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Discussione |
ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
Inviato il 24/10/2015 : 18:58:28
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Io sapevo che hanno rialzato il piano del ferro, diciamo, "a metà". Invece di alzarlo di 10cm l'hanno fatto di 5 |
Modificato da - ROMULUS31 il 24/10/2015 19:00:00 |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 24/10/2015 : 21:33:11
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video dello scastramento di due vagoni del treno incidentato. E non sono neanche tanto incastrati rispetto agli altri. Nel link postato in precedenza ci sono due vagoni diventati un tutt'uno.
https://www.youtube.com/watch?v=IzFffS7Prwk |
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Spo
Capo Stazione
1271 Messaggi |
Inviato il 24/10/2015 : 21:49:24
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In realtà sembrava peggio dalle immagini, dal video sembrerebbe che si sia spiattellato completamente l'intercomunicante e quindi le vetture si siano attaccate l'una all'altra (i danni interni potrebbe averli fatti l'intercomunicante). |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 24/10/2015 : 22:15:50
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qua sono minimo 3 metri l'uno dentro l'altro ( 3 metri per vagone )
ah :)
nel video stanno rimuovendo la ma329.1/ma329.2 , nella foto sono coinvolte la ma329.2 , e quindi anche l'altra udt. Non c'è anti-climbing tra le due udt ? |
Modificato da - Forzaferrarileo il 24/10/2015 22:34:37 |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 25/10/2015 : 01:26:53
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A che velocità' andava per ridursi cosi? A piazza vittorio furono recuperati i treni incidentati?y Non ho parole.. :) |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 26/10/2015 : 14:06:34
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si, alla tua ultima domanda. uno dei due, me lo ricordo chiaramante era la MA316. Dopo il sequestro giudiziario le hanno rimesse in servizio e l'ho anche presa! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 26/10/2015 : 14:10:05
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quote: Messaggio di Spo
In realtà sembrava peggio dalle immagini, dal video sembrerebbe che si sia spiattellato completamente l'intercomunicante e quindi le vetture si siano attaccate l'una all'altra (i danni interni potrebbe averli fatti l'intercomunicante).
vero! anzi, quello sollevato alla fine non è neppure deragliato... bisogna vedere come sta messa la cabina. ma insomma, sono bei soldi immagino |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 26/10/2015 : 15:10:05
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Dal video si capisce che la botta è stata grande, sicuramente molto più di una frenata "lunga" a bassissima velocità. L'ipotesi che ha fatto Drago sui rubinetti dei freni rimasti chiusi in officina, spiegherebbe il disastro. Però, a parte la faccenda se il tecnico di officina poteva o non poteva condurre il treno lì, se era abilitato o meno a condurre il treno fuori servizio sul tronchino, mi chiedo, ma quando un treno esce dall'officina dopo un intervento di manutenzione, non è prevista una checklist? Possibile che il macchinista parte e poi si accorge di non avere i freni al momento di fermarsi? |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 26/10/2015 : 18:09:08
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In ferrovia esiste un'operazione secolare che si chiama "prova freno" va fatta dopo ogni manutenzione, ad ogni cambio banco, ad ogni taglio e ricomposizione del treno (ovviamente esistono varie prove freno, di determinata portata). Proprio poco tempo fa su un REX (sono comunicazione sui ritorni di esperienza che distribuiscono al personale di condotta e di manutenzione in Trenitalia) si riportava di un locomotore caduto nella giostra perché dopo la manutenzione il macchinista/manovratore non aveva fatto la prova freno.
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l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 26/10/2015 : 19:24:22
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Infatti, lo supponevo. E' normale che se hanno messo le mani sugli organi meccanici, prima di partire, bisogna fare dei controlli. Ho l'impressione che in Atac siano ormai allo sbando totale. |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 26/10/2015 : 19:26:39
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oltretutto i caf hanno anche un sistema di diagnostica elettronico , che controlla lo stato di tutto il treno , anche delle cose che possono risultare banali ( tipo i condizionatori ). |
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ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
Inviato il 27/10/2015 : 16:04:00
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Non ho capito una cosa. Una volta terminata la tornitura non sono stati aperti (o chiusi) i singoli rubinetti del freno e il treno ha proseguito per inerzia fino al frontale con l'altro CAF? |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 27/10/2015 : 19:45:47
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Ufficialmente il treno ha avuto un problema ai freni, e si è schiantato contro il muro finale del tronchino di immissione in linea tra cinecittà ed anagnina, sul binario dispari ( verso anagnina)
Informalmente:
Forse c'era un capotecnico alla guida e non un macchinista. Il treno andava ad una velocità moderata, non bassa ( 15 km/h) Il treno ha i freni di stazionamento a molla, azionabili anche in caso di problema all'impianto pneumatico. Forse non hanno ripristinato l'impianto frenante alla fine di qualche intervento di manutenzione. I caf hanno la diagnostica computerizzata a bordo
Le falle, e le cose nascoste nella versione ufficiale di atac sono molte, quindi non si sa ancora precisamente cosa sia veramente successo. Fatto sta che un caf è stato distrutto |
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ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
Inviato il 27/10/2015 : 20:41:01
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Capirai, il frontale di Casabianca del 92, a parte le vittime, al materiale rotabile ha fatto meno danni |
Modificato da - ROMULUS31 il 27/10/2015 20:41:40 |
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Spo
Capo Stazione
1271 Messaggi |
Inviato il 27/10/2015 : 20:48:44
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Ma non è che sono andati lunghi in retromarcia? Mi ricordo di un cargo per auto in fase di composizione alcuni anni fa, che durante una manovra butto giù il fine corsa ed i carri si accavallarono uno sull'altro... |
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