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Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 30/11/2017 : 14:43:35
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Probalminte si, si sarà attenuta al fatto che a fine mandato le dismissioni non riguarderanno cng e le vetture più recenti ovviamente l. |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
4110 Messaggi |
Inviato il 30/11/2017 : 14:49:20
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L'assessora tranquilla mentre la 7574 va a fuoco. Con queste Mercedes non si può stare tranquilli. |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 30/11/2017 : 15:35:03
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No, non è che che non si può star tranquilli "Con queste Mercedes", è che non si può star tranquilli con Atac proprio !! E la giunta non si sta impegnando al ripristino della manutenzione, all'assunzione di nuovi meccanici... |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15712 Messaggi |
Inviato il 30/11/2017 : 15:46:35
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però per quanto possano essere bravi i meccanici, i mezzi sono ormai arrivati e vanno sostituiti altrimenti succede il flambè!
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colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
4110 Messaggi |
Inviato il 30/11/2017 : 15:47:24
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Le ultime incendiate più Mercedes che Iveco. |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 30/11/2017 : 15:48:02
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quote: Messaggio di emipaco
però per quanto possano essere bravi i meccanici, i mezzi sono ormai arrivati e vanno sostituiti altrimenti succede il flambè!
Ma sì ovvio, però se non gli fai neanche uno straccio di manutenzione, vanno a fuoco MOOOOLTO più presto di quanto potrebbero svampare. |
Modificato da - Mirko7270 il 30/11/2017 15:51:07 |
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solano81
Dirigente Movimento Operatore
4110 Messaggi |
Inviato il 30/11/2017 : 15:48:58
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Che voi sappiate andavano a fuoco anche gli autobus arancioni degli anni 80 e 90? |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15712 Messaggi |
Inviato il 30/11/2017 : 15:56:36
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qualcosa accadeva ma i motori erano diversi...
all'epoca molti bus avevano il motore (o il radiatore) davanti, sotto l'autista; che se da un lato l'estate lo tormentava per la temperatura elevata (ricordo pure che guidavano tirandosi su i calzoni della divisa al ginocchio), dall'altro erano molto più efficienti nel raffreddamento del motore stesso .
poi vennero i primi con il motore posteriore, io da piccolo mi ricordo a metà degli anni '90 che a colli albani raffreddavano i motori fermi al capolinea spruzzandoli di acqua con dei tubi; per lo più gli inbus. dopo 5 min di "doccia" chiudevano in portellone e ripartivano in servizio. |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 30/11/2017 : 16:21:23
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quote: Messaggio di Mirko7270
No, non è che che non si può star tranquilli "Con queste Mercedes", è che non si può star tranquilli con Atac proprio !! E la giunta non si sta impegnando al ripristino della manutenzione, all'assunzione di nuovi meccanici...
Esatto. |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 30/11/2017 : 17:56:13
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quote: Messaggio di emipaco all'epoca molti bus avevano il motore (o il radiatore) davanti, sotto l'autista; che se da un lato l'estate lo tormentava per la temperatura elevata (ricordo pure che guidavano tirandosi su i calzoni della divisa al ginocchio), dall'altro erano molto più efficienti nel raffreddamento del motore stesso .
Il raffreddamento col radiatore posto davanti è il più efficiente perché sfrutta anche la componente d'aria derivante dal movimento del mezzo, mentre quello col radiatore perpendicolare deve fare esclusivamente affidamento sull'idroventola. Va da se però che a prescindere dal design i radiatori vanno tenuti puliti e, se danneggiati o usurati, sostituiti, così come gli altri componenti dell'impianto di raffreddamento.
Lo stesso vale per il condensatore dell'aria condizionata posto sul tetto (o, sui pullman due piani, perpendicolare al movimento del mezzo a fianco del vano motore), con questa scelta progettuale le ventole del condensatore devono girare tutte quante (quelle dell'evaporatore invece no perché la valvola di espansione posta prima di ogni evaporatore https://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_expansion_valve , simile alla valvola termostatica di un termosifone, "sentendo" che l'uscita dell'evaporatore si sta gelando e la pressione in uscita dallo stesso sta diminuendo, è progettata per andare a chiudere l'afflusso di refrigerante liquido sull'evaporatore privo di carico termico; semplicemente, se non funzionano tutte le ventole dell'evaporatore, l'impianto raffredda di meno perché lavora con meno efficienza, ma il carico del compressore può persino diminuire) altrimenti il compressore va immediatamente in blocco perché la pressione della linea di alta sale oltre il livello di sicurezza, mentre sulle auto può succedere che in caso di malfunzionamento del ventilatore del condensatore (spesso lo stesso del radiatore di raffreddamento) l'aria condizionata funzioni solo col veicolo in marcia, questo perché a far condensare il gas in arrivo dal compressore pensa proprio la corrente d'aria sul condensatore derivante dal movimento del mezzo e quindi il compressore si attiva solo a veicolo in movimento, ma a veicolo fermo si disattiva subito.
Da quando sulla mia auto ho sostituito radiatore, sensore della temperatura dell'acqua e termostato, non guardo nemmeno più la lancetta, so che non va più sopra la temperatura di progetto nemmeno tirando il collo al motore (ovviamente una volta che il motore è caldo), accendendo il motore dopo qualche minuto va alla temperatura di progetto e poi rimane incollata lì.
quote:
io da piccolo mi ricordo a metà degli anni '90 che a colli albani raffreddavano i motori fermi al capolinea spruzzandoli di acqua con dei tubi; per lo più gli inbus. dopo 5 min di "doccia" chiudevano in portellone e ripartivano in servizio.
Sei sicuro che l'acqua non la spruzzassero sul radiatore? E sei sicuro che i motori fossero fermi (io interpreto "spenti")? Perché a motore spento la pompa dell'acqua non gira e quindi l'acqua resta ferma dov'è quindi è completamente inutile (anzi, dannoso perché vai a creare zone calde separate da zone fredde e il metallo si contrae). E a ogni modo buttare l'acqua direttamente sul monoblocco caldo non è che sia il massimo della salute per lo stesso (ma lo stesso vale anche per il radiatore...). |
Modificato da - Dora west il 30/11/2017 18:16:11 |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15712 Messaggi |
Inviato il 01/12/2017 : 10:22:29
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sono sicuro che il motore fosse ACCESO! scusami, rileggendo capisco che ho scritto in modo da creare malintesi, ma volevo dire che, con vettura ferma al capolinea, annaffiavano il motore acceso.
e si, sono sicuro che andavano direttamente sul motore e non sul radiatore (o forse su entrambi, ma sicuramente sul motore)
visto che siamo nel topic giusto ma ne abbiamo parlato in altri, scrivo anche qui che le 15 vetture 3471-3485 sono in servizio (anche se non sono state avvistate tutte) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 01/12/2017 : 10:46:42
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Ma il lotto non doveva essere 3471-3485? |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15712 Messaggi |
Inviato il 01/12/2017 : 11:17:49
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si mi sono rimbecillito io... ho corretto il post, grazie |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 01/12/2017 : 11:19:05
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Di nulla |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 01/12/2017 : 11:36:59
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quote: Messaggio di emipaco
sono sicuro che il motore fosse ACCESO! scusami, rileggendo capisco che ho scritto in modo da creare malintesi, ma volevo dire che, con vettura ferma al capolinea, annaffiavano il motore acceso.
e si, sono sicuro che andavano direttamente sul motore e non sul radiatore (o forse su entrambi, ma sicuramente sul motore)
Ti ringrazio per aver fatto chiarezza. In tal caso, sinceramente, condannerei tale pratica. Gettando liquido freddo su di un metallo caldo lo si sottopone a uno shock termico. |
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