Autore |
Discussione |
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15712 Messaggi |
Inviato il 09/03/2018 : 10:23:27
|
nonostante vadano maggiormante a fuoco, i citaro (forse leggermente meno gli extraurbani) sono messi meglio a livello di ammortizzatori e carrozzeria |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 09/03/2018 : 10:39:45
|
Ripensandoci, esclusi i citaro grigi e i cng ovviamente, le restanti vetture verrebbero sostituite quasi tutte, perché 600 + 165 + 45 filobus si raggiunge quota 810, mettiamoci che una cinquantina verranno tolte causa alcune linee che verranno esternalizzate, si tratterebbe di salvare un'ottantina se non meno bus fra cursor e vespasiani. |
Modificato da - Fab 1224 il 09/03/2018 10:43:52 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15712 Messaggi |
Inviato il 09/03/2018 : 12:49:42
|
ottime notizie per le fabbriche italiane di bus!
la gara CONSIP, pari a 1.500 bus circa in due lotti, è in corso di assegnazione e sembra che entrambi i lotti rimangano in Italia: - 750 mezzi, di diversa metratura ed allestimento -di cui 200 CNG- alla IIA (Industria Italiana Autobus) - 700 mezzi circa (di cui ignoro il mix ma comprendenti sicuramente bus ibridi) molto probabilmente alla IVECO, a condizione che lavori nello stabilimento in Irpinia |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 09/03/2018 : 13:08:11
|
Quando verrà fatta la gara potremo fare ipotesi per Atac.. Intanto mi associo nel confermare che sia una buona notizia. |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4110 Messaggi |
Inviato il 09/03/2018 : 14:25:14
|
Non ci illudiamo però. Ieri intendevo dire sulla relazione bus verifica attuale flotta bus per vedere se sono ancora affidabili o meno. Più che altro spero ci sia manutenzione A/C per l'estate. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 09/03/2018 : 17:04:06
|
Cmq sul discorso analisi della flotta attuale avevamo capito.. Da buoni speranzosi pensavamo anche ai nuovi bus. |
Modificato da - Fab 1224 il 09/03/2018 17:04:35 |
|
|
Novantaquattro
Capo Stazione
1065 Messaggi |
Inviato il 12/04/2018 : 12:58:16
|
quote: Messaggio di Fab 1224
Sui bandi di gara è riportato quello dell'acquisto di n.5 bus a idrogeno da 12m.. Si chiuderà il prossimo 21 marzo. Si sbrigassero a fare quello dei 600..
In sintesi: Aderendo al progetto "3emotion" Atac impiegherà 5 bus ad idrogeno con staz. di rifornimento a Magliana sulla linea 781 Scarperia-Termini per un periodo di sperimentazione minimo di 3 anni e mezzo(!) Consegna dei bus prevista per il 15.12.2018.
https://romamobilita.it/sites/default/files/pdf/mobilityweek2017/Alessandro%20Cafarelli%20ATAC%20-%20bus%20a%20idrogeno.pdf
|
Modificato da - Novantaquattro il 12/04/2018 12:59:45 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 12/04/2018 : 13:11:30
|
Ah.. quindi prolungamento della linea che verrà esercitata con due tipologie di mezzi!! Non era meglio impiegarli sull'H?.. arriva a Termini e percorre viale trastevere e centro storico. Chi farà spazio a Termini al 781?..
|
Modificato da - Fab 1224 il 12/04/2018 13:14:51 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15712 Messaggi |
Inviato il 12/04/2018 : 13:33:37
|
c'è scritto nel documento che si vuole testare in una serie di situazioni diverse: parte del percorso urbano e parte periferico, con altimetria variabile ed alcune salite, minimo 10 ore di servizio al giorno, minimo tot km al mese per vettura, ecc... insomma te li danno purchè tu faccia "la cavia" usandoli.
quindi il 781 prolungato ha un percorso che ben si presta. dopo i fiat 491 ibridi la linea vedrà una nuova sperimentazione...
sul capolinea a termini possono fare tante cose; dalla più semplice (lo aggiungono, spazio ci sta) a limitare il 170 a venezia che poi dovrebbe perdere il 780 limitato alla tratta eur-trastevere)... vedremo! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Novantaquattro
Capo Stazione
1065 Messaggi |
Inviato il 12/04/2018 : 13:54:04
|
quote: Messaggio di Fab 1224
Non era meglio impiegarli sull'H?.. arriva a Termini e percorre viale trastevere e centro storico.
E poi H è il simbolo chimico dell'Idrogeno...per cui sarebbe la linea più indicata... |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 12/04/2018 : 14:30:17
|
Sicuramente hanno valutato i motivi indicati da emipaco.. evidentemente è una sperimentazione aperta a tutti i percorsi.. resta il forte dubbio che Roma possa avere da qui ad X anni tutti mezzi ad idrogeno. |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 12/04/2018 : 16:04:28
|
Atac se non so accatta le peggio schifezze sul mercato non è contenta |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4110 Messaggi |
Inviato il 12/04/2018 : 17:05:27
|
Non si sa niente sulla casa costruttrice? |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25424 Messaggi |
Inviato il 12/04/2018 : 17:16:15
|
Non è specificata.. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 12/04/2018 : 21:46:21
|
Sono per lo sviluppo di nuovi combustibili, i 490 ibridi sono rimasti confinati al 781, idem gli Alé Zev sul 52, non trovando spazio in altri contesti.
6 |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Discussione |
|