Autore |
Discussione |
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 02/10/2023 : 14:46:25
|
In verità in questi giorni sulla FL3 ho visto SOLO TAF, neanche un Rock, forse un Vivalto mentre stavo fermo al passaggio a livello di Anguillara. |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
Ranzo20
Ausiliario
Lazio
14 Messaggi |
Inviato il 03/11/2023 : 17:29:39
|
Vi segnalo che sono state installate delle impalcature presso l'ex stazione di Bassano Romano alla fine di ottobre.
|
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 03/11/2023 : 22:06:09
|
Probabile stava crollando.... |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 04/11/2023 : 13:54:10
|
Azzardo un'ipotesi: non è che è stato richiesto il comodato d'uso da qualcuno? |
|
|
Ranzo20
Ausiliario
Lazio
14 Messaggi |
Inviato il 25/01/2024 : 19:06:20
|
Aggiornamenti: In questi mesi, percorrendo la Strada Provinciale 40, anche conosciuta come Bassanese, ho notato (se non sbaglio) che tra novembre e dicembre, al di sopra del fabbricato viaggiatori, c'erano degli operai che stavano lavorando (credo) per rifare il tetto. |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 13/02/2024 : 18:20:28
|
https://www.odisseaquotidiana.com/2024/02/chiusura-FL3-cesano-viterbo.html
Ferrovie regionali: in estate chiude la tratta Cesano-Viterbo della FL3 -Febbraio 13, 2024 Ad annunciarlo l’Osservatorio Regionale dei Trasporti: i treni lasceranno posto ai cantieri per l’ERTMS.
Ferrovie regionali: in estate chiude la tratta Cesano-Viterbo della FL3 eADV
La notizia era già contenuta nel prospetto informativo della rete, ma adesso sembra essere stata confermata: dal 14 giugno al 10 settembre la ferrovia regionale FL3 Roma-Cesano-Viterbo verrà limitata alla stazione di Cesano per lasciare spazio ai cantieri di upgrade dell’infrastruttura ferroviaria tra Cesano e Viterbo. In particolare, lungo 40 km di linea a binario singolo verrà attivato un nuovo sistema di segnalamento ERTMS, che consentirà di incrementare la capacità della linea e la regolarità del servizio.
A confermarlo è l’Osservatorio Regionale dei Trasporti(ORT), che ha sottolineato l’opportunità rappresentata dal potenziamento tecnologico a meno di “riduzioni di punti di incrocio e di precedenza o l’esclusione dal sistema di alcuni binari di stazione (vedi su questa linea la centralizzazione del telecomando solo su tre dei sei binari di Capranica, il che di fatto inibisce i prolungamenti di alcune corse chieste in questa stazione dal Comitato Pendolari)”.
Il potenziamento, sottolinea ORT, si inserisce in una possibile strategia di “giocare” sicuri e in casa da parte di RFI che sembra aver temporaneamente rinunciato al raddoppio della linea, dopo il definanziamento di 234 €mln deciso nel corso della rimodulazione del PNRR dell’anno scorso. La scelta di installare l’ERTMS, infatti, di fatto congela il raddoppio Cesano-Bracciano il cui progetto prevedeva la rettifica di alcune curve e la dismissione di parte del tracciato esistente.
Non vanno avanti, riferisce ORT, i raddoppi, l’anello ferroviario, il nodo del Pigneto, i ripristini delle linee (Terracina, Gaeta, Civitavecchia-Capranica-Orte) e tutte le opere che avrebbero certamente una ben maggiore efficacia sulla mobilità regionale per residenti e turisti. |
Teo Orlando |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 13/02/2024 : 18:21:59
|
Leggo nel comunicato dell'Osservatorio regionale sui trasporti: "Il potenziamento, sottolinea ORT, si inserisce in una possibile strategia di “giocare” sicuri e in casa da parte di RFI che sembra aver temporaneamente rinunciato al raddoppio della linea, dopo il definanziamento di 234 €mln deciso nel corso della rimodulazione del PNRR dell’anno scorso. La scelta di installare l’ERTMS, infatti, di fatto congela il raddoppio Cesano-Bracciano il cui progetto prevedeva la rettifica di alcune curve e la dismissione di parte del tracciato esistente. Non vanno avanti, riferisce ORT, i raddoppi, l’anello ferroviario, il nodo del Pigneto, i ripristini delle linee (Terracina, Gaeta, Civitavecchia-Capranica-Orte) e tutte le opere che avrebbero certamente una ben maggiore efficacia sulla mobilità regionale per residenti e turisti". Ecco. Con Zingaretti pensavo avessimo toccato il fondo per inerzia e ritardi nei lavori e nelle opere, ma, com'è sempre stato, è la destra che si distingue ancora di più per la scarsa sensibilità al trasporto pubblico. È vero che il definanziamento è qualcosa di nazionale, ma non mi risulta che Rocca e Ghera abbiano fatto granché per chiedere il reintegro di tali risorse al governo centrale, che pure dovrebbe essere loro "amico". Quindi continueremo ad avere il binario unico dopo Cesano, i passaggi a livello come quello di Anguillara, niente anello ferroviario, niente ripristino della Terracina-Gaeta, niente quadruplicamento della FL4, zero assoluto per una ferrovia Roma-Rieti, ecc. Dubito che avremo alcunché neppure per il raddoppio di tratti della Roma Nord da Montebello a Morlupo e tanto meno per lo sfioccamento della Lido verso Fiumicino. |
Teo Orlando |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 13/02/2024 : 21:52:09
|
perchè dare retta a certa gente che la butta solo in cagnara?Davvero serve il raddoppio fino a Cesano? Le corse limitate a Capranica...ma che si fumano?Oltretutto hai 3 binari....uno lo lasci per le precedenze e l'altro per eventuali limitate. Il resto è tutta fuffa...la linea per Terracina è interrotta a causa dei massi caduti sui binari..sono anni che non riescono a mettersi d'accordo su chi debba sistemare la montagna. Raddoppio della Fl4? Della Nettuno? Radiamo al suolo un pò di palazzi? |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 13/02/2024 : 21:55:48
|
Avrei capito il rifacimento del segnalamento tra bracciano e viterbo.invece chiudono già da Cesano per poi buttare tutto perché si rifà la linea a doppio binario col relativo segnalamento...per spendere quella vagonata di soldi che poi andrà ammortizzata,vorrà dire che il raddoppio è andato ai prossimi dieci anni...e gatta ci cova con l'errore della stazione di vigna di valle in zona inedificabile....per me si paga lo scotto che bracciano non si piega ai voleri di RFI....una vuole l interramento,l altra lo spostamento a bracciano due... |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 14/02/2024 : 08:19:32
|
Beh, non è che uno possa fare il segnalamento nuovo da Roma fino a Cesano, poi interromperlo fra Cesano e Bracciano, e poi riprenderlo da Cesano a Viterbo, eh... |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
Inviato il 14/02/2024 : 09:22:13
|
quote: Messaggio di Hammill
https://www.odisseaquotidiana.com/2024/02/chiusura-FL3-cesano-viterbo.html
Ferrovie regionali: in estate chiude la tratta Cesano-Viterbo della FL3 -Febbraio 13, 2024 Ad annunciarlo l’Osservatorio Regionale dei Trasporti: i treni lasceranno posto ai cantieri per l’ERTMS.
Ferrovie regionali: in estate chiude la tratta Cesano-Viterbo della FL3 eADV
La notizia era già contenuta nel prospetto informativo della rete, ma adesso sembra essere stata confermata: dal 14 giugno al 10 settembre la ferrovia regionale FL3 Roma-Cesano-Viterbo verrà limitata alla stazione di Cesano per lasciare spazio ai cantieri di upgrade dell’infrastruttura ferroviaria tra Cesano e Viterbo. In particolare, lungo 40 km di linea a binario singolo verrà attivato un nuovo sistema di segnalamento ERTMS, che consentirà di incrementare la capacità della linea e la regolarità del servizio.
A confermarlo è l’Osservatorio Regionale dei Trasporti(ORT), che ha sottolineato l’opportunità rappresentata dal potenziamento tecnologico a meno di “riduzioni di punti di incrocio e di precedenza o l’esclusione dal sistema di alcuni binari di stazione (vedi su questa linea la centralizzazione del telecomando solo su tre dei sei binari di Capranica, il che di fatto inibisce i prolungamenti di alcune corse chieste in questa stazione dal Comitato Pendolari)”.
Il potenziamento, sottolinea ORT, si inserisce in una possibile strategia di “giocare” sicuri e in casa da parte di RFI che sembra aver temporaneamente rinunciato al raddoppio della linea, dopo il definanziamento di 234 €mln deciso nel corso della rimodulazione del PNRR dell’anno scorso. La scelta di installare l’ERTMS, infatti, di fatto congela il raddoppio Cesano-Bracciano il cui progetto prevedeva la rettifica di alcune curve e la dismissione di parte del tracciato esistente.
Non vanno avanti, riferisce ORT, i raddoppi, l’anello ferroviario, il nodo del Pigneto, i ripristini delle linee (Terracina, Gaeta, Civitavecchia-Capranica-Orte) e tutte le opere che avrebbero certamente una ben maggiore efficacia sulla mobilità regionale per residenti e turisti.
Ho postato questo articolo su 2 gruppi facebook di pendolari della linea.
Ovviamente,è subito partita una sorta di isteria collettiva::tutti a dire:come viaggeremo,non mi potrò più muovere,stiamo scherzando.....ed altre amenità simili...
Nessuno,ripeto,NESSUNO che faccia un minimo di ragionamento per capire che,se i treni non passano,ci saranno i bus sostitutivi (ovviamente con orari adatti,dato che percorrono strade e non rotaie)e che,soprattutto,da Cesano a Roma e vv.i treni circoleranno regolarmente.
O che,in alternativa,ci si può spostare con i bus COTRAL....
Niente,tutti a dire le peggio cose.... |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 14/02/2024 : 10:12:42
|
Beh ,fino Cesano col doppio binario,presumo sia comunque di altro tipo.poi boh,sui segnali purtroppo non ne capisco molto.quello che e e che ci non sta sbavando per raddoppiare il pezzetto di linea fino a Bracciano,così come i pezzetti fino Guidonia e nettuno... |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 14/02/2024 : 10:42:45
|
quote: Messaggio di alex1976
... e che ci non sta sbavando per raddoppiare il pezzetto di linea fino a Bracciano...
Il problema è che l'intoppo è a Bracciano, se non si raddoppia e rattoppa fino a Bracciano poi in futuro non si potrà mai pensare di raddoppiare OLTRE Bracciano. |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 14/02/2024 : 16:32:15
|
Oltre Bracciano non c'è spazio direi...MA poi ste manie....Una scusa per spostare le stazioni nel nulla...Sanremo docet.... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 14/02/2024 : 18:22:53
|
Rispondo a lupo: se hai il treno,che bene o male funziona,i bus non li consideri.oltretutto la linea da bracciano ha partenze alla mezz'ora e un buon cadenza mento anche i festivi....Cotral la domenica effettua poche coppie e gli altri giorni comunque tiene orari cervellotici.olyretutto il treno ti porta in punti cruciali romani,i bus ti spiaggiano a Saxa..quindi io pendolare abbonato che uso il treno per andare al lavoro che so a san filippo del Cotral non mi interesso perche comunque poi dovro prendere lo stesso treno che prenderei direttamente da che so ,Manziana....il ragionamento che fanno è solo uno.cambio per cambio prendo la macchina fino cedano e pago di meno il biglietto....il problema se lo pongono gli abbonati annuali i quali pagano per un anno ma due mesi gli vengono sottratti |
|
|
Discussione |
|
|
|