Autore |
Discussione |
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 04/09/2019 : 09:25:32
|
Allora ricordavo bene..
|
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 04/09/2019 : 12:52:06
|
quote: Messaggio di ROMULUS31 Le 27 erano tutte di Collatina, tranne l'ultimo lotto inizialmente consegnato a Grottarossa.
Le ha avute anche Trastevere fino alla chiusura. Me le ricordo sul 774 e sul 780 quando Magliana divideva queste due linee con la rimessa poi chiusa. |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 04/09/2019 : 13:09:56
|
Esatto, era attorno a metà anni novanta.. la rimessa fu chiusa nella primavera del 97. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 06/09/2019 : 22:00:51
|
quote: Messaggio di ROMULUS31
quote: Messaggio di apptras
quote: Messaggio di emipaco qualcuno ha le 27xx sull'85?
Le 27 erano tutte di Collatina, tranne l'ultimo lotto inizialmente consegnato a Grottarossa.
Fatto curioso che avveniva nei festivi sulla linea 559 (all'epoca Pza Cinecittà - Vle Antonio Ciamarra) assegnata a Tor Vergata: i primi due giri del secondo orario (gli orari, o meglio, le vetture erano due nei festivi) erano assegnati in principio a Tor Sapienza che ci mandafa le F1 o le 470, ma poi ci pensò proprio Collatina con le sue 27. Una mattina del 1988 presi la 2763 nuova di zecca
Collatina le assegnava alle linee 36,85, non ricordo se anche l'87, 112, forse il 204, 310?? su quali altre?
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 06/09/2019 22:04:17 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 06/09/2019 : 22:19:34
|
75, 87 sicuro.. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 06/09/2019 : 22:22:29
|
Forse anche lo 042 ancora gestito da ATAC.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 09/09/2019 : 11:50:30
|
io me le ricordo, sul viale del tramonto, anche sul 16 |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Eugenio Ranieri
Capo Stazione
Lazio
750 Messaggi |
Inviato il 09/09/2019 : 14:58:47
|
Che ricordi <3! Le assegnò anche al 3 (rinumerato 217) ma solo nei weekend, nei feriali, invece, gli assegnarono i 470 e 471 di Grottarossa e gli Inbus di Collatina. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 09/09/2019 : 16:43:41
|
eh si, lo scopo di questo 3D è proprio il lasciarsi cullare dai ricordi...
io ricordo il "vecchio" 3, con le 60xx che partiva di lato alla stazione di roma tuscolana; era l'unica linea della zona ad avere quei bellissimi bus nuovi (allora ^__^) con doppia porta centrale. e poi, anni dopo, l'ingresso in sevizio dei fiat 471 (anche loro doppia porta centrale)!
ero piccolo ed abitavo in zona (via tarquinio prisco) per cui ricordo qualcosa ma -purtroppo- tutto molto sfocato.
ad es il 671 che prima dell'apertura della linea A scendeva su via tuscolana, come l'85, per poi andare dritto verso piazza asti e da li a p.za re di roma (dopo la sua deviazione su via appia la zona non ha più visto una linea atac) oppure il periodo della chisura di p.za re di roma con i tram stefer che facevano il giro, mentre sull'appia si succedevano i vari 511, 512, 513 e 514 e 515 uno a raffica dietro l'altro (o erano 151, 152 ecc?) poi i tramvetti blu a santa croce in gerusalemme per l'unico tratto (una trentina di metri) in comune tra la rete tramviaria atac e quella acotral l'inaugurazione della linea A i bipiano su 85 e l'allora 88, dove poi misero i primi inbus il "mitico" 58X che prendevo spesso per andare a scuola (pochissime corse con vetture assai vetuste) il collaudo della 1901 (andavo all'asilo!) e lo fecero su via deruta, verso via nocera umbra anzichè su via della stazione tuscolana (dove invece testavano i freni dei 418 appena riparati) per un periodo non so perchè Tuscolana ebbe un sacco di mezzi, tanto che non riusciva a contenerli tutti; perciò in via adria fecero lungo gli edifici scolastici una bella strisca gialla e la notte venivano parcheggiate li le vetture più vecchie; misero pure un paio di gabbiotti (uno all'attuale capolinea del 412 e l'altro in basso, all'imbocco della strada davanti alla pompa di benzina). durò qualche mese la situazione, ma i gabbiotti la notte erano quasi sempre chiusi e qualche atto di vandalismo si verificò.
se vi va, se anche voi vi ricordate queste cose, parliamone, mi farebbe davvero piacere
ah, dimenticavo due chicche! ricordo sia il capolinea di tor dè schiavi (19/ e 517, con le pochissime partenze in ora di punta) che quello del tramvetto blu dietro a via delle cave (mi sfugge la via esatta, forse Eurialo?).
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 09/09/2019 : 17:01:14
|
Tor De Schiavi era più utile ad invertire la marcia che da attestamento, anziché arrivare fino al capolinea del 14.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 09/09/2019 : 17:21:42
|
Lo stabilimento Fatme sull'Anagnina era uno dei pochi siti industriali raggiunti dalle linee ATAC.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 09/09/2019 : 18:46:57
|
tor de schiavi con le mrs prima serie verdi...poi dpopo l'incidente della socimi che tagliò i binari causando una morta (per errato azionamento dello scambio ,andò ad urtare o un altra vettura o una automobile)vennero tolte le linee ivi attestate;metà anni 90.a l piazzale di tuscolana il 3 lo ricordo,per averlo usato,solo coi 418,che spesso stavano anche su 409 e 671 che ricordo passare per via cave ante distruzione sede tranviaria,circa il 1986.l'anello era in via eurialo,sopravvissuto anch'esso ai primi del '90 ma senza più catenaria.i bellissimi 421 li ricordo sino a dismissione sui 90 e 90/ mentre ricordo quando andavo da nonno in p.zza fanti le colonne di 151,152 etc,coi appena consegnati f1 per le linee della casilina.e mi mangio i gomiti per non essere mai andato a castro pretorio e gaeta col loro mondo blu.. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 10/09/2019 : 10:11:03
|
l'incidente me lo ricordo, ma non sapevo avesse sviato una socimi... pensavo una MRS.
su 90 e 90/ però mi pare fossero le 5000 (una porta centrale) mentre sul 3 ci stavano spesso le 6000 che all'epoca erano le vetture più capienti e con doppia porta centrale. sempre fiat 421!
qualcuno ha foto del capolinea tram a via Delpino (prima del prolungamento a p.za dei gerani)? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 10/09/2019 : 12:43:22
|
si vi erano le 5000,così come sul 664:ho impressa l'immagine di tale vettura altezza quart miglio direzione centro di sabato sera con un centinaio di vigili del fuoco appiedati per la gomma posteriore sx sgonfia!ovviamente il bus stava tutto inclinato!le 6000 non le ho mai viste,purtropo |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 10/09/2019 : 13:02:20
|
Le 6xxx stavano nei quartieri alla parte opposta. Ricordo rimessa trionfale, poi magliana.. |
|
|
Discussione |
|