Autore |
Discussione |
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 07/08/2018 : 08:54:11
|
Se aspettava in banchina, perche' hanno chiuso le scale? |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 07/08/2018 : 09:56:04
|
sembra ci sia stato il distacco alla fine delle scale mobili.
http://amp.romatoday.it/cronaca/ferito-crollo-metro-cornelia.html
Si è staccata e ha centrato in pieno un passeggero in attesa della metro A alla stazione Cornelia. A rimanere gravemente ferito, dopo essere stato colpito sulla testa da una lastra di marmo distaccatasi mentre era fermo in banchina in attesa del treno, un cittadino tunisino di 25 anni. E' accaduto intorno alle 19:00 di domenica 5 agosto, svenuto e privo di coscienza il ferito è stato trasportato in codice rosso all'Aurelia Hospital in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.
Le condizioni del ferito sono migliorate nel corso della nottata, con l'uomo che ha ripreso coscienza ed è poi stato refertato con sette giorni di prognosi. Secondo quanto si apprende il 25enne è stato colpito sulla nuca da una lastra di marmo con il cornicione staccatosi dalla parete verticale della banchina della metro Cornelia.
A chiamare i soccorritori un altro passeggero: "Ho sentito un forte rumore mentre scendevo le scale mobili - racconta a RomaToday - poi un grido di dolore. Sono arrivato alla banchina ed ho trovato questa persona ferita, priva di sensi, con una copiosa perdita di sangue dalla testa. Ho chiamato i soccorritori e poi sono arrivati i medici dell'ambulanza e la polizia. Quando lo hanno portato via non parlava ed aveva gli occhi chiusi".
Sul posto per accertare l'accaduto sono quindi intervenuti gli agenti della Volanti e del commissariato Borgo di Polizia. Ascoltati i presenti, una decina di passeggeri, sono state acquisite le immagini video per accertare l'accaduto. Sul posto anche la polizia scientifica.
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 07/08/2018 : 12:51:22
|
https://tg24.sky.it/cronaca/2018/08/07/metro-roma-rallentamenti-mancati-lavori-binari.amp.html
Secondo La Repubblica, mancano i soldi per gli interventi sui binari e per questo l’azienda ha chiesto di ridurre la velocità dei treni. In prossimità delle stazioni del centro si dovrebbe viaggiare tra i 30 e i 50 km orari Mancano i soldi per interventi di manutenzione ai binari della linea A della metropolitana di Roma. E allora, per limitare i danni, ai macchinisti sarebbe arrivato l’ordine dall'Atac di ridurre la velocità. Quindi corse più lente, con treni anche a 30 chilometri l’ora nei punti più critici, e disagi per i passeggeri. Lo scrive Repubblica: “La disposizione nel foglio di corsa dei macchinisti sarebbe stata decisa ‘in attesa dei lavori sui binari e la sostituzione di quelli di scambio’”, hanno spiegato gli addetti dell'Atac al quotidiano. I nuovi limiti nelle stazioni metro del centro La tabella con i nuovi limiti sarebbe stata redatta dopo gli ultimi controlli eseguiti nei tunnel e nelle gallerie delle 27 stazioni della Linea A. I tecnici hanno quindi verificato le attuali condizioni dei binari imponendo la riduzione della velocità in prossimità delle tratte più usurate. Tra Lepanto e Flaminio si dovrebbe viaggiare a 30 chilometri orari. Così come tra San Giovanni - Manzoni e tra Vittorio Emanuele e la stazione Termini. Intorno a 50 chilometri orari, infine, tra San Giovanni e Re di Roma. Confermati i 15 chilometri orari per i "movimenti in manovra" e sulle rampe. I sindacati: situazione dovuta alla mancata sostituzione dei binari Secondo Repubblica, i sindacati di settore hanno specificato che “le tabelle vengono aggiornate periodicamente nei tratti più a rischio. In attesa delle sostituzioni, si procede con l'abbassamento dei limiti di velocità che in genere è tra i 50 e i 60 chilometri orari. La procedura è standard ma sono mesi che riceviamo ordini e aggiornamenti sui limiti di velocità perché non vengono sostituiti i binari”. I fondi per la metropolitana della Capitale Fondi per la metropolitana della Capitale, spiega ancora Repubblica, potrebbero arrivare dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: il primo agosto è stato annunciato lo sblocco di 425 milioni di euro per le linee romane. Di questi, 66 milioni saranno destinati alla manutenzione dei treni e altri 36 milioni saranno destinati proprio al rinnovo dei binari della tratta della Linea A tra Anagnina e Ottaviano.
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 07/08/2018 : 12:54:23
|
Ma il tratto fra Lepanto e Flaminio non era stato rifatto da poco? |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 07/08/2018 : 13:58:53
|
già, in effetti... ma li credo il rallentamento sia strutturale, dovuto alla doppia curva ad "S" tra il ponte e la staz Lepanto |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 07/08/2018 : 15:41:52
|
quote: Messaggio di emipaco
già, in effetti... ma li credo il rallentamento sia strutturale, dovuto alla doppia curva ad "S" tra il ponte e la staz Lepanto
Infatti, lì i treni sono sempre andati molto piano. Mi sembra di ricordare che quando costruirono quel tratto ebbero un po' di problemi, della serie in tutte le città del mondo che hanno un fiume, ci sono diverse linee di metropolitana che passano sotto, magari incrociandosi a quote diverse, ma a Roma nun se po' fa'!
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 07/08/2018 : 15:54:26
|
il problema fu che si doveva abbattere un albergo e entrare dritti ma siccome si era nel 1974 e nel 1975 c'era il Giubileo (con tutto l'albergo esaurito come prenotazioni per l'intero anno) si decise di "aggirare" l'albergo lasciandolo in piedi.
ecco spiegato il motivo.
certo, sapendo che l'apertura avvenne solo a feb 1980 col senno del poi sarebbe stato meglio aspettare |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 08/08/2018 : 09:04:16
|
@emipaco Questo è un chiaro esempio di come adattando e forzando i progetti ad esigenze non tecniche, spesso si fanno danni poi non riparabili. Quando costruirono a Roma l'auditorium di Renzo Piano, durante gli scavi trovarono una villa romana. A questo punto dovettero riposizionare i "gusci" delle tre sale ma, soprattutto, furono costretti a scendere meno in profondità. Per motivi di vincoli, problemi di skyline della città, la sala più grande fu abbassata di altezza. Peccato che questa modica abbia compromesso l'acustica della sala, che risulta "fiacca", quindi a meno di non sedere nelle primissime file, quando si ascolta musica sinfonica, sembra che l'orchestra abbia poca voglia di suonare. E a questo problema non c'è rimedio, se non amplificare la sala, cosa ritenuta però non accettabile per quel genere di musica. |
|
|
train_bridge
Ausiliario
Lazio
146 Messaggi |
Inviato il 08/08/2018 : 18:31:12
|
Lessi qualche anno fa una pubblicazione di Casabella che celebrava i 40 anni dalla costruzione del ponte e ricostruivano la storia della scelta fatta al posto dell’attraversamento al di sotto dell’alveo del fiume. L’articolo parlava di una scelta dovuta all’impossibilita alla fine degli anni 60 di scavare in sicurezza sotto il letto del fiume per la presenza di un banco di argille ultracompatte che avrebbe comportato dei costi di scavo enormi e perciò scelsero la soluzione dell’attraversamento superficiale che fu progettato con il ponte da Moretti e realizzato nel 73-74 (se non ricordo male)....quote: Messaggio di emipaco
il problema fu che si doveva abbattere un albergo e entrare dritti ma siccome si era nel 1974 e nel 1975 c'era il Giubileo (con tutto l'albergo esaurito come prenotazioni per l'intero anno) si decise di "aggirare" l'albergo lasciandolo in piedi.
ecco spiegato il motivo.
certo, sapendo che l'apertura avvenne solo a feb 1980 col senno del poi sarebbe stato meglio aspettare
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 09/08/2018 : 09:11:55
|
confermo, train_bridge. ma quello che dici tu avvenne prima.
quando si opto per il ponte avvenne quanto scritto sopra da me. |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 09/08/2018 : 12:27:54
|
La decisione tra tunnel sotto il fiume e ponte, è una scelta tecnica e ci può stare, il guaio viene quando per altri motivi, si modifica un progetto rappenzandolo malamente. La storia italiana è piena di esempi gravi e costosi, a partire dalla centrale di Montalto di Castro, che sulla spinta emotiva della rinuncia al nucleare, fu riconvertita, come se fosse possibile, una volta costruito un aereo, riconvertirlo in nave, semplicemente mettendogli un paio di eliche sotto.
|
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 09/08/2018 : 13:37:15
|
Amen.
Regna il Metodo Ferretti. |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 04/09/2018 : 18:12:36
|
Circolazione interrotta tra Ottaviano e S. Giovanni; navette |
|
|
Leonardo da Civitella
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
460 Messaggi |
Inviato il 04/09/2018 : 21:14:04
|
quote: Messaggio di kainash1
Circolazione interrotta tra Ottaviano e S. Giovanni; navette
Circolazione interrotta a causa di fumo in galleria; fumo dovuto ad un incendio scaturito in un tunnel in via Marsala. Il servizio è stato garantito da bus sostitutivi, non senza qualche protesta dei cittadini. ( mia fonte Il Messagero) Saluti,Leonardo |
|
|
Discussione |
|