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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 10/06/2019 :  10:47:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
in linea generale un bus costa molto meno rispetto ad un treno, anche nel caso di una 663 o 668 isolata.

in primis perchè ha UN motore contro i minimo due del treno (in caso di aln isolata) o più, ma anche per il personale di condotta che è pari a due (minimo) per il treno a fronte di uno (il guidatore) per il pulmann.
aggiungete poi che ci vuole personale per presenziare linea e passaggi a livello mentre sulla strada non hai nessuno!

ecco spiegato perchè quando il numero di passeggeri è trasportabile su gomma si procede alla sostituzione; risparmi sui costi e fai fruire delle ferie al personale impegnato senza doverlo sostituire.

lo ha fatto per diverse corse Trenord, salvo poi su alcune tornare indietro.

lo fa sistematicamente ad Agosto Trenitalia sulle ferrovie secondarie.

se questo è il prezzo da pagare per non vederle chiuse come "rami secchi" allora ben venga!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 10/06/2019 :  11:54:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Aggiungi anche che bisogna pagare la traccia al gestore dell'Infrastruttura, mentre il bus mica paga agli enti locali o ad Anas per andare sulla strada ..
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 10/06/2019 :  12:00:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
diciamo che l'equivalente è il bollo automobilistico...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3535 Messaggi

Inviato il 10/06/2019 :  15:34:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

in linea generale un bus costa molto meno rispetto ad un treno, anche nel caso di una 663 o 668 isolata.

in primis perchè ha UN motore contro i minimo due del treno (in caso di aln isolata) o più, ma anche per il personale di condotta che è pari a due (minimo) per il treno a fronte di uno (il guidatore) per il pulmann.
aggiungete poi che ci vuole personale per presenziare linea e passaggi a livello mentre sulla strada non hai nessuno!

ecco spiegato perchè quando il numero di passeggeri è trasportabile su gomma si procede alla sostituzione; risparmi sui costi e fai fruire delle ferie al personale impegnato senza doverlo sostituire.

lo ha fatto per diverse corse Trenord, salvo poi su alcune tornare indietro.

lo fa sistematicamente ad Agosto Trenitalia sulle ferrovie secondarie.

se questo è il prezzo da pagare per non vederle chiuse come "rami secchi" allora ben venga!



Tutto giusto quello che tu hai scritto caro Emipaco,però sarebbe giunto il momento che Trenitalia,RFI o chi per esse,fossero chiari sulla chiusura estiva delle linee secondarie.

Perchè continuano a dire che la chiusura è per manutenzione programmata,quando invece così non è?

Lo dicessero chiaramente:in estate le secondarie si chiudono e si autosostituiscono per risparmiare,e per consentire le ferie al personale ferroviario.Tanto,gli studenti sono a casa,i genitori non si lagnano,e la poca utenza che c'è si sposta in bus.

Ma dico:è davvero così difficile dire le cose come stanno realmente,anzichè continuare a trincerarsi dietro una scusa non credibile???
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 10/06/2019 :  20:13:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Io ormai li chiamo Trenitaglia...
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aequicolo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
229 Messaggi

Inviato il 10/06/2019 :  21:32:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

diciamo che l'equivalente è il bollo automobilistico...




Beh,almeno quello.Visto che l'infrastruttura (strada) viene manutenzionata (ANAS) con i soldi degli automobilisti.
E' ovvio che a RFI conviene "inventarsi" manutenzioni estive...


saliùt
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 11/06/2019 :  16:31:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La convenienza la vedo in Trenitalia, più che in RFI ..



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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 11/06/2019 :  16:47:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
beh, il personale di stazione, dirigente di linea e nei passaggi a livello è di RFI

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 11/06/2019 :  17:27:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il personale di stazione et simili lo paghi a prescindere essendo sul tuo libro paga indipendentemente da quanti treni girano.
Se gestisci una infrastruttura, più intensivamente la usi ricavandone tornaconto, meglio è, per come la vedo io, poi magari sbaglio.
Certo può esserci un impiego maggiore di personale, ma vedo la cosa inversamente proporzionale rispetto a quel che accade per il vettore.

Chi paga i treni invece ha una diversa convenienza secondo me a risparmiare in proporzione sui singoli servizi.

E poi parliamo di linee quasi interamente impresenziate fatte salve le stazioni porta.
Ma nel caso di Terni ad esempio, non è che se chiude la linea per l'Aquila la stazione resta impresenziata essendoci la orte falconara.
Giusto l'Aquila, non so come si regolano, la chiudono del tutto (dubito).
PL quali, quali sono questi PL presenziati, giusto per capire..


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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 11/06/2019 :  17:42:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sulla Terni-Sulmona tutti gli apparati sono telecomandati per cui personale di RFI non ce n'è. Capistazione e castellanti non esistono più dal 1993. L'unico personale che talvolta mi è capitato di vedere aveva la pettorina catarinfrangente, quindi probabilmente si trattava di lavori temporanei.

L'Aquila credo sia anch'essa impresenziata o quasi, dal momento che da settembre 2017 il DCO è stato trasferito a Pescara (dove probabilmente, con questa linea chiusa, ne avrà altre di cui occuparsi). L'unica cosa è la biglietteria a sportello ma quella giustamente rimarrà aperta, visto che la tratta Sulmona-L'Aquila rimane in esercizio (lì non sospendono il servizio...).
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 11/06/2019 :  17:44:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
no binario, perdonami ma non sono d'accordo.

1) il personale va in ferie; se la ferrovia chiude NON devi sostituirlo (ed hai un notevole risparmio, dato che i sostituti spesso sono in trasferta)
2) l'utilizzo intensivo è corretto, ma non è pensabile nè ipotizzabile per questa linea ferroviaria
3) restano attive le sole stazioni di Terni e Sulmona, le altre chiuse
4) i PL ce ne stanno e parecchi; ad es prendi la SS4 Salaria e solo nel tratto tra antrodoco e borgo velino ne incontri 2...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 11/06/2019 :  18:01:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma sono PL automatici o telecomandati da Pescara. Non c'è un castellante stipendiato da RFI. Idem per azionare segnali e deviatoi.
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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 11/06/2019 :  18:04:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Emipaco, siamo d'accordo.

Io ragionavo in astratto, quando parlavo di convenienze degli attori e utilizzo intensivo della linea. Ragion per la quale, se ci fossero i presupposti trasportistici per un utilizzo ancor più intensivo del vettore ferroviario, a RFI converrebbe quello anziché vedersi sostituire i treni.

Però non mi è chiara la questione dei PL. Lo so che esistono, ma di fatto sono tutti automatizzati. Chiaro che se succede qualcosa, qualcuno di RFI deve intervenire. Vorrei capire meglio questo aspetto. Come si regola RFI?


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binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 12/06/2019 :  14:33:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gabbianone94

L'Aquila credo sia anch'essa impresenziata o quasi, dal momento che da settembre 2017 il DCO è stato trasferito a Pescara (dove probabilmente, con questa linea chiusa, ne avrà altre di cui occuparsi). L'unica cosa è la biglietteria a sportello ma quella giustamente rimarrà aperta, visto che la tratta Sulmona-L'Aquila rimane in esercizio (lì non sospendono il servizio...).



Io pensavo che il DCO fosse ancora a L'Aquila, pensa quanto sono rimasto indietro.

Il personale della biglietteria presumo sia in carico a Trenitalia, e comunque sia per come funzionano attualmente ora le cose, dubito che una stazione come l'Aquila abbia la biglietteria sempre aperta (anche perché a memoria l'ultima volta che ci ero andato la domenica ricordo di averla trovata chiusa insieme al bar).

Secondo me è tanto se fanno mezza giornata, e il fine settimana la tengono chiusa.


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Gabbianone94
Ausiliario

Lazio
131 Messaggi

Inviato il 12/06/2019 :  16:04:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Esatto, è come dici:

https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/abruzzo/servizi_in_stazioneabruzzo.html

lun-mar-mer-gio-ven
Mattina 8.10-13.00
Pomeriggio 13.30-15.51

sab-dom-fest
Mattina chiusa
Pomeriggio chiusa
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