Autore |
Discussione |
ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
Inviato il 24/03/2019 : 14:39:07
|
Guarda il lato positivo: anche noi, come i parigini, possiamo vantarci di avere la RER (de noantri)
https://www.atac.roma.it/page.asp?r=16840&p=159
Sfido a trovare altre aziende tpl in condizioni peggiori
|
Modificato da - ROMULUS31 il 25/03/2019 07:54:21 |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 25/03/2019 : 12:09:17
|
quote: Messaggio di ROMULUS31
Guarda il lato positivo: anche noi, come i parigini, possiamo vantarci di avere la RER (de noantri)
https://www.atac.roma.it/page.asp?r=16840&p=159
Sfido a trovare altre aziende tpl in condizioni peggiori
Ma non facevano prima a scrivere quali ascensori funzionavano? |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 25/03/2019 : 16:12:34
|
comunque hanno riattivato la terza scala mobile della nuova uscita dalla linea A.
un minimo di controtendenza...
stamattina presa la freccia arancione, però devo dire che si apprezza un guadagno di tempo minimo (1 min, max 2) nel saltare le fermate, perchè poi arriva a termini/flaminio e si mette in coda dietro la precedente.
e chi saliva dopo aver usato la navetta circolare termini flaminio diceva di aver allungato di oltre mezz'ora il viaggio... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 25/03/2019 : 16:50:47
|
https://muoversiaroma.it/it/content/metro-campidoglio-rinforzato-servizio-navette-repubblica-barberini-spagna#sthash.hWWugPHy.dpbs
"È stato rinforzato - scrive il Campidoglio in una nota - il servizio navette messo in campo da Atac in seguito alla chiusura delle tre stazioni della metro A di Roma: Repubblica, Barberini e Spagna. La flotta è composta da vetture dedicate con frequenza di 5 minuti". Questo il percorso programmato: Direzione Flaminio: Termini-viale Luigi Einaudi-piazza della Repubblica-via Nazionale-Traforo-via del Tritone-piazza Barberini-via Veneto-Porta Pinciana-Villa Borghese-piazzale Flaminio Da Flaminio: Piazzale Flaminio-Villa Borghese-porta Pinciana-via Veneto-piazza Barberini-via Veneto-via Vittorio Emanuele Orlando-piazza della Repubblica-via delle Terme di Diocleziano-Termini. “Sin da questo weekend Atac ha istituito una flotta sostitutiva che seguirà lo stesso orario della metro. Siamo in contatto con la centrale che eroga il servizio di superficie per monitorare passo dopo passo la situazione. Voglio ricordare che in questi giorni Atac è impegnata per la risoluzione del contratto con la ditta responsabile della manutenzione delle metro in città. Un atto dovuto. Consapevoli dei disagi provocati dalla chiusura di queste tre fermate siamo a lavoro per trovare soluzioni nel più breve tempo possibile e rispondere ai bisogni della cittadinanza”. Lo dichiara l’assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo. |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
Inviato il 25/03/2019 : 21:26:01
|
E nel frattempo quante ere geologiche passeranno prima di vedere una nuova megaditta ( che funzioni)?
Risoluzione del contratto: vorrei sentire anche l'altra campana, non solo quella pro-ATAC |
Modificato da - ROMULUS31 il 25/03/2019 21:27:01 |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 26/03/2019 : 08:23:00
|
Mi piacerebbe vedere il contratto per la manutenzione delle scale mobili, per sapere cosa è previsto e cosa no. Cosa succede se la ditta segnala la necessità di eseguire interventi sostanziali, economicamente fuori contratto, per mantenere la funzionalità dell'impianto? Se Atac non accetta (o non paga), la ditta è a posto? Per non parlare dei pagamenti da parte di Atac, sono regolari o no? Ho l'impressione che partirà un contenzioso micidiale, che bloccherà tutto per molti mesi, se non anni. Riguardo ai responsabili Atac che si sono dimessi, Si tratta di RSPP? Se così fosse, li comprendo, perché in tal caso si hanno delle responsabilità professionali e penali enormi, ma se il datore di lavoro è come Atac ci si trova con le mani legate. Questo è un paese difficile, dove ogni legge ed ogni norma è fatta in funzione di parare il culo a qualcuno e scoprirlo a qualcun altro: tu, in prima battuta hai la responsabilità, però non sei il soggetto che può disporre direttamente ed economicamente l'intervento, risultato, ti portano gli aranci in galera. |
Modificato da - l_pisani_54 il 26/03/2019 11:01:40 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 26/03/2019 : 10:20:41
|
e difatti Spagna è stata chiusa proprio da questi signori, dato che gli impianti sono identici a quelli di Barberini e di Repubblica, a scanso di ulteriori aggravi di responsabilità. Atac ha fatto pressioni per la riapertura almeno di Spagna, al che loro si sono dimessi ed hanno bloccato almeno per 90 giorni la decisione, che potrà essere annullata dai nuovi RSPP nominati (ma appunto tra 90 gg). Quindi la situazione è molto caotica e difficilmente si arriverà a soluzioni in tempi brevi.
Tornando a quanto dicevi tu, l_pisani, la ditta ha contrattaccato, sostenendo che le scale erano oltre la fine vita operativa ed atac non ha ancora pubblicato il bando per il rinnovo (mentre sulla B è stato fatto). Inoltre ha aggiunto che le scale mobili rinnovate (es. Manzoni, Furio Camillo, Ponte Lungo) in realtà non sono state completamente ricostruite da zero, quindi alcuni pezzi sono originali degli anni '70 (ed hanno 40 anni di servizio).
hai ragione, sarà lungo il contenzioso!
e nel frattempo Otis che ha costruito molti di questi impianti e che prima deteneva l'appalto e che si era piazzata seconda, col 39% di ribasso, mentre la ditta aggiudicatrice aveva proposto il 49%, si è affrettata a dire che sono diversi anni che non mette mano alle scale mobili per cui prende le distanze da ogni tipo di guasto accaduto. Inoltre, non nha detto se subentrerà nell'appalto (ma al 49% di sconto, non più al 39%) o meno |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 26/03/2019 : 11:45:35
|
aggiungo che più o meno nel silenzio questa mattina tra le 7 e le 7.30 è stata chiusa anche Furio Camillo per guasto alle scale mobili, poi risolto |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
Inviato il 26/03/2019 : 16:05:35
|
RSPP sta per? |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 26/03/2019 : 17:19:55
|
quote: Messaggio di ROMULUS31
RSPP sta per?
Responsabile Servizio Prevenzione Protezione
è una figura prevista dalla legge |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
Inviato il 26/03/2019 : 17:57:00
|
Grazie.
Per gli appalti al ribasso del 49%, significa che i vincitori hanno accettato il 49% in meno rispetto al prezzo "ordinario"? E magari hanno pure sub-subappaltato i lavori?
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 27/03/2019 : 11:30:59
|
sulla prima parte si, rispetto al prezzo base d'asta (cioè quanto ha pensato atac che fosse il massimo spendibile per erogare quel servizio).
sulla seconda dipende se tale possibilità è espressamente negata o meno dal contratto (non l'ho letto) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 27/03/2019 : 12:35:06
|
Mi chiedo, visto che la rescissione del contratto provocherà fermi lunghi delle stazioni, non sarebbe stato meglio intimare alla ditta di eseguire i lavori necessari in danno? Mi immagino ora lo scenario: 1) la ditta esclusa farà ricorso 2) nel frattempo si farà subentrare la seconda classificata, che richiederà giustamente un esame approfondito della situazione, cominciando a trovare cose che non vanno, incolpando la ditta precedente, per le quali vorrà essere pagata a parte, a questo punto nella migliore delle ipotesi si andrà ad un arbitrato, nella peggiore nascerà un contenzioso. 3) in alternativa la ditta arrivata seconda potrebbe non accettare di partecipare, data la situazione complicata, e magari anche le altre. 4) in emergenza, nell'immediato, visto che il contratto riguarda anche le stazioni rimaste aperte, si potrebbe pensare ad un affidamento diretto provvisorio, con ulteriori complicazioni, perché più sono le ditte che ci mettono le mani e più contenziosi ci saranno
Passato un po' di tempo, nel caso che la ditta esclusa vincerà il ricorso, dovrà essere reintegrata, con ulteriori problemi. Cominciamo a pensare ad una bella linea di autobus per il centro. |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
Inviato il 27/03/2019 : 12:53:27
|
Una navetta con 30 vettura che vanno requisite da altre linee di forza...
Mi sa che una situazione del Tpl a Roma peggiore di questa si è vista solo durante la guerra |
|
|
Discussione |
|