Autore |
Discussione |
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 30/05/2020 : 17:15:36
|
quote: Messaggio di Gemini76
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/MOB_DGR_161_03_07_2013_AllegatoA.pdf
Ma davvero, davvero a Nettuno ci sono DUE aziende di tpl urbano (Cotran e Rubeo)? A cui si aggiunge quella di Anzio (Gioia bus) e il Cotral che fa la linea urbana intercomunale Anzio-Nettuno...Cioè, quattro aziende diverse per quattro abbonamenti e biglietti separati, il tutto sostanzialmente per una SOLA conurbazione, con in tutto sei o sette linee???? Ma perché non commissariano immediatamente i due comuni per sperpero di denaro pubblico e assoluta anti-economicità? Sarebbe come se a Roma ci fosse, ad esempio, nel VII municipio, un'azienda che faccia il 657, un'altra che faccia i bus da Cinecittà al GRA, un'altra quelli fuori GRA e un'altra quelli per Capannelle. Oppure nel X, una per Ostia Levante, una per Ostia Ponente, una da Ostia a Infernetto e un'altra per lo 04. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 30/05/2020 17:16:04 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 30/05/2020 : 21:19:42
|
anche a velletri e fiumicino vi erano fino a qualche mese fa 3 aziende di tpl...e tuttora ve ne sono due a cassino (o alatri?).ovviamente più cotral e ferrovie....credo di darti ragione sul non-senso |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 30/05/2020 : 22:34:58
|
quote: Messaggio di alex1976
anche a velletri e fiumicino vi erano fino a qualche mese fa 3 aziende di tpl...e tuttora ve ne sono due a cassino (o alatri?).ovviamente più cotral e ferrovie....credo di darti ragione sul non-senso
Non so a Velletri, ma a Fiumicino le tre aziende (Geaf, Schiaffini, Seatour) avevano comunque una gestione unificata con tariffa unica. Mi pare di capire che a Nettuno abbiano invece i biglietti separati (!), come a Roma 50 anni fa quando con il biglietto Atac non potevi prendere il tram Stefer...Comunque dal 2022, salvo proroghe, con i bacini previsti dalla regione i comuni saranno obbligati a consorziarsi e a farla finita con queste ridicolaggini di microaziende che gestiscono autobus che portano meno gente di un ascensore. |
Teo Orlando |
|
|
padALE Z
Capo Stazione
1220 Messaggi |
Inviato il 31/05/2020 : 06:17:27
|
Anche a Velletri le tre aziende di trasporto pubblico locale (Astolfi, Bussoletti e SATI) erano consorziate tra di loro formando il consorzio COTRAV. A Cisterna di Latina invece le aziende TPL sono addirittura quattro (!) ma risultano anch'esse consorziate tra di loro (Ronci, Autoservizi Cisterna, MA.PE. e Sordilli Tour) sotto il COTRAC.
A Fiumicino le tre aziende TPL (Schiaffini, Seatour e Rossibus, non GEAF) lavoravano insieme come forma di ATI (associazione temporanea di imprese), mentre a Cassino Magni e Mastrantoni mi pare lavorino separatamente con regimi tariffari diversi, come a Nettuno... |
ALE |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 31/05/2020 : 10:58:14
|
Prevedere regimi tariffari diversi per comuni con tre linee in croce è una cosa abominevole, che la regione non dovrebbe tollerare. I sindaci di questi comuni evidentemente hanno da accontentare gli amici degli amici che così possono lucrare sugli appalti. |
Teo Orlando |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 01/06/2020 : 14:41:18
|
purtroppo temo tu abbia ragione... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 06/06/2020 : 22:32:24
|
quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di Gemini76
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/MOB_DGR_161_03_07_2013_AllegatoA.pdf
Ma davvero, davvero a Nettuno ci sono DUE aziende di tpl urbano (Cotran e Rubeo)? A cui si aggiunge quella di Anzio (Gioia bus) e il Cotral che fa la linea urbana intercomunale Anzio-Nettuno...Cioè, quattro aziende diverse per quattro abbonamenti e biglietti separati, il tutto sostanzialmente per una SOLA conurbazione, con in tutto sei o sette linee???? Ma perché non commissariano immediatamente i due comuni per sperpero di denaro pubblico e assoluta anti-economicità? Sarebbe come se a Roma ci fosse, ad esempio, nel VII municipio, un'azienda che faccia il 657, un'altra che faccia i bus da Cinecittà al GRA, un'altra quelli fuori GRA e un'altra quelli per Capannelle. Oppure nel X, una per Ostia Levante, una per Ostia Ponente, una da Ostia a Infernetto e un'altra per lo 04.
iN REALTà CREDO CHE BIGLIETTO sia unificato https://www.comune.nettuno.roma.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_notizie/18561857501O__OVolantino+Trasporto+Pubblico+Locale_Orari.pdf del resto credo che un comune non possa affidare due lotti di tpl con tariffe differenti |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 07/06/2020 : 09:37:21
|
quote: Messaggio di Gemini76
quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di Gemini76
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/MOB_DGR_161_03_07_2013_AllegatoA.pdf
Ma davvero, davvero a Nettuno ci sono DUE aziende di tpl urbano (Cotran e Rubeo)? A cui si aggiunge quella di Anzio (Gioia bus) e il Cotral che fa la linea urbana intercomunale Anzio-Nettuno...Cioè, quattro aziende diverse per quattro abbonamenti e biglietti separati, il tutto sostanzialmente per una SOLA conurbazione, con in tutto sei o sette linee???? Ma perché non commissariano immediatamente i due comuni per sperpero di denaro pubblico e assoluta anti-economicità? Sarebbe come se a Roma ci fosse, ad esempio, nel VII municipio, un'azienda che faccia il 657, un'altra che faccia i bus da Cinecittà al GRA, un'altra quelli fuori GRA e un'altra quelli per Capannelle. Oppure nel X, una per Ostia Levante, una per Ostia Ponente, una da Ostia a Infernetto e un'altra per lo 04.
iN REALTà CREDO CHE BIGLIETTO sia unificato https://www.comune.nettuno.roma.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_notizie/18561857501O__OVolantino+Trasporto+Pubblico+Locale_Orari.pdf del resto credo che un comune non possa affidare due lotti di tpl con tariffe differenti
Beh, certo. Sarebbe stato grottesco avere due biglietti per cinque linee...Si noti come almeno due linee sconfinino ad Anzio. Mi domando davvero perché non unifichino le reti dei due comuni. Anche se lascerei comunque la Cotral Anzio-Nettuno, il cui servizio è comunque superiore a quello di queste azienducole locali. |
Teo Orlando |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 18/07/2020 : 10:55:09
|
quote: Messaggio di Solitairwolf
Orari del servizio sperimentale di TPL dell'unione dei Comuni Medaniene,comprendente Subiaco,Agosta, Arsoli,Roviano,Cineto,Anticoli,Riofreddo,Vallinfreda e Vivaro.Anche questo servizio,come quello dell'Unione Comuni del Giovenzano,è gestito dalla CAT di Tivoli.Ha preso il via lo scorso 18 novembre:
http://www.unionemedaniene.it/public/Avvisi/Locandina%20nuova%2004_12_19V3.pdf
@kainash,augurandoci che questa sperimentazione possa diventare definitiva,finalmente tutti questi Comuni diventano visitabili non dovendosi per forza affidare alla COTRAL.....
Peccato solo che a Roviano e a Cineto i bus non arrivino in paese,ma si fermino solo al bivio.....
Avrai un bel pò di articoli da aggiornare nel tuo blog,in senso positivo ovviamente!!!
Che dire,speriamo che duri......
Dopo qualche mese ho voluto ricontrollare a che punto era la situazione.
Dunque: * sul sito del gestore (che è sempre la CAT) gli orari non risultano più (sono invece presenti ancora gli orari dell'altro TPL sperimentale di zona, Valle del Giovenzano) * sull'articolo di subynews dell'epoca (https://subynews.blogspot.com/2019/11/anticoli-corrado-attivo-il-servizio-di.html?view=flipcard) già si diceva che la sperimentazione del tpl "Medaniene" sarebbe durata dal 18/11 al 31/12/2019 (!) * sul sito ufficiale dell'unione dei comuni non ci sono avvisi in tal senso, ma sempre nella sezione avvisi sono rimasti i vecchi link agli orari "V2" e "V3" (e la V1?)
Sul sito del comune di Roviano c'è il doc dell'indagine preliminare (Luglio 2019). L'indagine era rivolta a due unioni di comuni: quella "Medaniene" cioè questa che poi è partita effettivamente a Novembre 2019 (e poi interrotta a quanto pare, al 31/12/2019), e quella dei comuni della Valle Ustica (Licenza (e Civitella), Mandela, Percile, Roccagiovine, Vicovaro) che invece, sempre a quanto pare, non è mai partita.
http://www.comuneroviano.rm.it/c058092/po/mostra_news.php?id=927&area=H
In effetti per quest'ultimo gruppo di comuni il servizio attuale Cotral pur se migliorabile e non cadenzato è sufficiente nel senso che le corse ci sono, ci si può organizzare con quel (poco) che c'è.
Lo stesso si poteva dire di gran parte dei comuni Medaniene, tranne Anticoli e Cineto.
Per Cineto, clamoroso che nell'ultima versione (V3) nessuna corsa salisse su a Cineto ma solo al bivio. Nella (V2) invece c'erano corse che salivano su ma solo al pomeriggio e comunque negli orari separate dalle altre corse linea 1 / linea 2: stavano sotto "servizio dedicato" (a chi?)
Per Anticoli, con il tpl Medaniene aumentava drasticamente il numero di corse disponibili rendendo veramente facile la visita. Ora che non c'è più, ritorna meta per escursionisti o obbliga a viaggi scomodi (mattina molto presto) e/o con restrizioni nei tempi (solo pomeriggio).
Personalmente ad Anticoli sono passato 4 volte. La prima (2013) sono salito col Cotral da Subiaco delle 12:35 - soppresso da anni ormai - e sceso a piedi, perché il ritorno pomeridiano quel giorno fu sospeso. La seconda (2015) sono salito sempre col Cotral da Subiaco delle 12:35 e stavolta sceso col Cotral delle 14:45. La terza (2018) sono arrivato a piedi da Saracinesco (escursione su carrareccia / sterrata - segnavia CAI n.561 fino al punto in cui si infratta, da lì ho invece preferito seguire la più comoda sterrata che conduceva comunque in paese) e sceso col Cotral sempre delle 14:45. La quarta (2018) sono salito e sceso a piedi visto che era Domenica e nell'atlante del trasporto pubblico del Lazio molti comuni nei giorni festivi spariscono dalla faccia della terra - e in ogni caso era anche questa una uscita per escursione (da bivio Marano Equo a bivio Cineto per il tracciato dell'ex ferrovia con deviazione per Anticoli)
Per quanto riguarda Cineto una sola visita, salito a piedi (3 km di provinciale in salita) e sceso col Cotral pomeridiano del ritorno scolastico. |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 25/07/2020 : 21:09:31
|
quote: Messaggio di kainash1
quote: Messaggio di Gemini76
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/MOB_DGR_161_03_07_2013_AllegatoA.pdf
Ma sono inclusi finanziamenti per scuolabus? Perché in elenco ci sono comuni che non mi risulta abbiano un proprio TPL, per esempio Canino (VT)...
Canino da riverificare... di passaggio col Cotral ci ho visto in sosta un furgone della Castrense, quella di Montalto di Castro. Che gestiscano anche il tpl di Canino? Non ho trovato orari in rete comunque. |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 25/07/2020 : 21:17:48
|
A Capranica, comune confinante con Vetralla, sono comparse paline graficamente molto simili a quelle di Vetralla postate qualche pagina fa, sempre come "Etruria Servizi srl". A Vetralla ci sono ancora le paline delle foto di allora. A Capranica avvistato però un furgone Vitertur, ma sul sito Vitertur non risultano né Vetralla né Capranica! Mistero... |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 07/08/2020 : 14:22:40
|
a bracciano sono comparsi due autobus "veri"bianchi.un cityclass pare da 12 metri e un 9,5 metri che non conosco ma pare nuovo con la parte anteriore più bassa.affiancano i renault master,i ducato e un urbanway da 10 metri della cila |
|
|
padALE Z
Capo Stazione
1220 Messaggi |
Inviato il 07/08/2020 : 19:40:50
|
Cilia aveva già un cityclass 12m in suo possesso (la ex 3891 di atm Milano se non sbaglio) che precedentemente utilizzava sulle corse scolastiche tra Zagarolo e Palestrina, mentre il 9 metri "basso davanti" potrebbe essere un bus lowentry (forse un otokar vectio. Riesci a fornire qualche dettaglio in piu?). A bracciano circola anche un Citelis 10m grigio da circa 10 anni, l'urbanway mi è nuovo |
ALE |
|
|
Discussione |
|
|
|