Autore |
Discussione |
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
Inviato il il 03/12/2016 : 18:36:49
|
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4356
A quanto pare,stavolta i soldi per il completamento sembrerebbero esserci.Secondo voi,ce la si farà per il 2019,quando Matera sarà la sede della Capitale Europea della Cultura? |
|
On84Rails
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
211 Messaggi |
Inviato il 04/12/2016 : 02:02:39
|
FINALMENTE! sarò eccessivamente ottimista, ma fosse anche completata alla "vigna clara" per il momento (cioè con Matera stazione di testa) sarebbe un PRODIGIO! sono MILLENNI che si parla della "Ferrovia vera" (non me ne voglia la FAL) a Mwtera...poi per collegarla a al "resto" ..eh beh...li sarà un'altra questione, ma almeno questa tratta la finiranno! per me questa è una buona notizia! |
TAR - VIGNA CLARA : 8-10 LA STAZIONE E' NOSTRAAA!! |
Modificato da - On84Rails il 04/12/2016 02:04:55 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 05/12/2016 : 23:15:36
|
quote: Messaggio di On84Rails
FINALMENTE! sarò eccessivamente ottimista, ma fosse anche completata alla "vigna clara" per il momento (cioè con Matera stazione di testa) sarebbe un PRODIGIO! sono MILLENNI che si parla della "Ferrovia vera" (non me ne voglia la FAL) a Mwtera...poi per collegarla a al "resto" ..eh beh...li sarà un'altra questione, ma almeno questa tratta la finiranno! per me questa è una buona notizia!
Il progetto si è arenato per due motivi:il primo é che la stazione é nella zona industriale,lontana dal centro,il secondo é che la linea era prevista in entrata sud,mentre il grosso del traffico ipotetico viene da nord |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 07/12/2016 : 10:29:44
|
Io sapevo che arrivati quasi alla conclusione dei lavori hanno trovato dei problemi alla galleria tra Ferrandina e Miglionico (che mi risulta essere lunga qualche chilometro). Problemi di gas o qualcosa del genere. E dovendo spenderci diversi altri soldi, non essenso cmq considerata una linea così strategica e a così grande previsione di traffico, i lavori non furono ultimati, sebbene il tracciato e le relative opere erano gia fatti e mancava di mettere i binari e poco altro.
Le altre due motivazioni elencate da Omar, benché note ed esistenti, non le vedo così pregiudizievoli da buttare alle ortiche una linea quasi ultimata francamente. Per l'ingresso si poteva tranquillamente fare un triangolo li a nord di ferrandina FS dove la linea entra (e cmq all'epoca le manovre erano pane quotidiano e con le composizioni reversibili non vedo un grande problema). La stazione era si fuori, ma anche li .. se si reputa che la ferrovia serve davvero, si fa un sistema di navette col centro, o cmq ... come in tanti altri luoghi che hanno la stazione fuori dal centro ... si lascia l'auto al parcheggio antistante. Il problema vero è che .. di questa lnea non si è stati mai troppo convinti ... era stata avviata più per politichese che per altro ... di fronte a importanti rettifiche di progetto e nuovi esborsi .. la si è lasciata incompleta come spesso avviene in Italia. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 07/12/2016 : 21:41:50
|
Di fatto serve a poco e niente, era più una mossa politica. Matera è raggiunta dalla linea FAL, mentre a Ferrandina un tempo ci arrivavano proprio i binari FAL...oddio, se aprono la linea RFI, FAL potrebbe prolungare i binari |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 14/12/2016 : 09:52:35
|
Purtroppo le vecchie calabro lucane (all'epoca commissariate) furono chiuse nel lontano 1972 e presto smantellate .. ma anche io ho sempre pensato che sarebbe bastato riportare i binari a Ferrandina per fare interscambio con FS (magari con una linea un pelo più dritta e veloce di quella dell'epoca e senza bisogno di arrivare più a Montalbano come la storica). L'unica fondamentale differenza è che oggi come oggi non penso si possa fare come allora di far arrivare la ferrovia su dentro Matera allacciandosi alla linea per Bari - Altamura. Hanno urbanizzato, hanno fatto la nuova stazione sotterranea dove la linea finisce ..e temo che anche una ipotetica FAL dovrebbe ripartire da sotto. Certo, a questo punto, qualora FS non ricostruisse, io un pensiero ce lo farei a sfruttare il tracciato realizzato con tutte le opere gia pronte (ponti, gallerie, ecc ecc) per impostare una linea FAL. Certo bisognerebbe vedere lo stato delle opere e i famosi problemi del traforo che arriva a Ferrandina... però una buona parte del lavoro sarebbe già impostato. |
|
|
ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
279 Messaggi |
Inviato il 22/12/2016 : 16:41:02
|
In realtà la linea FAL finisce a Matera Sud, una fermata seguente la stazione in galleria. Non so se poi possa essere possibile arrivare alla nuova Matera FS... |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 30/03/2017 : 17:35:27
|
Ok, allora mi sono confuso. Hanno solo interrato il tratto corrispondente all'ex Matera Centrale (il cui fabbricato mi pare sia rimasto in superficie) e poi la linea finisce a Matera Sud. Non conoscendo la morfologia del territorio non so se e come sia possibile collegarla all FS ... tuttavia se fosse possibile, e ipotizzando (altamente probabile) che la linea FS resti incompiuta .. a livello di FAL sarebbe interessante rilevare il tracciato già predisposto e inutilizzato dalle FS (che peraltro predisposto per lo lo scartamento ordinario e alla sagoma FS .....potrebbe essere la base per una linea prestante per il meno ingombrante scartamento ridotto)e chiuderei il cerchio a Ferrandina, collegando Matera al resto della Basilicata e .. ricostituendo un altro interscambio con le FS. Piuttosto che andare in bus o in auto a Ferrandina .. (ovviamente se non sussistono ingenti problemi alla famosa galleria terminale) |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 21/07/2017 : 10:04:35
|
intanto per il 2019 non avranno fatto un bel nulla. poi, speriamo che non si perdano per strada come le volte precedenti... insomma, sono purtroppo scettico |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 22/07/2017 : 12:12:21
|
Ma nel 2018 non ci sono le politiche? |
Giancarlo |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 23/07/2017 : 22:42:21
|
Intanto per oggi c'è stato il treno a vapore che ha raggiunto Matera con la rispolverata 421 (anche se via Bari). |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3538 Messaggi |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 11/12/2017 : 12:00:44
|
no; però non credo ci sia una massa tale di potenziali passeggeri da fa gridare allo scandalo |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 13/12/2017 : 00:16:58
|
Ma infatti |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Discussione |
|