Autore |
Discussione |
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 30/07/2016 : 14:26:34
|
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_luglio_29/trasporti-mezzi-pubblici-bus-metro-piu-bici-meno-portoghesi-rischio-stazioni-metro-centro-storico-46f1d840-55b2-11e6-af7a-c71c10cda3a8.shtml
ROMA Corriere della Sera ROMA / CRONACA
MOBILITÀ Più bici e meno «portoghesi» A rischio le stazioni metro in centro L’assessore al Traffico Linda Meleo sta lavorando soprattutto su Atac: «Voglio le sacche di inefficienza e di scarsa produttività». Presto 150 nuovi bus, allo studio misure contro gli evasori e incentivi all’uso dei mezzi pubblici di Maria Rosaria Spadaccino
«Due settimane sono poche». Effettivamente quattordici giorni sono un tempo piccolissimo per incidere sulla viabilità cittadina e sul trasporto pubblico romano. È questo il compito dell’assessore ai Trasporti Linda Meleo, 38 anni, docente di Economia industriale. chiamata dal sindaco Virginia Raggi per mettere di nuovo in moto Roma. Assessore quali sono i suoi primi interventi? «Sto lavorando soprattutto su Atac, una sorta di attività investigativa per capire le sacche di inefficienza, di scarsa produttività e dove si può migliorare».
Quali sono le urgenze? «Bisogna rinnovare al più presto il parco autobus, ora ne arriveranno 150 nuovi che sono un boccata di ossigeno, ma la flotta complessivamente è molto vecchia. La manutenzione deve essere continua». Cambierà le posizioni apicali in azienda? «In questo momento sto lavorando con il dottor Brandolese e il dottor Rettighieri in maniera proficua, mi stanno aiutando nella raccolta del patrimonio informativo». Saranno sostituiti? «Stiamo lavorando insieme, come ho già detto, e stiamo procedendo nella giusta direzione». L’azienda ha un debito di 1,3 milioni di euro, dove pensa di intervenire? «Stiamo lavorando all’acquisizione delle informazioni, delle poste ferme, ma vogliamo anche intervenire sull’evasione degli utenti. Il 40% non paga il biglietto». E cosa state pensando di fare ? «Autobus a due porte, contapersone all’ingresso e poi un biglietto digitale, una sorta di card, che a bordo faccia entrare solo persone paganti». Sarà sufficiente? «Bisogna educare le persone anche attraverso campagne di sensibilizzazione e sistemi premianti, tipo ti regalo dei biglietti se tu ne paghi un tot». Aumenterà le corse dei mezzi in periferia? «Bisogna rimodulare tutto il servizio, con particolare attenzione alle zone meno servite. Sto studiando come sono distribuite le linee urbane». Crescerà il prezzo del biglietto? «Per ora no! Il costo deve essere commisurato al servizio, non possiamo ancora chiedere altri sacrifici ai romani». La metro C passa nel cuore archeologico di Roma e ha due stazioni proprio nella città antica. Quando finiranno i lavori? «Quelle due stazioni apriranno con ritardo, ci sono problemi di vincoli finanziari. In ogni caso la metro nel centro serve, perché dobbiamo disincentivare l’auto privata». Quindi confermate la chiusura dei Fori Imperiali? «Bisogna limitare l’uso del mezzo privato nel centro storico. Pensiamo di estendere, allargare la Ztl. Noi dobbiamo favorire chi prende i mezzi (migliorando il servizio ovviamente) e chi va in bici». Realizzerà nuove ciclabili? «Sì, stiamo pensando a nuove ciclabili sulle vie consolari: sulla Tuscolana, sulla Nomentana. Vogliamo integrare l’uso di bici e bus, favorire l’uso delle due ruote condivise, i ciclisti possono usare anche i parcheggi di scambio e la bici diventare mezzo permanente di spostamento». Qual è il suo primo intervento che i romani vedranno? «Partirà finalmente il tram che collega Piramide a Trastevere. Ci saranno altri piccoli interventi che miglioreranno al vita dei cittadini». Interverrà sulla Roma-Lido? «Lì c’è bisogno di un lavoro lungo, i treni sono vecchi e bisognerebbe cambiarli tutti, ma c’è il problema della rete, non è facile. È un lavoro complesso, intanto si potrebbero aumentare i treni».
Quali sono le urgenze? «Bisogna rinnovare al più presto il parco autobus, ora ne arriveranno 150 nuovi che sono un boccata di ossigeno, ma la flotta complessivamente è molto vecchia. La manutenzione deve essere continua». Cambierà le posizioni apicali in azienda? «In questo momento sto lavorando con il dottor Brandolese e il dottor Rettighieri in maniera proficua, mi stanno aiutando nella raccolta del patrimonio informativo». Saranno sostituiti? «Stiamo lavorando insieme, come ho già detto, e stiamo procedendo nella giusta direzione». L’azienda ha un debito di 1,3 milioni di euro, dove pensa di intervenire? «Stiamo lavorando all’acquisizione delle informazioni, delle poste ferme, ma vogliamo anche intervenire sull’evasione degli utenti. Il 40% non paga il biglietto». E cosa state pensando di fare ? «Autobus a due porte, contapersone all’ingresso e poi un biglietto digitale, una sorta di card, che a bordo faccia entrare solo persone paganti». Sarà sufficiente? «Bisogna educare le persone anche attraverso campagne di sensibilizzazione e sistemi premianti, tipo ti regalo dei biglietti se tu ne paghi un tot». Aumenterà le corse dei mezzi in periferia? «Bisogna rimodulare tutto il servizio, con particolare attenzione alle zone meno servite. Sto studiando come sono distribuite le linee urbane». Crescerà il prezzo del biglietto? «Per ora no! Il costo deve essere commisurato al servizio, non possiamo ancora chiedere altri sacrifici ai romani». La metro C passa nel cuore archeologico di Roma e ha due stazioni proprio nella città antica. Quando finiranno i lavori? «Quelle due stazioni apriranno con ritardo, ci sono problemi di vincoli finanziari. In ogni caso la metro nel centro serve, perché dobbiamo disincentivare l’auto privata». Quindi confermate la chiusura dei Fori Imperiali? «Bisogna limitare l’uso del mezzo privato nel centro storico. Pensiamo di estendere, allargare la Ztl. Noi dobbiamo favorire chi prende i mezzi (migliorando il servizio ovviamente) e chi va in bici». Realizzerà nuove ciclabili? «Sì, stiamo pensando a nuove ciclabili sulle vie consolari: sulla Tuscolana, sulla Nomentana. Vogliamo integrare l’uso di bici e bus, favorire l’uso delle due ruote condivise, i ciclisti possono usare anche i parcheggi di scambio e la bici diventare mezzo permanente di spostamento». Qual è il suo primo intervento che i romani vedranno? «Partirà finalmente il tram che collega Piramide a Trastevere. Ci saranno altri piccoli interventi che miglioreranno al vita dei cittadini». Interverrà sulla Roma-Lido? «Lì c’è bisogno di un lavoro lungo, i treni sono vecchi e bisognerebbe cambiarli tutti, ma c’è il problema della rete, non è facile. È un lavoro complesso, intanto si potrebbero aumentare i treni». 30 luglio 2016 | 08:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
|
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 30/07/2016 14:28:03 |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 30/07/2016 : 14:43:43
|
Autobus a due porte? Autobus suburbani, praticamente... |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 08:55:43
|
Sì, come i Citaro 8xxx o i Temsa Avenue, suppongo. |
Teo Orlando |
|
|
padALE Z
Capo Stazione
1220 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 09:15:45
|
Oggi giorno non esiste più la distinzione urbano/suburbano. Già i MAN NL263 serie 72xx-73xx del 2001 sono stati una dimostrazione di come anche un due porte possa fornire senza difficoltà un grosso quantitativo di posti totali e un allestimento urbano, perchè dipende tutto da come lo allestisci...immagino che le due porte siano un deterrente per fare in modo che tutti gli utenti entrino dalla sola porta anteriore per timbrare i titoli di viaggio e che l'autista (o l'eventuale controllore, visto che si parla da tempo di introdurre un doppio agente) li controlli uno per uno. In questo caso però le cabine blindate che le abbiamo fatte mettere a fare, se poi gli utenti di quella sola porta d'accesso possono usarne solo metà? Se posso dire la mia, sui 12m meglio i tre porte con i tornelli (e di conseguenza per i 18 metri le 4 porte), visto anche il sovraffollamento di molte linee. Il due porte potrebbe anche andare bene a patto che lo si utilizzi sui collegamenti meno affollati (con un'attenta pianificazione della domanda per linea) oppure sulle linee di forza mi si raddoppi la frequenza dei collegamenti...
Una cosa è certa, quello che mi auguro con tutto il cuore è che non si ripeta mai più l'errore di acquistare macchine extraurbane da adibire alla rete urbana (vedasi i 183 Citaro NU serie 60xx-61xx). |
ALE |
Modificato da - padALE Z il 31/07/2016 09:18:55 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 13:33:12
|
Vetture suburbane no, tranne per un certo quantitativo e su linee adatte (evitare la storia di RMA con oltre 70 extraurbane).. D'accordo con Alessandro i 12m devono essere quasi in toto a 3 porte perche' utilizzabili su tutte le linee (aggiungo io), i 18 a 4 porte. Intensificassero i controlli e trovassero il sistema di far pagare le multe. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 18:27:49
|
Vabbè,stiamo in mano ad una imbecille. Ecco cosa succede a votare 5stalle....speriamo si torni presto al voto...ooi qualcuno spueghi a sta scema che la Lido è regionale |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 18:36:07
|
Più che altro i mezzi nuovi sono pochi, qualora arrivasse qualche fondo rifare acquisti sbagliati no... |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 18:48:43
|
tanto gli autobus non li usa nessuno e allora perchè non risparmiare su una porta?questo è il reale pensiero degli odierni politici..vaccelo a spiegare che i 2 porte viaggiano con la gente ammassata davanti perchè ha paura di non riuscire a scendere alla fermata!e dietro rimane un cul de sac per diciamo derelitti e teppisti...poi qualche sera vi si appartano le coppie ed è tutt'altra storia |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 31/07/2016 : 19:36:29
|
Speriamo che non va a finire con il detto romano, in c. je c'entra, in testa no. Prima puntano a sensibilizzare il cittadino a non usare il mezzo privato e poi prpongono bus a due porte perche' nessuno prende i mezzi pubblici?.. Mah annamo bene..
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 01/08/2016 : 11:00:58
|
il primo a spingere per i mezzi a due porte con questa cavolata del maggior controllo è "roma fa schifo". l'assessora, che evidentemente sta muovendo i primi passi, forse ritiene sia una soluzione valida.
io no, ho anche scritto al sito rfs, ovviamente non mi hanno risposto.
mi pare che rettighieri abbia una buona esperienza, se non lo epura ed anzi lo ascolta, magari fanno qualcosa di buono insieme.
una considerazione sulle 60/61xx; non sono adatti, concordo, però poveracci il loro lavoro lo fanno inn maniera egregia ogni giorno... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 01/08/2016 : 12:05:55
|
Confermo l' efficienza soprattutto meccanica dei citaro I... pero' bus con quell allestimento a Roma neanche in foto si dovrebbero vedere.. Credo che 150 o poco più suburbane o 2 porte nell intero parco vadano bene.. sempre se utilizzate dove e' possibile. Aspettiamo e vediamo se l'esperienza di Rettighieri con la voglia di fare dell'Assessorato porteranno risultati positivi. |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 01/08/2016 : 18:50:31
|
Se qualcuno è stato a Firenze, avrà notato, oltre al fatto che il sistema AVM è identico e reca installato un software quasi identico, che l'obliteratrice, almeno sui mezzi nuovi, è posta in corrispondenza della cabina di guida, davanti alla porta anteriore. Non solo, dovrebbe mostrare anche informazioni sulla zona tariffaria (probabile interfacciamento all'AVM). La soluzione secondo me è questa. |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9192 Messaggi |
Inviato il 01/08/2016 : 19:17:43
|
comunque anche oggi ts e gr hanno rifatto lo schifo |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25407 Messaggi |
Inviato il 01/08/2016 : 20:34:34
|
Autisti e/o vetture la finissero il prima possibile.. previo soluzione ovviamente.. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 02/08/2016 : 00:40:00
|
A) dare retta a quei fascisti buffoni patentati di rfs...giusto i grullini B) le 60xx leggends vuole siano una commessa cotral ai tempi di azienda unica,da cotral rifiutata |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Discussione |
|
|
|