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sabredog
Capo Stazione

1042 Messaggi

Inviato il 15/03/2021 :  18:35:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di emipaco

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Messaggio di sabredog

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Messaggio di alejandro.roma

I primi Caf entrarono in servizio solo nel 2005 sulla metro A, temevano che le ma100 non riuscissero a reggere il carico dell'utenza, poiché
in un articolo di trasporti & mobilità del 7 settembre 2001 si parlava dell'introduzione del sesto vagone sui treni della linea A.
Nell'estate 1980 sono stati impiegati alcuni treni di 6 motrici sulla linea A della metropolitana. Dopo non se ne fece più nulla in attesa della "frenatura a bersaglio" che avrebbe consentito di fermare i trani sfruttando l'intera lunghezza del marciapiedi delle stazioni. Anni dopo vennero acquistate 38 rimorchiate per costituire il 5° elemento di treni formati da quattro motrici ed una rimorchiata.




in quegli anni andavo al liceo e prendevo quotidianamente la MA.
con le RA vennero fatti treni da 5 elementi (4 MA + 1 RA posta centralmente).
ricordo a tutti che le MA erano 152, quindi 38 treni da 4 MA e quindi le rimorchiate erano in numero esatto.
alcune volte una si guastava e quindi uscivano treni da 4 pezzi, che però erano ormai gravemente insufficienti... per evitare che fosse un tappo per i treni seguenti i conducenti avevano imparato a fermare o lungo (quindi alla fine anteriore del marciapiede) o corto (verso la fine) in modo da escludere una parte dell'utenza e riuscire a richiudere le porte e ripartire.
arrivati i primi caf si arrivò ad un fritto misto!
vennero inseriti in linea sia treni MA+MA+RA+RA+MA+MA (quindi doppio rimorchio centrale) sia treni con 6 elementi ma configurati così: MA+MA+MA+RA+MA+MA (con la prima delle 3 MA agganciata con la seconda in maniera del tutto nuova per la linea A e cioè coda della MA esterna attaccata alla cabina della seconda MA, che poi era normalmente attacata coda/coda con la 3^MA).
il secondo modulo accelerava molto di più, sopratutto quando i treni erano pieni.
non venne mai attivata la frenatura a bersaglio in quanto coi CAF da 6 vagoni i macchinisti presero la mano e dunque riuscivano a frenare anche i convogli da 6 MA\RA.
infine, ultimo ricordo delle MA100 in servizio, un treno da 5 elementi (4 MA + RA) che veniva chiamato "Cadavere" in quanto usciva solo se anche le riserve fredde erano entrate in servizio.
ma girò fino alla consegna degli ultimi caf per la metro A


Forse è saltato il mio intrevento. Nell'estate 1980 hanno circolato sulla metro A treni di 6 motrici. Nelle intenzioni iniziali le 152 motrico doveno essere divise in 25 treni di 6 elementi, 15 da mantenere in servizio e 10 di riserva, le MA001/002 (tra l'altro consegnate con il logo Stefer...) dovevano essere accantonate. Poi un trentina di motrici sono rimaste alla B e alla Lido e sono rientrate alla A dopo una decina di anni e forse anche questo ha impedito di usare treni da sei motrici.

Marco
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25402 Messaggi

Inviato il 15/03/2021 :  19:54:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di sabredog

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Messaggio di Fab 1224

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Messaggio di sabredog

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Messaggio di emipaco

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Messaggio di Fab 1224

Quelli di tuscolana.. 1095-1164.


sei sicuro che a Tuscolana la prima fosse 1095?
io non vorrei fosse invece la 1110

potrebbe essere che la 1095 e sorelle fossero a San Paolo?

comunque io me le ricordo, le 11xx, anni dopo in servizio sul 16


Per un certo periodo a Tuscolana ha fatto servizio la 1064


Anche 1094.


Scusa intendevo 1094 e non 1064!


Mi sa era l'unica che non andò ad Acilia nel 1996 del lotto 1064-1094, in precedenza di Portonaccio.
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alex1976
Capo Stazione

2184 Messaggi

Inviato il 16/03/2021 :  17:36:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e perche le prime 2 ma avrebbero dovuto essere accantonate?erano difettose?
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sabredog
Capo Stazione

1042 Messaggi

Inviato il 18/03/2021 :  07:04:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La serie di Tuscolana era 1095 - 1164. Per un breve periodo ha prestato servizio anche la 1094 ma non ne conosco la ragione, ho indicato la 1064 per un errore di battitura. Delle vetture ricordo in particolare la 1111 che per qualche ragione ad ora di cena sostituiva una vettura del 628 e terminava il servizio su quella linea. Questo lotto è stato il primo di 12 metri "nuovo" assegnato a Tuscolana assieme ad un bel numero di "600". Per quale ragione a Tuscolana sono arrivate le 12 metri solo allora non lo so, la buonanima di Brandi diceva che dipendeva dalle attrezzature della rimessa, sarà stato vero? Tra queste ultime vetture ricordo in particolare la 695 che da nuov appena dopo pochi giorni dalla consegna (a Portonaccio) era stata fatta oggetto di un attentato in piazza Monte Gennaro e aveva preso fuoco. Mi sono sempre chiesto se la 695 di Tuscolana fosse quella ricostuita dopo l'incendio o fosse una nuova che aveva preso lo stesso numero di esercizio. Ricordo che le tabelle aziendali prevedessero l'utilizzo di 12 metri sul 90/ e che queste vetture venivano utilizzate regolamente dalla rimessa Prenestina ma passando la linea a Tuscolana pr qualche motivo (sindacale?) le vetture erano solo quelle da 11 mt causa la curva a gomito di via Gregorovius / via Tommaso da Celano.

Marco
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25402 Messaggi

Inviato il 18/03/2021 :  09:35:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anni fa sul forum avevo letto della disavventura dell'inbus 695. Mi sembra che si parlò di ricostruzione della stessa vettura.
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ROMULUS31
Capo Stazione

2372 Messaggi

Inviato il 18/03/2021 :  10:58:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La prima della seria 1095-1164 a prestare servizio all'epoca fu la 1108 assegnata all'85, allora regno delle 5000
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25402 Messaggi

Inviato il 20/03/2021 :  17:51:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Su questa serie non ho mai avuto certezza come per gli u-effeuno 3102-3311, se debuttarono a dicembre 1987, oppure a gennaio 1988, quando personalmente vidi per la prima volta una 110x sul vecchio 710 e la 3182 sul vecchio 31.

Modificato da - Fab 1224 il 20/03/2021 17:52:51
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alex1976
Capo Stazione

2184 Messaggi

Inviato il 07/08/2021 :  14:16:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao,ho letto dei vostri viaggi anni 90....ma lo 021 che giro faceva? Della rete atac di Fiumicino non conosco nulla
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clead
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
413 Messaggi

Inviato il 09/08/2021 :  09:28:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
AUTOBUS - Linea istituita il 26-03-1984
A: Stazione di Maccarese, Via della Stazione di Maccarese, Via della Muratella Nuova, Via del Fontanile di Mezzaluna, Via Arturo Pompeati Luchini, Via Aurelia, Via San Carlo a Palidoro, Via Serrenti, Via Florinas (Passo Oscuro)
R: Via Florinas (Passo Oscuro), Via Villasalto, Via San Carlo a Palidoro, Via Aurelia, Via Arturo Pompeati Luchini, Via del Fontanile di Mezzaluna, Via della Muratella Nuova, Via della Stazione di Maccarese, Stazione di Maccarese
AUTOBUS - Linea modificata il ??-??-???? (1987/1990)
A: Stazione di Maccarese, Via della Stazione di Maccarese, Via della Muratella Nuova, Via del Fontanile di Mezzaluna, Via Arturo Pompeati Luchini, Via Aurelia, Via San Carlo a Palidoro, Via Villasalto, Via Florinas, Via Pattada, Via Carbonia
R: Via Carbonia, Via Serrenti, Via Florinas, Via Villasalto, Via San Carlo a Palidoro, Via Aurelia, Via Arturo Pompeati Luchini, Via del Fontanile di Mezzaluna, Via della Muratella Nuova, Via della Stazione di Maccarese, Stazione di Maccarese
AUTOBUS - Linea modificata il ??-??-???? (1990/1993)
A: Stazione di Maccarese, Via della Stazione di Maccarese, Via della Muratella Nuova, Via del Fontanile di Mezzaluna, Via Arturo Pompeati Luchini, Via Aurelia, Via San Carlo a Palidoro, Via Villasalto, Via Florinas, Via Pattada, Via Carbonia
R: Via Carbonia, Via Serrenti, Via Florinas, Via Villasalto, Via San Carlo a Palidoro, Via Aurelia, Via del Fontanile di Mezzaluna, Via della Muratella Nuova, Via della Stazione di Maccarese, Stazione di Maccarese
AUTOBUS - Linea soppressa il 04-11-1996
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alex1976
Capo Stazione

2184 Messaggi

Inviato il 09/08/2021 :  23:13:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Soppressa in favore di senatori,immagino.comunque ad integrazione del lepanto passoscuro dell acotral?
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 10/08/2021 :  00:53:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di alex1976

Soppressa in favore di senatori,immagino.comunque ad integrazione del lepanto passoscuro dell acotral?



Sì, diciamo che venne rilevata da Seatour e oggi da Trotta, che ha ridotto le corse rispetto a quelle Atac (erano un bus ogni ora fino alle 23,40: oggi sono dodici corse al giorno fino alle 19,00. I festivi d'estate hanno pensato bene di sopprimere la linea): ecco la politica dello spesso ingiustamente esaltato comune di Fiumicino. Bisogna dire che all'epoca non c'era nessuna integrazione con la Cotral, comunque. Lo 021 poteva pure partire simultaneamente. Tra i difetti, c'erano le vetture inadeguate (i Fiat 418 Portesi non erano adatte a un tragitto in pratica extraurbano) e il fatto che non servisse l'Ospedale del Bambin Gesù.

Teo Orlando
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ANTO1972
Ausiliario

26 Messaggi

Inviato il 10/08/2021 :  08:58:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Ciao,ho letto dei vostri viaggi anni 90....ma lo 021 che giro faceva? Della rete atac di Fiumicino non conosco nulla



La rete atac di Fiumicino era composta dalle linee 02-020-021-023.
Lo 02 corrisponde in tutto e per tutto all'attuale linea COTRAL OSTIA-ISOLA SACRA-FIUMICINO DARSENA, LO 020 collegava la vecchia stazione ormai dismessa di FIUMICINO PAESE con la Stazione di MACCARESE transitando per FOCENE e FREGENE, lo 021 collegava la stazione di MACCARESE a PASSOSCURO transitando per VIA AURELIA e quindi per ARANOVA,TORRIMPIETRA e PALIDORO, lo 023 nella sua vecchia versione partiva dalla stazione di MACCARESE e percorrendo VIA DEL FONTANILE DI MEZZALUNA raggiungeva VIA AURELIA e quindi passava per tutta VIA CASTEL GUIDO per poi raggiungere l'ex dazio di MALAGROTTA dove effettuava una sosta nell'area capolinea del 905 e 246 per poi ripartire sull'attuale percorso per VIA CANDONI.
Contestualmente alla soppressione della rete ATAC di FIUMICINO fu fatto uno scambio ATAC-COTRAL, Lo 02 fu appunto sostituito dalla linea OSTIA-FIUMICINO DARSENA ormai diventata extraurbana, in compenso fu istituita la linea 709 in sostituzione delle vecchie linee ACOTRAL EUR FERMI-CASAL PALOCCO E EUR FERMI-INFERNETTO per decenni esercitate prima dalla STEFER e poi dall'ACOTRAL, dove erano impiegati gli inbus serie 68-69 e poi anche serie 90 del dismesso deposito di CAPANNELLE.
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ROMULUS31
Capo Stazione

2372 Messaggi

Inviato il 10/08/2021 :  12:49:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sulle ex Acotral ora 709 venivano anche impiegate le mitiche Fiat 343 Cameri, sx Steferine pure loro... che ricordi... spesso al capolinea ci arrivavano pure...
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apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2657 Messaggi

Inviato il 10/08/2021 :  18:35:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ANTO1972
attuale linea COTRAL OSTIA-ISOLA SACRA-FIUMICINO DARSENA



Fino al 1990 lo 02 passava il ponte 2 giugno e faceva il giro via delle Ombrine, via della Foce Micina, via del Canale e si attestava alla passerella pedonale del Porto di Fiumicino. Lo rifaceva partendo dalla passerella per poi riprendere il ponte, via Giorgio Giorgis, etc.

Il mai risolto problema dell'attraversamento del ponte è uno dei limiti più grossi della rete locale.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
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ROMULUS31
Capo Stazione

2372 Messaggi

Inviato il 11/08/2021 :  06:40:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...infatti risolsero con la limitazione dello 02 alla Darsena lato Isola Sacra e con l'istituzione della circolare 02/ sull'altro lato di Little River Land
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