Autore |
Discussione |
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 04/05/2022 : 21:44:11
|
Il giorno 27 aprile la stazione di Re di Roma era regolarmente aperta, naturalmente con due sole scale mobili funzionanti, come è da molto tempo. Su una delle due scale mobili ferme, c'è un cartello che dice "in attesa di collaudo", il cartello è presente da molti mesi. Suppongo che il problema non sia che il collaudatore non si presenta, ma che l'impianto non è in condizione di essere collaudato. Prima c'erano quelli onesti, che non hanno rubato un centesimo. E' facile essere onesti, se si evita di aprire il borsellino, bloccando ogni cosa. Ora abbiamo quelli che fanno tanti buoni propositi: faremo questo e faremo quest'altro ... faremo e faromolo, ma ricordo che il programma di Gualtieri era parecchio vago. Comunque l'apertura di Re di Roma è e resta appesa ad un filo, basta un guasto e si chiude. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 05/05/2022 : 15:11:02
|
se ho letto una cosa vera (ma penso corrisponda a realtà) per risparmiare le scale mobili del 1980 non sono state completamente sostituite ma solamente riqualificate sostituendo i pezzi che per l'usura è obbligatorio sostituire e la parte esterna ma riciclando molte parti interne.
questo ha portato alla sospensione di alcuni collaudi ed anche a criticità perchè la ditta che ha fatto i lavori in questo modo non intende rimetterci mano (era d'accordo nel fare così) mentre adesso non bastano i lavori fatti per il collaudo positivo... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4368 Messaggi |
Inviato il 04/07/2022 : 08:53:28
|
Da oggi cominciano i lavori su metro A e tram 8. Da lunedì prossimo sulla Roma-Lido. Chiusura serale di tutte le strutture. La mia diagnosi/prognosi per quanto riguarda i tre servizi sostitutivi per Metro A, Roma-Lido e tram 8 è la seguente: 1) Metro A: sarà un dramma e una catastrofe. Anche con 76 bus in campo, come si legge su vari organi di stampa, il servizio sostitutivo sarà inadeguato. Per tre motivi: 1) i tempi di percorrenza. Proprio ieri mi trovato a Cinecittà e per un piccolo disguido ho perso la metro A delle 23,30. Mi sono detto: niente paura, prenderò l'«efficientissimo» bus notturno NMA. Beh, per fortuna il bus è passato con una certa puntualità (in realtà 5 minuti di ritardo, ma transeat): era già sovraffollato (quasi tutti stranieri, peraltro), con l'aria condizionata per fortuna funzionante (ma se non avesse funzionato sarebbe stato un dramma), ma, per quanto l'autista premesse l'acceleratore dell'autobus (un Urbanway quasi nuovo), esso incedeva lento sulla Tuscolana e sull'Appia: perché? Semplice, faceva tutte le fermate (che sono di più rispetto a quelle della metro) e trovava moltissimi semafori. Il risultato è che ha impiegato il doppio della metro per arrivare a Termini (circa 40 minuti da Anagnina a Termini). E questo una domenica d'estate alle 23,45 con relativamente poca utenza. Non oso pensare a che cosa sarà d'inverno alle 21,00 con moltissima utenza, pioggia, freddo, strade intasate, ecc. Prevedo un'ora e 20 di percorrenza da Anagnina a Battistini, ossia il doppio della metro!! 2) Roma-Lido: sostituire l'intera Roma-Lido con autobus (sembra poi dati in subappalto da Cotral) comporterà SICURAMENTE un aumento cospicuo dei tempi di percorrenza: i 37 minuti attuali da Colombo a Porta San Paolo diventeranno almeno 55-60 minuti (15 minuti dentro Ostia, 20 da Ostia ad Acilia, 20 da Acilia a Porta San Paolo). Tuttavia, i disagi nella percorrenza dovrebbero essere compensati da un miglioramento della frequenza: con i bus si potrà avere anche una corsa ogni 5 minuti, se la Cotral lo vorrà. Inoltre, a differenza che per la metro A, dopo le 21, almeno ora, il percorso è meno trafficato e l'utenza comunque diminuisce rispetto alle ore di punta. Bisogna solo sperare nell'efficienza del servizio sostitutivo. 3) Tram 8: in questo caso i problemi sono minori. Il problema principale è dato dalla minore capienza degli autobus sostitutivi rispetto ai jumbotram: e ne avrà abbastanza l'Atac visto che deve anche sostituire la metro A? Forse sarebbe il caso di imitare Cotral e di subappaltare il servizio ai privati. Per il resto direi che come tempi di percorrenza saranno quasi equivalenti a quelli del tram, purché si permetta al bus di sfruttarne le corsie preferenziali, dove è possibile. |
Teo Orlando |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 04/07/2022 : 09:03:00
|
Mi sembra che sulla Gianicolense i bus non possano passare sulla preferenziale. Concordo che almeno le navette del tram 8 andrebbero sub applatate ma son Km troppi ghiotti per atac. Del resto è il CDS ad essere sbagliato..non puoi pagare il vettore solo sui km percorsi,senza alcun indicatore di servizio...anche per questo abbiamo i notturni assurdi ed iperlunghi...per le navette Metro A,ai tempi di AMLA2 saggiamente si misero due linee,sovrapposte sulla tratta più carica..non puoi fare una linea unica Cornelia - Battistini...(sorvoliamo di quando MA1 ed MA2 erano assegnate a Tevere TPL...erano più le corse saltate che quelle effettuate...per non parlare della vettura che poi doveva prendere servizio su 80N che se era in ritardo manco arrivava a termini..gente nella.migliore delle.ipotesi scaricata a San Giovanni) |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4368 Messaggi |
Inviato il 04/07/2022 : 09:23:57
|
quote: Messaggio di CeSMoT
Mi sembra che sulla Gianicolense i bus non possano passare sulla preferenziale.
Nel tratto finale sicuramente è impossibile che passi sulla preferenziale (ci sono i binari coperti da un tappeto erboso), ma forse per l'altro tratto si potrebbe fare una deroga. Deroga che mi aspetto anche per il sostitutivo della Roma-Lido: lì c'è il problema di Vitinia, nei cui pressi è stata soppressa la fermata Atac sull'Ostiense perché incompatibile con le norme sulla sicurezza: verrà fatta una deroga per il sostitutivo della Roma-Lido? |
Teo Orlando |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 04/07/2022 : 09:36:30
|
Dubito,fa fede il codice della strada..se una fermata non è a norma...certamente ci sarebbe da dire che ad esempio la fermata dello 041 in Via Colledimacine è totalmente fuori legge ma nessuno intima ad atac di sistemarla |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4368 Messaggi |
Inviato il 04/07/2022 : 09:54:50
|
quote: Messaggio di Gemini76
Dubito,fa fede il codice della strada..se una fermata non è a norma...certamente ci sarebbe da dire che ad esempio la fermata dello 041 in Via Colledimacine è totalmente fuori legge ma nessuno intima ad atac di sistemarla
E quindi gli abitanti di Vitinia che faranno? Se la prendono "in saccoccia"? Considera che Vitinia è l'unica località in tutto il comune di Roma che non ha un mezzo su gomma che la colleghi ad altri quartieri. Per motivi di pendenza eccessiva di via di Lago Santo. Di via Colledimacine probabilmente non si è accorto nessuno... |
Teo Orlando |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 04/07/2022 : 11:13:36
|
infatti non ho capito perchè il sostitutivo MA non lo hanno diviso in due. che poi ci sta anche il "cappio" perchè il capolinea è a cornelia, per cui le vetture fanno ANDATA: Anagnina - Battistini - Cornelia e RITORNO Cornelia - Anagnina.
vedremo, ipotizzo aggiustamenti in corso d'opera.
@gemini: se non ricordo male le navette MA in mano alla TPL solo la domenica sera, all'epoca AMLA2
sulla rm-lido navette cotral con i MAN GPL superstiti? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4368 Messaggi |
Inviato il 05/07/2022 : 03:38:17
|
quote: Messaggio di emipaco
sulla rm-lido navette cotral con i MAN GPL superstiti?
No, il servizio verrà svolto da fornitore esterno aggiudicatario di gara indetta da Cotral. |
Teo Orlando |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 05/07/2022 : 08:34:52
|
Capolinea a Cornelia?hanno preso un colpo di sole in atac...ma la pianificazione la cura Paperoga? |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 05/07/2022 : 08:36:05
|
quote: Messaggio di CeSMoT
Capolinea a Cornelia?hanno preso un colpo di sole in atac...ma la pianificazione la cura Paperoga?
Avranno deciso di metterlo nel parcheggio sotterraneo. |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 05/07/2022 : 09:53:36
|
dice che Battistini non sarebbe in grado di contenere le tante vetture impiegate (ed in effetti in analoghe situazioni il traffico in zona si bloccò a causa dei bus incolonnati).
quindi fanno il cappio e poi si fermano a Cornelia, chi da battistini deve proseguire scende e sale sul primo MA in partenza.
ieri sera ho avuto modo di osservare il servizio tra le 22 e le 22.30 circa in zona Ottaviano.
per prima cosa le vetture difficilmente partono da sole, ma per lo più in gruppi di due o tre. seconda cosa, hanno messo le doghe alle fermate interessate (che sono meno rispetto a quelle della nMA che le fa praticamente tutte) terzo, ogni vettura tabella come vuole, ho visto: MA Anagnina MA1 Anagnina MA2 Anagnina MA2 Prolungato Anagnina MA3 Anagnina
ma anche MA Battistini MA1 Battistini MA6 Battistini
impiegate le 23xx, le 25xx, le 21xx, le 23xx e rari urbanway |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|