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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
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Br1
Capo Stazione
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Inviato il 12/02/2016 : 13:24:47
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anche oggi a Piramide, lato ferrovia FS, ho visto entrare alcune persone dai tornelli d'uscita. E il controllore o comunque il (anzi la, era un lei) tizia che stava dentro il gabbiotto leggeva un giornale.... manco controllava i monitor.... |
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smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 24/02/2016 : 09:04:36
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Stamattina il treno su cui stavo da Piramide a Laurentina dava le indicazioni vocali da Quintiliani a Rebibbia.
A EUR Magliana ha sparato uno spettacolare: "Rebibbia, Capolinea, si prega di scendere"... |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
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Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 24/02/2016 : 14:12:58
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scusate la domanda: ma la "Numerazione" delle carrozze della metro B (e anche della A) che schema segue? io mi ricordo che una volta le carrozze sia motrici che rimorchiate avevano la numerazione MB xxx ed idem sulla A, MA xxx. Poi quelle della A sono finite sulla Roma - Lido. ora trovo sigle che non riesco a decifrare. RA xxx, RB xxx, MA xxx MB xxx e forse altro che non ricordo. Non mi ci raccapezzo più. MI aiutate? Grazie |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 24/02/2016 : 17:23:13
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Ra è rimorchiata pilota metro A. Ma invece motrice metro a. Stessa cosa per i CAF ex MA attuale Metro B ed attuale Roma-Lido e CAF nuova generazione. |
Modificato da - Mirko7270 il 24/02/2016 17:28:04 |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 24/02/2016 : 17:25:19
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MA100 --> in origine linea A, poi frecce del mare. motrici. RA --> rimorchi delle MA100. massimo 2 a complesso. utilizzati in parte sulle frecce del mare MA200 --> in origine linea A, poi roma lido MB100-300 --> linea B MA300 --> CAF fino a 386 (mi pare) prestano servizio sulla linea A MA300 alti (es. 389, 390, ecc...) roma lido MA 400/MB400 sono gli stessi CAF di cui sopra, alcuni modello leggermente rinnovato, immessi in servizio sulla linea B (ecco perchè da MA400 passano a MB400 ma la numerazione è sequenziale)
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colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 24/02/2016 : 18:23:27
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Grazie delle risposte. Quello che mi manca da capire sono le lettere dei CAF. Le motrici (o comunque le carrozze che hanno il pantografo) hanno la sigla RA o RB e le carrozze senza pantografo (che io ritengo rimorchiate) hanno la sigla MA o MB. Quindi non mi torna la sigla R (rimorchio) sulle motrici e M (motrice) sui rimorchi. O la R e la M non c'entrano nulla con Rimorchio e Motrice oppure le hanno messe al rovescio oppure le carrozze hanno il motore dove non c'e' il pantografo oppure non ci sto capendo nulla.... |
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alex1976
Capo Stazione
2186 Messaggi |
Inviato il 24/02/2016 : 20:48:11
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i caf di entrambe le serie sono composti da 2 semitreni di 3 unità a loro volta composti da:rimorchio pilota(dotato di semipantografo) e due motrici prive di cabina ad aderenza totale...comunque sulla classificazione hai ragione è scervellotica! |
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Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 25/02/2016 : 09:04:40
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Sicuramente ne avrete già parlato, ma io questo metodo di fare i treni della metropolitana non lo approvo. Non devono fare treni che possono circolare solo se sono uniti fra di loro a tre carrozze alla volta. Se se ne rompe una che fanno? Bloccano tutto il treno (o almeno tre carrozze). Per me dovrebbero farli tutti intercambiabili, tipo treno fs, così se si rompe una carrozza ne mettono un'altra, magari pure una MA100 o RA100! Poi sicuramente hanno motori, collegamenti, aria condizionata ecc. ecc. che non sono compatibili. Ma è proprio questa mancanza di compatibilità che limita le cose. E forse poi non ce la fanno a partire veloci e a frenare in pochi metri. |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 25/02/2016 : 09:21:37
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sulla loro composizione, ti rispondi da solo. hanno caratteristiche meccaniche diverse e non sono accoppiabili liberamente (del resto però le X sono compatibili con MDVE/MDVC e Z ma le Z non con le MDVE/MDVC e le vivalto non saprei...)
i treni permanentemente accoppiati hanno il grosso vantaggio di essere comunicanti all'interno, quindi si gestisce meglio il carico dei passeggeri.
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colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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alex1976
Capo Stazione
2186 Messaggi |
Inviato il 25/02/2016 : 14:44:52
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le vivalto sono figlie uniche.... |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 27/02/2016 : 14:16:19
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quote: Messaggio di Br1
Sicuramente ne avrete già parlato, ma io questo metodo di fare i treni della metropolitana non lo approvo. Non devono fare treni che possono circolare solo se sono uniti fra di loro a tre carrozze alla volta. Se se ne rompe una che fanno? Bloccano tutto il treno (o almeno tre carrozze). Per me dovrebbero farli tutti intercambiabili, tipo treno fs, così se si rompe una carrozza ne mettono un'altra, magari pure una MA100 o RA100! Poi sicuramente hanno motori, collegamenti, aria condizionata ecc. ecc. che non sono compatibili. Ma è proprio questa mancanza di compatibilità che limita le cose. E forse poi non ce la fanno a partire veloci e a frenare in pochi metri.
??!?!?! i complessi permanentemente bloccati sono la migliore cosa che la tecnica ferroviaria ha prodotto. L'affidabilità di un mezzo di questo tipo è molto superiore a quella di una composizione di carrozze. Per non parlare che si risparmiano un sacco di componenti. No, non vale la pena realizzare metropolitana a veicoli "sciolti" |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
Inviato il 27/02/2016 : 21:23:30
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Scusatemi,qualcuno di voi mi saprebbe spiegare il motivo per cui,tra Policlinico e C.Pretorio,in direzione Laurentina,i treni vanno molto lentamente,fino all'ingresso nella stazione di C.Pretorio? A che cosa è dovuto questo rallentamento(che stasera,tra l'altro,mi ha fatto perdere il treno per tornare a casa da Roma Termini)? |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 27/02/2016 : 21:59:37
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Gli scambi.... hanno paura che possano sviare per mancanza di manutenzione dei binari. C'è un rallentamento da Rebibbia a S.M.Soccorso e da Bologna a Castro Pretorio. |
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n/a
deleted
309 Messaggi |
Inviato il 27/02/2016 : 22:02:30
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MA402 viaggia con vecchi annunci di fermata sovrapposti ai nuovi |
tempianto
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 27/02/2016 : 22:11:47
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quote: Messaggio di emipaco
MA100 --> in origine linea A, poi frecce del mare. motrici. RA --> rimorchi delle MA100. massimo 2 a complesso. utilizzati in parte sulle frecce del mare MA200 --> in origine linea A, poi roma lido MB100-300 --> linea B MA300 --> CAF fino a 386 (mi pare) prestano servizio sulla linea A MA300 alti (es. 389, 390, ecc...) roma lido MA 400/MB400 sono gli stessi CAF di cui sopra, alcuni modello leggermente rinnovato, immessi in servizio sulla linea B (ecco perchè da MA400 passano a MB400 ma la numerazione è sequenziale)
CAF MA dall'1 al 39 sono da MA.301 a MA.378 CAF ex MA attuali RL sono MA.379 (accoppiato all'MA.388), da MA.381 a 386, poi MA.388 (accoppiato all'MA.379) e da MA.389 a 396. CAF attuali MB sono da MA.397 a 406. CAF MB sono da MB.407 a 442. |
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