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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 19/09/2017 :  17:10:21  Guarda il profilo di
La mattina sono circa 7 vetture con più tempo, poi con le stesse frequenze sono 3 vetture e 60 minuti a corsa

quote:
Messaggio di solano81

Su muoversi a Roma il percorso non è aggiornato.



È aggiornatissimo, avrai letto male.

Modificato da - Mirko7270 il 19/09/2017 17:12:10
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 19/09/2017 :  19:46:15  Guarda il profilo di
Trovandomi oggi nei pressi di largo dei Colli Albani, ho deciso di compiere un giro di ricognizione per collaudare il nuovo 720. Presa la metro A, sono sceso ad Anagnina e mi sono diretto verso il capolinea dei bus Cotral per Velletri, che com'è noto effettuano una fermata su via Appia nei pressi dell'aeroporto e si possono prendere fin là con il metrebus Roma. Arrivo alle 16,10 e di lì a poco, con qualche minuto di ritardo, si presenta un nuovo Solaris, che si riempie rapidamente. Parte alle 16,18 e di lì all'aeroporto effettua solo una fermata, perché, com'è noto, alcuni mesi fa venne purtroppo soppressa la fermata sulla Tuscolana all'uscita dal capolinea, comune all'Atac (cosa che impedisce ad esempio di prendere al volo un bus usciti dalla metro o di scegliere tra vari bus Cotral e Atac il primo che passa), ossia quella sull'Appia subito dopo il GRA, dove scendono due nomadi dirette al campo della Barbuta. Dopo 11 minuti e mezzo (cronometrati) arriva alla fermata dell'aeroporto, peraltro senza palina in direzione Albano. Insieme con me scendono quattro o cinque turisti stranieri, che non hanno problemi a trascinare i loro trolley fino all'aerostazione. In effetti, il percorso è davvero breve (300 metri) e subito arrivo agli stalli dei bus. Noto vari bus Terravision, Sit e Schiaffini, uno dei quali occupa lo stallo dove è pure presente la fermata del 720, segnalata da una fiammante palina gialla, collocata curiosamente in direzione opposta al senso di marcia. Di lì a poco parte uno Schiaffini per Anagnina, con una ventina di passeggeri. Dopo 5 minuti arriva un 720, vettura Citelis 3183, che raccoglie un altro po' di gente (quattro o cinque persone) e subito riparte. L'autista mi dice di essere un po' in ritardo e di aver raccolto più gente nelle corse precedenti, evidentemente perché Schiaffini era partito da molto tempo prima. Il bus parte verso le 16,45 e imbocca via di Fioranello ad andatura moderata. Noto lo spettacolo deprimente delle numerose automobili parcheggiate sul ciglio della strada e dell'immondizia abbandonata a pochi metri dall'incrocio con l'Appia Antica, ma subito dopo la strada assume un aspetto piacevolmente "agreste". In circa dieci minuti raggiungiamo senza intoppi via Ardeatina. Da lì il bus arriva fino al GRA, ma subito dopo c'è un rallentamento per un semaforo a precedenza installato per dei lavori in corsi. Superato il semaforo, il 720 oltrepassa via di Torricola e arriva alla rotonda di via di Tor Carbone, dove poi imbocca via di Vigna Murata senza incontrare traffico (che invece nell'altra direzione è consistente). Verso le 17,10 arriva al capolinea di Laurentina. In tutto 27 minuti e mezzo. Scopro, inter alia, che con i nuovi orari Cotral viene finalmente servito con un numero di corse sufficiente anche l'outlet di Castel Romano (in pratica vi transitano quasi tutte le corse "lente" per Pomezia e Nettuno), sicché per ora una linea Atac non appare più indispensabile (secondo me si potrà pensare a una linea Atac che vi faccia capolinea originata dal futuro capolinea del filobus di Tor Pagnotta). Tornando al 720, la mia impressione è la seguente: a) il bus ha bisogno di giorni di collaudo, ma promette bene. b) il tempo di percorrenza con traffico non eccessivo è sicuramente maggiore di quello delle corse dirette di Atral per Anagnina (o dei Cotral per Velletri, forse i più rapidi in assoluto, benché fermino fuori dell'aeroporto, ma non dissimile da quello delle corse Atral transitanti per Ciampino (che impiegano almeno 20 minuti, ma anche 30 con traffico sostenuto. d) Se si perde un bus Atral/Schiaffini, che passa ogni 40 minuti, conviene incondizionatamente prendere il 720. Peraltro, non si capisce perché l'Atral non usi tre vetture per istituire un collegamento diretto Anagnina-aeroporto Ciampino via GRA (la linea non diretta potrebbe essere limitata a Ciampino Stazione, prolungando il 503 dell'Atac anch'esso alla stazione per servire viale Kennedy). Il motivo per cui non lo fanno secondo me è duplice: 1) una linea diretta via Gra insisterebbe sul solo comune di Roma, sicché dovrebbe gestirla l'Atac. 2) Schiaffini/Atral non vuole fare concorrenza a sé stessa perché una linea diretta renderebbe meno conveniente il più caro e remunerativo bus per Termini. e) Per chi deve raggiungere l'Eur e i quartieri del quadrante sud ovest, da Torrino a Ostia, il 720 è senza dubbio concorrenziale e più conveniente di altre soluzioni. In ogni caso, ho impiegato un'oretta circa per arrivare a Termini, ossia 27 minuti di 720, 5 minuti tra trasbordo e attesa e 20 minuti di metro B. Tempo di poco superiore a quello che avrei impiegato con un mezzo fino ad Anagnina e la metro A. Forse avrei impiegato molto di meno con il treno da Ciampino F.S., ma avrei dovuto beccare la combinazione bus+treno, cosa non semplice.

Teo Orlando
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ROMULUS31
Capo Stazione

2374 Messaggi

Inviato il 19/09/2017 :  20:29:22  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Forse 20' sono eccessivi per tutta la giornata, prima c'era una corsa ogni ora il sabato e festivi, tutto dipenderà dalla risposta dell'utenza.
L'aspetto fondamentale e' un minimo di conoscenza di lingue straniere dei conducenti, a prescindere dal marketing cartaceo, essendo in un aeroporto.



Per alcuni anche l'itaGliano è una lingua straniera
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25410 Messaggi

Inviato il 19/09/2017 :  21:03:09  Guarda il profilo di
Pian piano impareranno..
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Novantaquattro
Capo Stazione

1062 Messaggi

Inviato il 20/09/2017 :  07:46:35  Guarda il profilo di
Stamattina sul 720 3062 3116 e 3192; ho monitorato le prime 7/8 partenze e le tabelle erano 3 con tempo giro 60/66 minuti; dalle 8 si è inserita anche la 3191, quindi sarebbero 4; ma i tempi di percorrenza sono comunque insufficienti in determinate fasce orarie; per esempio alle 8.20 le 4 vetture sono tutte nella seconda metà del percorso, da Aereoporto di Ciampino a Laurentina

Modificato da - Novantaquattro il 20/09/2017 08:26:27
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25410 Messaggi

Inviato il 20/09/2017 :  10:37:24  Guarda il profilo di
Forse le corse sono abbinate ai turni montanti dei dipendenti oltre che per i passeggeri in direzione laurentina/Ciampino.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 20/09/2017 :  10:45:32  Guarda il profilo di
mi sembra troppo arguto per atac ;-)
ma in ogni caso uno straccio di servizio devi garantirlo anche nella direzione opposta

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25410 Messaggi

Inviato il 20/09/2017 :  11:00:03  Guarda il profilo di
Per forza..
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9196 Messaggi

Inviato il 20/09/2017 :  17:43:12  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

mi sembra troppo arguto per atac ;-)
ma in ogni caso uno straccio di servizio devi garantirlo anche nella direzione opposta



ti ricordo che stai parlando di atac :)
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batman
Capo Stazione

918 Messaggi

Inviato il 21/09/2017 :  09:40:03  Guarda il profilo di
Scusate, riguardo alla 720, leggo da più parti che non sarebbe legittimo per ATAC operare con una linea bus sull'aeroporto di Ciampino per violazione della concorrenza. Pertanto sembra che una delle poche cose buone fatte per la mobilità di questa amministrazione, potrebbe cadere a breve in una contestazione anche in sede giurisprudenziale. Tra l'altro avrebbe più senso un collegamento con Anagnina (lo fa adesso l'Atral se non sbaglio) mentre quello per laurentina mi sembra troppo lungo, e che a livello di tempistiche non convenga più di tanto. A mio parere sarebbe molto più logico vietare alle varie ditte private di arrivare con i bus fino a termini intasando ancora di più il traffico. Meglio navette rapide per anagnina e la stazione FS di Ciampino.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 21/09/2017 :  10:04:47  Guarda il profilo di
l'interpretazione del comune è che non c'è violazione in quanto la tratta tra CIA e Laurentina non è coperta da un vettore privato...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 21/09/2017 :  10:22:47  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di emipaco

l'interpretazione del comune è che non c'è violazione in quanto la tratta tra CIA e Laurentina non è coperta da un vettore privato...




L'interpretazione del comune è giustissima e il resto sono solo polemiche pretestuose, che coprono interessi di bottega dei vettori privati e interessi politici dell'opposizione. Lungi da me difendere il M5S, visto che finora ho sempre parlato contro, ma questa volta sono dalla loro parte.

Teo Orlando
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 21/09/2017 :  10:25:42  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di batman

Scusate, riguardo alla 720, leggo da più parti che non sarebbe legittimo per ATAC operare con una linea bus sull'aeroporto di Ciampino per violazione della concorrenza. Pertanto sembra che una delle poche cose buone fatte per la mobilità di questa amministrazione, potrebbe cadere a breve in una contestazione anche in sede giurisprudenziale. Tra l'altro avrebbe più senso un collegamento con Anagnina (lo fa adesso l'Atral se non sbaglio) mentre quello per laurentina mi sembra troppo lungo, e che a livello di tempistiche non convenga più di tanto. A mio parere sarebbe molto più logico vietare alle varie ditte private di arrivare con i bus fino a termini intasando ancora di più il traffico. Meglio navette rapide per anagnina e la stazione FS di Ciampino.



Il collegamento con Anagnina lo fa Atral, ma con quasi tutte le corse transitanti per Ciampino paese. Queste corse impiegano almeno 20 minuti per arrivare ad Anagnina, e anche di più. Ossia quanto il 720 per arrivare a Laurentina, più o meno. Il 720 a livello di tempistica conviene a chi abita all'EUR e nei quartieri di quel quadrante. O a chi deve prendere la metro B per arrivare ad esempio al Colosseo o al Policlinico. Atral probabilmente ha ridotto al minimo il collegamento diretto per Anagnina via GRA (che impiega 10-15 minuti) perché vuole spingere l'utenza sui suoi stessi bus diretti a Termini.

Teo Orlando
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batman
Capo Stazione

918 Messaggi

Inviato il 21/09/2017 :  10:34:21  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di batman

Scusate, riguardo alla 720, leggo da più parti che non sarebbe legittimo per ATAC operare con una linea bus sull'aeroporto di Ciampino per violazione della concorrenza. Pertanto sembra che una delle poche cose buone fatte per la mobilità di questa amministrazione, potrebbe cadere a breve in una contestazione anche in sede giurisprudenziale. Tra l'altro avrebbe più senso un collegamento con Anagnina (lo fa adesso l'Atral se non sbaglio) mentre quello per laurentina mi sembra troppo lungo, e che a livello di tempistiche non convenga più di tanto. A mio parere sarebbe molto più logico vietare alle varie ditte private di arrivare con i bus fino a termini intasando ancora di più il traffico. Meglio navette rapide per anagnina e la stazione FS di Ciampino.



Il collegamento con Anagnina lo fa Atral, ma con quasi tutte le corse transitanti per Ciampino paese. Queste corse impiegano almeno 20 minuti per arrivare ad Anagnina, e anche di più. Ossia quanto il 720 per arrivare a Laurentina, più o meno. Il 720 a livello di tempistica conviene a chi abita all'EUR e nei quartieri di quel quadrante. O a chi deve prendere la metro B per arrivare ad esempio al Colosseo o al Policlinico. Atral probabilmente ha ridotto al minimo il collegamento diretto per Anagnina via GRA (che impiega 10-15 minuti) perché vuole spingere l'utenza sui suoi stessi bus diretti a Termini.



Ecco appunto, tutto questo è molto grave e chi di competenza dovrebbe vigilare sullo stato dei collegamenti...parlo dell'Atral che riduce i collegamenti con anagnina.
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 21/09/2017 :  11:52:39  Guarda il profilo di
Come si può vedere dal sito, le corse dirette Ciampino aeroporto-Anagnina e Anagnina-Ciampino aeroporto gestite dall'Atral sono pochissime. Quasi tutte passano per Ciampino paese
(http://www.atral-lazio.com/index.php?option=com_content&view=article&id=145&Itemid=197).
Limitandomi agli orari da lunedì a venerdì, le corse dirette sono le seguenti:
Aeroporto di Ciampino - Stazione Anagnina
6,10 D – 10,00 D – 11,20 D – 12,40 D – 14,40 D - 16,40 D - 18,40 D.
Stazione Anagnina - Aeroporto di Ciampino
7,20 D – 8,00 D – 8,40 D – 11,20 D – 12,00 D – 16,00 D - 21,00 D – 22,00 D – 23,10 D

Ossia sette all'andata e nove al ritorno. Le altre passano tutte per Ciampino paese. Il fatto è che probabilmente Atral non potrebbe avere facilmente la concessione se si dovesse rimettere a gara il servizio e si prevedesse una linea molto frequente per Anagnina via GRA: dato che la linea insisterebbe solo sul territorio del comune di Roma, l'Atac potrebbe rivendicare un diritto di prelazione in quanto servizio urbano.

Teo Orlando
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