Autore |
Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25546 Messaggi |
Inviato il 20/06/2019 : 20:01:36
|
quote: Messaggio di solano81
Pare di nuovo una gara andata deserta per i bus ibridi.
A quanto pare non ci sono ne conferme, ne smentite.. |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4411 Messaggi |
Inviato il 21/06/2019 : 14:51:25
|
https://roma.repubblica.it/cronaca/2019/06/21/news/roma_addio_ai_70_bus_a_noleggio_i_mezzi_tornano_in_israele_reimmatricolazione_impossibile-229315731/
Atac Roma, addio ai 70 bus a noleggio. I mezzi tornano in Israele, reimmatricolazione impossibileAtac Roma, addio ai 70 bus a noleggio. I mezzi tornano in Israele, reimmatricolazione impossibile I mezzi dovevano essere reimmatricolati, ma essendo euro 5 e non euro 6 non è stato possibile avviare la procedura. Atac ha quindi deciso di rescindere il contratto, dopo aver comunque già versato un anticipo pari al 16% dell'importo totale
21 giugno 2019 Quello che fino a due mesi fa sembrava un 'rischio', oggi è diventato certezza. I 70 bus presi a noleggio da Atac dopo oltre 10 anni di onorato servizio a Tel Aviv, in Israele, annunciati dalla sindaca Virginia Raggi e che finora erano rimasti bloccati nei depositi di Salerno e di Roma, sono già al capolinea: non entreranno mai in servizio nella Capitale.
I mezzi infatti, datati 2008, all'arrivo in Europa dovevano essere reimmatricolati, ma essendo euro 5 e non euro 6 non è stato possibile avviare la procedura perchè avrebbe violato le direttive comunitarie: Atac ha quindi deciso di rescindere il contratto, dopo aver comunque già versato ai fornitori un anticipo pari al 16% dell'importo totale (il costo per il nolo, manutenzione compresa, è di circa 500mila euro al mese).
"Apprendiamo che Atac ha deciso di rescindere il contratto. L'unica soluzione imbastita doveva consistere nell'omologazione in Germania e poi il cambio targa in Italia, operazione dal costo elevato (circa 6mila euro a bus per un totale stimato di 420mila euro, ndr) e dal risultato incerto", ha denunciato all'agenzia Dire la consigliera del pd in Campidoglio, Ilaria Piccolo, interpellata a margine di un'iniziativa. La rescissione, ha spiegato la consigliera, "oltre mancato arrivo dei bus potrebbe comportare altri possibili danni ad atac, come il pagamento di una penale".
Ora, ha annunciato Piccolo, "depositeremo un'interrogazione urgente alla sindaca e all'assessore competente e chiederemo un accesso agli atti ad atac sulla rescissione per capire chi pagherà gli eventuali danni. Inoltre chiederemo una convocazione della commissione trasparenza per venire a capo di una questione che ha dell'incredibile e per capire se l'impreparazione dell'amministrazione grillina è l'unica causa di questo assurdo disastro - ha sottolineato l'esponente dem - soprattutto alla luce dell'attuale situazione del tpl romano che che vede una segnalazione di guasti per 700 bus al giorno mentre ancora non sappiamo nulla dei 227 nuovi mezzi che dovrebbero arrivare, di cui 60 sono fermi a Bologna a causa della lentezza e incompetenza dell'amministrazione a 5 stelle". |
Teo Orlando |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3562 Messaggi |
Inviato il 21/06/2019 : 14:55:30
|
I bus, nuovi o seminuovi che siano, servono come il pane,e questi che fanno?Li rimandano indietro…...ma ci sono o ci fanno??? |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4411 Messaggi |
Inviato il 21/06/2019 : 15:48:24
|
In un paese civile i dirigenti ATAC responsabili di tutto ciò, la cui consistenza della materia cerebrale si avvicina a quella degli escrementi di topo, verrebbero licenziati in tronco, senza se e senza ma. Invece da noi ricevono perfino i premi di produzione. |
Teo Orlando |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4139 Messaggi |
Inviato il 21/06/2019 : 15:50:53
|
Andassero tutti a casa! |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25546 Messaggi |
Inviato il 21/06/2019 : 19:37:34
|
Aggiungiamoci 50 citymood ancora bloccati a Bologna e 0 info sui bus ibridi (credo gara deserta), a casa e a suon di calci in c. |
Modificato da - Fab 1224 il 21/06/2019 19:38:15 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2202 Messaggi |
Inviato il 22/06/2019 : 06:38:55
|
L errore è della basco.e del comune per i Consip. Possibile che solo aroma vi sia il problema immatricolazione? Le altre realtà con la gara Consip come si sono regolate? |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25546 Messaggi |
Inviato il 22/06/2019 : 10:42:56
|
Resta il fatto che direttamente o indirettamente la giunta non riesce a portare a compimento nulla, quantomeno in tempi decenti. Sulla gara consip avevo sentito dire che un comune (Non ricordo quale) non aveva ritirato 47 bus.. forse per lo stesso motivo. |
|
|
Spo
Capo Stazione
1275 Messaggi |
Inviato il 22/06/2019 : 10:51:12
|
quote: Messaggio di Solitairwolf
I bus, nuovi o seminuovi che siano, servono come il pane,e questi che fanno?Li rimandano indietro…...ma ci sono o ci fanno???
Il discorso è che non essendo immatricolabili non possono circolare, ed anche l'espediente Germania per poi venire ritargati non credo sinceramente fosse questa grande trovata.... Semplicemente avrebbero dovuto pensarci prima ed evitare questa pessima figura (anche se non totalmente addebitabile ad ATAC...). Tra l'altro se riuscissero a prendere i 60 Citymood fermi a Bologna della gara Consip avrebbero già raggiunto la quota bus dei noleggiati israeliani (anche se alcuni Citymood sono da 10m, il che non è male)... |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25546 Messaggi |
Inviato il 22/06/2019 : 11:24:28
|
I 70 volvo si sarebbero dovuti aggiungere ai citymood ed incominciare a svecchiare in attesa degli ibridi che avrebbero dovuto proseguire l'intento... risultato zero. |
Modificato da - Fab 1224 il 22/06/2019 11:24:56 |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4139 Messaggi |
Inviato il 22/06/2019 : 22:48:01
|
A inizio settembre prorogata gara bus ibridi. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25546 Messaggi |
Inviato il 22/06/2019 : 23:47:02
|
Il motivo della proroga perché per la seconda volta deserta?.. Mi ritorna in mente la gara dei 700 bus, dopo tre flop ci siamo ritrovati con soli 165 bus fra 12 e 18m a distanza di anni. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25546 Messaggi |
Inviato il 24/06/2019 : 11:03:41
|
Più che di trattativa, l'articolo parla di rifiuto di Atac per 100 bus euro 6 tramite Troiani.. Fra attese per i citymood e la soffertissima fumata bianca per gli ibridi, mi auguro che qualcosa a noleggio riescano a reperirla per tappare il buco dei mancati volvo e per affrontare alla meglio le prossime stagioni. |
Modificato da - Fab 1224 il 24/06/2019 11:40:40 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15727 Messaggi |
Inviato il 24/06/2019 : 11:14:48
|
quote: Messaggio di Spo
quote: Messaggio di Solitairwolf
I bus, nuovi o seminuovi che siano, servono come il pane,e questi che fanno?Li rimandano indietro…...ma ci sono o ci fanno???
Il discorso è che non essendo immatricolabili non possono circolare, ed anche l'espediente Germania per poi venire ritargati non credo sinceramente fosse questa grande trovata.... Semplicemente avrebbero dovuto pensarci prima ed evitare questa pessima figura (anche se non totalmente addebitabile ad ATAC...). Tra l'altro se riuscissero a prendere i 60 Citymood fermi a Bologna della gara Consip avrebbero già raggiunto la quota bus dei noleggiati israeliani (anche se alcuni Citymood sono da 10m, il che non è male)...
la trovata in realtà era buona, ma pensavano ad una immatricolazione massiva, una volta fatto il primo bus. invece la motorizzazione tedesca (giustamente!) li vuole vedere tutti, uno per uno. allora hanno fatto i conti, viene circa 6.ooo€ a bus tra gasolio, autostrada, autisti e pernotti e poi ci sta la reimmatricolazione da targa tedesca ad italiana perciò 6k€x70bus=420.000€ che basco si sarebbe dovuta accollare. evidentemente hanno ritenuto più economico rinunciare |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|