Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Ferrovia Ferrandina-Matera
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 3

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3538 Messaggi

Inviato il il 03/12/2016 :  18:36:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4356

A quanto pare,stavolta i soldi per il completamento sembrerebbero esserci.Secondo voi,ce la si farà per il 2019,quando Matera sarà la sede della Capitale Europea della Cultura?

On84Rails
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
211 Messaggi

Inviato il 04/12/2016 :  02:02:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
FINALMENTE! sarò eccessivamente ottimista, ma fosse anche completata alla "vigna clara" per il momento (cioè con Matera stazione di testa) sarebbe un PRODIGIO! sono MILLENNI che si parla della "Ferrovia vera" (non me ne voglia la FAL) a Mwtera...poi per collegarla a al "resto" ..eh beh...li sarà un'altra questione, ma almeno questa tratta la finiranno! per me questa è una buona notizia!

TAR - VIGNA CLARA : 8-10 LA STAZIONE E' NOSTRAAA!!

Modificato da - On84Rails il 04/12/2016 02:04:55
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 04/12/2016 :  21:44:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' la medesima linea di cui si parlava nel 2015?

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/matera/685535/treni-matera-ferrandina-nessuna-speranza-le-ferrovie-costa-troppo.html


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 05/12/2016 :  23:15:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di On84Rails

FINALMENTE! sarò eccessivamente ottimista, ma fosse anche completata alla "vigna clara" per il momento (cioè con Matera stazione di testa) sarebbe un PRODIGIO! sono MILLENNI che si parla della "Ferrovia vera" (non me ne voglia la FAL) a Mwtera...poi per collegarla a al "resto" ..eh beh...li sarà un'altra questione, ma almeno questa tratta la finiranno! per me questa è una buona notizia!


Il progetto si è arenato per due motivi:il primo é che la stazione é nella zona industriale,lontana dal centro,il secondo é che la linea era prevista in entrata sud,mentre il grosso del traffico ipotetico viene da nord

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 07/12/2016 :  10:29:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io sapevo che arrivati quasi alla conclusione dei lavori hanno trovato dei problemi alla galleria tra Ferrandina e Miglionico (che mi risulta essere lunga qualche chilometro). Problemi di gas o qualcosa del genere. E dovendo spenderci diversi altri soldi, non essenso cmq considerata una linea così strategica e a così grande previsione di traffico, i lavori non furono ultimati, sebbene il tracciato e le relative opere erano gia fatti e mancava di mettere i binari e poco altro.

Le altre due motivazioni elencate da Omar, benché note ed esistenti, non le vedo così pregiudizievoli da buttare alle ortiche una linea quasi ultimata francamente. Per l'ingresso si poteva tranquillamente fare un triangolo li a nord di ferrandina FS dove la linea entra (e cmq all'epoca le manovre erano pane quotidiano e con le composizioni reversibili non vedo un grande problema). La stazione era si fuori, ma anche li .. se si reputa che la ferrovia serve davvero, si fa un sistema di navette col centro, o cmq ... come in tanti altri luoghi che hanno la stazione fuori dal centro ... si lascia l'auto al parcheggio antistante. Il problema vero è che .. di questa lnea non si è stati mai troppo convinti ... era stata avviata più per politichese che per altro ... di fronte a importanti rettifiche di progetto e nuovi esborsi .. la si è lasciata incompleta come spesso avviene in Italia.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 07/12/2016 :  21:41:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Di fatto serve a poco e niente, era più una mossa politica. Matera è raggiunta dalla linea FAL, mentre a Ferrandina un tempo ci arrivavano proprio i binari FAL...oddio, se aprono la linea RFI, FAL potrebbe prolungare i binari

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 14/12/2016 :  09:52:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo le vecchie calabro lucane (all'epoca commissariate) furono chiuse nel lontano 1972 e presto smantellate .. ma anche io ho sempre pensato che sarebbe bastato riportare i binari a Ferrandina per fare interscambio con FS (magari con una linea un pelo più dritta e veloce di quella dell'epoca e senza bisogno di arrivare più a Montalbano come la storica). L'unica fondamentale differenza è che oggi come oggi non penso si possa fare come allora di far arrivare la ferrovia su dentro Matera allacciandosi alla linea per Bari - Altamura. Hanno urbanizzato, hanno fatto la nuova stazione sotterranea dove la linea finisce ..e temo che anche una ipotetica FAL dovrebbe ripartire da sotto. Certo, a questo punto, qualora FS non ricostruisse, io un pensiero ce lo farei a sfruttare il tracciato realizzato con tutte le opere gia pronte (ponti, gallerie, ecc ecc) per impostare una linea FAL. Certo bisognerebbe vedere lo stato delle opere e i famosi problemi del traforo che arriva a Ferrandina... però una buona parte del lavoro sarebbe già impostato.
Torna all'inizio della Pagina

ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

279 Messaggi

Inviato il 22/12/2016 :  16:41:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In realtà la linea FAL finisce a Matera Sud, una fermata seguente la stazione in galleria. Non so se poi possa essere possibile arrivare alla nuova Matera FS...
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 30/03/2017 :  17:35:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ok, allora mi sono confuso. Hanno solo interrato il tratto corrispondente all'ex Matera Centrale (il cui fabbricato mi pare sia rimasto in superficie) e poi la linea finisce a Matera Sud. Non conoscendo la morfologia del territorio non so se e come sia possibile collegarla all FS ... tuttavia se fosse possibile, e ipotizzando (altamente probabile) che la linea FS resti incompiuta .. a livello di FAL sarebbe interessante rilevare il tracciato già predisposto e inutilizzato dalle FS (che peraltro predisposto per lo lo scartamento ordinario e alla sagoma FS .....potrebbe essere la base per una linea prestante per il meno ingombrante scartamento ridotto)e chiuderei il cerchio a Ferrandina, collegando Matera al resto della Basilicata e .. ricostituendo un altro interscambio con le FS. Piuttosto che andare in bus o in auto a Ferrandina .. (ovviamente se non sussistono ingenti problemi alla famosa galleria terminale)
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3538 Messaggi

Inviato il 20/07/2017 :  22:25:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/909292/matera-nel-2022-collegata-a-roma-in-3-ore-e-40.html
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15718 Messaggi

Inviato il 21/07/2017 :  10:04:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
intanto per il 2019 non avranno fatto un bel nulla.
poi, speriamo che non si perdano per strada come le volte precedenti...
insomma, sono purtroppo scettico

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8111 Messaggi

Inviato il 22/07/2017 :  12:12:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma nel 2018 non ci sono le politiche?

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 23/07/2017 :  22:42:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto per oggi c'è stato il treno a vapore che ha raggiunto Matera con la rispolverata 421 (anche se via Bari).
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3538 Messaggi

Inviato il 10/12/2017 :  16:20:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nemmeno per il 2019,quando Matera sarà capitale della cultura,ce la farà ad avere,finalmente,un collegamento ferroviario.......

http://www.quotidianodelsud.it/basilicata/societa-cultura/2017/11/10/capitale-cultura-non-avr-linea-ferroviaria-2019
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15718 Messaggi

Inviato il 11/12/2017 :  12:00:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
no; però non credo ci sia una massa tale di potenziali passeggeri da fa gridare allo scandalo

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 13/12/2017 :  00:16:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ma infatti

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05