Autore |
Discussione |
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 22/09/2016 : 16:23:39
|
quote: Messaggio di emipaco
per me preferiscono i citaro perché meccanicamente più affidabili
Insomma... Non è che stiano veramente meglio, anzi, li hanno sfonnati più dei cursor. Ma comunque le prestazioni del cursor sono imbattibili. Sono più veloci nello scatto e nella velocità rispetto al Citaro. Il Citaro parte lento, alla seconda prende il volo. Il cursor invece parte proprio volando. Se sono messi bene ovviamente... |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25419 Messaggi |
Inviato il 22/09/2016 : 16:29:32
|
Sono più prestanti i cursor che i citaro S?!.. rispetto agli urbani immaginavo. |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 22/09/2016 : 16:47:29
|
Non sono abituato a parlare degli urbani o degli interurbani non avendoli in zona mia. E quindi si, i cursor sono più prestanti dei Citaro suburbani. |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 22/09/2016 : 17:00:13
|
quote: Messaggio di Mirko7270 Ma comunque le prestazioni del cursor sono imbattibili. Sono più veloci nello scatto e nella velocità rispetto al Citaro. Il Citaro parte lento, alla seconda prende il volo. Il cursor invece parte proprio volando. Se sono messi bene ovviamente...
Il Cursor a gasolio ha un motore con cilindrata più grande e turbosoffiante a geometria variabile. I Citaro hanno motori più piccoli e geometria fissa (come i Cityclass pre-Cursor). È chiaro che il Cursor riprenda più velocemente, ha più coppia, brucia più gasolio e meglio teoricamente, avendo più aria a tutti i regimi. I Citaro, però, dato il motore più piccolo, potrebbero consumare meno del Cursor (ma non ne sono certo). |
Modificato da - Dora west il 22/09/2016 17:02:16 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25419 Messaggi |
Inviato il 22/09/2016 : 17:04:12
|
Anche gli inter sono meno potenti?.. sembrerebbe di no. |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 22/09/2016 : 17:05:36
|
Teoricamente i 3 Citaro hanno lo stesso motore, è il cambio a essere diverso. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 22/09/2016 : 17:59:40
|
Mirko, però se senti gli autisti ti dicono Citaro tutta la vita, rispetto ai cursor... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25419 Messaggi |
Inviato il 22/09/2016 : 18:25:20
|
Forse per il posto di guida.. |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 22/09/2016 : 19:09:45
|
Come comodità nulla da dire. Però come velocità i cursor non si battono. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25419 Messaggi |
Inviato il 23/09/2016 : 00:31:02
|
Anche i citelis serie roma e gli urbanway hanno motore cursor quindi le stesse prestazioni o differiscono di potenza?... |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 23/09/2016 : 07:14:43
|
Comunque il voith sui serie Roma è stata secondo me una scelta sbagliata, dal mio punto di vista. Lo ZF lo avrei visto bene, come scatto alla partenza. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25419 Messaggi |
Inviato il 23/09/2016 : 10:55:23
|
In passato atac per gli stessi modelli adottava entrambi i cambi.. |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 23/09/2016 : 22:36:03
|
quote: Messaggio di Fab 1224
Anche i citelis serie roma e gli urbanway hanno motore cursor quindi le stesse prestazioni o differiscono di potenza?...
Gli Urbanway hanno cambio ZF e il Cursor 9 360 cavalli, più grosso del Cursor 8, common rail (ma turbo a geometria fissa, anche il fischio mi sembrava assai diverso...) quindi ancora più potenza e ripresa del Cursor 8 dei Citelis Serie Roma (290 cavalli, come i Cityclass). |
Modificato da - Dora west il 23/09/2016 22:37:57 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25419 Messaggi |
Inviato il 24/09/2016 : 11:26:15
|
Grazie per la delucidazione Dora.. Dando per scontato che i nuovi arrivi saranno urbanway, il cambio potrebbe essere anche il voith o su questo modello adottano lo ZF.. |
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 24/09/2016 : 12:05:11
|
E questo credo che lo decida Atac. Comunque a me sembra, almeno sul Cityclass e sul Citelis, che il Voith tenda a mantenere il motore a regimi più bassi (meno rumore, meno consumi, meno usura). |
Modificato da - Dora west il 24/09/2016 12:06:56 |
|
|
Discussione |
|