Autore |
Discussione |
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15727 Messaggi |
Inviato il 16/09/2019 : 15:39:48
|
come mai pensi che i 18mt aumenteranno? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25542 Messaggi |
Inviato il 16/09/2019 : 22:09:03
|
Perché per detta della Meleo investiranno una trentina di milioni su mezzi da 18m della piattaforma Consip, dopo i 97 citymood, i 100 ibridi e altri 150 a gasolio (tramite classica gara), tutti da 12. |
Modificato da - Fab 1224 il 16/09/2019 22:10:02 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15727 Messaggi |
Inviato il 17/09/2019 : 11:06:52
|
io alla meleo non credo affatto, comunque speriamo dai... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25542 Messaggi |
Inviato il 17/09/2019 : 11:22:42
|
A tutte le presentazioni la cara sindaca dice di puntare ad avere 700 nuovi bus entro fine mandato. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 18/09/2019 : 12:38:59
|
Facendo un breve excursus in altre realtà, a Firenze una parte dei Cityclass CNG sono stati dismessi e verranno inviati all'estero. Nella città del giglio circolano già i Citaro ibridi.
Nel capoluogo fiorentino l'unica rimessa metanizzata è stata dismessa anni fa. Sebbene sia stata una delle prime città a dotarsi di autobus a metano quando ancora l'Ataf era comunale. Con una versione dei BMB221 CNG.
A Roma non credo che avverrà la stessa cosa, a meno che al posto di ATAC non subentreranno altre aziende.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 18/09/2019 12:42:54 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15727 Messaggi |
Inviato il 18/09/2019 : 12:48:59
|
si ma Firenze ha le dimensioni (ed il numero di linee) di un quartiere di Roma... e neppure dei più grossi!
quindi è tutto più gestibile, anche in ottica ECO |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4410 Messaggi |
Inviato il 18/09/2019 : 13:02:22
|
quote: Messaggio di emipaco
si ma Firenze ha le dimensioni (ed il numero di linee) di un quartiere di Roma... e neppure dei più grossi!
quindi è tutto più gestibile, anche in ottica ECO
Direi proprio di no!!!! L'ATAF NON si limita a servire il comune di Firenze, ma da almeno 40 anni (!!), grazie a un'intelligente pianificazione di regione e provincia su area vasta, serve anche molti comuni limitrofi, da Sesto a Scandicci, da Calenzano a Bagno a Ripoli e perfino Montelupo fiorentino (e per giunta con tariffe urbane, cosa che a Milano è stata introdotta parzialmente solo sui biglietti di corsa semplice due mesi fa). Sicché la sua rete è molto vasta, non come quella di Roma, ma comunque per un'area di almeno 600 kmq. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 18/09/2019 13:03:09 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25542 Messaggi |
Inviato il 18/09/2019 : 13:16:19
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Facendo un breve excursus in altre realtà, a Firenze una parte dei Cityclass CNG sono stati dismessi e verranno inviati all'estero. Nella città del giglio circolano già i Citaro ibridi.
Nel capoluogo fiorentino l'unica rimessa metanizzata è stata dismessa anni fa. Sebbene sia stata una delle prime città a dotarsi di autobus a metano quando ancora l'Ataf era comunale. Con una versione dei BMB221 CNG.
A Roma non credo che avverrà la stessa cosa, a meno che al posto di ATAC non subentreranno altre aziende.
A Roma c'è ancora bisogno di reperire bus più in quantità che per un discorso ecologico.. Per sostituire anche i cng più attempati, bisognerà raddoppiare il quantitativo di mezzi prefissato dalla Raggi e da me evidenziato in un post precedente.
Per quanto concerne gestione pubblica o privata, anche se scandalosa, per ora mi tengo ATAC piuttosto che lo spezzatino di tevere e Roma tpl. |
Modificato da - Fab 1224 il 18/09/2019 13:17:55 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 18/09/2019 : 13:45:54
|
quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di emipaco
si ma Firenze ha le dimensioni (ed il numero di linee) di un quartiere di Roma... e neppure dei più grossi!
quindi è tutto più gestibile, anche in ottica ECO
Direi proprio di no!!!! L'ATAF NON si limita a servire il comune di Firenze, ma da almeno 40 anni (!!), grazie a un'intelligente pianificazione di regione e provincia su area vasta, serve anche molti comuni limitrofi, da Sesto a Scandicci, da Calenzano a Bagno a Ripoli e perfino Montelupo fiorentino (e per giunta con tariffe urbane, cosa che a Milano è stata introdotta parzialmente solo sui biglietti di corsa semplice due mesi fa). Sicché la sua rete è molto vasta, non come quella di Roma, ma comunque per un'area di almeno 600 kmq.
La realtà fiorentina è stata sempre differente da quella romana, nella seconda i comuni limitrofi si sono dotati di un proprio Tpl, perfino Fiumicino. L'unico caso di gestione ATAC al di fuori dei confini comunali è stato a Tivoli, per via della vecchia tranvia a vapore.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15727 Messaggi |
Inviato il 18/09/2019 : 14:21:20
|
Roma: superficie comune 1.285 km quadrati Firenze: superficie comune 102 km quadrati
ammesso anche siano 600 km quadrati come dici tu, ataf serve mezza roma in assenza o quasi di traffico
comunque ora non volevo innescare una polemica, giustamente avete esposto una situazione ottimale come quella fiorentina a cui si scontra una situazione semi catastrofica di quella romana.
c'è però da dire che mentre regione comune sono sempre stati dello stesso colore, qui a roma no... e per tanti, tanti anni...
chissà, forse ora ^--^ |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 18/09/2019 : 15:13:05
|
Per concludere l'ot, A Firenze i comuni limitrofi al capoluogo sono diventati azionisti dell'Ataf, a Roma l'unica azionista è il comune di Roma. Roma, pur formando quasi un unico, vasto agglomerato urbano dai Castelli fino a Guidonia, Tivoli, manca una sinergia nella città metropolitana. Chiuso OT.
Credo che un ulteriore quantitativo di vetture da 10,5 metri non sarebbe superfluo. Valutando il grado di riempimento delle linee secondarie. (Vedasi la 052)
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - Mirko7270 il 18/09/2019 16:05:25 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4138 Messaggi |
Inviato il 27/09/2019 : 14:34:00
|
Dalle dichiarazioni di Calabrese 227 Citymood fanno parte dei 700 nuove vetture entro la consilatura, quindi esclusi le 150 + 15 Iveco. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25542 Messaggi |
Inviato il 27/09/2019 : 14:44:10
|
Hanno fatto sempre intendere così.. speriamo corrisponda a verità |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
4138 Messaggi |
Inviato il 27/09/2019 : 14:54:21
|
Chissà pure le corte. |
|
|
Discussione |
|