. Non dovevano neanche iniziarla, visto che non riusciranno mai a finirla decentemente, a meno che non torni il tizio che faceva andare i treni in orario, ma facendo un'analisi costi benefici, credo che faremmo meglio a tenerci la C incompiuta . E' evidente che, data la situazione unica del sottosuolo romano, andare a scavare dove si trovava il centro nevralgico dell'antica Roma, sarebbe stato un vero e proprio bagno di sangue. Se aggiungiamo che nel nostro paese ogni pezzo dell'apparato pubblico va per conto suo, possibilmente mettendo tutti i paletti possibili, come se la realizzazione di un'opera pubblica non avvenisse nell'interesse della collettività, la metro C resterà una incompiuta costosa ed inutile. Hanno iniziato dalla periferia, puntando sul facile, cioè utilizzando il tracciato ferroviario esistente, della serie "intanto cominciamo da qui, che è facile, poi, strada facendo, si vedrà". Con una cifra molto più bassa, si poteva rimodernare il "trenino", che portava (quasi) a Termini e nel frattempo iniziare gli scavi di un'altra linea più utile (D E F G ... se ne potrebbero fare tante). Invece abbiamo una metro che da fuori città, per anni, ha portato inutilmente in periferia, poi si è assestata a Piazza Lodi, cioè nel nulla, ora arriverà a S. Giovanni, creando problemi alla linea A, e si spera che riesca a collegarsi al Colosseo alla B. Nel frattempo se ne sono sentite di tutti i colori, compresa l'idea che, non potendo proseguire verso Corso Vittorio, si potesse deviare dal Colosseo verso altri quartieri, come se bastasse girare la talpa e scavare il buco in un'altra direzione. Ma per favore!
Se la C non riuscirà a passare il centro con un numero accettabile di fermate, sarà un disastro. Da Piazza Venezia (sempre che riescano a realizzare lì la stazione) al Tevere, almeno 2 fermate bisogna farle, perché la linea attraversa la parte più importante del centro storico ed anche per motivi di sicurezza. Se fossimo un paese decente, si metterebbero tutti intorno ad un tavolo, per studiare la soluzione migliore, invece di farsi i dispetti con i veti incrociati.
|
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 03/04/2018 : 13:07:35
|
Dipende sempre dagli interessi.. se non stanziano i dovuti fondi non si va avanti e se si saltano le fermate non è più una metropolitana.. Se subentra Trenitalia potrebbe cambiare la musica? |
Modificato da - Fab 1224 il 03/04/2018 13:08:06 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 03/04/2018 : 14:31:53
|
metro C chiusa tra Torre Gaia e Torrenova per allarme bomba.
navette sostitutive in strada dalle 13.45 circa.
attive le tratte Lodi-Torre Angela e Torre Gaia-Pantano |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|